View Full Version : PC gaming quasi completo
Jon Irenicus
25-12-2021, 20:47
Ciao, chiedo per un amico se non riusciamo a riportare in vita il pc (troppo vecchio per pensare di aggiornarlo).
Uso gaming fullhd.
Si tiene hard disk (SSD 1 TB Samsung Sata, non ricordo il modello cmq posteriore a tutte le altre componenti), mouse, tastiera, monitor, casse e forse il case (vecchio e schifoso ma non vuole cambiarlo se ci entra tutto).
Come scheda video gli presto io una 770gtx con qualche rognetta finchè non troviamo qualcosa che ci convince.
Possibilmente vorrei un consiglio sia per AMD che per Intel.
Budget 1000€ (incluso eventuale case).
Grazie.
celsius100
26-12-2021, 12:21
Ciao
Sai dirci a cosa gioca? Se ha dei requisiti o esigenze particolari x il pc? Che monitor ha?
Marca e modello precise di case ed ssd?
per il full HD escluso vga 1000 euro ci si rientra senza problemi.
visto che dici che è molto vecchio consiglio di cambiare anche il case,poichè se divecchia concezione e economico spesso hanno degli arflow pessimi.
si potrebbe pensare per una cosa tipo :
cpu : intel i5 12600 kf BX8071512600KF 317 euro.
dissi cpu : Noctua NH-U12S Redux 62 euro
mobo: MSI PRO Z690-A DDR4 230 euro.
ram: Crucial Ballistix MAX BLM2K8G40C18U4B 4000 MHz DDR4 8gb x 2 in offerta a 125 euro.
ssd nvme : Crucial P5 Plus CT500P5PSSD8 500 GB in offerta a 94 euro.
alimentatore : Corsair CX550M (anno 2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze 69 euro.
case :Corsair 275R Airflow nero Vetro Temprato 78 euro.
totale 975 euro circa prezzi amazon ed è un mostro di pc.
come disco primario ho messo un nvme essendo molto più performante di un ssd sata,quello lo puoi cmq riutilizzare come disco secondario.
come case ne ho messo uno buono,se ci fai vedere(magari con foto)oppure ci dici il modello esatto di quello che ha il tuo amico possiamo capire se è valido o no,come alimentatore ho messo un 550watt di buona qualità essendo una potenza di solito idonea per sostenere un sistema come quello con la maggior parte delle vga che si usano per giocare in full hd(anche moderne).
ti ho messo una configurazione intel poichè la cpu ryzen 5600x la fanno pagare uguale di questi periodi e va meno di un 5600x,la mobo è un pò costosa ma le ram sono in sconto quindi tutto sommato hai speso poco di più.
Jon Irenicus
26-12-2021, 18:06
Grazie mille!
Ho appena sentito il mio amico e salta fuori che:
Il budget diventa 1100€
Vuole cambiare il monitor con un 4k :mc: per i film
L'hard disk non me l'ha detto, credo sia un Samsung 860, cmq quello se lo vuole far andare bene. Non so con un PC nuovo se cambia, a casa tra sata ed nvme coi giochi non ho visto differenze sui caricamenti.
Il case è intenzionato a tenerselo :cry: , non so che marca sia ma da quanto ricordo è paragonabile a dei cartoni per la pizza. Questo mi pare più preoccupante dell'ssd :rotfl:
So che gioca a 7 days to die e altri mmo, no roba superpesante
Riuscite a consigliarmi un monitor full, uno 2k e uno 4k?
Così valuta e vede.
Thx
Grazie mille!
Ho appena sentito il mio amico e salta fuori che:
Il budget diventa 1100€
Vuole cambiare il monitor con un 4k :mc: per i film
Voleva mangiarsi 2/3 di budget per una 1660ti ma forse l'ho convinto a provare la mia 770, in caso si può trovare altro dopo ma almeno non con urgenza.
L'hard disk non me l'ha detto, credo sia un Samsung 860, cmq quello se lo fa andare bene
Il case è intenzionato a tenerselo :cry: , non so che marca sia ma da quanto ricordo è paragonabile a dei cartoni per la pizza.
So che gioca a 7 days toh die e altri mmo, no roba superpesante
Riuscite a consigliarmi un monitor fullhd, uno 2k e uno 4k?
Così valuta e vede, perché ha fretta...
se prende un monitor 4k il costo sale di molto e la build che ho consigliata nn va bene e deve essere molto più economica,inoltre con una vga non adeguata non può più fare gaming.
per l'ssd consiglio di mettere un nvme al primario,nel 2022 ancora in giro con la roba sata!?
il case se è roba vecchia ed economica è molto controproducente tenerselo,un budget di 1000 euro e vuole tenere una zozzeria di case?mha...
parlaci bene e digli che o gioca o si vede i film col monitor 4k,insieme è impossibile sopratutto dal fatto che all'inizio avrà una gtx 770 come vga.
oltretutto i film in 4k sono solo in blu ray.
un monitor full hd buono si trova entro i 200/230 ero di solito ma la config va rivista.
