View Full Version : Consigli per Mini o micro ATX gaming PC
Salve,
Vorrei assemblare un PC di piccole dimensioni da mettere in salotto e utilizzarlo come console da gioco e per lo streaming. Budget fra mille e 1500 euro, ho una semplice TV da 1080 di risoluzione, quindi non ho interesse al 4k.
Visto la tipologia, non so da dove iniziare, quindi qualunque consiglio e ben accetto. Sono anche fortemente indeciso fra mini e micro ATX.
Un'altra cosa, essendoci poco spazio vicino alla TV, preferirei metterlo distante, si altra mensola, mandare il segnale video tramite Chromecast o attraverso la firestick è un'idea bislacca?
Grazie in anticipo.
celsius100
19-12-2021, 13:57
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
qual'è lo spazio in cui potresti mettere il case del pc?
preferisco evitare ripetitori di segnale o aumenti il lag
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
qual'è lo spazio in cui potresti mettere il case del pc?
preferisco evitare ripetitori di segnale o aumenti il lag
Ciao,
lo spazio che ho vicino al televisore è poco, circa 35 per 23 cm come base (in altezza abbiamo tutto lo spazio che vogliamo). Il problema è anche la vicinanza di una stufa a legna (che si trova a circa 80 cm dal televisore, il case del PC sarebbe anche più vicino).
Ho provato poco fa a testare il collegamento del pc dallo studio alla firestick (c'è un muro di mezzo) e purtroppo ci sono lag un po' fastidiosi, peccato, sarebbe stata la soluzione migliore visto che il PC dello studio è prestante e soprattutto la soluzione più economica e anche salva spazio.
Mi chiedo se esistano cavi HDMI abbastanza lunghi, passando da cassetta a cassetta credo ci vorrebbero fra i 6 e gli 8mt se non 10.
Mi chiedevo anche se posso far funzionare i giochi della mia libria steam su una xbox serie S, la seconda soluzione più economica.
Non ho esigenze particolari, con mio figlio giochiamo a Street Fighter V, Tekken 7 (credo che siano i più esosi della mia mia libreria steam) e poi lui gioca ad una serie di giochi su roblox (credo vada bene un po' tutto).
Grazie per la tua risposta
celsius100
19-12-2021, 16:19
Ma la stufa nn e rivolta verso il mobile con tv-pc?
Pensavo ad un case del genere
https://nzxt.com/product/h210
Sfora un pochino in lunghezza ma basta metterlo un pò di traverso casomai
Il vantaggio e che si puo fare una configurazione completa sul sito nzxt x farlo arrivare completo oppure comprare pezzo x pezzo online e poi decidere dove e come farlo montare, lo assembleresti tu?
Mi chiedo se esistano cavi HDMI abbastanza lunghi, passando da cassetta a cassetta credo ci vorrebbero fra i 6 e gli 8mt se non 10.
Non so quale sia il limite di lunghezza massima, ma cavi da 10 m si trovano.
No, la stufa è rivolta dall'altro lato, ma comunque la canna fumaria riscalda e un po' di calore arriva anche alla TV.
OK per il case.
Se invece di svenarmi sulla scheda grafica optassi per un processore con grafica integrata? Tipo il 5700g? Farebbe girare comunque i giochi tipo street fighter? Potrei aggiungere dopo una scheda video quando si tornerà a prezzi umani
celsius100
19-12-2021, 17:55
https://retrogamingdev.com/no-gpu-needed-gaming-pc-the-ryzen-5600g-is-amazing/
Qui i risultati con un pò di giochi
Lo assembleresti tu il pc?
Ah dimenticavo, conferno anche io che ci son cavi hdni anche piuttosto lunghi
Non so quale sia il limite di lunghezza massima, ma cavi da 10 m si trovano.
Quindi non c'è un limite entro queste distanze a cui il segnale si deteriora, giusto?
Celsius100@ si, il pc lo assemblerei io. GRazi per il link, gli do un occhiata
celsius100
20-12-2021, 10:57
Dipende dalla qualità del cavo-connettore
Hai visto i risultati in game con la grafica integrata, che ne dici?
Dipende dalla qualità del cavo-connettore
Hai visto i risultati in game con la grafica integrata, che ne dici?
Non sembra male affatto, alla fine non credo sia un problema, credo opterò per questa scelta.
celsius100
20-12-2021, 13:59
Allora si puo pensare a:
M (2021) TX-M Series, 650 Watt 80 PLUS Gol…
98,81*€€98,81Idoneo alla*
1
+
RimuoviSalva per dopo
Visualizza altri articoli simili
Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512)Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 D…
79,99*€€79,99Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità immediataCapacità:*512GB
1
+
RimuoviSalva per dopo
ARCTIC Freezer 34 CO - Dissipatore di Processore con Ventola da PWM 120 mm per Intel E AMD, Dissipatore per CPU con Potenza di Raffreddamento - NeroARCTIC Freezer 34 CO - Dissipatore di Processore con…
33,99*€€33,99Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
+
RimuoviSalva per dopo
NZXT H210 - Case da gioco per PC Mini-ITX - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato - Compatibile con il raffreddamento a Liquido - Staffa per il radiatoreNZXT H210 - Case da gioco per PC Mini-ITX - Porta Tipo C US…
84,00*€€84,00
Solamente 2 rimasti. Ordina ora.Venduto da:*
1
+
RimuoviSalva per dopo
AMD CPU Ryzen 5 5600GAMD CPU Ryzen 5 5600Gil #1 più venduto*in Processori
285,05*€€285,05Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
+
RimuoviSalva per dopo
G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS, kit di memoria, Aegis DDR4, 16GB, PC 3200, CL16 KIT (2x8GB)G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS, kit di memoria, Aegis DDR4, 1…
67,20*€€67,20
1
+
RimuoviSalva per dopo
GIGABYTE 550I AORUS Pro AX Scheda madreGIGABYTE 550I AORUS Pro AX Scheda madre
190,02*€€190,02
In "amazzonia" siamo sugli 850 euro circa
Ah potrebbero darti una scheda madre un po vecchiotta conviene aggiornare il bios prima di assemblare il pc
Ce una procedura specifica sulle schede gigabyte
https://m.youtube.com/watch?v=7cQLYROKJ_Q
Il 5700 invece del 5600 non sarebbe più indicato perché più prestante anche dal lato gpu?
celsius100
20-12-2021, 15:07
E piu prestante ma nn cambia poi granchè
Diciamo che dipende dalla differenza di prezzo, fino a 50-80 euro ci può pure stare
celsius100
27-12-2021, 01:55
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.