View Full Version : Troppo poche GPU? Per NVIDIA andrà meglio dalla seconda metà del 2022
Redazione di Hardware Upg
08-12-2021, 16:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/troppo-poche-gpu-per-nvidia-andra-meglio-dalla-seconda-meta-del-2022_103064.html
La domanda di mercato per nuove schede video si scontra con una disponibilità contenuta, che genera un aumento dei prezzi. Per NVIDIA il mercato migliorerà dalla seconda metà del 2022
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per NVIDIA il mercato migliorerà dalla seconda metà del 2022
L'importante è crederci :asd:
nickname88
08-12-2021, 16:25
A certe aziende bisognerebbe rimuovere o regolare la libertà di parola quando si fanno certe dichiarazioni.
Dichiarare deliberatamente il falso o qualcosa sulla base del nulla dovrebbe essere perseguibile per legge e sottoposto a risarcimento.
In base a dichiarazioni di questo tipo gli utenti organizzano i proprio acquisti, se mi dici che nel Q3 2022 andrà meglio qualcuno potrebbe vendere il proprio HW e non trovare più un rimpiazzo. Dovrebbero essere tenuti a risarcire gli utenti e poi dovrebbero essere anche costretti a rendere pubblica una data precisa in cui si impegnano a rendere disponibile la fornitura.
A certe aziende bisognerebbe rimuovere o regolare la libertà di parola quando si fanno certe dichiarazioni.
Dichiarare deliberatamente il falso o qualcosa sulla base del nulla dovrebbe essere perseguibile per legge e sottoposto a risarcimento.
In base a dichiarazioni di questo tipo gli utenti organizzano i proprio acquisti, se mi dici che nel Q3 2022 andrà meglio qualcuno potrebbe vendere il proprio HW e non trovare più un rimpiazzo. Dovrebbero essere tenuti a risarcire gli utenti e costretti a rendere pubblica una data in cui garantiscono la fornitura.
Ricordo male o era successo proprio a te con l'ultima famiglia (3xxx)? :stordita:
In base a dichiarazioni di questo tipo gli utenti organizzano i proprio acquisti, se mi dici che nel Q3 2022 andrà meglio qualcuno potrebbe vendere il proprio HW e non trovare più un rimpiazzo. Dovrebbero essere tenuti a risarcire gli utenti e poi dovrebbero essere anche costretti a rendere pubblica una data precisa in cui si impegnano a rendere disponibile la fornitura.
:asd:
basta bere alcolici
nickname88
08-12-2021, 16:31
Ricordo male o era successo proprio a te con l'ultima famiglia (3xxx)? :stordita:
Io una 3080 la possiedo, comunque NI, il mio problema è stato quello di dar retta a chi consigliava di aspettare che i prezzi si abbassassero.
è dal duemila e credici che dicono che fra sei mesi sarà meglio.
Forse devo vendere la 1050 finchè vale qualcosa.
StylezZz`
08-12-2021, 16:40
https://i.imgflip.com/5x47v2.jpg
Io una 3080 la possiedo, comunque NI, il mio problema è stato quello di dar retta a chi consigliava di aspettare che i prezzi si abbassassero.
Ah, ok. Avevi aspettato a sostituirla e nel frattempo i prezzi continuavano a crescere, così l'hai pagata più del dovuto.
è dal duemila e credici che dicono che fra sei mesi sarà meglio.
Forse devo vendere la 1050 finchè vale qualcosa.
Se non ti serve puoi anche farlo.
Io mi tengo strette le tre in firma, anche se di soltito ne uso una sola alla volta... non sia mai che quando una di esse mi lascerà a piedi rimanga poi senza poter usare il PC :O
Gringo [ITF]
08-12-2021, 16:53
..... un attimo...
..... me lo segno.....
..... seconda metà ...
..... 2022 ....
..... ecse l'Alchemist di Intel....
..... si le schede saranno disponibili.....
Errore tuo:fagiano:
All'inizio c'è stata la corsa a vendere le schede per comprare le nuove Ampere e molti sono stati fregati.
StylezZz`
08-12-2021, 17:16
All'inizio c'è stata la corsa a Svendere le schede per comprare le nuove Ampere e molti sono stati fregati.
Fixed, avevi dimenticato la S.
Fixed, avevi dimenticato la S.
No no, a vendere, nessuna svista.
Ora i prezzi sono fuori da ogni logica, quindi prima erano corretti;)
Therinai
08-12-2021, 17:22
No no, a vendere, nessuna svista.
