PDA

View Full Version : In arrivo lo standard HDMI 2.1a, e la confusione regna sovrana


Redazione di Hardware Upg
30-12-2021, 11:01
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/in-arrivo-lo-standard-hdmi-21a-e-la-confusione-regna-sovrana_103573.html

In occasione della fiera dell'elettronica di consumo in programma a Las Vegas dal 5 all'8 gennaio l'HDMI Forum si prepara a rilasciare la revisione alle specifiche HDMI 2.1 che introducono la funzionalità Source-Based Tone Mapping per l'HDR

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
30-12-2021, 18:33
HDMI batte USB nella confusione 1 a 0, anzi 2.1a a 4, ma il primo vince.

Qarboz
30-12-2021, 21:43
HDMI batte USB nella confusione 1 a 0, anzi 2.1a a 4, ma il primo vince.

Anche la Wi-Fi Alliance è piazzata bene, direi in terza posizione; ma di certo non raggiunge i livelli di HDMI e USB...

zappy
31-12-2021, 11:12
ridateci la VGA!!!!

aldo87mi
31-12-2021, 12:49
il problema si pone, e si è sempre posto, ogni volta che l'informatica è divenuta "politica". Mischiare una scienza esatta con una pseudoscienza soggettiva da apprendisti stregoni è una delle cose che da sempre crea più disagi a chi lavora nel settore IT. Tutti questi comitati, tutti questi regolamenti, che almeno dagli anni '70 hanno "politicizzato" l'informatica, sono fastidiosi e hanno reso ormai questa scienza un'opinione anziché una certezza. Bisognerebbe lasciar fare l'informatica agli informatici, punto. Mathematica mathematicis scribuntur diceva già Copernico.

biometallo
31-12-2021, 13:09
HDMI batte USB nella confusione 1 a 0, anzi 2.1a a 4, ma il primo vince.
Non importa chi vince, ma chi perde, cioè l'utenza...

Anche la Wi-Fi Alliance è piazzata bene, direi in terza posizione; ma di certo non raggiunge i livelli di HDMI e USB...
Non mi pare... cioè il rebrand del wifi imho aveva senso, prima c'erano wifi A, che era più veloce del B ma più lento del G, per poi passare a N, AC, AX... tutte sigle incomprensibili e senza alcun apparente logica di fondo, mentre ora sono ordinanti in oridine crescente, cosi wifi B ora è 1, wifiA ora è 2 G è 3 e così via... oppure mi sono perso qualcosa?





il problema si pone, e si è sempre posto, ogni volta che l'informatica è divenuta "politica"

Mi sfugge il senso di tirare in ballo la politica, a me pare che sia mero marketing e in particolare con il "rebrand" ci cerca di far passare prodotti obsoleti come se fossero di ultima generazione, in passato lo si faceva con le CPU e GPU oggi perfino con le porte di connessione... ed ecco che le porte USB 3.0 vengono spacciate per 3.2 gen 1x1 oppure in questo caso porte HDMI 2.0 spacciate per "2.1a" a sto punto farebbero meglio a non specificare nemmeno che tipo siano e scrivere solo HDMI se poi tanto bisogna controllare le specifiche nel dettaglio.