PDA

View Full Version : L'Italia crede nelle crypto più degli altri Paesi europei. Ecco le più acquistate

Redazione di Hardware Upg
21-12-2021, 07:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-italia-crede-nelle-crypto-piu-degli-altri-paesi-europei-ecco-le-piu-acquistate_103369.html

Secondo una ricerca effettuata da Capterra, gli italiani sono tra i popoli più convinti d'Europa a vedere le criptovalute come moneta ideale tra 5 anni. Gli italiani hanno anche paura delle monete digitali, definendosi preoccupati per il loro utilizzo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
21-12-2021, 07:25
Ecco i risultati delle massicce campagne di divulgazione :doh:

Saturn
21-12-2021, 07:29
L'Italia crede nelle crypto più degli altri Paesi europei.

Non avevo assolutamente dubbi a riguardo !

...sicuramente per motivi diversi da quelli dichiarati nel sondaggio...:asd:

VanCleef
21-12-2021, 07:42
Mah, mi sembravano percentuali bulgare!!

Infatti nonostante il disclaimer, il sondaggio a mio parere non è rappresentativo della popolazione italiana reale: mi sembra impossibile che il 44% degli italiani voglia acquistare criptovalute in futuro :mbe:

Metodologia

Per raccogliere i dati per questo studio, Capterra ha condotto un sondaggio online nel mese di settembre 2021. Il sondaggio è stato inviato a 1.127 persone, di cui 1.003 sono state selezionate per partecipare. I criteri per la selezione dei partecipanti sono:

Residenti in Italia
Maggiori di 18 anni
Conoscono o hanno familiarità con le criptovalute (gli intervistati hanno dichiarato di avere almeno “un po’ di familiarità” con le criptovalute e di poter definire cosa significa selezionando la definizione corretta da una scelta di tre).

Il campione dei partecipanti è rappresentativo della popolazione italiana.

sniperspa
21-12-2021, 07:42

esatto :asd:

TheZeb
21-12-2021, 07:46
No ma...

"Innanzitutto, dalla ricerca è emesso che l'85% degli italiani che ha deciso di acquistare criptovalute ha scelto il Bitcoin, il 37% Ethereum, il 23% Dogecoin, il 21% Cardano e il 18% Litecoin."

184 % ?? :asd:

e poi .. " dalla ricerca è emesso.... "

Zappz
21-12-2021, 07:53
No ma...

"Innanzitutto, dalla ricerca è emesso che l'85% degli italiani che ha deciso di acquistare criptovalute ha scelto il Bitcoin, il 37% Ethereum, il 23% Dogecoin, il 21% Cardano e il 18% Litecoin."

e poi .. " dalla ricerca è emesso.... "

Non e' che una moneta esclude le altre, semplicemente hanno preso piu' monete percio' le percentuali possono tornare.

Certo che vedere il 23% per doge e' parecchio triste...

zbear
21-12-2021, 07:53
Ahahahahahahaha... e con queste ricerche abbiamo definitivamente acquisito la certezza che dietro c'è chi ci marcia alla grande .....

Notturnia
21-12-2021, 07:55
altro sondaggio fatto con i dati necessari per dimostrare l'articolo e non viceversa..

scegli il risultato che ti serve, seleziona la tipologia di persone a cui fare l'intervista, depuralo dai dati che ti creano problemi.

Voilà.. sondaggio statistico 2021-style .. che di sondaggio non ha niente, di statistica non ha niente e di rappresentativo meno che meno..

dopo faccio un sondaggio con le mie personalità e vedo come va..

TheZeb
21-12-2021, 07:56
Non e' che una moneta esclude le altre, semplicemente hanno preso piu' monete percio' le percentuali possono tornare.