Ora i prezzi sono fuori da ogni logica, quindi prima erano corretti;)
Si riferisce al fatto che quando a fine agosto vennero presentate le 30XX molte persone svendettero le 20XX, cosa che vidi coi miei occhi, tipo 2080ti a 600€, poi ci fù l'inizio dell'abisso infinito :asd:
Il prezzo delle vga non tornerà più in linea con la precedente generazione, le case hanno capito a che livello può arrivare il desiderio dell'utenza. Sfrutteranno questa posizione acquisita in ogni modo e con ogni escamotage possibile. Prepariamoci a futuri prezzi, su strada, ragguardevoli.
OrazioOC
08-12-2021, 17:31
Dai basta con ste sparate, proprio mentre ieri hanno buttato fuori l'ennesima scheda da mining.:rolleyes:
Dai basta con ste sparate, proprio mentre ieri hanno buttato fuori l'ennesima scheda da mining.:rolleyes:
nope
classico esempio di abuso di sostanze stupefacenti ed alcol
redeagle
08-12-2021, 17:45
Quasi mi sento un signore con la mia GTX1080...
io presi la 3070 a 850€, e ora stanno quasi sui 1000€.
:rolleyes:
StylezZz`
08-12-2021, 18:12
Si riferisce al fatto che quando a fine agosto vennero presentate le 30XX molte persone svendettero le 20XX
Esatto :asd:
cosa che vidi coi miei occhi, tipo 2080ti a 600€, poi ci fù l'inizio dell'abisso infinito :asd:
Anche 450.
TigerTank
08-12-2021, 18:53
Le cose forse miglioreranno.....ma intanto continuiamo ad ingrassare per bene la vacca finchè c'è gente disposta a pagarle quel che costano ora :)
nickname88
08-12-2021, 18:53
Errore tuo:fagiano:
All'inizio c'è stata la corsa a vendere le schede per comprare le nuove Ampere e molti sono stati fregati.L'usanza di vendere le vecchie prima che escano le nuove è usanza praticata da sempre. Dal momento in cui escono le nuove il valore delle vecchie si svalutava, se le vendevi un attimo prima invece guadagnavi di più.
Se aspettavi a vedere come vanno le cose avevi già perso.
E giusto per la cronaca non è da escludere che questa pratica venga attuata comunque prima dell'uscita delle 4000, il prezzo infatti si è alzato anzichè diminuire da quando in molti l'han presa. :read:
Comunque sia giusto per la cronaca .... io non avevo una Turing.
TigerTank
08-12-2021, 18:57
Si riferisce al fatto che quando a fine agosto vennero presentate le 30XX molte persone svendettero le 20XX, cosa che vidi coi miei occhi, tipo 2080ti a 600€, poi ci fù l'inizio dell'abisso infinito :asd:
Ah beh, ci furono anche degli enormi sfottò in rete circa i possessori di 2080Ti che a fronte di quel che si sarebbero creduti i prezzi delle nuove sulla base dell'annuncio delle FE :asd:
https://www.youtube.com/results?search_query=2080+ti+owners+after+rtx+3000+announcement+
Poco più tardi invece chi "resistette" con la 2080Ti fece benissimo :D
L'usanza di vendere le vecchie prima che escano le nuove è usanza praticata da sempre. Dal momento in cui escono le nuove il valore delle vecchie si svalutava, se le vendevi un attimo prima invece guadagnavi di più.
Se aspettavi a vedere come vanno le cose avevi già perso.
E giusto per la cronaca non è da escludere che questa pratica venga attuata comunque prima dell'uscita delle 4000, il prezzo infatti si è alzato anzichè diminuire da quando in molti l'han presa. :read:
Comunque sia giusto per la cronaca .... io non avevo una Turing.
Usanza che andrebbe valutata sulla disponibilità delle schede volta per volta;)
nickname88
08-12-2021, 19:09
Usanza che andrebbe valutata sulla disponibilità delle schede volta per volta;)
Per valutare la disponibilità devi aspettare che escano e anche oltre e a quel punto non puoi più rivendere al prezzo di prima. E' troppo tardi.
Anche per questa ultime generazione chi l'ha pagata più del dovuto vorrà rifarsi dei soldi persi, e se ci sarà la possibilità di poterla rivendere a fine dell'anno prossimo allo stesso prezzo di quando l'ha acquistata o addirittura di più non so in quanti aspetteranno.
Io la mia 3080 l'ho pagata 999 ( +6 di ss ) e non escludo di poterla rivenderla anche a qualcosa di più se mi va bene.
Legolas84
08-12-2021, 19:13
Il prezzo delle vga non tornerà più in linea con la precedente generazione, le case hanno capito a che livello può arrivare il desiderio dell'utenza. Sfrutteranno questa posizione acquisita in ogni modo e con ogni escamotage possibile. Prepariamoci a futuri prezzi, su strada, ragguardevoli.
