PDA

View Full Version : Non vedremo più il sorriso di Emamotorsport: è morto Emanuele Sabatino

Redazione di Hardware Upg
10-12-2021, 18:00
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/non-vedremo-piu-il-sorriso-di-emamotorsport-e-morto-emanuele-sabatino_103143.html

A dare la triste notizia è stata la moglie con il suo team di lavoro. Lascia tre figli e un vuoto incolmabile nel panorama dei media moderni

Click sul link per visualizzare la notizia.

maxsona
10-12-2021, 18:19
Mamma mia :eek: :cry:

Sp3cialFx
10-12-2021, 18:19
ma porca troia

Alfhw
10-12-2021, 18:45
45 anni? Ma porc... Su altri siti dicono che è stato trovato morto nella sua officina? Forse una malore? :cry: Mi piacevano i suoi video.
Condoglianze alla famiglia.

supertigrotto
10-12-2021, 19:03
Di che cosa è morto?
Cavoli,mi dispiace,aveva una certa simpatia naturale da bravo ragazzo.

capodistria
10-12-2021, 19:53
non lo conosco, condoglianze

wooow
10-12-2021, 19:55
Le prime voci parlano di suicidio per motivi sentimentali
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/10-12-2021/morto-emanuele-sabatino-emamotorsport-suicida-meccanico-piu-famoso-d-italia-430390677607.shtml

methis89
10-12-2021, 19:57
Da post su facebook pare si sia impiccato in officina, il motivo ancora non è chiaro

the_joe
10-12-2021, 20:06
Una di quelle notizie che mi lasciano senza fiato, sia perché ammiravo ema e seguivo volentieri i sui video, sia perché avendo vissuto la depressione, se è vero che si è suicidato, posso solo disperarmi perché questa patologia è ancora troppo sottovalutata e soprattutto chi soffre di un disagio psichico, ancora oggi lo vive come una cosa di cui vergognarsi, è ora di voltare pagina e accettate il fatto che si possa soffrire dentro e dirlo senza vergogna.

Alfhw
10-12-2021, 20:16
Suicidato??? :eek: Eppure sembrava una persona così allegra e piena di vita!
Se fosse vero rimango ancora più basito!

Gnubbolo
10-12-2021, 20:31
:(

CYRANO
10-12-2021, 20:39
Non ho idea di chi sia, comunque RIP

methis89
10-12-2021, 20:56
Suicidato??? :eek: Eppure sembrava una persona così allegra e piena di vita!
Se fosse vero rimango ancora più basito!

Guarda è andata alla stessa maniera con un collega diversi anni fa, nessuno lo avrebbe immaginato, sempre sorridente, disponibile e gentile, un giorno non è arrivato in orario al lavoro (cosa per lui assolutamente strana) e hanno chiamato la morosa a casa per sapere se stava male, visto che non aveva avvisato nessuno su un ritardo o un'assenza.
Quando lei ha risposto "come non è arrivato? eppure è uscito un'oretta fa come sempre"...beh, lo ha trovato in garage...
Quindi in alcuni casi sembra proprio che in certi contesti scatti tipo un click nella testa, nessuno saprà mai dire con certezza il motivo di questi gesti, visto che se queste persone avessero dato segni di insofferenza sicuramente amici e parenti li avrebbero aiutati, detto questo l'unico commento da fare è Riposa in pace Ema.

agonauta78
10-12-2021, 21:17
Non ci credo

rattopazzo
10-12-2021, 22:17
Mi era capitato per caso di vedere giusto qualche suo video
sembrava una persona molto preparata.
L'ultimo suo video è risalente a soli 2 gg fa e non lasciava trasparire in nessun modo il suo stato d'animo.
Fa riflettere il fatto che una persona apparentemente normale dall'oggi al domani possa mettere fine alla sua vita.
Io se fossi stato così depresso da pensare al suicidio probabilmente non avrei fatto finta di niente e avrei sospeso molte delle mie abitudini e attività.

