View Full Version : Poca banda Mobile e proposta FWA. Davvero?
In aperta campagna, qui c'è pochissima banda per qualche operatore ed addirittura nessuna per altri.
L'armadio per la fibra è almeno a 2KM e qui arriva una ADSL instabile e con poca banda.
Però mi propongono una FWA a 50/10.
Come è possibile?
Semplice - FWA è internet tramite Sim mobile, cioè copertura 4g/5g
Ma allora non è meglio una SIM ricaricabile invece che un contratto FWA?
Saresti più libero di cambiare.
A dire il vero il FWA non è erogabile solo nella modalità da voi descritta. Anzi per dirla tutta voi descrivete l'accesso (solitamente 4g o 5g) collegandosi (grazie alla sim e all'apposito modem) ad un ripetitore pensato per la rete mobile, per i cellulari insomma.
Ci sta, è una possibilità (qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950) se ne discute approfonditamente) ma esistono anche provider come ad es. Eolo che se non sbaglio lavorano sulla banda dei 28 GHz ed in cui non è necessario avere una sim.
Ad ogni modo, per rispondere all'opener, cambia poco. La connessione viene erogata collegandoti via onde radio ad un ripetitore (BTS) che a sua volta è collegato alla rete dell'operatore (si spera) in fibra ottica. Quindi il fatto che dalle tue parti ci sia solo un'adsl scrausa non c'entra nulla....è proprio un'altra modalità di connessione.
Semmai il punto è individuare dove sia collocata la bts perché se non hai visibilità ottica sul ripetitore può diventare difficile ottenere le prestazioni promesse.
Ratavuloira
23-12-2021, 11:01
Quindi il fatto che dalle tue parti ci sia solo un'adsl scrausa non c'entra nulla
Beh, sì e no...dove ci sono scarse connessioni ci sono ottime possibilità che le BTS facciano schifo anch'esse (come nel mio caso) e le zone ben coperte di solito hanno BTS molto più performanti.
Ci sono, naturalmente, notevoli eccezioni (che però nella mia zona non ne ho mai viste, spero che all'opener vada meglio)
mgaproduction
24-12-2021, 08:00
FWA sta per Fiber Wireless Access. Ovvero fibra ad accesso misto radio anzichè misto rame come la fttcab.
Il vantaggio dell'fwa rispetto ai vari Eolo, Linkem ecc ecc è che non devi avere un'antenna puntata in una direzione ben precisa e prelevando il segnale dalla rete cellulare dell'olo che te la offre, hai anche il vantaggio (non da poco) che anche in condizioni di clima sfavorevoli funziona sempre.
E' tipico (non obbligatorio, ben inteso) dei sistemi citati prima che funzionino poco e male quando c'è brutto tempo.
Se l'operatore che ti offre l'fwa (da rete cellulare) ha un buon segnale, la connessione è sempre buona.
Puoi inoltre portarti via il modem quando vai in vacanza (da non sottovalutare, purchè non sia un sistema outdoor con antenna esterna).
Fare una sim invece di un sistema fwa, presenta lo svantaggio di non avere connessioni con traffico illimitato a meno di pagare delle botte senza senso.
In casa Tim, una fwa con traffico illimitato (per l'esattezza limitato a "soli" 930 G mensili) costa poi 24,90€ al mese.
Ma ci sono favoreggiamenti di banda usufruibile fra utenti mobili e utenti FWA?
Cioè la banda disponibile viene suddivisa in parti uguali fra tutti gli utenti connessi alla BTS o c'è chi ha di più e di chi ne ha meno?
mgaproduction
24-12-2021, 12:15
Non ci sono "favoreggiamenti" di banda. Ci sono eque spartizioni per evitare che un fwa abbia tutta la banda possibile (impegnata sempre e soltanto sullo stesso ponte radio, perchè si tratta cmq di connessioni "statiche") a discapito dei cellulari in piena mobilità.
E' una cosa che credo avvenga in modo dinamico, anche se onestamente non ti so dire esattamente come avviene tale spartizione.
Ovviamente tutto ciò è "giusto e sacrosanto" perchè non si può tenere impegnato un ponte radio per 3 o 4 fwa...capirai bene...
FWA sta per Fiber Wireless Access.
Fixed Wireless Access
mgaproduction
24-12-2021, 23:04
Giusta precisazione :)
Ho letto tutto, ma voi non avete letto la prima riga del mio post: "In aperta campagna, qui c'è pochissima banda per qualche operatore ed addirittura nessuna per altri."
