PDA

View Full Version : L'auto elettrica cinese da 4.000 euro è anche sicura? Ecco l'esito del crash test

Redazione di Hardware Upg
13-12-2021, 14:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-auto-elettrica-cinese-da-4000-euro-e-anche-sicura-ecco-l-esito-del-crash-test_103172.html

La piccola Hong Guang Mini EV è stata sottoposta a un crash test frontale contro una vettura simile. Ne è uscita tutto sommato bene, visto il costo molto basso. Ma basta davvero?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dark_Lord
13-12-2021, 14:23
Scatoletta di tonno vs scatoletta di tonno :asd:

Poi se si schianta contro 2 tonnellate di acciaio tedesco full size che succede? :asd:

Unrue
13-12-2021, 14:30
Tutto sommato bene? Il manichino si è praticamente disintegrato....

Saturn
13-12-2021, 14:33
Per 4000€ iva compresa la potrei anche valutare, fosse disponibile nel nostro mercato.

Tanto nella vita se deve succedere...succede ! :O

Battute a parte, mi piacerebbe compararla con la vecchia Fiat Panda del secolo scorso in quanto a resistenza in caso di urti. Per chi è del mestiere, considerato che quest'ultima ovviamente non disponeva di airbag e altre amenità moderne varie, questa auto elettrica cinese è più o meno resistente se diciamo avessi "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 km/h ?

O si andrebbe a raggiungere San Gennaro con entrambe ? Certo a vedere il video non è che io abbia troppi dubbi sul trapasso però...

emanuele83
13-12-2021, 14:38
allora prima di tutto la machcina che ha superato il crash test è quella bioanca e quella rossa credo sia un rottame preso a caso. da valutare però cosa succede quando la macchina bianca Hong Guang Mini EV vien lanciata contro una che non si defoma disintegrando i passeggeri come quella rossa. ergo serve un test euroncap per capire se contro una barriera deformante il risulatao e lo stesso

wolverine
13-12-2021, 14:39
E' sicurissima fino a quando non si fanno incidenti :D già il frontale fra macchinine è impressionante, mi immagino contro qualche Made in Germany... :eek: :stordita:

Vash_85
13-12-2021, 14:41

Poi se si schianta contro 2 tonnellate di acciaio tedesco full size che succede? :asd:

Pssss.... l'acciaio TETESCO lo fanno in cina.... :asd: quindi in teoria è lo stesso

demon77
13-12-2021, 15:12

Adesso, non per fare polemica, ma se stai su una minuscola citycar, per quanto possa essere ben realizzata e progettata è sempre e comunque UNA MINUSCOLA CITYCAR.
Te ti centra un BMW X5 a cento all'ora comunque la giri sei fottutto.

ramses77
13-12-2021, 15:29
Non salirei su quel trabiccolo nemmeno a pagamento perchè avrei paura pure a stare fermo.

AceGranger
13-12-2021, 15:36

quello che succede quando 2 tonnellate tedesche si scontrano contro una city car tedesca :asd:

Non salirei su quel trabiccolo nemmeno a pagamento perchè avrei paura pure a stare fermo.

e pena a quelli che girano con auto tipo la vecchia Mini :asd:

mattia.l
13-12-2021, 15:38
quello che succede quando 2 tonnellate tedesche si scontrano contro una city car tedesca :asd:

La Polonia viene invasa

Micene.1
13-12-2021, 15:47

eh ma in quel caso tutte le segmento b muoiono...cmq 4k è pochissimo

Dark_Lord
13-12-2021, 15:51

Secondo me il tipo sull'X5 neanche se ne accorge, pensa di aver preso una buca :asd:

Saturn
13-12-2021, 15:54

Prova il volo Kathmandu/Lukla...poi ne riparliamo, la differenza è che li sei in aria...:asd:

Ti assicuro che quando riesci ad atterrare su quel chilometro scarso di pista, accanto ai resti occasionali di aeroplani meno fortunati del tuo, scendi e baci il terreno ringraziando ogni divinità.

