Entra

View Full Version : LG 27GN800 - problema 144hz

nero_le
09-12-2021, 12:47
Ciao, ho preso da poco un LG 27GN800 e l'ho collegato alla mia rx5500 xt pulse con il cavo displayport trovato nella scatola. Se imposto il display a 120 hz dalle impostazioni di windows funziona, se invece lo setto a 144hz fa una specie di "effetto neve" come nelle vecchie TV. Se invece lo collego con un cavo hdmi certificato 2.0 nessun problema a 144hz ma non mi abilita l'hdr.
Sbaglio io qualcosa? Il monitor è fallato?
Grazie

aled1974
09-12-2021, 20:49
cambiando porta DP sulla gpu cambia qualcosa oppure sempre uguale?

provando un altro cavo DP, almeno 1.4, cambia qualcosa oppure no?

reinstallando i driver amd passando da DDU e dal download manuale degli stessi (stessa o altra versione), cambia qualcosa oppure no?

esiste un aggiornamento fw per la gpu?

esiste un driver specifico Lg sul sito lg per questo monitor?

testando il monitor con un'altra gpu e cavo DP (o direttamente un'altra macchina: tua, amico, parente, altro...), cambia qualcosa oppure no?

ciao ciao

nero_le
11-12-2021, 07:44
Ho provato tutte le porte DP sulla gpu con lo stesso risultato. Oggi mi arriva un cavo DP certificato Vesa (non ho mai speso così tanto per un cavo ma vabbè). I driver del monitor sono installati e ho aggiornato quelli amd ma senza fare pulizia prima, oggi provo. Ho cercato aggiornamenti bios per la gpu sul sito sapphire ma niente.

aled1974
11-12-2021, 21:03
ok, tienici aggiornati e speriamo basti il nuovo cavo, altrimenti fai la prova del nove: monitor con altro pc

ciao ciao

nero_le
13-12-2021, 07:17
Ho passato il finesettimana a fare test e non ho risolto niente. Ho cambiato cavo, ho disinstallato e reinstallato i driver, ho provato con un altro PC e a 144hz via DP sembra di guardare una vecchia TV a tubo catodico. A 120hz via DP o a 144hz via HDMI tutto bene.
Sto facendo il reso del monitor sperando in maggior fortuna con il sostituto