PDA

View Full Version : Ma il Manta USB va solo con mandrake?!?

lnessuno
05-08-2002, 16:19
hola! ho reinstallato la red hat 7.3... è carino come so però ha degli scazzi che mi impediscono di trasferirmi in modo stabile... prima di tutt non esiste un automount come con mandrake? è uno sbattimento montarsi tutti i dispositivi fat a mano! :p

cmq a parte quello... su internet ho trovato 10000 guide su come installare l'alcatel usb manta su mandrake 8.x... mentre soltanto lamentele xchè non si riusciva ad installarlo sotto le altre distribuzioni.

ora mi chiedo: è possibile?!? qualcuno di voi sa come si deve fare?

RRT4
05-08-2002, 16:33
Non puoi editare /etc/fstab per fargli fare l'automount delle partizioni fat?
Per il modem qui c'è un HOW-TO in italiano
http://speedtouch.sourceforge.net/

lnessuno
05-08-2002, 16:35
sei un grandioso! meglio di quanto sperassi in poche righe! :)

cmq mi spieghi meglio la storia dell'automount? :)

RRT4
05-08-2002, 16:44
Si tratta di editare /etc/fstab perchè monti all'avvio le partizioni fat.Qual'è l'opzione precisa te lo dirà qualche utente più esperto forse si tratta di "auto"
Quindi aggiungere in fstab una riga come:

/dev/hda1 /mnt/Win_C vfat auto

per la prima partizione sul primary master
/mnt/Win_C la devi creare prima col comando mkdir /mnt/Win_C (come utente root)

lnessuno
05-08-2002, 16:48
thanks, io per montare (sono riuscito un'oretta fa epr la prima volta :p) ho fatto così:

mount -t auto /dev/hda1 /mnt/ (e ho sbagliato xchè mi ha incasinto la directory /mnt :D

cmq per la cartella ci avevo pensato dopo :rolleyes:

facendo come dici tu dopo monta in automatico anche senza essere root?

RRT4
05-08-2002, 16:55
Io con SuSE modificando fstab ho ottenuto l'automount però come utente normale posso solo leggere il contenuto di C ma non posso scriverci sopra(lo devo fare per forza da root).
Non so cosa devo mettere in fstab per potere scrivere sulle partizioni Windows come utente normale...chiedo anch'io aiuto a qualche utente esperto...

Kernel Panic!!
05-08-2002, 17:30
Originariamente inviato da RRT4
[B]Io con SuSE modificando fstab ho ottenuto l'automount però come utente normale posso solo leggere il contenuto di C ma non posso scriverci sopra(lo devo fare per forza da root).
Non so cosa devo mettere in fstab per potere scrivere sulle partizioni Windows come utente normale...chiedo anch'io aiuto a qualche utente esperto...

(il tutto va fatto da root)
monti la partizione winsozz
cd /mountpoint
chown . -R nomeutente

Python
05-08-2002, 19:26
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]

cd /mountpoint
chown . -R nomeutente

anche il punto?

Kernel Panic!!
05-08-2002, 20:08
Originariamente inviato da Python
[B]

anche il punto?

beh, non è che vada a metterlo così tanto per :p
certo, va anche il punto, sta ad indicare la directory corrente

RRT4
06-08-2002, 00:37
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]

cd /mountpoint
chown . -R nomeutente

Allora ho provato sia loggandomi da root sia usando il comando su; ottengo questi errori

chown . -R nomeutente
impossibile omettere sia l'utente che il gruppo

se invece faccio
chown -R nomeutente .
ottengo una sfilza di
changing ownership of [uno alla volta tutti i files di C]: Operation not permitted

Kernel Panic!!
06-08-2002, 00:40
[B]

Allora ho provato sia loggandomi da root sia usando il comando su; ottengo questi errori

chown . -R nomeutente
impossibile omettere sia l'utente che il gruppo

se invece faccio
chown -R nomeutente .
ottengo una sfilza di
changing ownership of [uno alla volta tutti i files di C]: Operation not permitted

allora prova con
chown . -R nomeutente.nomegruppo

(in caso tu non conosca nomi di gruppi presenti nel tuo sistema, usa pure root al posto di nomegruppo)

RRT4
06-08-2002, 00:48
mbo...di nuovo impossibile omettere sia l'utente che il gruppo

Kernel Panic!!
06-08-2002, 00:49
[B]mbo...di nuovo impossibile omettere sia l'utente che il gruppo

l'hai dato da root il comando? come utente hai messo il nome dell'utente che usi in genere? (quello che gli dai quando fai login insomma)

RRT4
06-08-2002, 00:54
Si a tutte e due le cose.

Kernel Panic!!
06-08-2002, 00:57
infatti il comando è:
chown -R nomeutente.nomegruppo (nomegruppo puoi anche ometterlo) . (il . sta ad indicare la dir corrente)

avevo invertito un po' sorry :) (questo però funziona, l'ho appena provato su un file :D )

RRT4
06-08-2002, 01:03
Non è che SuSE ha una qualche protezione non removibile che vieta la scrittura sulle partizioni windows agli utenti normali perchè così mi da sempre operation not permitted.

Kernel Panic!!
06-08-2002, 01:07
la partizione è fat32 vero? e da root riesci a scriverci... mmm...
dai lo stesso comando dentro il mountpoint a partizione smontata... prova così

RRT4
06-08-2002, 19:24
Neanche così...do il comando a partizione smontata e mi rende la directory di proprietà dell'utente normale e quindi scrivibile (per prova ho creato un file di testo,l'ho salvato e cancellato),poi quando vado a montare /dev/hda1 , ritorna di proprietà di root e in sola lettura all'utente normale.
Se smonto /dev/hda1 il mountpoint ridiventa proprietà dell'utente.