PDA

View Full Version : Aggiornamento Pc Gaming

beppardo90
21-12-2021, 15:14
Salve a tutti! Vorrei aggiornare/cambiare il mio Pc con pezzi nuovi o usati, non vorrei spenderci molto in quanto so che non è il momento migliore per fare acquisti. Vi elenco quello che ho:

Mobo:MSI 970A-G6
CPU: AMD Fx6350
Scheda video : GTX 760
Alimentatore :Coolmaster Elite V3 600( questo è quello che c'è scritto a lato)
Ram 8gb: Corsair ddr3(2x4gb)

L'alimentatore è il pezzo più "nuovo" dovrebbe avere 4-5 anni di vita se non sbaglio.
Recentemente mi è stato proposto di comprare un pacchetto usato con i seguenti componenti a 150 euro:

Mobo: Asus prime b360
CPu: I5 8400
Ram:16 gb a 2666

Ora chiedo: conviene prendere questo pacchetto o c'è di meglio?
Per la scheda video non so dove sbattere la testa, non so se conviene prendere una 970 ( ipoteticamente) a 200 euro o spendere di più per qualcosa di meglio( tipo 1080) visto i prezzi.
Però non so neanche se è meglio cambiare solo Mobo,Cpu e ram e aspettare per la scheda video o viceversa. Spero di essere stato abbastanza chiaro :D

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità:D

DANY 76
21-12-2021, 15:34
Salve a tutti! Vorrei aggiornare/cambiare il mio Pc con pezzi nuovi o usati, non vorrei spenderci molto in quanto so che non è il momento migliore per fare acquisti. Vi elenco quello che ho:

Mobo:MSI 970A-G6
CPU: AMD Fx6350
Scheda video : GTX 760
Alimentatore :Coolmaster Elite V3 600( questo è quello che c'è scritto a lato)
Ram 8gb: Corsair ddr3(2x4gb)

L'alimentatore è il pezzo più "nuovo" dovrebbe avere 4-5 anni di vita se non sbaglio.
Recentemente mi è stato proposto di comprare un pacchetto usato con i seguenti componenti a 150 euro:

Mobo: Asus prime b360
CPu: I5 8400
Ram:16 gb a 2666

Ora chiedo: conviene prendere questo pacchetto o c'è di meglio?
Per la scheda video non so dove sbattere la testa, non so se conviene prendere una 970 ( ipoteticamente) a 200 euro o spendere di più per qualcosa di meglio( tipo 1080) visto i prezzi.
Però non so neanche se è meglio cambiare solo Mobo,Cpu e ram e aspettare per la scheda video o viceversa. Spero di essere stato abbastanza chiaro :D

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità:D

dipende tutto dal tuo budget e dall'utilizzo del pc,da quel che vedo sarebbe da cambiare tutto ali compreso poichè è abbastanza economico.
il bundle che ti hanno proposto io nn lo prenderei,cpu poco prestazionale e ram lente ma ripeto che dipende dal tuo utilizzo del pc e quanto vuoi spendere.

beppardo90
21-12-2021, 15:44
lo uso prettente per giocare, per la spesa be, dipende da cosa offre il mercato, però vorrei evitare di andare sopra o 300 per mobo,CPU e ram e lo stesso per la scheda video

DANY 76
21-12-2021, 16:37
lo uso prettente per giocare, per la spesa be, dipende da cosa offre il mercato, però vorrei evitare di andare sopra o 300 per mobo,CPU e ram e lo stesso per la scheda video

300 euro per cpu mobo e ram ci esce fuori un upgrade molto economico ma è roba nuova.
si può fare per esempio:

cpu: intel i5 10400f ‎BX8070110400F in offerta a 145 euro
dissipatore cpu: Cooler Master Hyper H412R in offerta a 20 euro
mobo: Scheda madre MSI B460M PRO-VDH in offerta a 75 euro
ram: ddr4 Crucial Ballistix BL2K8G26C16U4B 2666 MHz 8gb x2 in offerta a 67 euro.