Io ormai cambierò VGA solo in caso di occasioni come quella che mi è capitata quando ho preso la 3080 FE a prezzo di listino....
E chissà se mai ricapiterà....
Per valutare la disponibilità devi aspettare che escano e anche oltre e a quel punto non puoi più rivendere al prezzo di prima. E' troppo tardi.
Anche per questa ultime generazione chi l'ha pagata più del dovuto vorrà rifarsi dei soldi persi, e se ci sarà la possibilità di poterla rivendere a fine dell'anno prossimo allo stesso prezzo di quando l'ha acquistata o addirittura di più non so in quanti aspetteranno.
Io la mia 3080 l'ho pagata 999 ( +6 di ss ) e non escludo di poterla rivenderla anche a qualcosa di più se mi va bene.
io ho già dato...
StylezZz`
08-12-2021, 19:42
L'usanza di vendere le vecchie prima che escano le nuove è usanza praticata da sempre. Dal momento in cui escono le nuove il valore delle vecchie si svalutava, se le vendevi un attimo prima invece guadagnavi di più.
Le schede nuove erano già state annunciate e i listini erano sotto gli occhi di tutti, ergo le schede vecchie si erano già svalutate, quindi rivenderle poco dopo l'uscita non avrebbe cambiato nulla...anzi, le FE sarebbero finite per prima (come succede sempre) e in commercio sarebbero rimaste le solite custom che sono prezzate sempre più dei listini ufficiali.
Se non volevi subire una grossa svalutazione, allora avresti dovuto vendere qualche mese prima dell'annuncio.
Ma il fatto è che la gente è letteralmente impazzita alla vista di quei prezzi.
Therinai
08-12-2021, 20:25
Esatto :asd:
Anche 450.
Ah beh, ci furono anche degli enormi sfottò in rete circa i possessori di 2080Ti che a fronte di quel che si sarebbero creduti i prezzi delle nuove sulla base dell'annuncio delle FE :asd:
https://www.youtube.com/results?search_query=2080+ti+owners+after+rtx+3000+announcement+
Poco più tardi invece chi "resistette" con la 2080Ti fece benissimo :D
True story, purtroppo in quel momento non potevamo sapere cosa sarebbe successo di lì a poco, quando fu presentata la serie 30XX la premessa era 3070 a 499 con prestazioni vicine alla 2080ti, il giorno della presentazione qui sul mercatio di hwu parecchi utenti si affrettarono a svendere le loro 20XX, in quel momento stavamo smaniando tutti, sia chi comprava che chi vendeva. Poi al D1 delle nuove nvidia cominciò ad emergere l'assurda verità a cui ormai ci siamo tristemente abituati :stordita:
le schede ci sono ovunque, basta pagarle :D
Veramente il prezzo è dato da domanda e offerta. Se l offerta scende e la domanda è costante o sale i prezzi salgono, quando l offerta sale rispetto alla domanda i prezzi scendono. Tutto qui. Se prezzano le GPU a 2000 euro ma ne producono 5 volte tanto andrà a finire che i negozi hanno parte delle schede invendute e pur di disfarsene abbassano i prezzi, ergo spingono il mercato al ribasso per fare smuovere l utenza indecisa.
L unico modo legale che hanno per tenere i prezzi alti è tenere la produzione bassa
TigerTank
08-12-2021, 21:26
le schede ci sono ovunque, basta pagarle :D
Eh ma infatti restano disponibili perchè mi sa che è finita la gente disposta a pagarle tanto :D
Therinai
08-12-2021, 22:20
L unico modo legale che hanno per tenere i prezzi alti è tenere la produzione bassa
Ni, uno può tenere la produzione bassa anche artificialmente, ma per guadagnare da questa mossa dovrebbe fare cartello con i competitors, e i cartelli che io sappia vengono puniti un po' ovunque :fagiano:
Poi tranquilli che sta arrivando la ditta intel con le sue schede grafiche, shortage no more babies :asd:
StylezZz`
08-12-2021, 22:24
Poi tranquilli che sta arrivando la ditta intel con le sue schede grafiche, shortage no more babies :asd:
Acquistabili comodamente su subito dal proprio scalper di fiducia.
supertigrotto
08-12-2021, 22:52
I prezzi più di tanto non scenderanno o ci metteranno molto tempo a scendere,i produttori di schede video e di componenti PC seguiranno l'esempio del mercato smartphone,se vi ricordate,una volta un Top gamma lo si pagava 600 euro,poi Apple ha aumentato i prezzi,gli acquirenti non hanno fatto una piega e le varie aziende tipo Samsung,Sony,Htc,Lg,Xiaomi,Oppo e tanti altri,hanno cominciato ad alzare il listino dei prezzi,considerando che,se spendono 50 dollari 0 80 dollari o 100 in più a produrre unj top gamma rispetto a 10 anni fa,è già tanto,però sono arrivati a vendere i top gamma a oltre 1000 euro e la gente è disposta a comprare a prescindere.
