PDA

View Full Version : Il 20% dei Bitcoin al mondo viene ancora minato in Cina, nonostante il divieto. Ecco come

Redazione di Hardware Upg
21-12-2021, 14:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-20-dei-bitcoin-al-mondo-viene-ancora-minato-in-cina-nonostante-il-divieto-ecco-come_103410.html

La Cina ha chiuso l'industria mineraria di criptovalute lo scorso maggio, ma molti minatori hanno trovato il modo di continuare le operazioni ed eludere il rilevamento. Secondo gli esperti, in Cina i Bitcoin si minano sottoterra.

Click sul link per visualizzare la notizia.

kamon
21-12-2021, 15:13
Come buttare risorse preziose e rastrellare tutto l'hardware nel mercato per creare il niente... Bitcoin, il futuro signori. :D

ninja750
21-12-2021, 15:14
le sue attrezzature minerarie

:fagiano:

Dark_Lord
21-12-2021, 15:17
Come buttare risorse preziose e rastrellare tutto l'hardware nel mercato per creare il niente... Bitcoin, il futuro signori. :D

Per il tornaconto personale di qualche pagliaccio aggiungerei.

Notturnia
21-12-2021, 15:44
in un periodo di energia alla stelle c'è ancora chi spreca risorse per queste cavolate.

spettacolare.. forse per questo l'energia sta volando.. al BTC conviene passare i 100 mila velocemente (o lo ha già fatto ?) perchè le bollette stanno diventando carucce in asia e in europa
stranamente non in america

Sam64
21-12-2021, 16:19
Vendete se li avete sono il nulla in assoluto e stanno danneggiando l'economia mondiale.

frankie
21-12-2021, 16:26
Alla CNBC, un minatore cinese di nome Ben, ha dichiarato di essere andato sottoterra spargendo le sue attrezzature minerarie in diverse posizioni in modo da ridurre le possibilità di essere individuato sulla rete elettrica cinese.
L'affermazione riportata non permette di giungere ad una conclusione. Non significa nulla

Ecco se stanno off grid, son fatti loro, c'è comunque spreco energetico, ma almeno non mi tocca direttamente (ma indirettamente sì)

MorgaNet
21-12-2021, 16:47
Leggendo certi commenti mi meraviglio che si tratti di un sito di tecnologia. Andate pure con Artemio a guardare il treno, che nel frattempo gli altri vi salutano dal finestrino.....

kamon
21-12-2021, 17:32
Leggendo certi commenti mi meraviglio che si tratti di un sito di tecnologia. Andate pure con Artemio a guardare il treno, che nel frattempo gli altri vi salutano dal finestrino.....

Io invece mi meraviglio ogni volta che leggo i soliti commenti che inquadrano le criptovalute solo come un fenomeno tecnologico piuttosto che economico e politico (entrambi argomenti che dovrebbero avere poco a che fare con HWU).

pengfei
21-12-2021, 18:08

Grande :D

Dark_Lord
21-12-2021, 18:09

Qualsiasi attività connessa ai criptofannulloni andrebbe estirpata in quanto immorale e quasi certamente con una base di illegalità, questa cosa rappresenta un tumore per la società e per il mondo intero e le sue (limitate) risorse. Saprei io dove mandare il trenino.

agonauta78
21-12-2021, 20:32
Se li beccano in Cina, non tornano più a casa. Penso che la perdita dell'hardware sia l'ultima loro preoccupazione

Tedturb0
21-12-2021, 21:05

Nel nome del green il cryptomining e le crypto in generale sarebbero dovute essere bannate molto tempo fa (mentre noi verremo costretti a costose ristrutturazioni anche per poter affittare immobili).
Tuttavia, se, come pare, bitcoin e' nato in seno alla cia/nsa, beh allora e' chiaro perche' ancora non sia stato bannato.

Follow the money..

nonsidice
22-12-2021, 07:57
Io invece mi meraviglio ogni volta che leggo i soliti commenti che inquadrano le criptovalute solo come un fenomeno tecnologico piuttosto che economico e politico (entrambi argomenti che dovrebbero avere poco a che fare con HWU).

