Redazione di Hardware Upg
20-12-2021, 08:35
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nio-presenta-l-elettrica-et5-con-1000-km-di-autonomia-e-questa-la-vera-anti-tesla_103352.html
Come anticipato nei giorni scorsi, NIO ha presentato la nuova berlina elettrica ET5. Tre tagli di batteria disponibili, con il più grande che può garantire fino a 1.000 km di autonomia. Può utilizzare anche il battery swap
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ah ma non è un restyling della Tesla.
Potevano diversificarla un po'
No, il design non va solo in quella direzione.
Paganetor
20-12-2021, 08:41
il battery swap ha senso solo se ci sono sufficienti stazioni, la vedo (per ora) una strada poco percorribile
imho con le autonomie attuali è abbastanza inutile un sistema di battery swap considerando la complessità di movimentazione e gestione di pacchi batterie di alta potenza e capacità e i vincoli strutturali che pone un sistema di battery swap nella progettazione dell'auto
Jacopo Simonetta
20-12-2021, 09:05
Uno ei veri mali del mondo è che produciamo troppo. Dall'abbigliamento, ai mobili, ai prodotti elettronici. Ci hanno appena fregato con il 4K, facendoci buttare via TV in 720p che andavano benissimo. Anche molte persone che avevano TV FULL HD sono state convinte a passare al 4K. Un passaggio inutile, che ha creato miliardi di rifiuti industriali. Ed ora, la UE vuole farci buttare via/rottamare/dismettere le nostre auto, magari pagate 40.000 euro, magari comprate 7 anni fa e ancora perfette? Non è che stiamo correndo un po troppo?
Notturnia
20-12-2021, 09:26
finalmente qualcosa di nuovo che avanza
speriamo prenda piede anche in Italia e non solo nel nord europa
@jacopo simonetta
hai ragione si produce troppo e male e spesso a danno dell'ambiente
la storia insegna che l'economia si "sviluppa" in due modi:
attraverso forzature che ci costringono a comperare qualcosa (tv auto ecc.).
attraverso guerre che alla fine producono sempre un boom economico.
adesso siamo nel periodo forzatura,speriamo che l'altro non arrivi mai!
imho con le autonomie attuali è abbastanza inutile un sistema di battery swap considerando la complessità di movimentazione e gestione di pacchi batterie di alta potenza e capacità e i vincoli strutturali che pone un sistema di battery swap nella progettazione dell'auto
C'è anche il vantaggio del Battery as a Service e la possibilità di non dover scegliere all'acquisto quanta autonomia serve, e magari usare una batteria più piccola, economica e leggera nella quotidianità per gli spostamenti in città, e montare la più capiente quando si deve andare in vacanza.
Inoltre è possibile aggiornare la batteria alla tecnologia più recente, mi pare abbiano intenzione di farlo quando introdurranno le batterie a stato solido.
Poi certo ci sono parecchie criticità, e il rischio di trovarsi con migliaia di swap station da demolire è piuttosto alto
riguardo all'auto oggetto dell'articolo: bella da vedere....poi deve anche funzionare.
Ma solo a me sembra una copia spudorata di Tesla? :eek:
O ci vedo male?
PS che sono le corna che ha sopra il parabrezza??
Notturnia
20-12-2021, 11:09
i sensori per la guida assistita
PS che sono le corna che ha sopra il parabrezza??
Un promemoria per gli uomini...:asd:
Uno ei veri mali del mondo è che produciamo troppo. Dall'abbigliamento, ai mobili, ai prodotti elettronici. Ci hanno appena fregato con il 4K, facendoci buttare via TV in 720p che andavano benissimo. Anche molte persone che avevano TV FULL HD sono state convinte a passare al 4K. Un passaggio inutile, che ha creato miliardi di rifiuti industriali. Ed ora, la UE vuole farci buttare via/rottamare/dismettere le nostre auto, magari pagate 40.000 euro, magari comprate 7 anni fa e ancora perfette? Non è che stiamo correndo un po troppo?
aspe aspe... TU ed altri, apparentemente, avete buttato via tv funzionanti e la "colpa" è di "loro che vi hanno fregato col 4K"?
essere dei pet e rivendicarlo con forza proprio... :doh:
la UE non vuole farti buttare proprio niente
un'auto Euro3 è comunque tempo di cambiarla, UE o non UE. una di 7 anni invece, anche diesel, è comunque minimo Euro5, non soggetta a blocchi speciali di alcun genere e non lo sarà per quella che è ragionevole pensare sia la sua vita utile. al massimo qualche blocco puntuale nelle grandi città giusto quei 5-6gg l'anno quando si sfora troppo con smog ed inquinamento vario. roba che esiste da 30 anni e ha coinvolto già tutti i nostri precedenti veicoli.
se invece dopo venti anni di onorato servizio si cerca di promuovere qualcosa di un po' meglio direi che ci possiamo ancora stare.
piuttosto, le auto elettriche oggi richiedono un cambio di abitudini importante per chi le utilizza, rimaneggiamenti importanti sull'infrastruttura di produzione e distribuzione elettrica, discorsi complessi circa approvvigionamento e smaltimento delle batterie, sono una tecnologia matura ma non quanto quella benzina/diesel, hanno un prezzo d'entrata sensibilmente più alto ecc. tutti discorsi veri e di questo si può parlare.
come si può e si deve parlare della cultura usa e getta, beninteso.
si può parlare anche del fatto che UE, ed anzi, praticamente tutto il mondo, spinga forse troppo sulla mobilità elettrica a forza di tasse da un lato ed incentivi dall'altro.
ma non dire che sei obbligato a buttare roba acquistata "ieri" perché questa è una sciocchezza. detto questo, non amo particolarmente l'UE ed il suo dirigismo nemmeno io.
Vaulenst
22-12-2021, 07:16
che sono le corna che ha sopra il parabrezza??
Secondo me ci sono dentro due telecamere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.