Ora,i produttori dei componenti PC hanno visto che il consumatore compra lo stesso,anche a prezzi enormemente maggiorati,quindi per un periodo piuttosto lungo,venderanno i componenti a peso d'oro,finchè non avranno un calo significativo di vendite.
Se i produttori di smartphone cominciassero a vendere poche centinaia di top gamma,sicuramente la generazione successiva di top gamma costerà di listino 200 euro in meno e via via.
BLACK-SHEEP77
09-12-2021, 03:50
credo invece che il problema dei semiconduttori ci sarà fino al 2023, fino a quando le nuove fonderie in costruzione non saranno pronte a sfornare chip, fortuna che ho trovato una xbox sx a 500€, è da un bel po che spero di sostituire la GTX 1660ti con una 3070 ma costano un botto, attualmente sotto i 1.000€ non si trova, ma vabbe la xbox sx tutto sommato è una gran macchina da gioco è il dettaglio grafico che puo raggingere e simile a una 3070 :eek: .
redeagle
09-12-2021, 08:27
Quell'annuncio dei prezzi è stata la più grande presa per il culo degli ultimi 100 anni.
TigerTank
09-12-2021, 08:33
Quell'annuncio dei prezzi è stata la più grande presa per il culo degli ultimi 100 anni.
Vero :D
Comunque presto inonderanno il mercato :asd:
LINK (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3090-ti-e-non-solo-ecco-quando-arriveranno-le-nuove-gpu-di-nvidia_103070.html).
Sono curioso di vedere a che cifre arriverà la 3090Ti.
Ma anche no.......
Diciamo che hai ragione in parte, ma i fessacchiotti che hanno pensato alla serie 3xxx come la gpu del "popolo" prese all'epoca un epicale abbaglio.
Chi ha svenduto del propire GPU, 1080 svendute a 350€, 1070 sotto i 300 etc. etc. credendo che la serie 3000 partisse dai 400€ (come si scriveva) e' stato un grande allocco e ha fatto felice chi invece ha acquistato per pochi spiccioli GPU ancora molto valide.
Personalmente ha sempre acquistato prima e rivenduto dopo, chi invece ha fatto il contrario pensando di fare la furbata di vendere per non avere il rischio di una svalutazione troppo alta alla fine e' rimasto fregato.
Dai prezzi che avevo letto ero rimasto perplesso, ma i polli ci sono caduti con tutte le scarpe. ;)
P.S. LAsciate perdere quello che dicono AMD e NVIDIA, prima del 2023 i prezzi non scenderanno.
io presi la 3070 a 850€, e ora stanno quasi sui 1000€.
:rolleyes:
I prezzi sono dati dalla domanda e dall'offerta, se c'è una domanda molto più alta, i prezzi salgono, c'è poco da fare.
La carenza di Chip interessa tutta l'industria, mettici anche il mining che si pappa tutta la produzione, la gente contenta di prendere la 3070 a 850 quando avrebbe dovuto pagarla 519-600, e il gioco è fatto :asd:
Personalmente per me il gioco è un hobby non un lavoro, non ho mai voluto (non potuto, voluto) spendere più di 3-400 euro per una VGA, non comincerò certo oggi.
La mia Vega 56 (pagata 300 euro nuova quasi 3 anni fa) ancora va più che bene, se mi salta ho da parte la 6950 che ho smontato dal vecchio PC, e aspetterò che i prezzi scendano, a costo di giocare solo strategici o emulatori o addirittura smettere dopo più di 20 anni :read:
TigerTank
09-12-2021, 10:53
I prezzi sono dati dalla domanda e dall'offerta, se c'è una domanda molto più alta, i prezzi salgono, c'è poco da fare.
No, non è solo quello. Hanno influito e stanno influendo parecchie cose. Pandemia, trasporti e costi energetici crescenti, crisi produttive e dei semiconduttori(che sta influenzando parecchi settori), nervosismi preoccupanti in ambito relazionale (Cina vs Usa in primis). A cui si somma parecchia speculazione a livello scalpers per il fatto che ci siano stati molti miners disposti a spendere molto più del valore del prodotto perchè tanto poi avrebbero recuperato minando.
Non è solamente una questione di domanda ed offerta perchè varie schede come le 3080Ti ora sono comunque disponibili in giro ma non acquistate per i prezzi ormai esorbitanti raggiunti che però non tendono a calare(anzi dopo l'estate le cose sono ripeggiorate).
D'altro canto a livello di Founders il prezzo di listino è rimasto quello e un pò di gente fortunata è riuscita a comprarle anche di recente negli sporadici drop..