Si, ma letta così... mah... ciao.

randorama
21-12-2021, 07:58
No ma...

risposte a scelta multipla....

sminatore
21-12-2021, 07:59
Ecco i risultati delle massicce campagne di divulgazione :doh:

Oh no. Come faremo? Non era meglio conservare tutto in euro in qualche banca e delegargli i propri investimenti? Si sa che fanno sempre l interesse del cliente! boh, soprattutto dopo che negli ultimi decenni il sistema bancario ha dimostrato grande affidabilità, continuo a non capire perché la gente non vuole più fare affidamento al 100% sulle banche :doh:

Zappz
21-12-2021, 08:05
Oh no. Come faremo? Non era meglio conservare tutto in euro in qualche banca e delegargli i propri investimenti? Si sa che fanno sempre l interesse del cliente! boh, soprattutto dopo che negli ultimi decenni il sistema bancario ha dimostrato grande affidabilità, continuo a non capire perché la gente non vuole più fare affidamento al 100% sulle banche :doh:

Infatti assurdo che gli italiani perdano tempo con le crypto considerando tutte le nostre eccellenze, fra monte dei paschi, banca etruria, la truffa dei diamanti, bond argentini, le postepay che finanziano tutto l'est europa, abbiamo il meglio del meglio. :D

cronos1990
21-12-2021, 08:05
No ma...

184 % ?? :asd:Quindi chi acquista Bitcoin non può (ad esempio) comprare Ethereum?

:fagiano:

omerook
21-12-2021, 08:25
Ma ancora con le crtitto? siete antichi! Io grazie a hwupgrade investiro tutti i miei risparmi sugli nft dello sciamano.

Gringo [ITF]
21-12-2021, 08:31
E perchè?
Probabilmente gente giovane che vuole fare acquisti sulla prossima vendita degli appezzamenti su Marte. (Su marte accettano solo doge)

Zappz
21-12-2021, 08:33
;47681395']E perchè?
Probabilmente gente giovane che vuole fare acquisti sulla prossima vendita degli appezzamenti su Marte. (Su marte accettano solo doge)

Vista così sono stati molto lungimiranti... :D

dado1979
21-12-2021, 08:35
Infatti assurdo che gli italiani perdano tempo con le crypto considerando tutte le nostre eccellenze, fra monte dei paschi, banca etruria, la truffa dei diamanti, bond argentini, le postepay che finanziano tutto l'est europa, abbiamo il meglio del meglio. :D
Il fatto che chi lavora in banca sia (statisticamente) un truffatore non significa che chi lavora nel sistema cripto allora non lo sia: il semplice fatto che si stia trattando di denaro (cripto o banche) fa dell'uomo, un uomo pessimo... tutti se abbiamo l'occasione allla lunga diventiamo disonesti, fa parte della nostra natura.

futu|2e
21-12-2021, 08:42

Infatti è visto come un gioco d'azzardo specie tra "giovani" :asd:

Saturn
21-12-2021, 09:24
Ma ancora con le crtitto? siete antichi! Io grazie a hwupgrade investiro tutti i miei risparmi sugli nft dello sciamano.

Post del giorno ! :D

...lo sciamano...hanno deciso quando fargli una lobotomia ?

Almeno diventa innocuo...:asd:

Zappz
21-12-2021, 09:26
Il fatto che chi lavora in banca sia (statisticamente) un truffatore non significa che chi lavora nel sistema cripto allora non lo sia: il semplice fatto che si stia trattando di denaro (cripto o banche) fa dell'uomo, un uomo pessimo... tutti se abbiamo l'occasione allla lunga diventiamo disonesti, fa parte della nostra natura.

E' proprio questo il punto, la DeFi non ha nessun uomo dietro a gestire le cose.

TorettoMilano
21-12-2021, 09:26
ma si pagano le tasse sulle cryptocurrencies?

