Entra

View Full Version : Router nella stessa rete che non si pingano

kenuser
29-12-2021, 12:25
Ciao,

Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una connessione internet con IP pubblico e voglio creare una VPN con un amico che ha lo stesso mio provider Internet. Ho configurato la VPN e ho aperto le porte necessarie, ma non riesco a eseguire il ping del suo router e lui non può eseguire il ping del mio router.

Il mio IP pubblico è rilasciato da DHCP:
IP: 109.xxx.xxx.108
Sottorete: 255.255.255.128

IP del mio amico:
IP: 109.xxx.xxx.60
Sottorete: 255.255.255.128

Come posso configurare i router per far sì che siano raggiungibili l'uno con l'altro? Devo aggiungere una route in networking avanzato? O posso cambiare le maschere di sottorete?
Ho router linksys wrt54gl con dd-wrt quindi con molte opzioni di configurazione.

Grazie per eventuali risposte

Kaya
29-12-2021, 16:00
Alcuni spunti rapidi.

1) Ma la vpn si istanzia e funziona?
2) è una vpn site to site giusto? ( https://wiki.dd-wrt.com/wiki/index.php/OpenVPN_-_Site-to-Site_Bridged_VPN_Between_Two_Routers )
3) Le classi ip PRIVATE delle due reti, sono differenti?
4) Non conosco le regole di firewall, ma i ping sono ammessi? E sopratutto, pinghi gli ip privati?

Intanto posta queste info e poi vediamo come procedere..

kenuser
29-12-2021, 18:46
Innanzitutto grazie per la risposta Kaya.
La vpn l'ho testata su un'altra connessione e funziona correttamente. Il problema non è la vpn ma il fatto che i due router non si vedono tra di loro.
Da una connessione terza (cellulare) riesco a pingare entrambe i router ma tra di loro non si pingano. Ho nattato anche un server della rete privata e il risultato è lo stesso: da cellulare accedo ma dal router del mio amico no.
Il provider può inibire la comunicazione tra i clienti? Se si, si può creare una route per risolvere?

Kaya
30-12-2021, 07:44
Il problema non è la vpn ma il fatto che i due router non si vedono tra di loro.

Cosa vuol dire questa frase?
Che tu vai su luogo A e fai ping verso ip pubblico router luogo b e non risponde?
Mentre se vai su luogo Y allora rispondono al ping?

kenuser
30-12-2021, 08:47
esattamente

Kaya
30-12-2021, 10:25
Sembra una cosa MOOLTO strana, ma potrebbe anche essere.
Suggerisco di aprire un ticket col fornitore di connettività