Jon Irenicus
26-12-2021, 18:21
Si si, è quello che gli ho detto, gli concedo sull'ssd che, a parte la stonatura di stile, obiettivamente sull'uso pratico non è che cambia tanto... Però il 4k è una cavolata nel suo caso è pure il case sono bestemmie a montare e al primo cambio che fa.
Si si, è quello che gli ho detto, gli concedo sull'ssd che, a parte una stonatura di stile, obiettivamente sull'uso pratico non è che cambia tanto... Però il 4k è una cavolata nel suo caso è pure il case sono bestemmie a montare e al primo cambio che fa.
consiglio vivamente di cambiare case se è vecchio ed economico è veramente assurdo montarci una build di questo livello.
anche un ssd nvme è decisamente più prestante di uno sata.
parlaci per bene poi dicci con precisione cosa vuole fare e budget,ripetigli che o gioca o si guarda i film in blue ray se vuole un monitor 4k.
Jon Irenicus
26-12-2021, 19:39
consiglio vivamente di cambiare case se è vecchio ed economico è veramente assurdo montarci una build di questo livello.
anche un ssd nvme è decisamente più prestante di uno sata.
parlaci per bene poi dicci con precisione cosa vuole fare e budget, ripetigli che o gioca o si guarda i film in blue ray se vuole un monitor 4k.
L'ho convinto per il fullhd, magari piuttosto un 144hz ci sta. Vorrebbe un 27".
Il case gli dico di prenderselo.
Per l'ssd m2 la vedo dura invece...
Ci ho parlato adesso, lui vorrebbe fare 1100 con scheda video ma gli ho spiegato che è impossibile, per cui inizia con la mia e si vedrà se si presenta un'occasione. Il monitor si però dentro.
L'ho convinto per il fullhd, magari piuttosto un 144hz ci sta. Vorrebbe un 27".
Il case gli dico di prenderselo.
Per l'ssd m2 la vedo dura invece...
Ci ho parlato adesso, lui vorrebbe fare 1100 con scheda video ma gli ho spiegato che è impossibile, per cui inizia con la mia e si vedrà se si presenta un'occasione. Il monitor si però dentro.
1100 con monitor 27" 1080p senza ssd nvme,ok
si puo riprendere la config che avevo proposto prima togliendo ssd e mettendo il monitor.
ram: Crucial Ballistix MAX BLM2K8G40C18U4B 4000 MHz DDR4 8gb x 2 in offerta a 125 euro.
alimentatore : Corsair CX550M (anno 2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze 69 euro.
monitor : LG 27GN650 UltraGear Gaming Monitor 27" Full HD IPS 1ms HDR 10 247 euro in sconto,il monitor è un 144 hz ed è sia g-sync che free sync quindi qualsiasi vga ci mette in futuro va bene.
totale euro 1127 circa prezzi amazon,quindi sforiamo di pochissimo il budget riuscendo a mantenere una configurazione molto potente.
vedi cosa ti dice.
Jon Irenicus
26-12-2021, 20:03
1100 con monitor 27" 1080p senza ssd nvme,ok
si puo riprendere la config che avevo proposto prima togliendo ssd e mettendo il monitor.
monitor : LG 27GN650 UltraGear Gaming Monitor 27" Full HD IPS 1ms HDR 10 247 euro in sconto,il monitor è un 144 hz ed è sia g-sync che free sync quindi qualsiasi vga ci mette in futuro va bene.
totale euro 1127 circa prezzi amazon,quindi sforiamo di pochissimo il budget riuscendo a mantenere una configurazione molto potente.
vedi cosa ti dice.
Eventualmente limare qualcosa su mobo e dissi?
Grazie mille!:)
Eventualmente limare qualcosa su mobo e dissi?
Grazie mille!:)
Le mobo z690 sono costose,quella che ti ho proposto è tra le più economiche.
Il dissi se vai a risparmiare cambiando modello vai a pagare una ventina di euro in meno per prenderne uno almeno decente.
Se è problematico sforare di 27 euro sul budget si potrebbe rivedere dissi e case.
Jon Irenicus
26-12-2021, 20:50
Le mobo z690 sono costose,quella che ti ho proposto è tra le più economiche.
Il dissi se vai a risparmiare cambiando modello vai a pagare una ventina di euro in meno per prenderne uno almeno decente.
Se è problematico sforare di 27 euro sul budget si potrebbe rivedere dissi e case.
Cerco di parlargli e vedere che dice, nel frattempo ti chiedo: prendere una mobo chipset più economico è molto limitante e non vale la pena?
Per il dissi in effetti non credo che 20€ siano un problema.
Approfondirei anche da solo ma lui vuole ordinare già stasera, sto tipo tirando le briglie per non fargli fare cavolate.:asd:
Cerco di parlargli e vedere che dice, nel frattempo ti chiedo: prendere una mobo chipset più economico è molto limitante e non vale la pena?
Per il dissi in effetti non credo che 20€ siano un problema.