Lionking-Cyan
21-12-2021, 09:39

Potresti spiegare quali siano questi altri motivi?

mtk
21-12-2021, 09:57
un sondaggio su 1000 persone......vabbe' ma date anche la notizia...

sminatore
21-12-2021, 10:17

Effettivamente 😄

DelusoDaTiscali
21-12-2021, 10:24
Vista l' incidenza dell' economia in mano alla mafia (per non parlare degli evasori fiscali) mi sembra ovvio che le crypto (ricordo a me stesso che signfica "nascosto") saranno sempre più diffuse.

Ricordate i bei tempi che il politico corrotto preso con le mani nel sacco cercava di far sparire i soldi nel water? Beh, vuoi mettere far sparire una micro SD come è più facile?

randorama
21-12-2021, 10:26
senza fare polemiche...
ma vogliamo scommettere che, se andassi in strada a intervistare 1000 persone, più di metà alla domanda "scusi lei investirebbe in cryptovalute" mi guarderebbe ammamalucchita?

TorettoMilano
21-12-2021, 10:33
senza fare polemiche...
ma vogliamo scommettere che, se andassi in strada a intervistare 1000 persone, più di metà alla domanda "scusi lei investirebbe in cryptovalute" mi guarderebbe ammamalucchita?

beh nel sondaggio sono esplicitamente state contattate persone che conoscevano un minimo l'argomento. in generale ormai, per sentito dire da amici/tv/banner o chiamate pubblicitarie, è quasi impossibile nessuno abbia sentito parlare di bitcoin

sminatore
21-12-2021, 11:13
Vista l' incidenza dell' economia in mano alla mafia (per non parlare degli evasori fiscali) mi sembra ovvio che le crypto (ricordo a me stesso che signfica "nascosto") saranno sempre più diffuse.

Ricordate i bei tempi che il politico corrotto preso con le mani nel sacco cercava di far sparire i soldi nel water? Beh, vuoi mettere far sparire una micro SD come è più facile?

"Far sparire in un SD" ... Non hai la minima idea di che parli..

Comunque non so se leggi i giornali anche se ormai tutto ciò fa notizia per al massimo un giorno. I paradisi fiscali vanno ancora alla grande, le banche continuiamo a riciclare i soldi dei cartelli e i sistemi sono tutti ben collaudati. Perché dovrebbero rischiare con qualcosa di completamente tracciabile?

TorettoMilano
21-12-2021, 11:17

Comunque non so se leggi i giornali anche se ormai tutto ciò fa notizia per al massimo un giorno. I paradisi fiscali vanno ancora alla grande, le banche continuiamo a riciclare i soldi dei cartelli e i sistemi sono tutti ben collaudati. Perché dovrebbero rischiare con qualcosa di completamente tracciabile?

beh ti si potrebbe rispondere con una domanda. come mai le richieste di ransomware continuano ad aumentare nonostante siano completamente tracciabili. oltretutto con cardano mi pare sia tutto anonimo

Zappz
21-12-2021, 11:21
beh ti si potrebbe rispondere con una domanda. come mai le richieste di ransomware continuano ad aumentare nonostante siano completamente tracciabili. oltretutto con cardano mi pare sia tutto anonimo

Infatti le crypto sono il male assoluto, fra ransomware, micro sd con i soldi dei politici, mafia, pizza e conti non tracciabili... Stateci il piu' lontano possibile! ;)

Gundam1973
21-12-2021, 11:37

Hai scritto bene...a te pare....e visto che ti pare...non è...proprio perche continui a scrivere castronerie solo x il gusto di farlo e per sprecare banda.

Dai tuoi commenti si evince sempre un altissimo grado di preparazione sull'argomento.

Un po come dimmi che sei un nocoiner senza dirmi che sei un nocoiner.

randorama
21-12-2021, 11:45

dovresti chiederlo a chi chiede "riscatti" solo ed esclusivamente in bitcoin...

TorettoMilano
21-12-2021, 11:46
Hai scritto bene...a te pare....e visto che ti pare...non è...proprio perche continui a scrivere castronerie solo x il gusto di farlo e per sprecare banda.

Dai tuoi commenti si evince sempre un altissimo grado di preparazione sull'argomento.

