PDA

View Full Version : L'8K Association aggiorna le specifiche per il programma 8K Association Certified

Redazione di Hardware Upg
27-12-2021, 15:31
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/l-8k-association-aggiorna-le-specifiche-per-il-programma-8k-association-certified_103517.html

Maggior numero di standard di decodifica, una modalità di gioco e nuove metriche per la qualità di immagine: ecco le novità dell'aggiornamento per i requisiti del programma di certificazione 8K Association

Click sul link per visualizzare la notizia.

rebeyeah
27-12-2021, 15:46
boh.. non stanno esagerando? già il 4k è troppo definito per il limite dell'occhio umano ad una distanza di visione ottimale.

Chiaro che ci sarà il nerd di turno che vedrà la differenza anche a 3mt con un 55"

agonauta78
27-12-2021, 18:23
Io aspetto il 16k. Intanto sulla tv le trasmissioni sono in HD ready....e sul satellite qualcuna in fhd...

gnpb
27-12-2021, 19:31
Sulla tv dtt o sono 576 o fullhd più o meno farlocco (cioè 576 riscalato all'origine) e attualmente anche il 576 è trasmesso con un bitrate ridicolo su alcuni canali ufficialmente a causa della dismissione dei canali x il 5G e dell'ancora in fase di transizione (cioè non avvenuto) passaggio al h265.
Su tvsat invece ci dovrebbe essere qualche canale Rai in 4k.

Cfranco
27-12-2021, 20:19
Hanno dato le specifiche anche per l' acutezza visiva richiesta agli spettatori ?
40 decimi bastano ? :sofico:

capodistria
27-12-2021, 20:31
rimpiango la tv in bianco e nero

*Pegasus-DVD*
27-12-2021, 22:06
esistono anche i br

al135
28-12-2021, 22:58
boh.. non stanno esagerando? già il 4k è troppo definito per il limite dell'occhio umano ad una distanza di visione ottimale.

Chiaro che ci sarà il nerd di turno che vedrà la differenza anche a 3mt con un 55"

A 3 MT un 55 stai al limite anche se un po' si vede se osservi piccoli dettagli dello schermo. a 2 mt si nota abbastanza. figurati se ti prendi un 65-77. ti basta pensare che la risoluzione per pollice su di un cellulare moderno è di circa 400ppi , mentre su di un tv 8k ad esempio 77" è di 160ppi, molto meno denso.
diciamo che si son dette le stesse cose qualche anno fa tra 720p e fhd e poi tra fhd e 4k.
è la normale evoluzione delle cose.
qui c'è un video che fa luce su alcuni aspetti
https://www.youtube.com/watch?v=7r5vrRK9SvI

davide3112
29-12-2021, 15:45
A 3 MT un 55 stai al limite anche se un po' si vede se osservi piccoli dettagli dello schermo. a 2 mt si nota abbastanza. figurati se ti prendi un 65-77. ti basta pensare che la risoluzione per pollice su di un cellulare moderno è di circa 400ppi , mentre su di un tv 8k ad esempio 77" è di 160ppi, molto meno denso.
diciamo che si son dette le stesse cose qualche anno fa tra 720p e fhd e poi tra fhd e 4k.
è la normale evoluzione delle cose.
qui c'è un video che fa luce su alcuni aspetti
https://www.youtube.com/watch?v=7r5vrRK9SvI

Sono un po' dubbioso sul discorso della distanza, ovvero non è solo una questione di risoluzione, ma anche di campo visivo dell'occhio... all'aumento della risoluzione si riduce la distanza ottimale di visione, ma la dimensione fisica del pannello resa invariata quindi mi troveri nella codizione di guardare la TV come fosse una partita di tennis? a volte già mi capita con il mio Sony 4K da 65" e ho messo la poltrona a 2,40... se fosse 8K dovrei metterla a 2 metri?... no, non mi convince ancora.

al135
29-12-2021, 18:41
Sono un po' dubbioso sul discorso della distanza, ovvero non è solo una questione di risoluzione, ma anche di campo visivo dell'occhio... all'aumento della risoluzione si riduce la distanza ottimale di visione, ma la dimensione fisica del pannello resa invariata quindi mi troveri nella codizione di guardare la TV come fosse una partita di tennis? a volte già mi capita con il mio Sony 4K da 65" e ho messo la poltrona a 2,40... se fosse 8K dovrei metterla a 2 metri?... no, non mi convince ancora.

No nel tuo caso la distanza di visione rimarrebbe invariata. Avvicinarla di più ha poco senso, anche se noteresti maggiormente la differenza. Bisogna anche dire che più sono in movimento le immagini e meno si vede il salto in 8k.