View Full Version : È attivo Windpark Fryslân, il parco eolico in acqua dolce più grande del mondo
Redazione di Hardware Upg
10-12-2021, 11:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/e-attivo-windpark-fryslacircn-il-parco-eolico-in-acqua-dolce-piu-grande-del-mondo_103126.html
Dopo più di due anni di lavori, è finalmente attivo il parco eolico in acqua dolce più grande del mondo. Si trova in Olanda nel lago di IJsselmeer. Ecco le specifiche e quanto sta già producendo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Curiosità: ma quella zona e in generale zone con turbine, saranno sempre navigabili? Cioè, si può navigare in mezzo alle turbine?
Karandas
10-12-2021, 12:51
I conti non tornano, prendendo ad esempio i minuscoli contatori che forniscono in Italia ovvero 3,5Kw e arrotondando la potenza generata a 400Mw ovvero 400.000Kw, dividendo potenza generata per kilowattaggio dei contatori vengono poco più di 100.000 unità. Questo vorrebbe dire o un overprovisioning di 5 a 1 che mi sembra una follia o una grossa balla.
Se poi, come avviene in molti altri paesi, i contatori hanno potenze superiori il rapporto è ancora più sproporzionato.
I conti non tornano, prendendo ad esempio i minuscoli contatori che forniscono in Italia ovvero 3,5Kw e arrotondando la potenza generata a 400Mw ovvero 400.000Kw, dividendo potenza generata per kilowattaggio dei contatori vengono poco più di 100.000 unità. Questo vorrebbe dire o un overprovisioning di 5 a 1 che mi sembra una follia o una grossa balla.
Se poi, come avviene in molti altri paesi, i contatori hanno potenze superiori il rapporto è ancora più sproporzionato.
Fai confusione tra kW (potenza) e kWh (energia).
By(t)e
Fai confusione tra kW (potenza) e kWh (energia).
By(t)e
confermo :mano:
Karandas
10-12-2021, 15:10
Ho dimenticato un h ma è quello che intendevo, ho parlato di overprovisioning apposta. Per tenere in considerazione l'assorbimento istantaneo.
Ho dimenticato un h ma è quello che intendevo, ho parlato di overprovisioning apposta. Per tenere in considerazione l'assorbimento istantaneo.
Il ragionamento è sbagliato. Si parla di "circa l'1,2% del consumo", che non corrisponde in alcun modo al fabbisogno di potenza istantaneo. Sarebbe come dire che una Panda non fa i 130 all'ora perché consuma 15km/l.
By(t)e
Karandas
10-12-2021, 16:25
Non mi hai convinto ma onestamente l'argomento non mi interessa a tal punto da insistere. Ciao.
Notturnia
10-12-2021, 16:44
kWh -> consumo (nel caso della famiglia italiana media 2.700 kWh/anno)
kW -> potenza (nel caso delle famiglie italiane 3 kW o 3,3 kVA)
un impianto da 1,5 TWh/anno puo' alimentare l'equivalente di 500.000 abitazioni ma non nella realtà perchè non puo' gestire la contemporaneità (il dispacciamento).
puo' immettere in rete in un anno la stessa energia necessaria per mezzo milione di abitazioni ma puo' alimentare quel mezzo milione di abitazioni solo assieme a sistemi CCGT che compensano le carenze dell'eolico.. nel mondo reale.
ma viene usato quel sistema di calcolo "all'americana" per dare un ordine di grandezza di un valore che la gente normale non capisce
per dare importanza a 1,5 TWh/anno si parifica la cosa a 500 mila famiglie per farlo sembrare tanta roba.. in realtà non lo è in un sistema come quello Italiano.. ma fa capire una grandezza.. come quando un aereo pesa come 30 Capodogli.. fa più figo.. ma non dice niente..
ad ogni modo:
kWh -> consumo -> km se volessimo paragonarlo con una vettura
kW -> potenza -> CV se volessimo paragonarlo alla medesima vettura
Karandas
10-12-2021, 17:09
Ottima spiegazione, è quello che avevo in testa io.
Notturnia
10-12-2021, 17:25
nel mondo dell'energia elettrica è pieno di contraddizioni "teorico-pratiche" i PPA ne sono un esempio.. compri da un impianto fotovoltaico per alimentare l'illuminazione pubblica..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.