Il più è fatto a quel punto. Ora puoi concentrarti sul resto ! :D

p.s. stesso copione alla ripartenza...ovviamente !

bonzoxxx
13-12-2021, 16:02
Si ma mincamia la macchina rossa è fatta di carta...

randorama
13-12-2021, 16:22
Pssss.... l'acciaio TETESCO lo fanno in cina.... :asd: quindi in teoria è lo stesso

anche le punte del trapano black&decker le fanno in cina.

prova a bucare del cemento armato con una punta black&decker cinese e con una punta cinese/cinese.

Mauro82
13-12-2021, 16:25
Prova il volo Kathmandu/Lukla...poi ne riparliamo, la differenza è che li sei in aria...:asd:

Ti assicuro che quando riesci ad atterrare su quel chilometro scarso di pista, accanto ai resti occasionali di aeroplani meno fortunati del tuo, scendi e baci il terreno ringraziando ogni divinità.

Il più è fatto a quel punto. Ora puoi concentrarti sul resto ! :D

p.s. stesso copione alla ripartenza...ovviamente !

Figo:D

https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Lukla

video (https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File%3ALukla_Airport_Nepal_Take-off_and_Landing_in_HD.ogv)

randorama
13-12-2021, 16:25
sarei curioso di vedere la stessa cosa con una ziggy o una ami...

Vash_85
13-12-2021, 16:31

prova a bucare del cemento armato con una punta black&decker cinese e con una punta cinese/cinese.

Non ho capito cosa intendi, cmq, a titolo informativo, tutti i carmaker che producono in volumi elevati acquistano acciai cinesi per via del fatto che riescano a produrne in volumi con le norme iso richieste, di fatto nella miglior vettura di stoccarda c'è acciaio made in cina al 100%, quindi se uno dice che la sua golf è mejo perché c'ha l'acciaio TETESCO sbaglia alla grande :)

Ho un amico che fa il buyer per gli acciai in automotive, in europa le uniche fonderie rimaste non sarebbero in grado di essere competitive per quel mercato.

giovanni69
13-12-2021, 16:31
Mah... il manichino della bianca senza alcun airbag frontale o laterale, prende una botta pazzesca sul volante... ho qualche dubbio che finisca bene anche con un frontale vs la rossa.

randorama
13-12-2021, 16:32
Non ho capito cosa intendi, cmq, a titolo informativo, tutti i carmaker che producono in volumi elevati acquistano acciai cinesi per via del fatto che riescano a produrne in volumi con le norme iso richieste, di fatto nella miglior vettura di stoccarda c'è acciaio made in cina al 100%, quindi se uno dice che la sua golf è mejo perché c'ha l'acciaio TETESCO sbaglia alla grande :)

Ho un amico che fa il buyer per gli acciai in automotive, in europa le uniche fonderie rimaste non sarebbero in grado di essere competitive per quel mercato.

intendo dire che non è il "dove" ma il "come".

biffuz
13-12-2021, 16:44
Battute a parte, mi piacerebbe compararla con la vecchia Fiat Panda del secolo scorso in quanto a resistenza in caso di urti.

Col vecchio pandino è un miracolo se sopravvivi a una buca troppo profonda...

Vash_85
13-12-2021, 16:54
intendo dire che non è il "dove" ma il "come".

Guarda che gli acciai, così come tutti gli altri materiali impiegati per le produzioni industriali, sono regolamentati da normative UNI, se acquisto una billetta di acciaio aisi 430, mi aspetto che sia la stessa sia prodotta dalla fonderia "chefeng" in cina che quella "cazzabubbolen" tetesca, se la punta del trapano che hai acquistato non ti buca il muro è perché non hai saputo sceglierla tu secondo le caratteristiche che ti servivano non per altro.

kamon
13-12-2021, 16:57
Quattro bigliettoni per quel carrello della spesa!? Ma a quel punto perché non omologare i golf kart per la circolazione stradale e cominciare a chiamarli EV? anche quelli sono elettrici dopotutto.

