PDA

View Full Version : Il rover marziano NASA Perseverance ha trovato tracce di molecole organiche nel cratere Jezero


Redazione di Hardware Upg
16-12-2021, 15:28
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-rover-marziano-nasa-perseverance-ha-trovato-tracce-di-molecole-organiche-nel-cratere-jezero_103295.html

NASA Perseverance sta continuando l'esplorazione della base del cratere Jezero per scoprirne l'origine e l'evoluzione. Grazie agli strumenti di bordo (PIXL e SHERLOC) ha trovato tracce di rocce ignee e molecole organiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

lostx87
16-12-2021, 23:49
cioè secondo me bastava integrare in una base o capsula o qualcosa che fa atterrare il rover, un sistema dove il rover sarebbe tornato, avrebbe infilato dentro il box contenente le provette, e il mini razzo sarebbe decollato alla volta della terra.
cioè se riescono a fare tutto il resto, questa per quanto mi riguarda è una ca22ata da fare, e se non l'hanno fatta significa che non hanno voluto (e non che non hanno potuto).

Axel.vv
17-12-2021, 12:37
Beh oddio,
da calcoli spannometrici mi viene che ci sarebbe voluto un razzo (Terra -> Marte) quasi 3 volte più potente di quello usato. Oltre al fatto che già far volare un drone su Marte è stata un'impresa, figuriamoci far decollare un razzo.

Insomma, i costi e i rischi sarebbero stati folli.

Che io sappia, l'idea per il recupero dei campioni, si basa su un piccolo razzo che porta i campioni in orbita marziana, dove una terza missione li recupererà e li porterà sulla terra.