View Full Version : Matrix Il Risveglio è l'esperienza più vicina al fotorealismo mai fatta con un motore di gioco
Redazione di Hardware Upg
10-12-2021, 09:27
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/matrix-il-risveglio-e-l-esperienza-piu-vicina-al-fotorealismo-mai-fatta-con-un-motore-di-gioco_103115.html
La demo tecnologica realizzata da Epic Games evidenzia l'immenso potenziale del nuovo Unreal Engine 5, con qualche sorpresa...
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
10-12-2021, 09:43
In pratica e' la demo di GTA6...
Il fatto che sia una demo tecnica e' palese dal gameplay, che in pratica e' ai limiti di un laser game come Dragons’ Lair. Comunque da avere una demo ad avere un gioco completo ce ne vuole... decine, se non centinaia, di milioni di dollari ed anni di sviluppo.
Non se ne puo' fare un gioco secondo me per puri motivi commerciali: ci vorrebbero anni, come dicevo, per svilupparlo, col rischio di farlo uscire in un periodo in cui l'interesse per Matrix e' gia' scemato parecchio. Sarebbe stato ottimo farlo uscire in questo periodo, ma dovevano cominciarlo molto tempo fa, quando la tecnologia semplicemente non esisteva.
Comunque fra questa tech demo e il video di Senua II (https://www.youtube.com/watch?v=7KGIUYdfZPE&t=4s) le cose si fanno decisamente interessanti, che a momenti fanno sembrare Cyberpunk 2077 roba vecchia...
matsnake86
10-12-2021, 09:56
Tutto bellissimo. Il problema rimane sempre il solito.
Se il gioco di bello ha solo la grafica per me se ne può stare sullo scaffale.
SpyroTSK
10-12-2021, 10:02
Non lo so, secondo me l'unica cosa bella che hanno fatto, è il sistema di collisione e distruzione degli oggetti che è molto molto dinamica.
Per il resto, "cinematiche live" della storia fatte da dio, poi durante il gameplay "casuale", solito schifo...vedasi movimenti legnosi o irrealistici, texture palesemente finte e oggetti con fisiche strane.
StylezZz`
10-12-2021, 10:02
Tutto bellissimo. Il problema rimane sempre il solito.
Se il gioco di bello ha solo la grafica per me se ne può stare sullo scaffale.
Parole sante.
coschizza
10-12-2021, 10:17
Tutto bellissimo. Il problema rimane sempre il solito.
Se il gioco di bello ha solo la grafica per me se ne può stare sullo scaffale.
questa è una demo non un gioco
ormai tutti i media, film, serie, games, sul reparto tecnico hanno ben pochi problemi, sul lato storie brrrrrrrrrr disgustorama, si è completamente capovolto il paradigma.
Karandas
10-12-2021, 10:24
Le parti statiche sono quasi fotorealistiche, i personaggi hanno decisamente qualcosa di strano e tutto tranne che realistici.
Mi spiego meglio, il Keanu con la barba inizialmente sembra vero, poi qualcosa si nota, e quando arriva Trinity si capisce che sono finti.
In game sono palesemente finti, soprattutto young Neo che è brutto forte.
Nel complesso è una demo spacca mascella per gli standard attuali, forse con UE6 ce la faremo a rendere tutto davvero credibile, tra 10 anni dai :)
gigioracing
10-12-2021, 10:53
sulla versione da pc penso sara anche meglio , magari su Quad SLI di 3090RTX e tutto su ultra in 4k :D
sulle consolle sicuramente qualcosa e stata castrata
sertopica
10-12-2021, 10:54
"Whatever happens, stay the hell away from marketing"
E' una frecciatina di Keanu a Cyberpunk? :D
Comunque si vede che e' ancora fake, ma fa comunque impressione. E... Dove cazz sta la demo per PC? :cry:
Esperimento interessante, ma ci vediamo tra 20-25 anni quando una simile grafica ingame sarà gestibile con un gameplay meno limitato e con animazioni verosimili.
Comunque nell'immagine l'effetto è molto meno "wow".
Su PC potrebbe essere molto appagante visivamente , però chissà se sarà ben bilanciato.
Su PC potrebbe essere molto appagante visivamente , però chissà se sarà ben bilanciato.
filippo1980
10-12-2021, 15:25
Non posso valutare la grafica, ma quando ho visto che la demo occupa 30GB il pensiero successivo è stato: ed è una demo ... non oso immaginare un videogioco basato su questa tecnologia quanto possa occupare!
è molto interessante anche l'idea della demo "open" ma non so se è nuova o meno non giocando a videogiochi da circa 15 anni rotfl
devil997
10-12-2021, 16:19
Tech Demo.