Adesso, non per fare polemica, ma se stai su una minuscola citycar, per quanto possa essere ben realizzata e progettata è sempre e comunque UNA MINUSCOLA CITYCAR.

Se vabbè... Se ti centra un X5 a cento orari devi essere in un gundam per essere al sicuro.

Staisereno
13-12-2021, 17:00
Per 4000€ iva compresa la potrei anche valutare, fosse disponibile nel nostro mercato.

Battute a parte, mi piacerebbe compararla con la vecchia Fiat Panda del secolo scorso in quanto a resistenza in caso di urti. Per chi è del mestiere, considerato che quest'ultima ovviamente non disponeva di airbag e altre amenità moderne varie, questa auto elettrica cinese è più o meno resistente se diciamo avessi "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 km/h ?

Tranquillo, non puoi avere "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 Km/h: la sua velocità max è 100 Km/h

Saturn
13-12-2021, 17:07
Tranquillo, non puoi avere "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 Km/h: la sua velocità max è 100 Km/h

Ma così a naso la vincerebbe comunque il palo...sbaglio ?

randorama
13-12-2021, 17:12
Guarda che gli acciai, così come tutti gli altri materiali impiegati per le produzioni industriali, sono regolamentati da normative UNI, se acquisto una billetta di acciaio aisi 430, mi aspetto che sia la stessa sia prodotta dalla fonderia "chefeng" in cina che quella "cazzabubbolen" tetesca, se la punta del trapano che hai acquistato non ti buca il muro è perché non hai saputo sceglierla tu secondo le caratteristiche che ti servivano non per altro.

continui a non capire... e dire che stiamo dicendo la stessa cosa.
io ti sto paragonando due punte cinesi.
la "cinese cinese" si è fusa (ma letteralmente!) la "cinese black&decker" ha trapanato come burro.
va da sè che in comune avevano solo la nazione dove erano state fatte; poi lo so anch'io che a parità di specifiche (se non sono farlocche e se un prodotto da hobbystica potrebbe anche essere) non c'è differenza.

va anche da sé che sono abbastanza sicuro che una punta cinese con le stesse specifiche delle black&decker ma con un altro nome quasi sicuramente costa un 30-40% meno.

va anche da sé che, ancora qualche anno e questi ci asfalteranno; e ce lo meritiamo.

Vash_85
13-12-2021, 17:19
continui a non capire... e dire che stiamo dicendo la stessa cosa.
io ti sto paragonando due punte cinesi.
la "cinese cinese" si è fusa (ma letteralmente!) la "cinese black&decker" ha trapanato come burro.
va da sè che in comune avevano solo la nazione dove erano state fatte.
va anche da sé che sono abbastanza sicuro che una punta cinese con le stesse specifiche delle black&decker ma con un altro nome quasi sicuramente costa un 30-40% meno.

va anche da sé che, ancora qualche anno e questi ci asfalteranno; e ce lo meritiamo.

ok, hai ragione tu

randorama
13-12-2021, 17:21
ho aggiunto un pezzo prima che rispondessi...

plinio01
13-12-2021, 17:31
Certe forze vanno con il quadrato della velocità e sono direttamente proporzionali alla massa.

Un SUV lanciato a 100 km/h ha accumulato una enorme quantità di energia.