totale : 307 euro circa,prezzi amazon.
questo è veramente il minimo sindacale per avere una base per giocare,io però ti consiglio di alzare il budget per prendere una piattaforma più prestazionale,anche l'ali sarebbe da cambiare.

per una vga per il gaming con 300 euro nn ci fai praticamente nulla,conviene che cerchi qualcosa sull'usato.

celsius100
21-12-2021, 17:18
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor giocherai?
150 euro x quel blocco usato ci sta
E un salto generazionale di 5 anni

DANY 76
21-12-2021, 17:20
Ciao

è cmq un bundle veramente poco prestazionale,io nn lo prenderei mai.

celsius100
21-12-2021, 17:56
è cmq un bundle veramente poco prestazionale,io nn lo prenderei mai.

vero però nn e neanche cosi male, poi il prezzo è onesto di questi tempi
nn ci vedo problemi se nn ha esigenze particolari e se dovesse affiancarci una buona scheda video di fascia media
poi ovvio che un 5600X sarebbe tutt'altra cosa ma dipende sempre da che scheda video andrà ad usare, il tipo di giochi e la risoluzione

DANY 76
21-12-2021, 18:08
vero però nn e neanche cosi male, poi il prezzo è onesto di questi tempi
nn ci vedo problemi se nn ha esigenze particolari e se dovesse affiancarci una buona scheda video di fascia media
poi ovvio che un 5600X sarebbe tutt'altra cosa ma dipende sempre da che scheda video andrà ad usare, il tipo di giochi e la risoluzione

vabbè lasciando perdere il 5600x dico solo che in prossimità al 2022 una cpu basica di 5 anni fa oltre alle basse prestazioni è anche poco longeva,se era un 8700 ok era tutto un altro discorso ma un 8400 per me è un no.
ad oggi gli i5 10° gen e 11° gen costano poco ed offrono prestazioni buone e sono sicuramente un sistema più longevo.
in questo periodo spendendo poco l'11400f per me rimane sempre un best buy finchè non esce il 12400f,sperando che si mantenga su prezzi bassi.

celsius100
21-12-2021, 19:30
vabbè lasciando perdere il 5600x dico solo che in prossimità al 2022 una cpu basica di 5 anni fa oltre alle basse prestazioni è anche poco longeva,se era un 8700 ok era tutto un altro discorso ma un 8400 per me è un no.
ad oggi gli i5 10° gen e 11° gen costano poco ed offrono prestazioni buone e sono sicuramente un sistema più longevo.
in questo periodo spendendo poco l'11400f per me rimane sempre un best buy finchè non esce il 12400f,sperando che si mantenga su prezzi bassi.
pero nn vedo giochi che impensieriscano un 8400
tutto sommato giocherebbe bene, anzi piu risparmia nella base del pc e piu puo riuscire a comprare una scheda video migliore
se poi avanza budget ovviamente tutto di gaudagnato ma con 150 euro e gia tanto se compra solo un processore nuovo, cosi avrebbe tutta la base
nel senso che 8400+gtx980 andrebbe meglio di un qualsiasi altro processore+gtx970 x dire

beppardo90
21-12-2021, 19:35
Ciao

Diciamo che ad ora sta cosa del pc mi è venuta per l'imminente uscita di Elden Ring, quindi la cosa ideale sarebbe stare su quei requisiti( ottimali e non minimi) visto che è un gioco che uscirà presto credo che quei componenti possano durare per qualche anno in attesa di un budget o situazione di mercato migliore.

per quanto riguarda il monitor ho un Asus ve247t, ma mi interessa relativamente, preferisco più la prestazione della resa grafica. Ad esempio ad ora che gioco a Sea Of thieves, sto con la risoluzione più bassa che c'è. Poi ovvio, se posso avere sia resa grafica che prestazione e stabilità di fps ben venga XD

E se invece di cambiare mobo,cpu e ram cambiassi solo la scheda video?

