Redazione di Hardware Upg
16-12-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/successo-per-il-test-di-apertura-dei-paracadute-del-rover-marziano-exomars-rosalind-franklin_103262.html
Nelle scorse settimane si sono tenute due prove di apertura ad alta quota dei paracadute principali che saranno impiegati per far atterrare su Marte il rover ESA-Roscosmos ExoMars Rosalind Franklin. I risultati sono incoraggianti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
I test sono stati fatti dalla stessa azienda rumena che ha testato il paracadute della sonda Schiaparelli? :asd:
albatros_la
16-12-2021, 09:26
I test sono stati fatti dalla stessa azienda rumena che ha testato il paracadute della sonda Schiaparelli? :asd:
No, ma a onor del vero non si può dare la colpa del fallimento precedente "soltanto" ai rumeni, e magari proprio perché sono rumeni. La posizione di ASI sui test (o presunti tali) del paracadute di Schiaparelli è chiara ed è pubblica: se risparmi soldi e dai da fare le cose a chi non ne ha le capacità ti accolli il rischio di scoprire troppo tardi se ci sono problemi critici. Ciò non toglie che la situazione che si è poi verificata, verosimilmente indotta dal paracadute, è stata acuita da altri limiti di progetto che nulla avevano a che vedere col test del paracadute.
Qui la notizia tra le righe è che le cose funzionano perché ci si è rivolti a aziende o enti che hanno conoscenza specifica. Questa è lo grossa differenza. È abbastanza? La missione lo dirà: è comunque ad alto rischio come tutte le fasi critiche di missioni di questo tipo (basta andare a vedere le percentuali di fallimento delle missioni marziane).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.