Detto questo, 2 metri di lamiera davanti al guidatore possono, deformandosi, scaricare molta energia, 50 centimetri molto meno. In parole povere, in uno scontro tra vetture, la massa fa la differenza. Non hai speranze se fai un frontale con una macchina così piccola con un grosso SUV, come un SUV non ha speranze se si scontra con un camion, come un camion non ha speranze se si scontra con un treno. In generale vale che una macchina che offra poca lamiera da deformare sottoporrà a maggiori sollecitazioni (G di forza) gli occupanti, ancora peggio se ha poca massa e si scontra con una vettura più pesante.

jorjinho
13-12-2021, 17:40
https://www.youtube.com/watch?v=_A9A7wttUqw

giovanbattista
13-12-2021, 17:47

Tanto nella vita se deve succedere...succede ! :O

O si andrebbe a raggiungere San Gennaro con entrambe ? Certo a vedere il video non è che io abbia troppi dubbi sul trapasso però...

ti racconto cosa è successo a me a 30km orari contro un palo della luce alla guida di un 2CV citroen.......il palo è penetrato fino a metà cofano come una lama calda nel burro

Per contro devo anche dire che la rete metallica di un giardino non la ha neppure sentita mi si è bucata solo una gomma

randorama
13-12-2021, 17:47
oddio, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno; sono sempre più "robuste" di uno scooter.

andystereo
13-12-2021, 17:53
sarà sicura come la Zoe che ha preso 0 stelle. Però costa 10 volte meno.

giovanbattista
13-12-2021, 17:54

che ti spari sulle palle:D

randorama
13-12-2021, 17:59
che ti spari sulle palle:D

eeehh.... quante storie! io in scooter sono stato tirato sotto da una z4 e sono ancora vivo.

il fatto che la sua velocità era inferiore ai 20 all'ora (e che abbia frenato) era ininfluente...

giovanbattista
13-12-2021, 18:25
eeehh.... quante storie! io in scooter sono stato tirato sotto da una z4 e sono ancora vivo.

il fatto che la sua velocità era inferiore ai 20 all'ora (e che abbia frenato) era ininfluente...

la mia era una citazione di un film memorabile dove più volte venivano chiamati in causa "i teteschi"

citazione:
Che ci fa una pistola nei tuoi pantaloni? Proteggerti da cosa? Dai Teteschi? Come fai a non spararti nelle palle ogni volta che ti siedi? (Turco)

....a quanto pare Tu sei più tosto di un chiodo da bara:asd:

Ratavuloira
13-12-2021, 18:33
Cmq un test effettuato in Europa su una macchina cinese low-cost che casualmente finisce male per quest'ultima :asd:

randorama
13-12-2021, 20:01
la mia era una citazione di un film memorabile dove più volte venivano chiamati in causa "i teteschi"

citazione:
Che ci fa una pistola nei tuoi pantaloni? Proteggerti da cosa? Dai Teteschi? Come fai a non spararti nelle palle ogni volta che ti siedi? (Turco)

....a quanto pare Tu sei più tosto di un chiodo da bara:asd:

ma figurati... mi ha solo "accarezzato" :)
io bruciavo il semaforo (partendo con verde pieno) lui occupava l'incrocio a rosso già scattato. fortuna che partiva da fermo e curvava...

Thalon
13-12-2021, 21:25
Lodevole iniziativa che oltre a combattere l'inquinamento (elevatissimo in Cina) combatte anche l'eccessivo boom demografico che hanno da quelle parti.

Thalon
13-12-2021, 21:26
[post partito due volte, se il MOD legge cancelli pure]

popye
13-12-2021, 21:51
Ogni crash test ha le sue peculiarità....se scontri panda con 500 avrai per entrambe un certo tipo di danno.
Se scontri panda con hammer forse hammer si ammacca un po' ;)

gnappoman
14-12-2021, 02:19
https://www.youtube.com/watch?v=N9p0jLMssSk

F1r3st0rm
14-12-2021, 07:42
più che altro bisogna capire se il atto che l'altra macchina fosse fatta di burro non abbia influenzato i test.
perché se dell'asiago sbatte contro il burro fuso per forza che ne esce in buone condizioni...facciamole fare un crash test con una 500 che abbiamo idea che un certo standard costruttivo necessario per passare l'EURONCAP

umanoz
14-12-2021, 09:35
E' sicura? No sei sicuro de morì

Gio22
14-12-2021, 09:58

Con la differenza che la punta cinese/cinese,che non so come è realizzata, costa la metà di quella tedesca ma made in cina.