Approfondirei anche da solo ma lui vuole ordinare già stasera, sto tipo tirando le briglie per non fargli fare cavolate.:asd:
Per la gen 12 di Intel ora esistono solo processori K e mobo Z690, altrimenti nn ci voleva niente a risparmiare.
Fra nn molto dovrebbe uscire il 12400f che sicuramente costa meno,per le mobo sicuramente usciranno quelle con chip B e H ma quando nn lo so.
Jon Irenicus
26-12-2021, 21:10
Per la gen 12 di Intel ora esistono solo processori K e mobo Z690, altrimenti nn ci voleva niente a risparmiare.
Fra nn molto dovrebbe uscire il 12400f che sicuramente costa meno,per le mobo sicuramente usciranno quelle con chip B e H ma quando nn lo so.
Ah, grazie, mi era sfuggito!:doh:
Il problema è che non gli va giù di spendere sti soldi per la mobo (ho provato a convincerlo ma è dura)...
Con AMD non è che si riesce a limare sti 100€ con la mobo? Peccato che sarei stato anche io per l'i5.
Più o meno l'ho convinto per intel...
Ah, grazie, mi era sfuggito!:doh:
Il problema è che non gli va giù di spendere sti soldi per la mobo (ho provato a convincerlo ma è dura)...
Con AMD non è che si riesce a limare sti 100€ con la mobo? Peccato che sarei stato anche io per l'i5.
Più o meno l'ho convinto per intel...
Se il ryzen 5600x nn costasse oltre 300 euro si poteva andare su AMD,ma considerando il costo tanto vale pagare un po' di più la mobo e avere una CPU che va di più.
In fin dei conti nel budget ci sta.
Jon Irenicus
26-12-2021, 22:45
Alla fine si è convinto a prendere i pezzi che hai suggerito, metà su Amazon e metà su bpm... Ci risparmiamo qualcosa così. Sto solo aspettando che un altro mio amico provi la 770gtx che funzioni (è da 2 anni che non viene accesa e non ce l'ho in casa adesso, non c'è motivo che non vada ma visto che non era sana al 100% meglio provarla).
Abbiamo cambiato ste cose:
Asrock Z690 Phantom Gaming 4 che viene 20€ in meno
Team group RGB 4000Mhz CL18 Nero [TF1D416G4000HC18JDC01], qualche € in meno anche li
Grazie per il supporto e la pazienza, spero che ci siamo ormai.:asd:
jumpboy8
27-12-2021, 00:10
Io sinceramente eviterei la Phantom Gaming 4, è veramente infima, penso sia la peggiore tra tutte le Z690 in commercio e teoricamente dovrebbe anche essere quella che costa meno (e al momento non è così perlomeno in Italia). Se non ha voglia di aspettare Gennaio per le mobo B660, io andrei piuttosto sulla MSI Z690-P oppure sulla Gigabyte Z690 UD, che costano circa uguale anche se di listino sarebbero più care, e sono superiori.
Le RAM poi non ho ben capito quanto le pagate, c'è un sito che le ha disponibili a 86€ (lo stesso sito tra l'altro ha le due mobo citate sopra), se le pagate quella cifra ok, se le pagate 125 IMHO no.
Poi sinceramente, il monitor...limitarsi con un 27'' 1080p secondo me non è una grande idea, io andrei su un 1440p soprattutto per via della grandezza.
Io sinceramente eviterei la Phantom Gaming 4, è veramente infima, penso sia la peggiore tra tutte le Z690 in commercio e teoricamente dovrebbe anche essere quella che costa meno (e al momento non è così perlomeno in Italia). Se non ha voglia di aspettare Gennaio per le mobo B660, io andrei piuttosto sulla MSI Z690-P oppure sulla Gigabyte Z690 UD, che costano circa uguale anche se di listino sarebbero più care, e sono superiori.
Le RAM poi non ho ben capito quanto le pagate, c'è un sito che le ha disponibili a 86€ (lo stesso sito tra l'altro ha le due mobo citate sopra), se le pagate quella cifra ok, se le pagate 125 IMHO no.
Poi sinceramente, il monitor...limitarsi con un 27'' 1080p secondo me non è una grande idea, io andrei su un 1440p soprattutto per via della grandezza.
1440p con una GTX 770?c'è la voglio vedere a fare girare i giochi.
Per il resto concordo sulla mobo,quella che ti consigliato è migliore e nn costa troppo.
jumpboy8
27-12-2021, 01:40
1440p con una GTX 770?c'è la voglio vedere a fare girare i giochi.
Per il resto concordo sulla mobo,quella che ti consigliato è migliore e nn costa troppo.
Anche in 1080p ormai non è che vai distante con una 770, non comprerei un monitor che ti può durare anche 5-10 anni in funzione di una scheda video di 8 anni fa, in prestito, che non sono neanche sicuri se funzioni.