Guardacaso sono un buon 50% tecnologia (per i suoi sviluppatori, parlo di quelle che hanno progetti tecnologici seri non le doge, sono anche 99%).
Per i clienti (NON quelli che comprano le crypto, ma quelli che comprano/affittano le blockchain pagando $$$) sono un risparmio visto che coi metodi tradizionali pagherebbero di più. ;)
Io invece mi meraviglio che la redazione non abbia ancora fatto un articolo SERIO ed esaustivo su cosa sono e come funzionano crypto e relative chain, più tecnologia di così :confused:

rockrider81
22-12-2021, 08:00
Non so se sbaglio ma da qualche settimana su Aliexprèzz (cina) si trovano vagonate di schede video usate in vendita ....

kratos0
22-12-2021, 08:27
La causa che ha spinto la Cina a bloccare questo tipo di operazioni riguarda l'elevatissimo consumo energetico che necessitano, dato che il Paese sta attraversando la peggiore crisi energetica degli ultimi 10 anni

invece la nascita concomitante dello yuan digitale non c'entra nulla così come quella del rublo digitale tra pochissimo...

R@nda
22-12-2021, 08:39
Non so se sbaglio ma da qualche settimana su Aliexprèzz (cina) si trovano vagonate di schede video usate in vendita ....

Potrebbe essere per questo...o almeno in parte.

https://www.reddit.com/r/CryptoCurrency/comments/rleas1/ethereum_finally_starts_to_switch_to_proof_of/

Per gli altri commenti...riflettono l'andamento del nostro paese, una tristezza.

LMCH
22-12-2021, 08:50
In inglese, "to go underground" significa anche "andare in clandestinità", quindi quel "sottoterra" che spunta più volte nell'articolo era da tradurre come "clandestinità"/"clandestino"/"in incognito".

LMCH
22-12-2021, 08:57
Per i clienti (NON quelli che comprano le crypto, ma quelli che comprano/affittano le blockchain pagando $$$) sono un risparmio visto che coi metodi tradizionali pagherebbero di più. ;)
Io invece mi meraviglio che la redazione non abbia ancora fatto un articolo SERIO ed esaustivo su cosa sono e come funzionano crypto e relative chain, più tecnologia di così :confused:
I casi in cui ha senso utilizzare blockchain sono molto di nicchia (essenzialmente un sottoinsieme dei casi in cui servono database distribuiti).

TorettoMilano
22-12-2021, 09:35
vengono scammati pure gli ingegneri software :asd:

https://www.tomshardware.com/news/pig-butchering-crypto-scams

Cornelius_Astutus
22-12-2021, 10:01
Nel nome del green il cryptomining e le crypto in generale sarebbero dovute essere bannate molto tempo fa (mentre noi verremo costretti a costose ristrutturazioni anche per poter affittare immobili).
Tuttavia, se, come pare, bitcoin e' nato in seno alla cia/nsa, beh allora e' chiaro perche' ancora non sia stato bannato.

Follow the money..

Ma che CIA o NSA(proprio la stessa cosa), Satoshi Nakamoto è l'alias di Bill Gates e i Bitcoin sono nati per manipolare i p0v3r!!!

nonsidice
22-12-2021, 10:09
I casi in cui ha senso utilizzare blockchain sono molto di nicchia (essenzialmente un sottoinsieme dei casi in cui servono database distribuiti).

Mica vero, ad esempio Lufthansa (non sono sicuro al 100% ma comunque una grande compagnia aerea), sta cominciando ad implementare la gestione dei risarcimenti per voli annullati/ritardatari in modo automatico tramite smart-contracts con non ricordo quale blockchain (mi pare Tezos ma devo ricercare la notizia di un paio di mesi fa).
Sarebbero quindi istantanei ed automatici senza intermediari/burocrazie.
L'oracolo verifica l'evento (volo annullato) --> risarcimento istantaneo. :cool:
Certo che vada in "produzione" il sistema ci vorrà un pochino, ma la strada quella è. :O

Zappz
22-12-2021, 10:19

Pensa che 30 anni fa dicevano che internet sarebbe stato solo un passatempo...

pabloski
22-12-2021, 11:06
vengono scammati pure gli ingegneri software :asd:

https://www.tomshardware.com/news/pig-butchering-crypto-scams

Meglio che essere scammati da Tanzi ( Parmalat ), Lehman, Zonin, Banca Etruria, MPS, che hanno pure le spalle coperte dai politici a libro paga.

Dunque niente di nuovo. I truffatori sono sempre esistiti e la finanza li attira perchè permette di fare soldi facili.

LMCH
22-12-2021, 22:59
Pensa che 30 anni fa dicevano che internet sarebbe stato solo un passatempo...
CHI lo diceva? Io ho letteralmente visto nascere e diffondersi internet qui in Italia e tra gli informatici era chiaro che fosse roba seria sin dal principio, l'unico dubbio era se sarebbe sopravissuta ai tentativi di "privatizzarla".
Invece per le blockchain era chiaro fin da subito che erano utili solo in un sottoinsieme dei casi in cui serve un database distribuito.
Non parliamo poi delle cryptovalute attuali e di come siano noti i problemi che hanno quando qualcuno cerca DAVVERO di usarle come valuta.

fraussantin
23-12-2021, 22:27

Le crypto sono solo un fenomeno speculativo . Almeno per quello che servono oggi .