raxas
10-12-2021, 22:58
...
L'ultimo suo video è risalente a soli 2 gg fa e non lasciava trasparire in nessun modo il suo stato d'animo.
Fa riflettere il fatto che una persona apparentemente normale dall'oggi al domani possa mettere fine alla sua vita.
Io se fossi stato così depresso da pensare al suicidio probabilmente non avrei fatto finta di niente e avrei sospeso molte delle mie abitudini e attività.
il problema è proprio il falso-adattamento, il senso di normalità non autentica, su una situazione critica, che sia cronica o acuta (cioè sorta improvvisamente)
quando già si danno dei segnali è già un progresso nel non mettere in atto il suicidio
perchè "normalità" non è garanzia di stare bene

bobby10
10-12-2021, 22:59
Stasera sono stato male a leggere questa notizia. Da appassionato di motori erano un piacere i suoi video e in alcuni c'è anche il suo bimbo..
Ciao EMA

demon77
10-12-2021, 23:09
Le prime voci parlano di suicidio per motivi sentimentali
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/10-12-2021/morto-emanuele-sabatino-emamotorsport-suicida-meccanico-piu-famoso-d-italia-430390677607.shtml

Mi sembra così assurdo ed incredibile..

demon77
10-12-2021, 23:11
il problema è proprio il falso-adattamento, il senso di normalità non autentica, su una situazione critica, che sia cronica o acuta (cioè sorta improvvisamente)
quando già si danno dei segnali è già un progresso nel non mettere in atto il suicidio

si però boh.. sarà un limite mio ma se sto male per qualcosa, ma male tanto al punto di compiere un atto del genere.. cioè non riesco proprio ad apparire solare e spensierato come ha fatto lui solo un paio di giorni prima..

raxas
10-12-2021, 23:30
si però boh.. sarà un limite mio ma se sto male per qualcosa, ma male tanto al punto di compiere un atto del genere.. cioè non riesco proprio ad apparire solare e spensierato come ha fatto lui solo un paio di giorni prima..
se una persona non riesce a gestire la criticità di quello che vive, più o meno profondamente di quanto sente, succede così (il suicidio)
se già manifesta un qualcosa è sulla strada per uscirne, dipende dalle sue valutazioni che uscire da una determinata situazione sia possibile
il suicidio capita proprio perchè non si vive uno sbocco esterno... ma vorrei dire che non ne vale la pena... quanto è il fatto critico?

Super-Vegèta
11-12-2021, 01:55
Le persone sui palchi e davanti alle telecamere, spesso sono molto diverse da quelle che ci sono nella vita reale. Sembrava un bravo ragazzo, spero trovi nel luogo dove è adesso, ciò che non ha trovato in questa vita.

Pino90
11-12-2021, 02:13
Una notizia che ha scioccato anche me... non posso fare a meno di pensare ai tre figli che lascia e ad uno dei video in cui parlava della moto appena regalata a suo figlio.

Spero che trovi la pace che non ha avuto qui.

alethebest90
11-12-2021, 07:29
Una notizia che ha scioccato anche me... non posso fare a meno di pensare ai tre figli che lascia e ad uno dei video in cui parlava della moto appena regalata a suo figlio.

Spero che trovi la pace che non ha avuto qui.

ieri ho visto invece il video di quando va sul kart con il figlio... da padre posso solo dire che è davvero brutto e assurdo :cry:

RIP

giugas
11-12-2021, 07:48
Trasmetteva passione, competenza e positività. Mi dispiace tanto.

luckye
11-12-2021, 09:01
Ma ma ma...io sono iscritto al suo canale e ho guardato una marea di suoi video !
Condoglianza sono senza parole.

D4N!3L3
11-12-2021, 09:06

Molto vero, avere un carattere duro o comunque aspetti che palesano dei problemi significa che hai trovato quel modo per tentare di risolverli e sfogarli.