Jon Irenicus
27-12-2021, 02:01
Eeeh, sulla mobo ha rotto, quella la paga cmq meno, anche se di pochissimo, su dove abbiamo preso. Ha ordinato che non voleva aspettare, io gli avevo detto di dormirci almeno sopra.::boh:
celsius100
27-12-2021, 03:05
Beh fa sempre in tempo ad annullare o cambiare ordine
Cmq ottima configurazione ms personalmente la seire12 e ancora cara, qualità-prezzo nn la consiglio specie se limitata ad usare ram ddr4 (avesse ddr4 e possibilità di ddr5)
Jon Irenicus
27-12-2021, 07:36
Si, avevo provato a parlare della cosa, ma niente...
Beh alla fine pazienza, adesso ha urgenza di avere un PC funzionante (l'ordine l'ha fatto da uno non suo), magari gli costerà qualcosa tra qualche anno ma conta di non toccarlo più, scheda video a parte.
Grazie ancora a tutti.
jumpboy8
27-12-2021, 10:14
Cmq ottima configurazione ms personalmente la seire12 e ancora cara, qualità-prezzo nn la consiglio specie se limitata ad usare ram ddr4 (avesse ddr4 e possibilità di ddr5)
Beh insomma...il 12600KF ormai si trova a 270€ e va come un 5800X (nei giochi anche di più) che costa minimo 340, la mobo la paghi di più ma comunque una B550 buona ti costa almeno 100€, per cui non siamo molto distanti, una volta che usciranno le mobo B660 questo discorso poi non varrà praticamente più (difatti io personalmente sto aspettando quelle).
Il fatto di usare RAM DDR4 per risparmiare poi non capisco come sia una ragione per non comprarli, se fai una piattaforma AMD sei per forza di cose costretto a restare su DDR4 per cui non vedo come sia meglio.
celsius100
27-12-2021, 10:55
Beh insomma...il 12600KF ormai si trova a 270€ e va come un 5800X (nei giochi anche di più) che costa minimo 340, la mobo la paghi di più ma comunque una B550 buona ti costa almeno 100€, per cui non siamo molto distanti, una volta che usciranno le mobo B660 questo discorso poi non varrà praticamente più (difatti io personalmente sto aspettando quelle).
Il fatto di usare RAM DDR4 per risparmiare poi non capisco come sia una ragione per non comprarli, se fai una piattaforma AMD sei per forza di cose costretto a restare su DDR4 per cui non vedo come sia meglio.
Ciao jumpbpy
Alla fine si pagano uguale cpu e ram
Sonp le z690 care che nn valgono l'aquisto x me, costano quasi il doppio di quanto nn dovrebbero
Ora stanno x arrivare i modelli "normali" quindi nn serie Z, e le cpu nn serie k, x me quelli saranno piu interessanti qualità-prezzo
Sulle prestazioni
https://images.anandtech.com/graphs/graph17047/127250.png da un 10600k in su van tutti benissimo e le differenze sono minime, più che altro e win11 che limita un po i ryzen nelle recensioni e nn migliora di certo le prestazioni della serie10 o 11 a confronto dei modelli nuovi
jumpboy8
27-12-2021, 11:09
E' abbastanza opinabile che dal 10600K in su le differenze siano minime, dipende molto dal singolo gioco, in BF2042 ad esempio c'è una differenza del 40-50% sugli 1% low.
https://static.techspot.com/articles-info/2370/bench/1.png
Con le mobo B660 non ci sarà veramente più alcun motivo per comprare Intel dato che se al momento siamo circa pari, andando a spendere 120€ per la mobo anzichè 200 il rapporto prezzo/prestazioni volge nettamente a favore di Intel.
Le Z690 sono care e non valgono l'acquisto, questo è indubbio, ma per me non ha mai valso l'acquisto di un 5600X o 5800X che sono anch'essi sempre stati enormemente sovrapprezzati. Il 5800X è sceso un po' ultimamente anche per via delle nuove cpu Intel, ma il prezzo di listino a cui è stato proposto IMHO era demenziale (ma almeno è sceso, il 5600X invece era già meglio ma è ancora fermo sui 290€, al momento non ha alcun senso).
Quando usciranno le mobo B660 e le CPU non K AMD sarà praticamente costretta a fare qualcosa, perchè i costi delle mobo saranno simili e Intel venderà una CPU paragonabile al 5600X (il 12400F) a 180€ contro 300, e sui 330 dovrebbe arrivare il 12700F che sarà molto più simile al 5900X che al 5800X. Io ora come ora non comprerei nulla.
celsius100
27-12-2021, 11:57
Si se vai a cercarti il singolo gioco, una condizione specifica, ecc... puoi ttovare differenze piu marcate
Ma nell'uso reale, una rtx3090 da 2000 euro x giocare in full nn e oggettivamente praticabile, parliamo di poche manciate
e ripeto win11 rispetto a win10 e le ddr4 rispetto alle ddr5 riducono ancora il gap
Quindi io nn vedo prestazioni fantasmagoriche del 12600k rispetto ad altri modelli nella fascia li attorno fa preferirlo a certe cifre, complessivamente ancora devono calare x rendersi appetibili secondo me
jumpboy8
27-12-2021, 12:22
Sì ma allora consigliamo a tutti un 11400F con una B560 punto e stop, se tanto non c'è differenza, no? Alla fine costa la metà del 5600X e nel 95% dei casi vanno uguale...che discorso è?
