PDA

View Full Version : ARM, AMD e Intel sempre più presenti nei datacenter

Redazione di Hardware Upg
28-12-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/arm-amd-e-intel-sempre-piu-presenti-nei-datacenter_103533.html

Le vendite di sistemi server destinati ai datacenter cloud continuano ad essere in crescita, forti di una maggiore competizione tra le architetture e di un crescente interesse per le proposte basate su quella ARM

Click sul link per visualizzare la notizia.

filippo1980
28-12-2021, 16:25
Scusate l'ignoranza ma scrivere "ARM, AMD e Intel sempre più presenti nei datacenter" non equivale, nel mondo degli smartphone, a scrivere "IOS ed Android sempre più presenti sui telefonini aziendali" e, quindi, un'ovvietà?

Devo ammettere che il titolo ha raggiunto il suo obiettivo (l'ho aperto perché curioso di leggere quali altri player ci fossero in questo campo) però o la notizia parla di altro (l'aumento dei data center mi sembra interessante) o mi è sfuggito chi sta perdendo terreno se le tre aziende stanno aumentando la loro presenza in questo mercato ...

mackillers
28-12-2021, 18:05
Scusate l'ignoranza ma scrivere "ARM, AMD e Intel sempre più presenti nei datacenter" non equivale, nel mondo degli smartphone, a scrivere "IOS ed Android sempre più presenti sui telefonini aziendali" e, quindi, un'ovvietà?

Devo ammettere che il titolo ha raggiunto il suo obiettivo (l'ho aperto perché curioso di leggere quali altri player ci fossero in questo campo) però o la notizia parla di altro (l'aumento dei data center mi sembra interessante) o mi è sfuggito chi sta perdendo terreno se le tre aziende stanno aumentando la loro presenza in questo mercato ...

L'uniche altre soluzioni che mi vengono in mente sono quelle basate sulle architetture RISC (quindi SPARC e PowerPC in primis..)

ma immagino che oramai rappresentino una nicchia davvero limitata del mercato.

cdimauro
29-12-2021, 05:35
Anche ARM è un'architettura RISC.

Sebbene, in realtà, non esista nessuna architettura RISC fin da poco dopo il concepimento di questa macro-famiglia di architetture dei processori. Infatti sono tutti processori CISC, in realtà (ma spacciati come RISC).

Prima o poi scriverò un articolo per spiegarlo (e dimostrarlo).

acerbo
29-12-2021, 12:22

Esattamente!
E' come fare un articolo e scrivere nel titolo "Acqua e farina" sempre piu' presenti nel pane :asd:
Mi sa che tolte le cpu ibm tra l'altro non esistono alternative in commercio a queste 3 piattaforme.