Se con TIM ho una tacca, Vodafone va e viene e Iliad proprio non c'è, come accidenti fanno a portarmi una 50/10?
Il contratto TIM è per piccola azienda.
Ho letto tutto, ma voi non avete letto la prima riga del mio post: "In aperta campagna, qui c'è pochissima banda per qualche operatore ed addirittura nessuna per altri."
Se con TIM ho una tacca, Vodafone va e viene e Iliad proprio non c'è, come accidenti fanno a portarmi una 50/10?
Il contratto TIM è per piccola azienda.
potresti dire almeno la zona a grandi linee? sicuramente qualcuno esperto di BTS e altre cose così saprà risponderti
potresti dire almeno la zona a grandi linee? sicuramente qualcuno esperto di BTS e altre cose così saprà risponderti
Lodigiano, però, ripeto, non mi interessa sapere se in quel punto ho la tale quantità di banda.
La mia domanda è generica e andrebbe bene dappertutto.
Se, cioè, è possibile che nel cortile ci sia solo una tacca (sul cellulare), ma si possa portare ben 50Mb di FWA.
Se è vero che FWA utilizza il segnale 4G, se questo segnale è assente per il mio smartphone, allora dovrebbe essere assente anche per la FWA.
Come dicevo in apertura, sto in aperta campagna.
La prendo di petto senza girarci intorno: siccome tutti i contratti hanno una banda minima garantita che è sempre parecchio inferiore a quanto concordato, vorrei evitare di fare un contratto, pagare per l'attivazione e sentirmi poi dire che mi devo accontentare della BMG.
Ratavuloira
27-12-2021, 16:53
Lodigiano, però, ripeto, non mi interessa sapere se in quel punto ho la tale quantità di banda.
Se, cioè, è possibile che nel cortile ci sia solo una tacca (sul cellulare), ma si possa portare ben 50Mb di FWA.
Se è vero che FWA utilizza il segnale 4G, se questo segnale è assente per il mio smartphone, allora dovrebbe essere assente anche per la FWA.
La prendo di petto senza girarci intorno: siccome tutti i contratti hanno una banda minima garantita che è sempre parecchio inferiore a quanto concordato, vorrei evitare di fare un contratto, pagare per l'attivazione e sentirmi poi dire che mi devo accontentare della BMG.
Nel tuo caso c'è un grosso rischio che sia così...secondo me. È chiaro che i contratti FWA come e più di quelli cablati sono "fino a"
Con un antenna esterna ad alto guadagno messa più in alto del cortile e puntata verso la bts forse si arriva.
gd350turbo
27-12-2021, 17:24
Come ti hanno già detto, è strano che ti dicano 50/10 così di base...
é più facile che sia il classico "FINO A" 50/10
comunque, ci sono antenne esterne molto prestazionali, che anche con poco segnale possono offrire queste prestazioni e anche superiori.
a questo punto potresti dire la compagnia che ti propone questa FWA 50/10
ad esempio facendo una ricerca con google io trovo (magari non è il tuo caso):
ICARO RADIO FWA 50 MEGA (offerta applicabile solo per i nuovi clienti)
36,90€ al mese PER SEMPRE
Tecnologia Fibra misto Radio FWA
Velocità download/upload 50/10 Mbps (1)
Traffico illimitato
Banda minima garantita 5Mbps/1Mbps (2)
cioè il nome dell'offerta è una cosa, poi quello che ti promettono come minimo garantito è un'altra cosa
mgaproduction
02-01-2022, 08:49
QUALUNQUE connessione di QUALUNQUE operatore ha una BMG che può essere più o meno elevata ovviamente.
Le FWA non sono escluse da questa caratteristica.
Il fatto che il tuo smartphone prenda solo 1 tacca non è significativo. Tim per esempio ha a listino delle FWA outdoor cioè con antenna esterna.
Tale antenna è professionale, non ha nulla a che vedere con le microscopiche antenne da smartphone (che altro non sno che 1 filo all'interno del case dello smartphone stesso). E' un'antenna di circa 30/35 cm di lato (ce ne sono a dire il vero di 2 tipi : una quadrata ed una cilindrica) che garantisce una ricezione/trasmissione del segnale che non ha eguali nel mondo dei telefonini.
Da qui ci sta il fatto (nonchè il tuo dubbio) che ti possano dire che ci arrivano con quella tecnologia anche se il tuo telefonino non riceve un gran chè
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.