Dovresti fare la comparazione con un marchio cinese che ha lo stesso costo dei prodotti black&decker.

randorama
14-12-2021, 11:59
Con la differenza che la punta cinese/cinese,che non so come è realizzata, costa la metà di quella tedesca ma made in cina.

parecchio meno; devo aver visto dei set da 10 a meno di 5 euro.
però se sono come quelle che mi sono trovato io nel kit del trapano, non valgono nemmeno quei 5 euro

Dovresti fare la comparazione con un marchio cinese che ha lo stesso costo dei prodotti black&decker.

beh, quelle le ho provate. lavorano uguale e mi sono costate poco più della metà.
poi magari durano meno... ma non è che faccio buchi nel cemento armato tutti i giorni.

Alekx
14-12-2021, 13:46

La stessa cosa che succederebbe a:
Panda
500
Agila
C3 City
Smart
etc
etc
e potrei continuare all'infinito.

Stessa cosa se un tonnellata di acciaio tedesco si schianta contro un TIR.

Invece il risultato mi sembra, seppur da prendere con le pinze, piuttosto buono per la tipologia di auto.

Sono auto che a me non piaccino ma calate nelle realta' di un centro urbano supertrafficato le vedo di buon occhio.

bonzoxxx
14-12-2021, 14:38
Bisognerebbe provare con 2 auto europee della stessa categoria e vedere il risultato, sicuramente migliore di questo.

domthewizard
14-12-2021, 16:14
secondo me sbagliate proprio in partenza: questa "auto", per come la vedo io, è l'equivalente delle nostre macchinette 50. è questo il metro di paragone che dovreste usare, non auto vere

La stessa cosa che succederebbe a:
Panda
500
Agila
C3 City
Smart
etc
etc
e potrei continuare all'infinito.

Stessa cosa se un tonnellata di acciaio tedesco si schianta contro un TIR.

Invece il risultato mi sembra, seppur da prendere con le pinze, piuttosto buono per la tipologia di auto.

Sono auto che a me non piaccino ma calate nelle realta' di un centro urbano supertrafficato le vedo di buon occhio.
ho visto delle smart praticamente accartocciate ma con i conducenti illesi e questo perchè la smart, inizialmente concepita da mercedes quindi non i primi pirla presi da un marciapiede, ha quella cellula tridion che sembra indistruttibile. insomma, non proprio il paragone più azzeccato :sofico:

ninja750
14-12-2021, 16:16
la smart, inizialmente concepita da mercedes quindi non i primi pirla presi da un marciapiede

intendi gli stessi che progettarono la A-KLASSE che si ribaltava con i test dell'alce? :O tecnologia tedesca!

domthewizard
14-12-2021, 16:17
intendi gli stessi che progettarono la A-KLASSE che si ribaltava con i test dell'alce? :O tecnologia tedesca!

cazzi tuoi che la testavi con l'alce, e chi sei babbo natale? :O

Alekx
14-12-2021, 16:43
cazzi tuoi che la testavi con l'alce, e chi sei babbo natale? :O

Non e' proprio cosi' perche' il test e' effettuato normalmente sulle auto che DEVONO dare una certa risposta, se non erro e' una certificazione ISO.

Quindi non proprio CAZZI tuoi perche' nella vita reale puo' capitare di scartare uno o piu' ostacoli in quella maniera.

Infine vorrei proprio vedere una smart che fa un frontale con un SUV.... me sa che cellula o meno il conducente non la racconta proprio.

Infine il mio non era un paragone era una risposta ad un utente, tant' e' vero che alla fine del post ho scritto che sono auto che NON mi piacciono proprio perche' di Auto non hanno nulla.

domthewizard
14-12-2021, 16:45
Non e' proprio cosi' perche' il test e' effettuato normalmente sulle auto che DEVONO dare una certa risposta, se non erro e' una certificazione ISO.