Io mi ritengo fortunato perchè sono rimasto in coda presso evga, la quale sta cercando di accontentare la gente residua in coda mantenendo i prezzi di listino. Dopo lo sclero per mesi tra prezzi esagerati e tracking vari, a luglio inaspettatamente mi è arrivata la mail di proposta personale e ho avuto l'occasione della scheda in firma a prezzo ufficiale del produttore(spedita direttamente da Taipei).
nickname88
09-12-2021, 12:01
Le schede nuove erano già state annunciate e i listini erano sotto gli occhi di tutti, ergo le schede vecchie si erano già svalutate
Ma anche no, non basta l'annuncio.
I tagli del prezzo delle vecchie avviene solo dopo che escono le nuove.
Ma anche no.......
Diciamo che hai ragione in parte, ma i fessacchiotti che hanno pensato alla serie 3xxx come la gpu del "popolo" prese all'epoca un epicale abbaglio.
Chi ha svenduto del propire GPU, 1080 svendute a 350€, 1070 sotto i 300 etc. etc. credendo che la serie 3000 partisse dai 400€ (come si scriveva) e' stato un grande allocco e ha fatto felice chi invece ha acquistato per pochi spiccioli GPU ancora molto valide.
Personalmente ha sempre acquistato prima e rivenduto dopo, chi invece ha fatto il contrario pensando di fare la furbata di vendere per non avere il rischio di una svalutazione troppo alta alla fine e' rimasto fregato.
Dai prezzi che avevo letto ero rimasto perplesso, ma i polli ci sono caduti con tutte le scarpe. ;)
P.S. LAsciate perdere quello che dicono AMD e NVIDIA, prima del 2023 i prezzi non scenderanno.Nessuno parla di svendite ma di reperibilità dichiarata o non reperibilità omessa.
E' come se un azienda dicesse che in un determinato periodo uscirà un prodotto nuovo o incrementerà la produzione per poi non farlo.
Non è solo un discorso che impatta sugli acquirenti ma anche sugli investitori.
Prima dicevano che nel 2021 avrebbero migliorato le produzioni e invece non solo non fu così ma peggiorarono, con tanto di Lisa Su che ha dichiarato ufficialmente che avrebbero aumentato la produzione di FE ( o come cavolo si chiamano ) AMD e invece dopo un 2020 dove ogni tanto comparivano, dal 2021 io non ne ho mai più vista mezza.
Prima han detto che in tutto il 2022 ci sarebbe stato lo shortage e invece oggi dicono che il miglioramento sarà anticipato a metà 2022 ? In base a cosa ?
Sono affermazioni buttate lì per cercare qualche impennata nelle azioni e dovrebbero essere perseguite per legge.
I tagli del prezzo delle vecchie avviene solo dopo che escono le nuove.
Nessuno parla di svendite ma di reperibilità dichiarata o non reperibilità omessa.
E' come se un azienda dicesse che in un determinato periodo uscirà un prodotto nuovo o incrementerà la produzione per poi non farlo.
Non è solo un discorso che impatta sugli acquirenti ma anche sugli investitori.
Prima dicevano che nel 2021 avrebbero migliorato le produzioni e invece non solo non fu così ma peggiorarono, con tanto di Lisa Su che ha dichiarato ufficialmente che avrebbero aumentato la produzione di FE ( o come cavolo si chiamano ) AMD e invece dopo un 2020 dove ogni tanto comparivano, dal 2021 io non ne ho mai più vista mezza.
Prima han detto che in tutto il 2022 ci sarebbe stato lo shortage e invece oggi dicono che il miglioramento sarà anticipato a metà 2022 ? In base a cosa ?
Sono affermazioni buttate lì per cercare qualche impennata nelle azioni e dovrebbero essere perseguite per legge.
:asd: ammazza che rosicata.
Ma cosa vuoi perseguire!
Giusto per darvi un illuminata su cosa sta succedendo da un paio di anni a questa parte: ho messo un annuncio di una 3070 e su 6 richieste 5 mi chiedevano se la scheda fosse lhr (low hash rate) perché l’avrebbero usata per il mining e qualcuno di loro ne possedeva già 4 o 5…
5 su 6. Per farvi capire dove sta il problema.
