PDA

View Full Version : Licenze usate, ci si può fidare?


theant
09-12-2021, 18:22
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta del forum.
Su Facebook da mesi vedo annunci che riguardano software professionali (Adobe e Microsoft) venduti a prezzi molto bassi perché, dicono, si tratta di licenze usate e dismesse.
Alcuni sono venditori americani, alcuni italiani che rilasciano tanto di fattura.
Ho provato a chiedere informazioni ad alcuni e di solito dicono che si tratta di licenze pre-attivate e che non possono essere associate agli account già esistenti di chi acquista (per dire, io ho un mio account Adobe da sempre e non potrei associare quelle licenze). Se tutto ciò fosse legale, alla fine non sarebbe un problema usare un account a parte. Il dubbio però resta: voi avete esperienze a riguardo?

tallines
10-12-2021, 14:41
- La Corte di Giustizia Europea ha chiarito la questione “dell’Acquisto di licenze di software usato” nella sua sentenza del 3 luglio 2012:

la rivendita di licenze di software usate è consentita (https://www.software-reuse.eu/it/fatti/e-legale-acquistare-software-usato/)



- Software usato: sì, ma solo se a norma di legge (https://www.adnkronos.com/software-usato-si-ma-solo-se-a-norma-di-legge_5hQU9H6LqQIOUd81JHyLQr)

theant
10-12-2021, 17:37
Certo. Però il fatto che quasi tutti facciano scaricare il software dai propri server invece che da quelli “ufficiali” di Adobe o Microsoft non lascia tranquilli sulla loro integrità. No?

tallines
11-12-2021, 15:13
Certo. Però il fatto che quasi tutti facciano scaricare il software dai propri server invece che da quelli “ufficiali” di Adobe o Microsoft non lascia tranquilli sulla loro integrità. No?
A parte il preventivo, devi chiedere la garanzia .

Se tu scarichi una Licenza e questa è a tempo determinato.......o te la fai cambiare o ti fai tornare i soldi .

Come si fa a sapere se una Licenza acquistata è a tempo indeterminato ? Ossai per sempre ?

Lo devi chiedere a chi te la vende :)

Se non risponde alla tua richiesta..........

Thoruno
23-12-2021, 17:20
Certo. Però il fatto che quasi tutti facciano scaricare il software dai propri server invece che da quelli “ufficiali” di Adobe o Microsoft non lascia tranquilli sulla loro integrità. No?

Io ho acquistato due licenze di software usato "Office 2016" e un'altro della stessa Microsoft da questo sito (Software Mania Italia).
Per attivare il software, dovevi per forza andare sul sito della Microsoft inserire il n. seriale e allora potevi scaricare il programma interessato; altrimenti nessuna possibilità di scaricare.
Quindi da come la vedo io la Licenza è validissima.