PDA

View Full Version : consiglio se fare upgrade con ssd nvme

totalblackuot75
16-12-2021, 17:02
Salve a tutti,
attualmente ho come ssd un crucial sata 3 (quello in firma) da 500 gb siccome ormai tale taglio incomincia a starmi stretto avevo pensato di passare a 1 TB e in particolar modo su un ssd .2 nvme,quello che cerco in primis e' la durata e l'affidabilita', se booto Windows con qualche secondo in meno nn mi cambia la vita:D quindi secondo voi ne vale la pena oppure vado di sata? secondo voi i sata sono piu' affidabili?:rolleyes:
Grazie a tutti per le risposte che mi darete

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-12-2021, 18:05
Salve a tutti,
attualmente ho come ssd un crucial sata 3 (quello in firma) da 500 gb siccome ormai tale taglio incomincia a starmi stretto avevo pensato di passare a 1 TB e in particolar modo su un ssd .2 nvme,quello che cerco in primis e' la durata e l'affidabilita', se booto Windows con qualche secondo in meno nn mi cambia la vita:D quindi secondo voi ne vale la pena oppure vado di sata? secondo voi i sata sono piu' affidabili?:rolleyes:
Grazie a tutti per le risposte che mi darete

Non c'è alcun motivo per cui uno NVMe deve essere per forza meno affidabile e meno duraturo rispetto ad un SATA. Basta fare una scelta oculata tra i tanti modelli in commercio. Regola che comunque vale anche per i SATA.

totalblackuot75
16-12-2021, 19:07
Intanto grazie per la risposta, il calore emesso da tali ssd si sa che sia altino, ciò nn può far influire sulla vita dell'ssd nvme?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-12-2021, 06:42
Intanto grazie per la risposta, il calore emesso da tali ssd si sa che sia altino, ciò nn può far influire sulla vita dell'ssd nvme?

Non tutti gli NVMe producono molto calore, ce ne sono alcuni che per loro caratteristica tendono a scaldare molto, ma ci sono quelli più ...morigerati in tal senso :) Ad ogni modo spesso basta un buon dissipatore sull'SSD per mantenere le temperature ragionevoli.

Ma l'eccessivo calore si considera dannoso più che altro lato prestazioni, perché superando i valori di soglia previsti dal produttore, l'SSD entra in thermal throttling, cioè in protezione, riduce le prestazioni. Sulla durata secondo me è sempre il solito argomento trattato e ritrattato in questi ormai lunghi anni di presenza degli SSD nel mercato, cioè si tratta di timori infondati. Gli SSD, se di buona qualità, non sono delicati, non si usurano precocemente e durano anni ed anni, se usati ovviamente per quelle che sono le loro prerogative e caratteristiche.

Black (Wooden Law)
17-12-2021, 20:17

Sì che influisce invece, eccome. Dipende sempre dalla temperatura specifica delle NAND quanto influisce.