Un po come dimmi che sei un nocoiner senza dirmi che sei un nocoiner.

mi sono confuso con monero, hai fatto bene a farlo notare

Gundam1973
21-12-2021, 11:54
mi sono confuso con monero, hai fatto bene a farlo notare

I miei genitori mi dicevano sempre che quando non si è preparati su un argomento è meglio tacere che aprire bocca e dare la conferma della propria ignoranza.

Non perdi occasione per renderti ridicolo....contento te che lo trovi divertente....:mbe:

TorettoMilano
21-12-2021, 11:56
I miei genitori mi dicevano sempre che quando non si è preparati su un argomento è meglio tacere che aprire bocca e dare la conferma della propria ignoranza.

Non perdi occasione per renderti ridicolo....contento te che lo trovi divertente....:mbe:

ho più volte ammesso la mia ignoranza, quando ci si corregge in modo costruttivo la discussione è piacevole

Gundam1973
21-12-2021, 12:01
ho più volte ammesso la mia ignoranza, quando ci si corregge in modo costruttivo la discussione è piacevole

Perseverare non è costruttivo....è trollare.

Gringo [ITF]
21-12-2021, 12:55
#MOREPOPCORN

zappy
21-12-2021, 13:10
cosa c'entrano le truffe?
i ladri restano ladri che maneggino €, $, crypto o mele.

e che c'è di strano? è un numero normale, con cui si fanno tutti i sondaggi che vedi ovunque (giornali, tv) e su qualunque argomento (dal voto al menù di capodanno)

Zappz
21-12-2021, 13:22
cosa c'entrano le truffe?
i ladri restano ladri che maneggino €, $, crypto o mele.

Perchè lo scopo della DeFi sta proprio nel togliere l'intermediario umano.

zappy
21-12-2021, 13:46
Perchè lo scopo della DeFi sta proprio nel togliere l'intermediario umano.
e cosa c'entra? se compri azioni cirio o bond argentini, che tu li paghi in crypto o in $ o in figa, la truffa resta. Non dipende dall'intermediario dipende dal fatto che qualcuno vende merda come oro.
(o crypto come "valore" :p)

HackaB321
21-12-2021, 13:51
:asd: Mah, mi sembravano percentuali bulgare!!

Infatti nonostante il disclaimer, il sondaggio a mio parere non è rappresentativo della popolazione italiana reale: mi sembra impossibile che il 44% degli italiani voglia acquistare criptovalute in futuro :mbe:

A me invece sembrano dati plausibili (il 20% degli adulti le possiede https://www.wallstreetitalia.com/criptovalute-le-compra-un-italiano-su-5/ ) ma deludenti, siamo ancora agli inizi.

D'altronde da un Paese che regala 1500 miliardi di euro alle banche in una fase di ripresa dell'inflazione non è che ci sia da aspettarsi molto di più

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/03/sempre-piu-soldi-parcheggiati-sui-conti-correnti-cosi-ogni-anno-gli-italiani-regalano-15-miliardi-di-euro-alle-banche/6308375/

il dato scioccante è semmai che il 15% di chi ha comprato criptovalute non possiede bitcoin.:asd:

MikTaeTrioR
21-12-2021, 14:22
Gennaio:
Nocoiner X : "ma come funziona 'argomento a caso Y' ? "
Coiner: " Funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Febbraio:
Coiner: " Ma è già stato spiegato 1000 volte... "
Nocoiner X : " e ma sono ignorante ve l'ho detto "
Coiner: " Va bene dai te lo rispiego...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Marzo:
Coiner: " Ma è già stato spiegato 1001 volte... "
Coiner: " Va bene dai te lo rispiego ancora, OK...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Aprile:
Coiner: " Ma è già stato spiegato 1002 volte...Santo Cielo.. "
Coiner: " Va bene dai te lo rispiego ancora, OK, che palle pero...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Maggio:
Coiner: " .... "
Nocoiner X : " ecco voi cryptofanaticih vi credete chissà chi e NONCIELODITEEEEHH "
Coiner: " Ommaronna, ok, ci riprovo...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

...

