PDA

View Full Version : PC gaming

Nicco46
15-12-2021, 22:09
Ciao a tutti... Dopo 12 anni di onorato servizio del PC in firma è giunto il momento di spendere un po' di quattrini...
Come da titolo vorrei comporre un PC gaming che mi possa durare un po' di anni..
Avrei intenzione di piazzarci o una 3070 o una 3070ti.. Vediamo un po' anche in base a quel che riuscirò a trovare nei prossimi giorni.
Ho già una vaga idea dei componenti ma visto il costo totale ho bisogno di consigli da parte vostra, anche perché, data la mia boomeraggine, sono rimasto un po' indietro con le novità...
Vorrei un PC che abbia delle basi solide anche per un futuro upgrade di sola scheda video che mi faccia fare qualche altro anno in più giocando decentemente.
Quindi eviterei di risparmiare in case, alimentatore, cpu e mb.
Come budget vorrei rimanere sotto i 3k escluso monitor.
Vi elenco la mia idea di configurazione e mi dite se urgono modifiche:
-Case, vorrei un full tower, corsair D7000?
-CPU, pensavo ad un 5900X (con i nuovi Intel se non ho capito male sarei costretto ad una mb 690 e ddr5..giusto? Mi sa che si sforerebbe il budget...)
-MB boh z590 ma brancolo proprio nel buio.
-Ali corsair rm850
-dissipatore, mi pare di aver capito che ora va parecchio di moda il liquido 360, ma anche qui.. Boh... Ho bisogno di consigli.
-ram pensavo a 2X16Gb in modo da prenderne altre 2 in futuro se necessario.
-SSD qui proprio son rimasto al disco fisso...:cry: Ci son quelli a schedina ora.. Tipo ADATA gammix s70 o come è il 980 Samsung? Non ho capito se merita prenderne 1T di quelli + 1T di ssd classico o direttamente 2T di quelle schedine... Consigli? Considerate che più di 5-6 giochi a volta di solito non gli ho..
Dovrebbe esser tutto... Periferiche varie poi ci penserò..
Ah giusto 2 appunti.. Non mi interessano lucine varie.. E la rumorosità non è un problema.. E poi un'altra cosa.. Molto probabilmente come monitor prenderò un 1080p.. Non mi interessa ne giocare in 4k ne un monitor enorme.. Penso che 24 pollici mi bastino.. Gioco perlopiù a sparatutto in prima persona... Sono abituato a giocare col monitor spiaccicato al viso e quello a cui tengo sono gli fps.. Non la grafica wow.. Penso che questo mi possa garantire una maggior longevità del PC.
:help: Grazie!!

celsius100
16-12-2021, 06:50
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
24 pollici, quindi una risoluzione full-hd ti andrebbe bene? Pubti un monitor ad alto refresh, un 144Hz?

Nicco46
16-12-2021, 07:56
In realtà di monitor ancora non ho puntato nulla.. Comunque si in linea teorica resterei in full HD, il discorso del refresh non lo ho ancora valutato... Dubito che ci siano differenze apprezzabili in game tra 60 hz e superiore.. Però se mi dite che si notano differenze... Vado per 144hz

celsius100
16-12-2021, 09:47
E una questione soggettiva, ce chi nota la differenza e chi praticamente nn se ne accorge
Ovviamente piu hertz e piu fps si fanno meglio è come risultato complessivo
Gia x dire avere freesync/gsync nn impone di arrivare a certi livelli di frame rate x avere massima fluidità
Il tutto incide dai 400 ai 1500 euro sul costo del pc quindi e meglio deciderlo prima

Nicco46
16-12-2021, 11:24
Se è così impattante allora decidiamo.. Avevo paura viste le mie scarse conoscenze che avere un monitor 144hz imponesse di arrivare almeno ad un medesimo livello di fps per poter esser fluidi.. Da quel che mi dici grazie a freesynch o gsynch non avrei questo vincolo... Quindi detto ciò, se mi dici che anche col 144hz posso giocare bene a un gioco che magari mi fa 90 fps.. Allora vada per 144hz!

celsius100
16-12-2021, 12:04
Ok bene
Allora partiamo dalla tua base:

Case ottimo ma e difficile da trovare, che ne dici del 4000D airflow?
Lo abbinerei ad un liquido da 240mm, i Corsair h100 x intenderci
Ali ottimo, prendilo pure da 750W che è gia tanto
Ssd dipende da quanto spazio ti serve, in genere 1tb su ssd veloce, m.2 nvme, x windows, programmi e giochi, poi tutto il resto su un normale hard disk o un ssd basico sata
Sabrent rocket pcie3 o crucial p5 o samsung 980 van bene
Come secondario wd blue o crucial mx500 ssd o toshiba P300 come hdd
X il cuore del sistema andrei su ryzen 5600x o 5800x, asus strix b550-f (ce sia la versione standard che quella col wifi) e 2x8gb di ram 3600Mhz cl16 o cl17, tipo g.skill trident
Infine x la scheda video, a troverne una, in genere si valutano rtx3060/3060Ti ed RX6600XT/6700XT