View Full Version : Pc desktop.. Che fare??
Buongiorno a tutti,
torno a scrivervi in quanto in passato avete sempre avuto consigli sapienti e mi avete sempre risposto in modo costruttivo e professionale e quindi vi ringrazio.
Mi trovo di fronte ad una problematica che non si risolve... Ovvero che quando gioco a qualche titolo, anche il più banale "fifa 22" in modo random, mi compare la schermata blu di errore "video-tdr-failure" del file nvlddmkm.sys.. Ho provato a formattare il pc partendo da zero ma poi il problema dopo un pò di tempo è riemerso e sinceramente inizio a pensare sia più un problema hardware che software :( unica perplessità rimasta è che l'alimentatore, avendo un cavo 8 pin (4+4) per la VGA ma la scheda ne richiede solo 6 (3+3) lasciando l'altro connettore vagante, non faccia partire le due ventole e vada in surriscaldamento (oppure è partita la scheda ma ho notato che staccando il connettore di alimentazione le ventole partano a mille)..
Comunque ho questo pc dal 2009 e nel corso degli anni ho aggiornato vari componenti arrivando a questa configurazione:
- Case Cooler Master CM 690 1st edition
- Processore I7 920 2.6 ghz core 2 quad 1366
- Prolimatech Megahalems socket 775/1366 + Scythe "S-FLEX™" S-FDB 120mm Quiet FAN S-FLEX SFF21D
- Scheda Madre Gigabyte GA-EX58-UD4P
- alimentatore 650W Evga SuperNOVA GQ
- 8x2 gb di ram vengeance Corsair
- scheda video Nvidia geforce gtx 1060 6 gb
- Hdd SSD 512 gb Samsung + 2 dischi da 1 tb normali sata
- Windows 10
Che mi consigliate di fare? Graaaazie
celsius100
29-12-2021, 16:20
Ciao
E un errore comune ma purtroppo nn ce molto da fare
O e colpa dei driver della scheda video
Ma se hai formattato il pc e hai installato tutto correttamente senza risolvere
O un difetto hardware della scheda video o madre o di alimentazione
Che temprature hai in game?
Puoi testare la scheda video su un altro pc?
Ciao
E un errore comune ma purtroppo nn ce molto da fare
O e colpa dei driver della scheda video
Ma se hai formattato il pc e hai installato tutto correttamente senza risolvere
O un difetto hardware della scheda video o madre o di alimentazione
Che temprature hai in game?
Puoi testare la scheda video su un altro pc?
Grazie per la risposta. L’alimentatore è stato cambiato un paio d’anni fa ma non avevo mai avuto problemi.. l’unica cosa diversa è stata passare da Windows 7 al 10 e dopo un periodo sono iniziati i crash.. ho provato a passare prima ad un disco ssd facendo la clonazione del disco ma poi vedendo che continuava ad avere crash ho formattato da zero tutto il pc ma il problema sussiste e sono rassegnato al punto di voler cambiare tutto per mancanza di risoluzione :cry:
Provare la scheda su un altro pc desktop la vedo ardua.. per le temperature c’è un software free che faccia vedere le temperature live durante il game o ne salva un grafico? Poi c’è modo dì capire se ste ventole partono ad un certo punto oppure bisogna vedere se partono a pc aperto?
celsius100
30-12-2021, 01:17
Allora potrebbero essere i driver
Che versione usi?
Come programma msi afterburner ad esempio
Uso l’ultimo driver nvidia disponibile. Ho provato a vedere se fosse un problema dì temperature o si ventole ed alla fine partono al salire della temperatura. Ora l’unico consiglio che ho trovato è abbattere nel pannello dì controllo nvidia la componente qualità a favore della performance… :doh:
https://ibb.co/qDGP3P9
https://ibb.co/KwR7HkY
Boh io non so che fare.. o il sistema non è compatibile con un Windows 10 o realmente la scheda video ha problemi..
Certo che cambiare solo la scheda video su una struttura che ha 10 anni boh non saprei..
Ciao,
Come già consigliato da celsius100, io comincerei, sempre che tu abbia questa possibilità, a testare la scheda video su di un altro pc.
celsius100
30-12-2021, 10:06
Si prova
Puoi anche tentare di installare un driver piu vecchio ma dubito possa fare la differenza
Se riesci a provare una diversa scheda sul tuo pc o la tua su un altro sarebbe un bel test
Difficile che riesco a provarla su altri desktop.. ma ha un senso cambiare scheda video è solo la scheda video? Questo è il dilemma… ovvio che se poi esplode il resto non la butto via..
celsius100
30-12-2021, 18:11
La video e la parte migliore diciamo che da sola vale pii di tutto il resto del pc
Sono ancora dubbioso sul fatto che la colpa sia della scheda video ma comunque chiedo che scheda alternativa potrei prendere. Ho un monitor da 24 aoc 144 hz è tendenzialmente utilizzo programmi come autocad, photoshop e gioco con titoli tipo FIFA 22, farcry, assassin’s creed, red dead redemption 2, ecc.
Poi volendo esagerare, dovessi cambiare macchina per sfruttare questa nuova scheda video che struttura consigliate?
Grazie come sempre
Uso l’ultimo driver nvidia disponibile. Ho provato a vedere se fosse un problema dì temperature o si ventole ed alla fine partono al salire della temperatura. Ora l’unico consiglio che ho trovato è abbattere nel pannello dì controllo nvidia la componente qualità a favore della performance… :doh:
https://ibb.co/qDGP3P9
https://ibb.co/KwR7HkY
Boh io non so che fare.. o il sistema non è compatibile con un Windows 10 o realmente la scheda video ha problemi..
Certo che cambiare solo la scheda video su una struttura che ha 10 anni boh non saprei..
vedendo i valori dei voltaggi che rileva la main, direi che sembra avere qualche problema....xche se fosse davvero che la 12v ha quei valori, nemmeno accendere potrebbe! (non considerando la 3,3 - la vbat che è scarica - e la 5v a 4,8)
cambiando mb-ram-cpu dovresti risolvere il problema, non è facile trovare main 1366 nuove
Quindi dì fondo non solo la scheda video può avere problemi.. inizia ad avere problemi tutto o la MB può causare problemi alla scheda?
Boh cambiando il pc che potrei assemblare per avere una macchina buona?
I7 10700k o 11700k?
Quindi dì fondo non solo la scheda video può avere problemi.. inizia ad avere problemi tutto o la MB può causare problemi alla scheda?
Boh cambiando il pc che potrei assemblare per avere una macchina buona?
I7 10700k o 11700k?
può essere la sola scheda madre, difficilmente capita un coinvolgimento dell'alimentatore, per la vga sarebbe cmq da verificare sulla nuova mainboard
celsius100
31-12-2021, 10:38
Si sarebbe da controllare pezzo x pezzo
Cmq se fai upgrade del pc una configurazione basica e fatta con i5 10400f su scheda madre b460 e 16gb di ram 3000Mhz
Oppure con 11400f su scheda b560 se ti interessa avere il pcie 4.0
Qualcosa di piu spinto credo nn ti serva se fino ad ora te la cavavi bene
Io cmq prima uno sguardo ad un tecnico lo farei dare al pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.