Il fatto che quel benchmark che ti ho linkato sia a 1080p con una 3090 non è rilevante, la differenza sui framerate minimi è comunque notevole anche a 1440p:
https://static.techspot.com/articles-info/2370/bench/4.png
Il gap tra Windows 10 e Windows 11 poi sinceramente da quello che ricordo mi pare sia stato sistemato, il gap tra DDR4 e DDR5 invece prendendo sempre come esempio il caso di BF2042 è pressochè inesistente:
https://static.techspot.com/articles-info/2370/bench/5.png
Ma è abbastanza documentato che in generale la differenza tra le DDR5 attuali e le DDR4 è minima.
Non capisco sinceramente dove vuoi andare a parare, considerando il costo della mobo al momento la serie 12 non è un grande miglioramento e fin qui siamo d'accordo, ma sei giunto anche tu alla conclusione che considerando il costo totale di cpu e mobo alla fine già adesso più o meno siamo pari, una volta che usciranno le B660 Intel è oggettivamente in vantaggio.
Anche in 1080p ormai non è che vai distante con una 770, non comprerei un monitor che ti può durare anche 5-10 anni in funzione di una scheda video di 8 anni fa, in prestito, che non sono neanche sicuri se funzioni.
con una 770 nn ci fai granchè vero ma almeno un pò gioca,a 1440p forse manco minecraft gira.
il monitor è molto buono ed è anche g sync e free sync qindi qualsiasi vga mette in futuro nn avrà roblemi,un 27" pollici poi nn è piccolo e anche a 1080p si vede bene.
il fatto è che un ryzen 5600x ora te lo fanno pagare quanto un 12600kf ma va meno,quindi tanto vale spendere un pò di più per la mobo per ritrovarti in ogni caso una piattaforma più performante.
discorso ram,ad oggi le odierne ddr5 nn offrono grandi prestazioni avendo costi allucinanti,delle buone ddr4(come quelle che avevo consigliato ma vabbè cambiano idea ogni 3x2)costano pochissimo a confronto offrendo generalmente prestazioni ottime.
Eeeh, sulla mobo ha rotto, quella la paga cmq meno, anche se di pochissimo, su dove abbiamo preso. Ha ordinato che non voleva aspettare, io gli avevo detto di dormirci almeno sopra.::boh:il tuo amico sta facendo cavolate,inutile venire a chiedere consiglio qui se poi per risparmiare qualche euro prende pezzi di qualità inferiore.
jumpboy8
27-12-2021, 12:41
con una 770 nn ci fai granchè vero ma almeno un pò gioca,a 1440p forse manco minecraft gira.
il monitor è molto buono ed è anche g sync e free sync qindi qualsiasi vga mette in futuro nn avrà roblemi,un 27" pollici poi nn è piccolo e anche a 1080p si vede bene.
Proprio perchè non è piccolo io non lo prenderei 1080p un 27'', sono passato da un 24'' 1080p a un 27'' 1440p e a rivederlo quello vecchio mi pare sgranato, la stessa risoluzione con 3'' in più di diagonale è anche peggio.
Personalmente preferirei spendere qualcosa in più e prendere un 1440p e giocarci upscalato per un (speriamo più breve possibile) periodo piuttosto che prendere adesso un 1080p che ormai è praticamente fascia bassa. E' vero che le schede video di fascia bassa al momento non esistono o costano comunque una fucilata, ma mi auguro che a star larghi fra 12/18 mesi la situazione sia migliore, e un monitor normalmente ti dura ben più di 1/2 anni. Poi non capisco come sia passato dal voler prendere un monitor 4K che è anche esagerato al 1080p che è proprio il minimo...esisteva la via di mezzo che era la cosa più sensata, perchè passare da un estremo all'altro?
il tuo amico sta facendo cavolate,inutile venire a chiedere consiglio qui se poi per risparmiare qualche euro prende pezzi di qualità inferiore.
Sì appunto, il bello è che per risparmiare è andato a prendere la Z690 "economica" più sovrapprezzata di tutte al momento. La Z690 Phantom Gaming 4 ha un prezzo di listino di 169$ contro i 199 della Gigabyte Z690 UD, dovrebbe costare 30€ in meno, non uguale.
Proprio perchè non è piccolo io non lo prenderei 1080p un 27'', sono passato da un 24'' 1080p a un 27'' 1440p e a rivederlo quello vecchio mi pare sgranato, la stessa risoluzione con 3'' in più di diagonale è anche peggio.
Personalmente preferirei spendere qualcosa in più e prendere un 1440p e giocarci upscalato per un (speriamo più breve possibile) periodo piuttosto che prendere adesso un 1080p che ormai è praticamente fascia bassa. E' vero che le schede video di fascia bassa al momento non esistono o costano comunque una fucilata, ma mi auguro che a star larghi fra 12/18 mesi la situazione sia migliore, e un monitor normalmente ti dura ben più di 1/2 anni. Poi non capisco come sia passato dal voler prendere un monitor 4K che è anche esagerato al 1080p che è proprio il minimo...esisteva la via di mezzo che era la cosa più sensata, perchè passare da un estremo all'altro?
