PDA

View Full Version : Tesla e videogiochi alla guida, la funzionalità è sotto indagine dall'ente per la sicurezza stradale

Redazione di Hardware Upg
23-12-2021, 10:52
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-e-videogiochi-alla-guida-la-funzionalita-e-sotto-indagine-dall-ente-per-la-sicurezza-stradale_103472.html

L'NHTSA ha deciso di indagare in maniera più approfondita sulla possibilità che i conducenti Tesla riescano ad utilizzare i videogiochi nel computer di bordo durante la guida

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
23-12-2021, 11:23
normalmente in movimento vengono disattivati anche i video ed alcune funzioni, questi lasciano la possibilita' di giocare. Ma le stelle ncap se le sono comprate?

jepessen
23-12-2021, 11:41
Se avesse una guida REALMENTE autonoma, allora potrebbe servire per passare il tempo mentre la macchina guida da A a B; ma dato che loro stessi dicono che anche durante la guida autonoma il guidatore deve restare sempre vigile e pronto ad intervenire, la cosa perde parecchio utilita'. Potrebbe servire ad un eventuale passeggero, ma essendo lo schermo principale comunque distrae il guidatore, oltre a non far vedere altre informazioni...

Insomma, l'idea mi piace, ma permetterla durante la guida, almeno al momento, ancora no...

Strato1541
23-12-2021, 12:23
Più che i giochi è preoccupante dover usare il tablet per impostare la velocità dei tergicristallo quando le condizioni meteo non vengono ben gestite dall'automatico...
Oppure dover usare il tablet per la temperatura abitacolo, o dover spostare lo sguardo al centro per vedere la velocità...
Trovo molto peggio tutto questo che è la normale guida di un'auto... provare per credere.

Ginopilot
23-12-2021, 13:00
Più che i giochi è preoccupante dover usare il tablet per impostare la velocità dei tergicristallo quando le condizioni meteo non vengono ben gestite dall'automatico...
Oppure dover usare il tablet per la temperatura abitacolo, o dover spostare lo sguardo al centro per vedere la velocità...
Trovo molto peggio tutto questo che è la normale guida di un'auto... provare per credere.

Avendo cercato di risparmiare ogni centesimo possibile, non potevano far altro.

Dark_Lord
23-12-2021, 13:01
Quoto, i cari vecchi tasti meccanici, e la memoria muscolare, permettono di interagire con le varie funzioni del veicolo senza distrarsi neanche per un istante, mentre con le funzioni touch tocca per forza guardare dove vai col ditino.

Stessa cosa per i giochi su tablet e smartphone, che trovo praticamente ingiocabili.

zforever
23-12-2021, 13:04

Sinceramente mi preoccupano molto di più quelli che stanno al cellulare o addirittura su Facebook mentre guidano.

ramses77
23-12-2021, 13:44
Ma le stelle ncap se le sono comprate?

Ncap non è un sistema di valutazione della sicurezza negli URTI?!

Sarei d'accordo con te, se non fosse che tutti i comandi sono anche vocali e funzionano molto bene, mentre tutte le informazioni principali sono concentrate in alto a sinistra del display e lo spostamento dello sguardo è minimo quasi come guardare il cruscotto (nel senso che anche mettendo a fuoco il cruscotto o il tablet, la vista periferica destinata alla strada non è così periferica da non percepire cosa succede).
Se uno poi si mette a smanettare sui tornanti o mentre supera un gruppo di ciclisti per esempio, non cambia molto che un comando sia touch o fisico.

Cmq tutta la parte dei giochi, dei servizi di streaming, etc. è nata per lo più per far passare il tempo mentre si ricarica e non credo che qualcuno giochi mentre altri guidano.
Se anche togliessero queste funzionalità durante la guida, probabilmente nessuno ne sentirebbe la mancanza.

frankie
23-12-2021, 13:48
Confermo Strato.
Io attualmente per fare quelle cose allungo una mano e faccio tutto senza togliere lo sguardo dalla strada.

Jack.Mauro
23-12-2021, 14:20
Forse la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare il sensore di peso o l'allaccio della cintura di sicurezza del sedile passeggero.

Se c'è un passeggero seduto, il software dovrebbe solo avvisare di non distrarsi alla guida, mentre se il pilota è da solo, dovrebbero venir bloccati i giochi e le distrazioni a veicolo in movimento.

È scocciante quando, in auto con amici, parenti o colleghi, non si possa fare il pairing bluetooth per ascoltare la musica a veicolo in marcia quando il guidatore non è coinvolto nell'operazione...

popye
23-12-2021, 15:20
io non sono per le mezze misure quando si tratta di sicurezza sulle auto.
fosse per me renderei obbligatorio installare sulle auto tutti i sistemi di sicurezza oggi esistenti,inoltre "inviterei" le case costruttrici a studiare un sistema che sfruttando il segnale telepass inibisca l'uso dei cellulari in movimento e limiti la velocità a 130.
sei vuoi usare il telefono ti fermi e poi riparti,se vuoi "correre" paghi,vai in pista e ti sfoghi quanto vuoi.
bisogna sempre tener conto del fatto che in caso d'incidente c'è anche l'incolumità di altre persone in ballo.

dany-dm
23-12-2021, 16:23
io non sono per le mezze misure quando si tratta di sicurezza sulle auto.
fosse per me renderei obbligatorio installare sulle auto tutti i sistemi di sicurezza oggi esistenti,inoltre "inviterei" le case costruttrici a studiare un sistema che sfruttando il segnale telepass inibisca l'uso dei cellulari in movimento e limiti la velocità a 130.
sei vuoi usare il telefono ti fermi e poi riparti,se vuoi "correre" paghi,vai in pista e ti sfoghi quanto vuoi.
bisogna sempre tener conto del fatto che in caso d'incidente c'è anche l'incolumità di altre persone in ballo.

quindi neanche i vivavoce? e non posso neanche dire a mia moglie di rispondere al mio telefono? e se ho due telefoni ( aziendale e personale) mi disabiliti tutti due?
irrealizzabile.

Ginopilot
23-12-2021, 16:40
Ncap non è un sistema di valutazione della sicurezza negli URTI?!

No.

"Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei test Euro NCAP, ma è influenzata anche dall'equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. Quindi, un numero elevato di stelle dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili per tutti i consumatori in Europa."

ramses77
24-12-2021, 06:26
No.

"Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei test Euro NCAP, ma è influenzata anche dall'equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. Quindi, un numero elevato di stelle dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili per tutti i consumatori in Europa."

Toglimi un dubbio: sei straniero e capisci poco l’italiano?