OrazioOC
09-12-2021, 13:24
Giusto per darvi un illuminata su cosa sta succedendo da un paio di anni a questa parte: ho messo un annuncio di una 3070 e su 6 richieste 5 mi chiedevano se la scheda fosse lhr (low hash rate) perché l’avrebbero usata per il mining e qualcuno di loro ne possedeva già 4 o 5…
Ma certo che sono loro, sono sempre e solo loro, gli speculatori seriali, gli stessi del 2017, che erano gli stessi del 2014.:rolleyes:
Eh ma c'è la crisi dei chip, dei chop e dei chap.:rolleyes:
Ma certo che sono loro, sono sempre e solo loro, gli speculatori seriali, gli stessi del 2017, che erano gli stessi del 2014.:rolleyes:
Eh ma c'è la crisi dei chip, dei chop e dei chap.:rolleyes:
hanno infatti prodotto un quantitativo di schede e di chip piu grande di sempre... eppure non si trovavano. immaginate migliaia di questi miners e speculatori che si comprano decine per non dire centinaia di schede cosi. è diventato un business, anche se destinato, prima o poi, a terminare
True story, purtroppo in quel momento non potevamo sapere cosa sarebbe successo di lì a poco, quando fu presentata la serie 30XX la premessa era 3070 a 499 con prestazioni vicine alla 2080ti, il giorno della presentazione qui sul mercatio di hwu parecchi utenti si affrettarono a svendere le loro 20XX, in quel momento stavamo smaniando tutti, sia chi comprava che chi vendeva. Poi al D1 delle nuove nvidia cominciò ad emergere l'assurda verità a cui ormai ci siamo tristemente abituati :stordita:
Già allora mi sembrava impossibile che potessero tenere prezzi simili visto che le già care 1660Ti viaggiavano sui 250/300 euro a seconda del modello e come potenza stanno molto indietro alle 2080 quindi chi si era illuso che le 3070 venissero vendute a prezzo di costo era appunto un illuso.
E poi si è visto come è andata :rolleyes:
Comunque anche secondo il mio modesto parere non si tornerà ber un bel po' ai prezzi di allora. Ormai si sono accorti che finché ci sono polli da spennare avanti a toglier piume :asd:
...
questa è la migliore che hai sparato, come se fosse un bene di prima necessità che vada calmierato :rolleyes:
TigerTank
09-12-2021, 14:41
E di qui l'aumento dei prezzi perchè questo tipo di domanda è disposta a spendere molto più del valore di listino ufficiale perchè tanto poi pensa di recuperare il plus minando.
Ora a fine gennaio "lanceranno" le 3090Ti e le 3080 12GB. E imho non saranno di sicuro LHR. Le seconde verranno sicuramente divorate da miners e scalpers.
Nvidia e AMD vendono tutto quello che producono in tempo 0. La stessa cosa i partner.
Chi mina con le GPU lo fa per guadagnare, e nel conto economico è compreso il costo delle schede. Se ritengono che comprare una 3060 a 1000 euro sia comunque conveniente, lo fanno e basta.
Quindi alla fine gli unici che se la prendono in quel posto sono i pc gamers :asd:
A fine 2017- inizio 2018 volevo comprare una 580 per il full HD, ma costavano 350-400 euro (quando qualche mese prima andavano a 180-200). Mi sono rifiutato per principio di comprarle a quel prezzo e il tempo mi ha dato ragione, un anno dopo ho preso una scheda più potente a prezzo più basso.
Stavolta farò la stessa cosa, non ho fretta. quando troverò una 4060ti /7600xt-7700 a 400 euro nuova cambierò scheda video altrimenti pazienza
E di qui l'aumento dei prezzi perchè questo tipo di domanda è disposta a spendere molto più del valore di listino ufficiale perchè tanto poi pensa di recuperare il plus minando.
Ora a fine gennaio "lanceranno" le 3090Ti e le 3080 12GB. E imho non saranno di sicuro LHR. Le seconde verranno sicuramente divorate da miners e scalpers.
quando ho venduto la 3090 non ho ricevuto richiesta di mining, perche troppo costosa, le migliori sono le fasce medie che hanno un rapporto costo iniziale-consumi/ prestazioni a livello di hash rate molto alto, quindi le 3070 e le 3080, ma le 3070 son quelle che sono andate piu a ruba a quanto pare.
il sistema lhr inserito da nvidia funziona, nessuno di questi ha insistito quando ho detto che la mia fosse LHR.
TigerTank
09-12-2021, 16:12
quando ho venduto la 3090 non ho ricevuto richiesta di mining, perche troppo costosa, le migliori sono le fasce medie che hanno un rapporto costo iniziale-consumi/ prestazioni a livello di hash rate molto alto, quindi le 3070 e le 3080, ma le 3070 son quelle che sono andate piu a ruba a quanto pare.
il sistema lhr inserito da nvidia funziona, nessuno di questi ha insistito quando ho detto che la mia fosse LHR.
In effetti le 3090 sono meno appetibili, soprattutto a livello di batterie di tot pezzi.