.
sei passato dal 1080p al 1440p ovvio che il monitor di prima lo vedi "sgranato",aumentando la risoluzione aumentano di molto i pixel e la definizione dell'immagine.
io pure passando dal vecchio monitor 22 a 1080p ad un 32 a 1440p ho notato differenze abissali eppure un 22" è piccolo e nn dovrebbe "sgranare" ma aumentando la risoluzione noti sempre differenze.
di 27 1080p ne o visti e paragonandoli ai 24 nn si notano differenze a meno che nn stai a 30 cm dallo schermo ma è un uso corretto,già se gli stai almeno a 50cm nn noti nulla.
jumpboy8
27-12-2021, 13:11
Sto a più di 50cm dal monitor e la differenza in termini di definizione la noto eccome tra 24'' 1080p e 27'' 1440p.
Non so poi come fai a dire di notare differenze di definizione tra 22'' 1080p e 32'' 1440p, è addirittura un downgrade per quanto riguarda la densità di pixel, l'unica differenza che puoi aver visto è il fatto di avere più spazio, ma non è più "definito".
Sto a più di 50cm dal monitor e la differenza in termini di definizione la noto eccome tra 24'' 1080p e 27'' 1440p.
Non so poi come fai a dire di notare differenze di definizione tra 22'' 1080p e 32'' 1440p, è addirittura un downgrade per quanto riguarda la densità di pixel, l'unica differenza che puoi aver visto è il fatto di avere più spazio, ma non è più "definito".
io nn vedo downgrade,anzi in game noto una sostanziale differenza in meglio.
per quanto mi riguarda invece passare da un 24 ad un 27 in full HD nn ci sono problemi e nn vedo tutti queste immagini sgranate come dici.
poi il parere è abbastanza soggettivo.
jumpboy8
27-12-2021, 13:30
io nn vedo downgrade,anzi in game noto una sostanziale differenza in meglio.
per quanto mi riguarda invece passare da un 24 ad un 27 in full HD nn ci sono problemi e nn vedo tutti queste immagini sgranate come dici.
poi il parere è abbastanza soggettivo.
Beh il downgrade da 22'' 1080p a 32'' 1440p è un dato di fatto, i pixel sono leggermente più grandi, si parla di differenze minime ma comunque il primo ha una definizione superiore, per cui oggettivamente è più definito, poi ci sta che ci sia chi lo nota di più e chi lo nota di meno.
Io sono dell'idea che sarebbe stato meglio un 27'' 1440p, poi magari se uno ci gioca e non ci vede benissimo da vicino e/o sta abbastanza distante non nota particolari differenze da un 27'' 1080p, io considerando che lo uso anche per lavorarci non lo avrei mai preso 1080. Non sto comunque certamente dicendo che un 27'' 1080p sia inutilizzabile o che dia problemi eh, secondo me nel 2021 non è una gran scelta, tutto qua.
celsius100
27-12-2021, 14:05
Sì ma allora consigliamo a tutti un 11400F con una B560 punto e stop, se tanto non c'è differenza, no? Alla fine costa la metà del 5600X e nel 95% dei casi vanno uguale...che discorso è?
Il fatto che quel benchmark che ti ho linkato sia a 1080p con una 3090 non è rilevante, la differenza sui framerate minimi è comunque notevole anche a 1440p:
https://static.techspot.com/articles-info/2370/bench/4.png
Il gap tra Windows 10 e Windows 11 poi sinceramente da quello che ricordo mi pare sia stato sistemato, il gap tra DDR4 e DDR5 invece prendendo sempre come esempio il caso di BF2042 è pressochè inesistente:
https://static.techspot.com/articles-info/2370/bench/5.png
Ma è abbastanza documentato che in generale la differenza tra le DDR5 attuali e le DDR4 è minima.
Non capisco sinceramente dove vuoi andare a parare, considerando il costo della mobo al momento la serie 12 non è un grande miglioramento e fin qui siamo d'accordo, ma sei giunto anche tu alla conclusione che considerando il costo totale di cpu e mobo alla fine già adesso più o meno siamo pari, una volta che usciranno le B660 Intel è oggettivamente in vantaggio.