....

.....

Dicembre:
Coiner: "Buon Natale, e un felicissimo anno nuovo."

:D

TorettoMilano
21-12-2021, 14:28
sti maledetti nocoiner con il wallet da 8 e passa anni :D

MikTaeTrioR
21-12-2021, 14:30
un waffle hai da 8 anni....attento che sarà marcio ormai non mangiarlo... :asd:

Zappz
21-12-2021, 14:38
Gennaio:
Coiner: " Funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Febbraio:
Coiner: " Ma è già stato spiegato 1000 volte... "
Coiner: " Va bene dai te lo rispiego...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Marzo:
Coiner: " Ma è già stato spiegato 1001 volte... "
Coiner: " Va bene dai te lo rispiego ancora, OK...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Aprile:
Coiner: " Ma è già stato spiegato 1002 volte...Santo Cielo.. "
Coiner: " Va bene dai te lo rispiego ancora, OK, che palle pero...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

Maggio:
Coiner: " .... "
Nocoiner X : " ecco voi cryptofanaticih vi credete chissà chi e NONCIELODITEEEEHH "
Coiner: " Ommaronna, ok, ci riprovo...funziona in questo modo: 'spiegazione solita' "

...

....

.....

Dicembre:
Coiner: "Buon Natale, e un felicissimo anno nuovo."

:D

Idolo! :D :D :D

Cmq, buon natale a tutti, compresi i nocoiner! :)

supertigrotto
21-12-2021, 17:29
Fatalità nel paese dove si avere maggiormente le tasse di tutta Europa....o quasi....

zappy
21-12-2021, 17:49
Fatalità nel paese dove si avere maggiormente le tasse di tutta Europa....o quasi....

che è falso.
https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2017/07/italia_aperta_2.png

MikTaeTrioR
22-12-2021, 09:12
che è falso.
https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2017/07/italia_aperta_2.png

immagino come sia ben considerata l'evasione fiscale dilagante in questo grafico..

consiglio una lettura:

curva di Laffer

Gringo [ITF]
22-12-2021, 09:42
#PINDOLCIMANCHI

HackaB321
22-12-2021, 18:54
compresi i nocoiner!

Il termine corretto non è nocoiner ma precoiner.
Saremo tutti coiner, solo che alcuni non lo sanno ancora .

Come quelli a inizio anni '90

"Ah io non comprerò MAI un cellulare"

O ad inizio anni 200*

"Ah io non userò MAI internet"

O ad inizio anni 201*

"Ah io non userò MAI feisbuc"

Vedi adesso come spippolano da mattina a sera :D

la Storia si ripete, sempre uguale a se stessa

zappy
23-12-2021, 16:40
O ad inizio anni 201*
"Ah io non userò MAI feisbuc"
Vedi adesso come spippolano da mattina a sera :D
la Storia si ripete, sempre uguale a se stessa
beh, il livello di decerebazione di chi usa feissbuc in effetti è comparabile... :fuck: :D

mrk-cj94
28-12-2021, 12:08
senza fare polemiche...

nessuno ti vieta di farlo eh :D

Informative
14-01-2022, 19:43
Per quelli che bla bla bla ransomware vi sorprenderà sapere che c'erano anche prima di bitcoin (pagamento in qualche buono redimibile tipo paysafecard), anche se ovviamente l'avvento delle cripto ha aumentato di molto il fenomeno, e soprattutto che il metodo d'elezione per il riciclaggio ad oggi è ancora il bonifico bancario.
E che il totale stimato delle transazioni illecite tramite valuta statale è intorno al 5%, mentre è meno dell'1 per le cripto, in discesa.
Poi da qui magari approfondite un attimo, o potete continuare a sparare minchiate, in buona compagnia peraltro.