View Full Version : Problema bitlocker, pc bloccato
stecco222
18-12-2021, 06:50
Salve a tutti ho un problema con l avvio di un notebook asus. Il pc in questione non è mio, ma il proprietario (utilizzatore medio/inesperto) dice di non aver attivato nulla, ne toccato alcuna opzione, è così dal giorno al domani, all avvio il pc chiede il codice di 48 cifre per sbloccare questo fantomatico bitlocker...codice che non è mai stato impostato. Ho provato cercare se il codice fosse nell account microsoft ma mi dice che non vi è salvato nulla e di cercare in qualche periferica usb o se e stato annotato in cartaceo.
C'è una soluzione al problema che non sia la reinstallazione con perdita di tutti i dati (importanti ) all interno del pc???
Consigli??
GRazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2021, 09:41
Se non l'ha attivato lui Bitlocker l'avrà fatto qualcun altro, forse per imperizia o per fargli qualche brutto scherzo. Se qualcun altro ha avuto la disponibilità del computer, si dovrebbe chiedere a lui. :)
Se non trovate la chiave reinstallare è l'unico metodo rapido e sbrigativo...
Già che ci sei digli anche che i dati importanti dovrebbe trovarli nel backup che sicuramente avrà fatto, se sono così importanti. Se la risposta sarà che non ha alcun backup, è l'occasione giusta per fargli comprendere il motivo per cui bisogna fare backup regolari e frequenti dei file importanti.
stecco222
18-12-2021, 11:16
Se non l'ha attivato lui Bitlocker l'avrà fatto qualcun altro, forse per imperizia o per fargli qualche brutto scherzo. Se qualcun altro ha avuto la disponibilità del computer, si dovrebbe chiedere a lui. :)
Se non trovate la chiave reinstallare è l'unico metodo rapido e sbrigativo...
Già che ci sei digli anche che i dati importanti dovrebbe trovarli nel backup che sicuramente avrà fatto, se sono così importanti. Se la risposta sarà che non ha alcun backup, è l'occasione giusta per fargli comprendere il motivo per cui bisogna fare backup regolari e frequenti dei file importanti.
Purtroppo immaginavo che i dati essendo criptati non sarebbe stato possibile recuperarli. Per quanto riguarda l attivazione bitlocker , mi ha assicurato con certezza che non lo ha attivato e non ha ceduto il pc a nessuno! Questa cosa e troppo strana...
L unica cosa che mi viene in mente e che possa aver preso un qualche virus (??????)
Perseverance
18-12-2021, 11:50
Assicurati di aver cercato ovunque la chiave a 48 cifre che deve essere stata generata per forza. Leggi qui https://support.microsoft.com/en-us/windows/finding-your-bitlocker-recovery-key-in-windows-6b71ad27-0b89-ea08-f143-056f5ab347d6
Altrimenti è affetto da un bitlocker-ransomware. Le possibilità di recupero sono scarse, la prima cosa da fare è estrarre l'hardisk e montarlo in un altro PC per cercare di recuperare la chiave di 48 cifre nel file TXT generato dopo la crittazione che come nome dovrebbe avere l'ID password.
Approfondisci qui la lettura: https://www.swascan.com/bitlocker-ransomware-malware-analysis/
Se non risolvi non c'è nulla che tu possa fare, considera perso tutto quanto. Bitlocker espone una backdoor ad uso governativo e solo poche agenzie governative e di sicurezza sanno sfruttarla per decifrare un'unità disco, non penso che valga la pena cercarne una per farsi decifrare l'hardisk. Se non risolvi, formatta e reinstalla tutto; successivamente istruisci questa persona all'uso corretto dei backup.
stecco222
18-12-2021, 13:18
Sono propenso anche io per un virus di quel tipo però ciò cche mi fa strano e che in genere questo tipo di attacchi si fanno ad aziende o a gente che ha davvero roba importante negli HD. In questo caso era solo "robetta"
Inotre questi attacchi non dovrebbero prevedere una sorta di riscatto per la password??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.