celsius100
21-12-2021, 19:38
hai sia cpu che vga datate quindi se aggiorni solo un reparto va a finire che l'altro farebbe da tappo alle prestazioni
quindi x quello dicevo che 150 euro x aggiornare tutta la base con qualcosa di nn fenomale ma piu che decente x me ci sta
abbinato a schede nel range della gtx970-980 o RX480-590 visto il full-hd
ovviamente poi e questione di budget, un conto sarebbe aver 200 euro x fare upgrade e un altro averne 800

beppardo90
21-12-2021, 22:08
Lo dico giusto a titolo informativo, so che il pc è da cambiare tutto visto che lo presi circa 10 anni fa. il problema principale sta nel prezzo delle schede video perchè va anche bene spendere 500 euro per mobo, cpu , ram case e ali, però il non mi va di spendere 600 euro di scheda video che magari ne vale la metà solo per il problema di mercato. quindi cerco la soluzione che mi permetta di andare avanti magari per altri 3 anni(spendendo il giusto) e poi dopo rifarsi il pc da zero.

celsius100
21-12-2021, 22:15
si ci sta come ragionamento, vediamo cosa riesci a trovare fra le schede video

DANY 76
21-12-2021, 22:53
Lo dico giusto a titolo informativo, so che il pc è da cambiare tutto visto che lo presi circa 10 anni fa. il problema principale sta nel prezzo delle schede video perchè va anche bene spendere 500 euro per mobo, cpu , ram case e ali, però il non mi va di spendere 600 euro di scheda video che magari ne vale la metà solo per il problema di mercato. quindi cerco la soluzione che mi permetta di andare avanti magari per altri 3 anni(spendendo il giusto) e poi dopo rifarsi il pc da zero.

per le vga purtroppo nn vi è altra soluzione,o le paghi un rene oppure con tanta pazienza cerchi nell'usato che ogni tanto qualcosa a prezzi umani si trova.
in ogni caso la piattaforma la devi aggiornare quindi devi decidere bene cosa fare e quanto budget predisporre,intanto cambi la base poi per la vga la cambi quandi ci riesci.

-Death-
23-12-2021, 18:35
invece se optasse per un ryzen 5 3600 usato, una msi b550 pro vdh e le solite ram? chiaro che dipende tutto da quanto tempo una persona voglia utilizzare un computer, vista la crisi
io mi son creato un pc per far si che possa andare avanti per altri 2 o 3 anni, sperando che si calmino le acque

celsius100
23-12-2021, 20:02
si come prestazioni andrebbe bene ma ce da capire a che cifre li trovi
cmq una buona scheda video ci vorrebbe

-Death-
23-12-2021, 20:31
puntando gli occhi verso l'usato, si vedono 970 che si aggirano sui 200 euro
poi ci sono degli scalini belli grossi e si va sui 300 euro con le 1060 che son molto simili, 300-350 le 980, 400 € le 1070 o 980 ti
e poi sempre più su di prezzo

la contro parte radeon pare costi parecchio di più sull'usato, a parità di prestazioni

celsius100
23-12-2021, 21:52
guarda in genere prezzi piu allettanti potresti trovarli se becchi un blocco completo cpu-scheda madre-ram-video
poi ce da capire quanto i prezzi siano trattabili quindi magari te la puoi giocare anche li

DANY 76
24-12-2021, 10:47
invece se optasse per un ryzen 5 3600 usato, una msi b550 pro vdh e le solite ram? chiaro che dipende tutto da quanto tempo una persona voglia utilizzare un computer, vista la crisi
io mi son creato un pc per far si che possa andare avanti per altri 2 o 3 anni, sperando che si calmino le acque
il 3600 va benissimo,io ho il 3600x e ci faccio di tutto.
la mobo è super economica,per le ram il meglio è che siano a 3200mhz.
puntando gli occhi verso l'usato, si vedono 970 che si aggirano sui 200 euro
poi ci sono degli scalini belli grossi e si va sui 300 euro con le 1060 che son molto simili, 300-350 le 980, 400 € le 1070 o 980 ti
e poi sempre più su di prezzo

la contro parte radeon pare costi parecchio di più sull'usato, a parità di prestazioni

le vga amd di media valgono di più per via del mining sono più performanti.
continua a cercare che ogni tanto qualcosa di buono si trova,come ti ha detto celsius è più facile trovare un prezzo umano se si prende tutto in blocco.