E non c'è fisica, non c'è realismo, non c'è cura nei dettagli che rafforzano l'illusione che quello che stai guardando sia quantomeno accettabile.
Poi ovvio, per i nerd contano solo il numero di poligoni.
Dark_Lord
10-12-2021, 23:13
Potevano rilasciarlo anche su pc, dovrebbe essere nel loro interesse promuovere la tecnologia e l'UE5 mostrandolo a più persone possibili. La PS5 l'avranno in 4 gatti.
sertopica
11-12-2021, 06:28
Tech Demo.
E non c'è fisica, non c'è realismo, non c'è cura nei dettagli che rafforzano l'illusione che quello che stai guardando sia quantomeno accettabile.
Poi ovvio, per i nerd contano solo il numero di poligoni.
Bella questa. Esca da flame?
Potevano rilasciarlo anche su pc, dovrebbe essere nel loro interesse promuovere la tecnologia e l'UE5 mostrandolo a più persone possibili. La PS5 l'avranno in 4 gatti.
Ho letto da qualche parte che Epic rilascera' gli assets sullo Store. Forse ci scappa anche una versione compilata ed avviabile.
Comunque su console gira ad una risoluzione piuttosto scandalosa, sub 1080p a quanto pare (intorno agli 800p), poi la ricostruzione temporale non sempre perfetta upscala l'immagine. Durante il freeroaming c'e' un motion blur cosi' accentuato da provocare la nausea. Aggiungi anche che va a 30 fps...
La grafica è (ovviamente) sbalorditiva. Quello che vorrei dai VG futuri sarebbe una fisica accurata (tutto più o meno distruttibile) e sequenze tipo l'esplosione dell'elicottero non scriptate.
jepessen
11-12-2021, 09:28
Tech Demo.
E non c'è fisica, non c'è realismo, non c'è cura nei dettagli che rafforzano l'illusione che quello che stai guardando sia quantomeno accettabile.
Poi ovvio, per i nerd contano solo il numero di poligoni.
Ma che cavolo stai a dire? Ma veramente la gente parla solo perche' ha la bocca (o le dita)....
Dark_Lord
11-12-2021, 11:35
La grafica è (ovviamente) sbalorditiva. Quello che vorrei dai VG futuri sarebbe una fisica accurata (tutto più o meno distruttibile) e sequenze tipo l'esplosione dell'elicottero non scriptate.
Si è impressionante, sono convinto che tolto l'hud, quasi ogni singolo frame se mostrato a qualcuno ignaro, potrebbe tranquillamente scambiarlo per realtà/film.
Sarei curioso di vedere questa cosa su pc, data in pasto a 6900xt o 3090, anche se credo che in 4k qualche piccola magagna potrebbe venir fuori.
Impensabile comunque che con la potenza di calcolo delle scatolette si riesca a fare una roba del genere, questo UE5 è veramente una bomba.
Su PS5 la primissima cosa che mi è saltata all'occhio è il frame rate, fluido sempre, ma a 30 fps e inizialmente ho strto il naso, poi mi sono ricordato di essere su una console e ho iniziato a vedere i la ti positivi e sono tanti; RT dappertutto e dettaglio incredibile. Adesso però PRETENDO la stessa demo su PC...
CrapaDiLegno
21-12-2021, 11:19
L'impianto scenico è di sicuro effetto.
Le sequenze cinematografiche iniziali sono molto fotorealistiche e sarebbero quello che vorrebbero far credere che poi sia il resto(ma come dice Neo, non credere al marketing!) perché la risoluzione di rendering è molto alta e interpolazione è al minimo. Sarà che sono precalcolati e hanno usato una AI per realizzare e animare i volti.
La città è ricreata davvero molto bene, come tutti gli oggetti statici.
Ci sono due cose però che denotano che non ci sono miracoli possibili con queste console:
1. la risoluzione con cui è renderizzata la scena è ridicola. Si vede molta ma molta interpolazione spaziale e quella temporale qualche volta crea dei disturbi alquanto fastidiosi
2. tutti gli oggetti dinamici non sono nulla di che e non dà certo l'impressione del "mai visto prima". Le animazioni poi sono ancora roba antica, così come le esplosioni. C'è ancora molto da fare. Durante tutte le sequenze "di gioco" non si vede nulla della magia che si vede durante "i sorvoli" o delle scene iniziali: risoluzione nativa ancora più bassa, effetti ridotti al minimo. Rimane solo la scenografia di sfondo a rendere il tutto meno "deja vù" (cit.).
3. Il tutto condito con frame rate bassi e quintali di motion blur per attenuare la sensazione di "slowness".
Un passo avanti rispetto al vecchiume che si è usato finora, ma lontano dall'essere quella perfezione che fanno credere nelle scene iniziali precalcolate (dove nonostante la super grafica, non so se Kanu Reeves ha reali problemi a deambulare, ma lì cammina come uno con le stampelle).