X me il discorso e semplice il 12600k e ottimo ma nnvale l'aquisto a certe cifre considerando di dover pagare un sovraprezzo davvero alto x le schede z690 piu mediocri
E poi se fra un mese escono schede che costano pa meta e vpu che vanno un 2% in meno nn sono sbloccate ma costanp il 30% in meno, sembra inutile pagare x delle funzionalità che nn mi pare il suo amico sfrutterà
Quindi continuo a preferire un 5600x su b550 ad oggi
A menp di nn voler usare un sistema competitivo allora 12900k liquidato, z690 e ram 5000Mhz sono il meglio x sfruttare una 3090 ad altissimi frame rate
jumpboy8
27-12-2021, 14:44
X me il discorso e semplice il 12600k e ottimo ma nnvale l'aquisto a certe cifre considerando di dover pagare un sovraprezzo davvero alto x le schede z690 piu mediocri
E poi se fra un mese escono schede che costano pa meta e vpu che vanno un 2% in meno nn sono sbloccate ma costanp il 30% in meno, sembra inutile pagare x delle funzionalità che nn mi pare il suo amico sfrutterà
Quindi continuo a preferire un 5600x su b550 ad oggi
A menp di nn voler usare un sistema competitivo allora 12900k liquidato, z690 e ram 5000Mhz sono il meglio x sfruttare una 3090 ad altissimi frame rate
Non sono per nulla d'accordo. Il 5600X allo stato attuale non ha senso, non costa tantissimo meno del 5800X e ha due core in meno, è una follia ora come ora secondo me, considerando che fra 10 giorni ci sarà il 12400F su mobo B660 che andrà uguale se non meglio, costando 100€ in meno. Spendo tutta la vita 70€ in più sulla mobo o sulla CPU stessa per avere 2 core in più nel caso del 5800X oppure i 4 E-cores e le migliori performance in ST del 12600KF, o se volevo risparmiare prendevo l'11400F che è simile ma costa molto meno...o aspetto un attimo che è la cosa più sensata.
Mi sembra che tu stia usando due metri e due misure solo per giustificare l'acquisto delle CPU AMD...continui a dire che il 12600K (in realtà dovresti prendere in esame il KF perchè 5600X e 5800X non hanno la GPU integrata) non ha senso perchè la mobo costa di più, ma qualche post fa sei giunto anche tu alla conclusione che già adesso la piattaforma costa uguale, quindi che ti frega spendere di più sulla CPU piuttosto che sulla mobo?
Per come la vedo io, ad oggi tra 12600KF e 5800X si potrebbe decidere tirando i dadi, ma tra 10 giorni se AMD non fa qualcosa, Intel vince su tutta la linea.
Sulla frase finale poi...il 12900K è una CPU anch'essa completamente priva di senso specie per giocare, chiunque sia un minimo interessato al rapporto prezzo/prestazioni prenderebbe il 12700K e si terrebbe in tasca i soldi considerando che l'unica differenza sta nella frequenza più spinta (a discapito dei consumi che aumentano vertiginosamente) e dei 4 core E aggiuntivi che per giocare al momento non servono a nulla.
il 5600x ora costa troppo(almeno 300 euro) per quello avevo optato per un intel serie 12 che anche se la mobo la paghi di più il sistema ha prestazioni più alte.
per me un 5600x dovrebbe costare 250 euro per essere concorrenziale che tra cpu e mobo magari si andava a risparmiare oltre 100 euro allora aveva un senso,porca miseria sta cpu è uscita più di un anno fa e ancora ha sti prezzi?
è un brutto periodo che tra ginovirus e transazioni delle varie piattaforme/gen è un casino.
celsius100
27-12-2021, 16:17
Ragazzi x me se due cpu han prestazioni paragonabili, ram similari, e alla fine una scheda madre costa quasi il dpppio dell'altra, io scelgo semplicemente quello che nn ha un sovrapezzo ingiustificato della scheda
Detto ciò a chi nn ha fretta consiglio appunto di aspettare i derie12 base e le schede nn serie Z xke probabilmente saran la scelta qualità-prezzo piu interessante x i costi minpri pir avendo prestazioni di alto livello
Cmq stiamo guardando il pelo nell'uovo
Alla fine conta la scheda video, ovvio a meno di nn prendere un vecchio processore o di dover sfruttare una vga super tpp di gamma
X questo molti pc che consigliamo sono su base 10400/1400f xke sono i 6core piu economici e van benone in termini prestazionale senza doverli spremere su una 3090
Ragazzi x me se due cpu han prestazioni paragonabili, ram similari, e alla fine una scheda madre costa quasi il dpppio dell'altra, io scelgo semplicemente quello che nn ha un sovrapezzo ingiustificato della scheda
Detto ciò a chi nn ha fretta consiglio appunto di aspettare i derie12 base e le schede nn serie Z xke probabilmente saran la scelta qualità-prezzo piu interessante x i costi minpri pir avendo prestazioni di alto livello
Cmq stiamo guardando il pelo nell'uovo
Alla fine conta la scheda video, ovvio a meno di nn prendere un vecchio processore o di dover sfruttare una vga super tpp di gamma
X questo molti pc che consigliamo sono su base 10400/1400f xke sono i 6core piu economici e van benone in termini prestazionale senza doverli spremere su una 3090
un intel 12600k nn è similare ad un 5600x,anzi questo nuovo intel costa +/- uguale e molte volte va anche meglio di un 5800x.
per la mobo nn c'è questa enorme differenza di prezzo,una b550 decente/buona la si paga sui 150 euro quella z690 che ho proposto è discreta e la si paga circa 80 euro in più.