Non sapevo esistessero le 3090 LHR...
nickname88
09-12-2021, 16:34
questa è la migliore che hai sparato, come se fosse un bene di prima necessità che vada calmierato :rolleyes:
Ah ecco è arrivato Mr. Essenziale !
I beni di prima necessità ? Gran parte dell'economia occidentale nonchè tutte le più grandi aziende al mondo non si occupano di beni di ... "prima necessità" ma bensì beni di lusso.
che vada calmieratoTutto andrebbe calmierato se esistesse una tutela verso il consumatore.
StylezZz`
09-12-2021, 17:01
Chi ha svenduto del propire GPU, 1080 svendute a 350€, 1070 sotto i 300 etc. etc. credendo che la serie 3000 partisse dai 400€ (come si scriveva) e' stato un grande allocco e ha fatto felice chi invece ha acquistato per pochi spiccioli GPU ancora molto valide
Hai preso prezzi alti, le 1080 le vendevano a 200, 1070 a 180 o meno.
La mia attuale 2070 Super ROG Strix l'ho presa 285, e non aveva nemmeno 1 anno di vita.
I tagli del prezzo delle vecchie avviene solo dopo che escono le nuove
E secondo te chi se la comprava una 2080 Ti nuova a 1100 euro, sapendo che una 3070 sarebbe costata 500?
Stessa cosa nell'usato, prima dello shortage subito dopo l'annuncio di nvidia, una 2080 Ti facevi fatica a venderla a 600, e dovevi per forza scendere.
I beni di prima necessità ? Gran parte dell'economia occidentale nonchè tutte le più grandi aziende al mondo non si occupano di beni di ... "prima necessità" ma bensì beni di lusso.
Tutto andrebbe calmierato se esistesse una tutela verso il consumatore.
Mi dispiace per te, ma escludendo i beni di prima necessità (cibo e poco altro), tutto il resto in questo mondo capitalista è governato dalla legge domanda-offerta. Ed il prezzo finale dipende molto spesso dall'utenza. ;)
nickname88
09-12-2021, 17:09
E secondo te chi se la comprava una 2080 Ti nuova a 1100 euro, sapendo che una 3070 sarebbe costata 500?
Stessa cosa nell'usato, prima dello shortage subito dopo l'annuncio di nvidia, una 2080 Ti facevi fatica a venderla a 600, e dovevi per forza scendere.Chi se la compra ? Chi non è informato sul mercato e fa riferimento solo a ciò che è attualmente nel mercato.
Ecco a chi, e che rappresentano la maggioranza degli utenti nel mercato PC.
nickname88
09-12-2021, 17:11
Mi dispiace per te, ma escludendo i beni di prima necessità (cibo e poco altro), tutto il resto in questo mondo capitalista è governato dalla legge domanda-offerta. Ed il prezzo finale dipende molto spesso dall'utenza. ;)Il che andrebbe benissimo se ci vi fossero pratiche scorrette dietro che vengono attuate proprio perchè non regolamentate.
Le VGA le puoi vendere a chiunque ma se si comincia a fare discriminazione è necessaria una sanzione.
Se apro un attività commerciale dubito che mi posso rifiutare di vendere a cinesi e negri rimanendo indisturbato.
StylezZz`
09-12-2021, 17:22
Chi se la compra ? Chi non è informato sul mercato e fa riferimento solo a ciò che è attualmente nel mercato.
Ecco a chi, e che rappresentano la maggioranza degli utenti nel mercato PC.
Allora avrebbero dovuto venderle con facilità a 600/650 euro nell'usato, ma da quello che ho visto sono rimaste invendute su ebay per un bel po'...chissà perchè.
nickname88
09-12-2021, 17:33
Allora avrebbero dovuto venderle con facilità a 600/650 euro nell'usato, ma da quello che ho visto sono rimaste invendute su ebay per un bel po'...chissà perchè.
Mica tutti hanno svenduto le loro VGA, chi lo ha fatto probabilmente voleva levarsele di torno subito.
StylezZz`
09-12-2021, 17:46
Mica tutti hanno svenduto le loro VGA, chi lo ha fatto probabilmente voleva levarsele di torno subito.
Appunto, se la maggioranza non fosse informata come dici, le avrebbero vendute con facilità, e invece dovevano per forza scendere sotto i 600 per levarsele subito.
Che poi ormai con i mezzi di oggi, chiunque è informato, pure al fruttivendolo gli arrivano le notifiche sul cell delle nuove rtx.
User5682
10-12-2021, 08:16
3090LHR ?? ma siete sicuri? guardate che sono tutte FHR a quanto ne sapevo io..
Se apro un attività commerciale dubito che mi posso rifiutare di vendere a cinesi e negri rimanendo indisturbato.
Tutto andrebbe calmierato se esistesse una tutela verso il consumatore.