Io credo da sempre che una qualità d'immagine fotorealistica valga molto ma molto di più di una super risoluzione come il 4K. Meglio un FullHD da sogno che un 4K claudicante.
E oggi possiamo permetterci a malapena il FUllHD con una qualità d'immagine decente, quindi quelli che VOGLIONO il 4K a tuti i costi, si mettano l'animo in pace e giochino a 15FPS o con un quarto della qualità, perché il "tutto maxato a 60FPS in 4K" semplicemente significa "qualità grafica di m3rda che però si vede in 8 milioni di pixel invece che 2".
Mi spiego meglio, il Keanu con la barba inizialmente sembra vero, poi qualcosa si nota, e quando arriva Trinity si capisce che sono finti.
Non credo sia colpa della resa grafica, è proprio lei che ha quell'inespressione facciale totale come attrice :nono:
Esperimento interessante, ma ci vediamo tra 20-25 anni quando una simile grafica ingame sarà gestibile con un gameplay meno limitato e con animazioni verosimili.
Comunque nell'immagine l'effetto è molto meno "wow".
Seeeeeee:sofico: tra 20 anni sarà vecchia sta grafica
Io credo da sempre che una qualità d'immagine fotorealistica valga molto ma molto di più di una super risoluzione come il 4K. Meglio un FullHD da sogno che un 4K claudicante.
E oggi possiamo permetterci a malapena il FUllHD con una qualità d'immagine decente, quindi quelli che VOGLIONO il 4K a tuti i costi, si mettano l'animo in pace e giochino a 15FPS o con un quarto della qualità, perché il "tutto maxato a 60FPS in 4K" semplicemente significa "qualità grafica di m3rda che però si vede in 8 milioni di pixel invece che 2".
Se la grafica del gioco è bella, è bella sia un full hd che in 4k la diofferenza sta nel fatto che se la tv è nativa 4k si vedra un pochi meglio e nitido ma non ci sarà un abisso, l'abisso sta nel framerate.
Chi vorra giocare in 4k si metterà l'anima in pace comprando la top scehda video cosi per raggiungere i 60 fps dei giochi più pesanti
dado1979
01-03-2022, 14:53
questa è una demo non un gioco
Si, ma la grafica é calcolata in tempo reale... non é cosa da poco.
Alcune considerazioni rispetto al film originale Keanu Reeves deve essere invecchiato parecchio non tanto nell' aspetto ma nella voce, quasi non riconoscevo la voce rispetto all' audio inglese del film del 1999, ok che sono passati piu' di vent'anni ma la differenza mi ha lasciato un attimo stupito.
Circa le scene della demo in tempo reale, mi hanno stupito in alcuni momenti e deluso in altri dove tendere al rendering fotorealistico è un pò come una curva che tende all' infinito e seppur impressionante sconta anche il doversi paragonare con il film originale e aspettative alte. Certo e' notevole vedere i volti di Neo e Trinity in rendering in tempo reale ma quelli in auto sono momenti piuttosto "statici" e appena i volti devono far fronte a movimenti complessi (es. il movimento del corpo/braccio di Neo quando si muove nell' abitacolo, i volti di quelli che li inseguivano etc..) si nota bene la differenza tra impressionanti effetti realistici nell' illuminazione di oggetti ma anche cadute che l' occhio nota "naturalmente". Il momento in cui alla fine mira al veicolo e l' effetto "bullet time" in primo piano e' piuttosto discutibile imho come riuscita. Tralasciando i dialoghi banali "da videogioco" in cui tutti ridono in momenti tragici va beh.
Il momento in gameplay in terza persona mi ha impressionato di più invece sebbene quella visuale di gioco e' ormai stata usata tante volte che il rendering di suo non basta da solo. Non per essere pessimista notavo tra le altre come al minuto "10:12" secondi, tuttoggi ancora mi pare vedere linee curve che non sono curve perfettamente (segnaletica orizzontale gialla) tra le varie. Poi ovvio che la bontà del gioco dipende anche da altre cose non solo dai dettagli andandoli a cercare.
gigioracing
01-03-2022, 17:43
Su PS5 la primissima cosa che mi è saltata all'occhio è il frame rate, fluido sempre, ma a 30 fps e inizialmente ho strto il naso, poi mi sono ricordato di essere su una console e ho iniziato a vedere i la ti positivi e sono tanti; RT dappertutto e dettaglio incredibile. Adesso però PRETENDO la stessa demo su PC...
immagino servira uno Sli di 3090 per farlo girare su pc in 4k a 60 frame :D :D
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