PDA

View Full Version : consigliatemi qualcosa per l'isolamento e un portatile del 2009

jinox
29-12-2021, 15:10
Ciao ragazzi,
purtroppo sono chiuso a casa causa covid. Da solo per 10 giorni, se va bene, ho necessità di svagarmi o rischio la pazzia.
purtroppo con me ho a disposizione solo un portatile del 2009

acer 6930g
Intel Core2 Duo T9400 @ 2.53GHz
video 9600m gt
4gb ram

ho steam e ci sono i saldi ad aiutarci :D

non gioco più da un pò ma ho sempre fatto un pò di tutto. preferisco giochi single player al momento tanto in pochi giorni con giochi online non potrei fare niente di che. come genere credo vada bene un pò di tutto, sentitevi liberi magari qualcosa con esplorazione (avevo pensato un tomb raider ma mi sembrano proprio vecchissimi i primi:( )

il top sarebbe qualocsa tipo half life 2 o portal 1/2. Mi è venuto in mente anche un vecchissimo zelda link to the past (SNES), avevo trovato octopath traveler che sembrava anche bello graficamente ma è a turni e io odio i giochi a turni.

NO GIOCHI A TURNI e HORROR

bubba99
29-12-2021, 16:19
A parte gli auguri per una pronta guarigione o che tu sia in isolamento a mero titolo epidemiologico, per un portatile così vecchio non saprei.

Intanto valuta anche i giochi gratis che passano in questo periodo (a prescindere dai requisiti di sistema), purtroppo molti te li sei persi ma al momento c'è quello giornaliero di Epic.

mi auto quoto, per spiegarti alcune cose che riguardano Epic Games, in modo che sia tu a valutare:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47609746&postcount=4688
(per me un'email nuova di google, doppia autenticazione e sei a posto)

detto questo di giochi free ce ne sono anche, su Steam, Path of Exile non ce la fai però magari un Alien Breed (che ora vedo a pagamento, prima era free) o magari un gioco di uno dei bundle di fanatical come Tropico 4 Edizione Completa per 1€:
https://www.fanatical.com/it/pick-and-mix/build-your-own-strategy-bundle

[Update] fanatical è affidabile come store, guarda pure, ci sono anche un'altro paio di bundle che partono sempre da 1 euro con giochi "vecchi" o comunque non esosi, come
https://www.fanatical.com/en/pick-and-mix/build-your-own-adventure-bundle da caui potresti prendere A Flame in the flood, Distraint

darkarvy
30-12-2021, 15:49
Io sono un grande fan della serie Gothic (RPG). Il primo è uno dei miei giochi preferiti, il secondo è un capolavoro. Inoltre, se può interessarti, è uscita anche una mod per il secondo, fan made ma veramente fatta bene, chiamata Archolos (è gratuita su steam, ma bisogna avere gothic 2).
Questi due sul tuo PC andrebbero benissimo.

Inoltre, auguri per una veloce e indolore guarigione :D

wolf74
30-12-2021, 17:07
foRSE I CIVILIZATION, STUPENDI E NON ESOSI E SE GIRANO A POCHI fps fa niente, tanto è uno strategico. Magari non l'ultimo, forse il 5 che cmq è un ottimo gioco.

Vertex
30-12-2021, 17:14
Te ne sparo alcuni.

Doom 3 (un po' horror)
F.E.A.R. (un po' horror)
Prey (2006)
Bioshock
S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl (un po' horror)
Far Cry 2
Gears of War
Assassin's Creed 1 e 2
Oblivion
Fallout 3
Mass Effect
Splinter Cell
Crysis (non remastered)
Tomb Raider Legend
Tomb Raider Anniversary
Tomb Raider Underworld
Mirror's Edge
Call of Juarez
Condemned: Criminal Origins (un po' horror)

darkarvy
30-12-2021, 18:12
Te ne sparo alcuni.

Doom 3 (un po' horror)
F.E.A.R. (un po' horror)
Prey (2006)
Bioshock
Far Cry 2
Gears of War
Assassin's Creed 1 e 2
Oblivion
Fallout 3
Mass Effect
Splinter Cell
Crysis (non remastered)
Tomb Raider Legend
Tomb Raider Anniversary
Tomb Raider Underworld
Mirror's Edge
Call of Juarez

Questa è un'ottima lista. Specialmente, se posso dire la mia, per oblivion, stalker e call of Juarez.

Vertex
30-12-2021, 20:08
Beh, all'epoca in quanto a gioconi c'era solo l'imbarazzo della scelta :) ...io sarei disposto anche a farmi più di una quarantena potendoli rigiocare come se fosse la prima volta :sofico:

riviero
30-12-2021, 20:37
TES III Morrowind basta e avanza...

il top sarebbe qualocsa tipo half life 2 o portal 1/2

i due N.O.L.F.

avrei detto anche System Shock II che è uno dei giochi della mia vita ma è angosciante.

darkarvy
31-12-2021, 06:57
Beh, all'epoca in quanto a gioconi c'era solo l'imbarazzo della scelta :) ...io sarei disposto anche a farmi più di una quarantena potendoli rigiocare come se fosse la prima volta :sofico:

Si, sarebbe bello potersi scordare a piacere le cose :D però quche tempo fa ho provato a giocare qualche gioco più vecchio per la prima volta e non ci son riuscito. Forse è la nostalgia e altri sentimenti che mi riportano sempre a rigiocare gli stessi che ho giocato quando ero piccolo..