Vivi in un mondo tutto tuo, l'economia funziona in un altro modo
scusate volevo fare una domanda, qual è un prezzo onesto per una 3070 o 3080 decente (di una marca conosciuta e possibilmente non il modello più scarso)? sono un po' sfortunato con le schede video e vivo perennemente con la paura che la mia 2070 si rompa, grazie
Il che andrebbe benissimo se ci vi fossero pratiche scorrette dietro che vengono attuate proprio perchè non regolamentate.
Le VGA le puoi vendere a chiunque ma se si comincia a fare discriminazione è necessaria una sanzione.
Fai pace col cervello.
Prima scrivi una cosa poi un altra.
Te non hai minimamente idea di cosa sia l'economia nel 2021.
Domanda : Offerta
Libero mercato.
vorrei anche io il prezzo calmierato per Ferrari e Rolex, non saresti d'accordo anche tu?:asd:
StylezZz`
10-12-2021, 11:26
scusate volevo fare una domanda, qual è un prezzo onesto per una 3070 o 3080 decente (di una marca conosciuta e possibilmente non il modello più scarso)? sono un po' sfortunato con le schede video e vivo perennemente con la paura che la mia 2070 si rompa, grazie
Il prezzo msrp (o prezzo di listino se preferisci) di una 3070 è 519 euro, la 3080 719 euro.
Detto ciò, una 3070 custom decente dovrebbe costare 600 euro, la 3080 800 euro.
Ovviamente questi sono prezzi ''da favola'' al momento, e devi spendere il doppio.
nickname88
10-12-2021, 12:14
Vivi in un mondo tutto tuo, l'economia funziona in un altro modoAh abbiamo un economista fra noi, non lo sapevo !
Fai pace col cervello.
Prima scrivi una cosa poi un altra.
Te non hai minimamente idea di cosa sia l'economia nel 2021.
Domanda : Offerta
Libero mercato.
vorrei anche io il prezzo calmierato per Ferrari e Rolex, non saresti d'accordo anche tu?:asd:I prezzi di quei prodotti sono quelli di listino infatti.
Il problema non sono mica i prezzi di listino alti, forse ancora non lo hai capito.
Il prezzo msrp (o prezzo di listino se preferisci) di una 3070 è 519 euro, la 3080 719 euro.
Detto ciò, una 3070 custom decente dovrebbe costare 600 euro, la 3080 800 euro.
Ovviamente questi sono prezzi ''da favola'' al momento, e devi spendere il doppio.
grazie, in pratica quasi tutti i prezzi che vedo nei negozi ora sono quelli "corretti", non mi devo aspettare niente di meno
TigerTank
10-12-2021, 13:38
vorrei anche io il prezzo calmierato per Ferrari e Rolex, non saresti d'accordo anche tu?:asd:
Sì ma alla fine rolex e ferrari sono oggetti tipicamente di lusso, qui parliamo di schede video. Diciamo che un paragone più calzante sarebbe dire che un buon zaino classico ora ti costa come una borsa di Louis Vuitton :D
grazie, in pratica quasi tutti i prezzi che vedo nei negozi ora sono quelli "corretti", non mi devo aspettare niente di meno
Purtroppo sì...i prezzi sono quelli e dall'estate ad oggi sono ripeggiorati. Allo stesso tempo purtroppo non si stanno vedendo più drop di Founders dallo shop LDLC, cioè l'unica speranza di portarsi a casa una vga a prezzo di listino nvidia. :mc:
E diciamo anche che questa idea che le GPU servono solo ai miners o ai gamers deve finire.
Le GPU servono moltissimo anche nella ricerca scientifica e sono molto usate dai semplici ricercatori che hanno bisogno di lanciare algoritmi statistici complessi o progetti di GIS. Per non parlare di altri professionisti. Gente che non guadagna certo milioni di euro, anzi.
Io personalmente non ritengo giusto che persino la scienza debba piegarsi ai miners di profitto/speculazione, agli scalpers e a tutta questa gente, solo perché "la legge della domanda e dell'offerta bla bla bla". Qui la legge della domanda e dell'offetta non c'entra nulla, qui abbiamo un problema dato da un uso perverso delle regole, e a farne le spese è comunque la comunità, perché una ricerca scientifica ostacolata è una perdita per tutti.
Si parla poi di crisi dei chip per cui le GPU costano molto. Tutte scuse. Le CPU sono anch'esse fatte con chip e risentono dello stesso problema di carenza; eppure le CPU da diversi mesi sono tornate a prezzi normalissimi. La verità è che è solo e unicamente nel mercato GPU si è creata questa situazione assurda e la colpa è, fra le varie cose, specialmente di due figure: i miners e gli scalpers.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.