PDA

View Full Version : Crash in gioco solo con ram a 3600mhz

xXFedeBoyXx
18-12-2021, 14:37
Ciao a tutti ragazzi,

finalmente ho scoperto cosa fa crashare il mio gioco (parlo di Call of Duty, sia Black Ops, sia Vanguard, sia Warzone) 3-4-5-6 volte al giorno (gioco qualcosa come 2-3 ore al giorno), ed è la frequenza della ram. Ho testato il mio pc per una settimana con una frequenza di ram di 35xx mhz (il gradino subito sotto i 3600), e non ho avuto neanche un crash. Ora ho risettato le ram a 3600 e ho avuto un crash dopo 7 minuti di gioco (dev error).

Chi potrebbe essere l'imputato colpevole di tutto ciò?

Probabilmente il gioco, ma potrebbe essere colpa delle ram, o del controller di memoria della cpu, o forse della scheda madre?

Le ram sono a 3600 come da XPM. Non sono il top delle ram, ne sono consapevole, ma almeno il funzionamento alle frequenze dichiarate pensavo fosse scontato... ma no.

C'è da dire che nessun altro gioco oltre cod va in crash.

Scheda madre: ASRock X570 Steel Legend (ultima versione bios)
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (4 x 8 GB) 3600 (PC4-28800) C18
CPU: Ryzen 5600x (ultima versione del chipset)

Mentre controllavo cpu-z, ho notato che la scheda SPD non mi dà informazioni su tutti e 4 i moduli di ram. Può essere un sintomo o è normale?

https://ibb.co/xgVx2m5

celsius100
18-12-2021, 19:40
Ciao
hai provato anche ad impostare manualmente frequenza/timing/voltaggio delle ram o solo tramite XMP?
mi confermi che hai preso due kit di ram corsair cmw16gx4m2d3600c18, xke se cpu-z legge male due slot nn vorrei che abbia anche problemi ad identificare la ram
proverei manualmente ad inserire i valori di fabbrica:
timing 18-19-19-39, 3600MHz e 1.35V o magari anche 1.36 o 1.37 di voltaggio x vedere che siano piu stabili
prova due moduli alla volta

xXFedeBoyXx
19-12-2021, 13:59
Ciao
hai provato anche ad impostare manualmente frequenza/timing/voltaggio delle ram o solo tramite XMP?
mi confermi che hai preso due kit di ram corsair cmw16gx4m2d3600c18, xke se cpu-z legge male due slot nn vorrei che abbia anche problemi ad identificare la ram
proverei manualmente ad inserire i valori di fabbrica:
timing 18-19-19-39, 3600MHz e 1.35V o magari anche 1.36 o 1.37 di voltaggio x vedere che siano piu stabili
prova due moduli alla volta

Il modello indicato su amazon è questro: CMW16GX4M2D3600C18W
Ho comprato 2x dello stesso articolo.
Finora ho usato sempre e solo XPM, appena posso inserisco i valori manualmente e ti faccio sapere, grazie!

marKolino
19-12-2021, 20:51
verifica che entrambi i kit ram abbiano la stessa revisione, trovi la targhetta sulla ram. Alcuni sono rev. 3.X e altri 4.X
Ho avuto anche io lo stesso problema, se sono di revisioni differenti NON funzionano correttamente a 3600mhz...

xXFedeBoyXx
20-12-2021, 18:33
verifica che entrambi i kit ram abbiano la stessa revisione, trovi la targhetta sulla ram. Alcuni sono rev. 3.X e altri 4.X
Ho avuto anche io lo stesso problema, se sono di revisioni differenti NON funzionano correttamente a 3600mhz...

Ti faccio sapere appena ho un po' di tempo, grazie per l'interesse.
Tu come hai risolto? Non mi dire che hai dovuto sborsare altri 150-200 € :eek:
Quando hai avuto il problema, hai provato diverse combinazioni? Per esempio quelle rev 3.x in slot 2/4 e le 4.x nello slot 1/3 o viceversa?
Oppure avevi provato a inserire i valori manualmente senza abilitare XMP?

marKolino
20-12-2021, 20:12
avevo acquistato il mese scorso altri due moduli di ram 2x8gb e mi sono subito accorto che avevano una revisione diversa. Non ci ho fatto molto caso. Il pc tuttavia non si avviava. Led rosso fisso sulla TUF Gaming B550.
Ho invertito le ram e il pc si è avviato ma nei successivi riavvii si bloccava, inoltre era impossibile tenere i 3600mhz, il pc non si avviava.
Usati singolarmente ovviamente nessun problema.
Non ho provato settaggi manuali, non ho tempo e sufficiente conoscenze per queste prove.
Ho risolto prendendo un kit 2x16gb