Vertex
31-12-2021, 09:21
Io invece non ho problemi a giocare anche per la prima volta giochi vetusti, poi ovviamente dipende dal gioco. Alcuni hanno meccaniche di gioco talmente superate e controlli talmente scomodi che effettivamente si fa un po' di fatica, soprattutto all'inizio, altri invece si giocano benissimo anche oggi.

Per fare un esempio, qualche settimana fa ho completato due giochi della stessa serie, il primo episodio, datato 1997, è straordinario anche oggi, il secondo, del 2000, è invece abbastanza deludente.
Si chiama Nightmare Creatures...praticamente un souls-like antecedente ai souls...fenomenale :sofico:

sertopica
31-12-2021, 09:25
Oddio me lo ricordo... Avevo la demo ma il gioco alla fine non l'ho mai comprato. :asd:

Era quello con il livello nel cimitero no? :D

PS: mi accodo al commento di riviero. NOLF da giocare assolutamente. :read:

Vertex
31-12-2021, 09:47
Oddio me lo ricordo... Avevo la demo ma il gioco alla fine non l'ho mai comprato. :asd:

Era quello con il livello nel cimitero no? :D

Esattamente. Il gioco aveva una caratteristica particolare. Era presente una barra dell'adrenalina che si consumava nel tempo e che una volta esaurita portava progressivamente alla morte. Per ripristinarla dovevi uccidere un nemico. Questo fatto aveva ripercussioni pesanti nel gameplay. Non potevi gironzolare troppo pena la morte, o meglio la perdita di una vita (le potevi accumulare sotto forma di cuori umani da trovare in giro). C'è da dire però che nei livelli di gioco i nemici non mancavano di certo. Era un gioco a livelli singoli e senza salvataggi all'interno dei livelli. Dovevi completarli tutti d'un fiato. Erano presenti delle boss fight principali e secondarie. Quelle principali erano precedute da un cambio di livello e dunque da un salvataggio. Il gameplay prevedeva dei combattimenti corpo a corpo con due personaggi selezionabili, un monaco dotato di un lungo bastone e una guerriera dotata di spada. Ognuno aveva il proprio moveset e caratteristiche di agilità e potenza uniche. Il sistema di combo poi era fondamentale per andare avanti. La somma di tanti colpi semplici era meno efficace di una combo da pochi colpi. Una cosa da tenere bene a mente. Nel corso del gioco era possibile raccogliere tanti oggetti e gadget (curativi e armi, quali pistole, bombe, gas ecc..) da utilizzare per ridurre la difficoltà di alcuni scontri. Erano presenti agguati e trappole (i souls hanno probabilmente scopiazzato anche da questo gioco :asd: ), e fasi platform dove la caduta in acqua comportava la perdita di una vita :eek:
Due livelli di difficoltà, facile e difficile, dove il livello facile è più difficile della stra-grande maggioranza dei giochi attuali :D
Insomma, un gioco ostico ma che dà grandi soddisfazioni ;)

darkarvy
02-01-2022, 18:36
Io invece non ho problemi a giocare anche per la prima volta giochi vetusti, poi ovviamente dipende dal gioco. Alcuni hanno meccaniche di gioco talmente superate e controlli talmente scomodi che effettivamente si fa un po' di fatica, soprattutto all'inizio, altri invece si giocano benissimo anche oggi.

Per fare un esempio, qualche settimana fa ho completato due giochi della stessa serie, il primo episodio, datato 1997, è straordinario anche oggi, il secondo, del 2000, è invece abbastanza deludente.
Si chiama Nightmare Creatures...praticamente un souls-like antecedente ai souls...fenomenale :sofico:

Allora ti invidio :D Rimane sempre che non tutti giochi mi fanno questo effetto, Baldurs Gate 1 e 2 l'ho finiti per la prima volta qualche anno fa e non sono proprio giochi recenti.
Però, per esempio, anche se parli di comandi vecchi e mal fatti, Gothic 1 e 2 sono veramente giochi da provare, specialmente per fan di RPG. Ci sono quelle eccezioni che anche avendo grandi difetti per gli standard moderni, sono da giocare assolutamente :)
Sto prendendo spunta anche io dalla lista dei suggerimenti, non avendo ispirazione questo ultimo periodo...

mattia.l
03-01-2022, 13:20
Te ne sparo alcuni.

Doom 3 (un po' horror)
F.E.A.R. (un po' horror)
Prey (2006)
Bioshock
Far Cry 2
Gears of War
Assassin's Creed 1 e 2
Oblivion
Fallout 3
Mass Effect
Splinter Cell
Crysis (non remastered)
Tomb Raider Legend
Tomb Raider Anniversary
Tomb Raider Underworld
Mirror's Edge
Call of Juarez

Crysis con un T9400 e una 9600? :fagiano:

jinox
05-01-2022, 18:54
grazie mille a tutti per le risposte! volevo aggiornarvi. Ovviamente sono ancora chiuso poichè ancora positvo.

Ho giocato/rigiocato

Tomb Raider Legend
Tomb Raider Underworld
Mirror's Edge
Prey
Subliminal
Stanley parable
Starcraft 1

ora sto partendo con nolf