Non so chi fosse comunque, condoglianze.

ramses77
11-12-2021, 09:48
Questa notizia mi ha lasciato di sasso.
Guardavo spesso i suoi video, era una degli YouTuber che stimavo di più perché ne faceva un uso utile a tutti a differenza di tanti perdigiorno ed è stato un fulgido esempio di chi si è rimboccato le maniche e ha ricominciato (2 volte).
È raro che rimanga così male quando manca una persona che non conosco personalmente.
Almeno dai video è sempre sembrata una persona solare, che dopo aver superato enormi difficoltà, sembrava aver trovato una seconda vita che pareva migliorare giorno dopo giorno.
Da quanto sembra apprendersi invece, dopo aver aggiustato guasti per tutta la vita, proprio lui è incappato in uno che per il quale non aveva nè manuali nè ricambi.
Riposi in pace e ovunque sia che possa trovare ciò che gli è mancato qui.

Piedone1113
11-12-2021, 10:10

Se stai male per qualcosa cerchi aiuto?
Giusto, ma solo se ti accorgi di star male.
Se la tua condizione è tale da ritenerti una persona normale con nessun problema apparente non hai cognizione del disagio interno che lentamente ti consuma.
Quindi no, comprendere che si è in una condizione di disagio tale da dover chiedere aiuto ad altri non è automatico, anzi spesso le relazioni sociali e il vivere quotidiano nasconde l'incendio che cova sotto non solo al mondo esterno ma anche e sopratutto a se stessi.
Spessimo è chi ti sta intorno che può notare qualcosa di anomalo e farti prendere atto della propria condizione che spessimo consideriamo "normale"

lidel
11-12-2021, 13:31
dispiace moltissimo, chissà che demoni interiori aveva.

the_joe
11-12-2021, 14:42
Se stai male per qualcosa cerchi aiuto?
Giusto, ma solo se ti accorgi di star male.
Se la tua condizione è tale da ritenerti una persona normale con nessun problema apparente non hai cognizione del disagio interno che lentamente ti consuma.
Quindi no, comprendere che si è in una condizione di disagio tale da dover chiedere aiuto ad altri non è automatico, anzi spesso le relazioni sociali e il vivere quotidiano nasconde l'incendio che cova sotto non solo al mondo esterno ma anche e sopratutto a se stessi.
Spessimo è chi ti sta intorno che può notare qualcosa di anomalo e farti prendere atto della propria condizione che spessimo consideriamo "normale"

Purtroppo le persone che ti stanno accanto, spesso non hanno gli strumenti per affrontare un disagio psichico, perchè, diciamolo chiaro, la malattia mentale fa paura e soprattutto non è considerata al livello di altre malattie.

"dai su che cosa vuoi che sia" e il mondo dentro di te è morto...

Serve forza, che quando sei in depressione non hai, aiuto da parte di chi ti stà vicino, a patto che riesca a farti comprendere di avere bisogno di aiuto, perchè il primo a cui menti è te stesso.

La cosa è molto complicata

R.I.P. anima tormentata.

giuvahhh
11-12-2021, 20:06
senza parole.

paranoic
12-12-2021, 10:16

E spesso chi si reputa normale e ti fà notare il disagio è più disagiato di te.

Ad ogni modo, mi dispiace moltissimo, qualsiasi sia la causa, mi sembrava una brava persona, appassionata, competente e soprattutto solare.

RIP, condoglianze alla famiglia

cippico
12-12-2021, 13:32
mi dispiace molto...

mi piaceva molto la sua passione per auto e motori e come la trasmetteva nei suoi video...

che peccato... :cry:

cippico
13-12-2021, 19:45
ora su motortrend una puntata di "in officina con ema" e in alto a sinistra un piccolo logo #ciaoema
era il minimo che potessero fare in suo ricordo...bravi...