Poterci pagare con carte al cambio matto del giorno è solo un contorno , o diciamo una conseguenza.

Per non parlare degli nft.

Meglio che essere scammati da Tanzi ( Parmalat ), Lehman, Zonin, Banca Etruria, MPS, che hanno pure le spalle coperte dai politici a libro paga.

Dunque niente di nuovo. I truffatori sono sempre esistiti e la finanza li attira perchè permette di fare soldi facili.

quelle realtà che hai citato , gestite da cani e mafiosi , hanno dato e ancora oggi danno lavoro a un sacco di persone che ogni giorno si alzano e vanno a spaccarsi il culo in fabbrica.

Meritano senz'altro più rispetto di qualche cinese che brucia corrente

Poi se guardiamo al lato speculativo e basta delle cose vabbè .. ci sono cose anche peggiori delle crypto.

mrk-cj94
28-12-2021, 12:04

in un periodo di energia alla stelle c'è ancora chi spreca risorse per queste cavolate.

spettacolare.. forse per questo l'energia sta volando.. al BTC conviene passare i 100 mila velocemente (o lo ha già fatto ?) perchè le bollette stanno diventando carucce in asia e in europa
stranamente non in america

Vendete se li avete sono il nulla in assoluto e stanno danneggiando l'economia mondiale.

Qualsiasi attività connessa ai criptofannulloni andrebbe estirpata in quanto immorale e quasi certamente con una base di illegalità, questa cosa rappresenta un tumore per la società e per il mondo intero e le sue (limitate) risorse. Saprei io dove mandare il trenino.

Follow the money..

la compilation di "non so assolutamente nulla sul tema e manco mi interessa ma DEVO dire le mie 4 boiate in loop per darmi importanza" non manca mai eh :D

pabloski
28-12-2021, 13:18
quelle realtà che hai citato , gestite da cani e mafiosi , hanno dato e ancora oggi danno lavoro a un sacco di persone che ogni giorno si alzano e vanno a spaccarsi il culo in fabbrica.

E infatti ho citato i loro padroni. Sono quelli ad aver truffato alla grande. E la mia affermazione era in risposta a chi da mesi va in giro a postare news su truffe crypto, quasi a voler dire che le truffe esistono solo nel mondo delle crypto.

nonsidice
28-12-2021, 13:24
intanto nel mondo reale:
https://www.telekom.com/en/media/media-information/archive/t-systems-mms-supports-polkadot-blockchain-ecosystem--643644
forse anche quelli di Deutche Telekom si sono fatti infinocchiare come tanti nocoiner vanno blaterando :ciapet: :ciapet:

Informative
14-01-2022, 18:54

Non "spreca" nessuna risorsa: la acquista (se qualcuno la ruba è un discorso separato: è furto e non c'entra la modalità, tantomeno il mining in sè ) .
L'energia acquistata può essere prodotta in modo non inquinante, o altamente inquinante: nel secondo caso di nuovo la colpa non è di chi la acquista ma del produttore, ed eventualmente dello stato che gli permette di utilizzare processi inquinanti (e magari lo sovvenziona pure).
Sulla base di illegalità dipende da cosa uno ci fa, come con ogni singola altra cosa.
Infine sulle risorse limitate decide il mercato: se l'energia è disponibile per essere acquistata la può acquistare chi vuole, che a te stia bene o che non ti stia bene. Se invece manca perchè la produzione non sta dietro al fabbisogno va razionata, a livello amministrativo, dando priorità ai servizi essenziali e se ne avanza al resto (mining o altro che sia), e di nuovo è un discorso del tutto separato dal vietare il mining in sè.
Ovviamente la Cina l'ha vietato per motivi che nulla hanno a che vedere con l'ambiente (proprio la Cina poi, che ha basato il suo sviluppo esplosivo sulla devastazione ambientale da decenni) e se non ci arrivi le criptovalute sono proprio l'ultimo dei tuoi deficit cognitivi.

E tra parentesi se credi che tramite le cripto si guadagnino soldi facili senza far nulla come mi pare di intendere ("criptofannulloni" ) semplicemente ti invito a provare. Poi torna qui e raccontaci la tue esperienze. Comunque ti vada penso che avrai un quadro migliore della cosa.