in definitiva la config costa circa 80 euro in più rispetto ad una fatta con un ryzen 5600x ma ha prestazioni pari o superiori di un 5800x,nel budget ci rientra quindi nn capisco perchè c'è questa riluttanza nella cosa!
se il 5600x costasse tipo 250 euro allora il risparmio sarebbe sui 130 euro circa e qui allora ci si potrebbe ragionare.
l'11400f è un best buy nel caso di config economiche oppure che l'utete nn fa cose spinte o gaming con vga top di gamma.
celsius100
27-12-2021, 17:20
un intel 12600k nn è similare ad un 5600x,anzi questo nuovo intel costa +/- uguale e molte volte va anche meglio di un 5800x.
per la mobo nn c'è questa enorme differenza di prezzo,una b550 decente/buona la si paga sui 150 euro quella z690 che ho proposto è discreta e la si paga circa 80 euro in più.
in definitiva la config costa circa 80 euro in più rispetto ad una fatta con un ryzen 5600x ma ha prestazioni pari o superiori di un 5800x,nel budget ci rientra quindi nn capisco perchè c'è questa riluttanza nella cosa!
se il 5600x costasse tipo 250 euro allora il risparmio sarebbe sui 130 euro circa e qui allora ci si potrebbe ragionare.
l'11400f è un best buy nel caso di config economiche oppure che l'utete nn fa cose spinte o gaming con vga top di gamma.
L'ho provato dal vivo un 12600k
Francamente nn ho visto questa superiorità di prestazioni rispetto al 5600x, su win10 e ram ddr4 nel 90% dei giochi la differenza e trascurabile
Quindi x me quegli 80 euro sarebbe meglio spenderli nella scheda video che nn nella scheda madre
Ma ripeto nn sto dicendo che nn sia un buon pc o che nn vada bene come scelta
solo nn ha x me un rapporto qualità prezzo migliore, x colpa del costo eccessivo delle schede madri, che verra migliorato giusto tra qualche settimana quindi sembra anche un pò un controsenso se nn si vuol fare overlcock o avere le ddr5 spendere cosi tanto x poi vedere che con ad esempio a 150-200 euro in meno avrebbe le stesse prestazioni con un 12400 e una scheda da 120 euro
L'ho provato dal vivo un 12600k
Francamente nn ho visto questa superiorità di prestazioni rispetto al 5600x, su win10 e ram ddr4 nel 90% dei giochi la differenza e trascurabile
Quindi x me quegli 80 euro sarebbe meglio spenderli nella scheda video che nn nella scheda madre
Ma ripeto nn sto dicendo che nn sia un buon pc o che nn vada bene come scelta
solo nn ha x me un rapporto qualità prezzo migliore, x colpa del costo eccessivo delle schede madri, che verra migliorato giusto tra qualche settimana quindi sembra anche un pò un controsenso se nn si vuol fare overlcock o avere le ddr5 spendere cosi tanto x poi vedere che con ad esempio a 150-200 euro in meno avrebbe le stesse prestazioni con un 12400 e una scheda da 120 euro
bisogna vedere quando uscirà il 12400(che ricordiamo è un 6/12 e nn un 10/16)e che mobo ci saranno.
dai video e prove che ho visto il 12600k va tendenzialmente meglio anche di un 5800x.
cmq il discorso è che il 5600x è salito di prezzo e costa troppo per essere una cpu uscita oltre un anno fà.
Jon Irenicus
27-12-2021, 17:44
Beh raga, contestualizzando ho preferito fargli prendere subito una cosa più longeva possibile che so che se la vuol far durare, il periodo è quel che è ma è a piedi e non può aspettare (certo un giorno in più per la mobo poteva, ma che ve posso dì :asd:).
Sul 27 fullhd gli va bene così, ha detto che non gli interessa salire con la risoluzione per i giochi ma che voleva qualcosa oltre il 24 per vedere meglio film e compagnia. Se non altro, quando si prenderà una scheda decente potrà stare su qualcosa più modesto, e visti i tempi che corrono, non mi par poco, piuttosto magari, si gode meglio il refresh alto.
celsius100
27-12-2021, 18:33
Beh raga, contestualizzando ho preferito fargli prendere subito una cosa più longeva possibile che so che se la vuol far durare, il periodo è quel che è ma è a piedi e non può aspettare (certo un giorno in più per la mobo poteva, ma che ve posso dì :asd:).
Sul 27 fullhd gli va bene così, ha detto che non gli interessa salire con la risoluzione per i giochi ma che voleva qualcosa oltre il 24 per vedere meglio film e compagnia. Se non altro, quando si prenderà una scheda decente potrà stare su qualcosa più modesto, e visti i tempi che corrono, non mi par poco, piuttosto magari, si gode meglio il refresh alto.
Si ottimo pc
L'importante e la scheda video
X Dany
Il fatto x me e che x me le alternative son quelle, se devo pagare un sovraprezzo punto al totale migliore
Sisi cmq poi dovremo valutare le prestazioni delle cpu e i costi sugli shop, ma le previsioni sembrano buone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.