Quindi non proprio CAZZI tuoi perche' nella vita reale puo' capitare di scartare uno o piu' ostacoli in quella maniera.

Infine vorrei proprio vedere una smart che fa un frontale con un SUV.... me sa che cellula o meno il conducente non la racconta proprio.

Infine il mio non era un paragone, era una risposta ad un utente, tante' vero che alla fine del post ho scritto che sono auto che NON mi piacciono proprio perche' di Auto non hanno nulla.
ironia questa sconosciuta, eh?

bonzoxxx
14-12-2021, 16:46
Dai c'ero arrivato anche io che era una battuta :D :D

gsorrentino
14-12-2021, 16:49
...Per chi è del mestiere, considerato che quest'ultima ovviamente non disponeva di airbag e altre amenità moderne varie, questa auto elettrica cinese è più o meno resistente se diciamo avessi "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 km/h ?.

Oltre i 120, senza toccare i freni, con qualsiasi auto contro un palo (non quelli dei cartelli ma uno della luce o di un semaforo) avresti una sorte un pochino meglio di questa:

https://youtu.be/R7dG9UlzeFM?t=238

Se il palo cede facilmente ti salvi, se è ben piantato, mentre si piega, ti apre la macchina in due come una spada laser...

domthewizard
14-12-2021, 16:55
Dai c'ero arrivato anche io che era una battuta :D :D

e invece, come dice mia mamma, c'è sempre chi sta peggio di te :sbonk:

flori2
15-12-2021, 08:04
Cosa succede alla panda se fa un frontale con un suo?

igiolo
15-12-2021, 11:11
secondo me sbagliate proprio in partenza: questa "auto", per come la vedo io, è l'equivalente delle nostre macchinette 50. è questo il metro di paragone che dovreste usare, non auto vere

ho visto delle smart praticamente accartocciate ma con i conducenti illesi e questo perchè la smart, inizialmente concepita da mercedes quindi non i primi pirla presi da un marciapiede, ha quella cellula tridion che sembra indistruttibile. insomma, non proprio il paragone più azzeccato :sofico:

vero
fifth gear la fece schiantare contro un muro e rimase intatta
ovvio che le accelerazioni a cui sono sottoposti i passeggeri non ti frullino pi

igiolo
15-12-2021, 11:12
Oltre i 120, senza toccare i freni, con qualsiasi auto contro un palo (non quelli dei cartelli ma uno della luce o di un semaforo) avresti una sorte un pochino meglio di questa:

https://youtu.be/R7dG9UlzeFM?t=238

Se il palo cede facilmente ti salvi, se è ben piantato, mentre si piega, ti apre la macchina in due come una spada laser...

esattamente
te la taglia come burro
non ci sono caxxi

!fazz
15-12-2021, 12:07
esattamente
te la taglia come burro
non ci sono caxxi

per dovere di cronaca quello non è uno schianto a 120 km/h ma a 193 km/h e ce ne è di differenza nell'energia cinetica

gsorrentino
16-12-2021, 15:36
per dovere di cronaca quello non è uno schianto a 120 km/h ma a 193 km/h e ce ne è di differenza nell'energia cinetica

Infatti ho detto meno....

Però questo rende meglio l'idea:

https://www.youtube.com/watch?v=KzBotW7KLeo

Siamo a 84 Km/h e (si vede bene dall'immagine con vista dall'alto) il palo è arrivato in braccio all'autista.
Figurati a 120 dove le energie sono ben altre...

Qui invece a 75 Km/h ma laterale

https://youtu.be/dclFMzKSJMA

kamon
16-12-2021, 15:45
ironia questa sconosciuta, eh?

Non hai capito una fava, si è irritato perché è un allevatore di alci.

76maxx
17-12-2021, 11:28
Comunque io non la comprerei nemmeno a mio nipote per girare nel giardino di casa.