View Full Version : Nuovo PC gaming / cad / ufficio
Ciao a tutti, dopo anni di onoratissimo servizio il pc in firma andrà in pensione e vorrei comprarne uno nuovo, mantenendo solamente monitor e scheda video (oltre a mouse tastiera e cuffie).
Uso principale ufficio, qualcosa di cad e se posso gioco in 2k.
Sono un amante delle luci tamarre rgb e avevo già in mente qualcosa come base: no overclock, preferenza aio liquido e case Lian Li O11 Dynamic.
Case: Lian Li O11 Dynamic
Cpu: Ryzen 5800x / 5900x ?
Ram: 16 / 32 rgb (g-skill trident?)
Mobo: Rog strix b550/x570 o similare
SSD1: 1tb pcie 4.0
SSD2: ssd standard
PSU: ?
Cpu Cooler: Aio liquid nzxt o simili
GPU: 1080ti firma, per ora non ha senso comprarne un'altra.
Un bel blocco di ventole colorate ma quelle le deciderò nel momento della scelta di aio e gestione rgb.
Le schede madri di oggi hanno una scheda audio integrata migliore della creality sound blaster Z che monto attualmente? Ho anche (purtroppo, per ora) una wifi usb della tplink archer T4UH in quanto entro qualche mese andrò a vivere da solo e sfrutterò a pieno la ftth via ethernet. Queste due periferiche posso recuperarle oppure sono superiori quelle integrate nella mobo che acquisterò?
Grazie mille fin d'ora per il vostro prezioso aiuto, è il 3/4 pc che compro da qua praticamente (budget senza gpu, penso e immagino di rimanere entro i 2 / 2,5k), compro con fattura e volevo farlo prima di fine anno :D :D
celsius100
06-12-2021, 21:48
Ciao
quanta fretta hai di comprare?
lavori di cad 2d, 3d, rendering, ecc...?
Ciao
quanta fretta hai di comprare?
lavori di cad 2d, 3d, rendering, ecc...?
Grazie per la risposta immediata Celsius!
Solidworks e simili ma molto molto blando, diciamo che vorrei impostare un pc su base gaming per giocare a 2k per un pò oltre a posta cloud e cad.
Vorrei fatturare entro fine anno per scaricarmelo, cosa si sarebbe in alternativa da aspettare e quanto?
celsius100
07-12-2021, 07:09
Qualche nuova cpu (intel serie12 normali e ryzen 5000 3d) e schede madri, in piu magari qualche prezzo un po piu abnordabile in teoria, ma più verso febbraio o marzo inoltrati che nn a gennaio
X la configurazione:
Case poi che buono ma senza ventole, le metterei davanti sicuramente poi una nella zona inferiore o in quella superiore (nella parte superiore ce anche il radiatore del dissi a liquido immagino)
Cpu ryzen 5600x o 5800x, va bene il primo ma del secondo spesso si trovano offerte scontate interessanti
Asus b550-f strix ottima
Ram come sopra, 16gb vanno bene ma se riesci a trovare un kit da 32gb a poco di piu tanto vale prenderle, ad esempio g.skill trident da 3600Mhz cl16 o cl17 o le kingston hyperx sempre 3600Mbz
Ssd sabrent rocket pcie4 o Corsair mp600 o Samsung pro 980
Crucial mx500 o wd blue ssd in versione sata
Corsair tx750m
Dissi da 120 come il classico arctic liquid II 120
Qualche nuova cpu (intel serie12 normali e ryzen 5000 3d) e schede madri, in piu magari qualche prezzo un po piu abnordabile in teoria, ma più verso febbraio o marzo inoltrati che nn a gennaio
X la configurazione:
Case poi che buono ma senza ventole, le metterei davanti sicuramente poi una nella zona inferiore o in quella superiore (nella parte superiore ce anche il radiatore del dissi a liquido immagino)
Cpu ryzen 5600x o 5800x, va bene il primo ma del secondo spesso si trovano offerte scontate interessanti
Asus b550-f strix ottima
Ram come sopra, 16gb vanno bene ma se riesci a trovare un kit da 32gb a poco di piu tanto vale prenderle, ad esempio g.skill trident da 3600Mhz cl16 o cl17 o le kingston hyperx sempre 3600Mbz
Ssd sabrent rocket pcie4 o Corsair mp600 o Samsung pro 980
Crucial mx500 o wd blue ssd in versione sata
Corsair tx750m
Dissi da 120 come il classico arctic liquid II 120
Grazie per la risposta, a questo punto 3/4 mesi posso aspettarli senza problemi, quindi intanto tengo buono questo topic e mi aggiorno quanto prima sulle nuove uscite e poi eventualmente tra un paio di mesi, presentati i prodotti ed usciti sul mercato, potrò valutare meglio il tutto. :)
celsius100
07-12-2021, 13:07
Va bene, alla prossima :)
Figurati
Va bene, alla prossima :)
Figurati
Ciao a tutti!
Riprendo il topic, perchè non ho tempo di interessarmi con l'anno nuovo per le tecnologie causa mole di lavoro, ed in tutti i casi magari tra un paio di anni farò un aggiornamento al pc quindi direi che posso procedere con un acquisto a breve già di un buon livello (paradossalmente la 1080ti diventerà quasi collo di bottiglia, pazzesco).
direi quindi sicuri (vado anche a gusto estetico, liberi di correggere/criticare/modificare a piacimento)
- lian li dynamic pc011
- tot ventole rgb (pensavo di metterne almeno 5 più 2/3 dell'aio liquido per fare le cose fatte bene anche se è più estetica che altro) consigli su marca o cosa?
- ryzen 5800x
- x570 (mi piaceva la crosshair viii hero, vale la spesa in piu rispetto alla x570 f-gaming? ho già un dispositivo wifi usb 1300ac ma a breve ftth anche in casa dove andrò a vivere e userò ethernet, quindi se wifi a stesso prezzo o simile la prendo, sennò nessun problema)
- rispetto al pc in firma, la scheda audio esterna come la soundblaster z è meglio o peggio di quella integrata nelle x570?
- corsair tx850 (giusto per avere un pò di w in piu per il futuro)
- wd black sn850 1tb o samsung 980 pro? (ssd secondari ne recupero giusto da avere come storage)
- come aio pensavo di prendere lo stesso della marca che prenderò le ventole (corsair? Nzxt? lian li? rog? ek?)
Dovremmo esserci, sono apertissimo come dicevo a consigli/suggerimenti/critiche/dubbi e quant'altro.
grazie!
celsius100
16-12-2021, 12:21
Case e cpu OK
X la scheda dici che una b550 nn ti andrebbe bene?
Ssd ottimi, prendi pure il meno caro, anche sabrent rocket e crucial P5 li valuterei
Ali va bene
X il dissi dipende come lo cerchi, 120 o 240, rgb, push-pull, ecc...?
Case e cpu OK
X la scheda dici che una b550 nn ti andrebbe bene?
Ssd ottimi, prendi pure il meno caro, anche sabrent rocket e crucial P5 li valuterei
Ali va bene
X il dissi dipende come lo cerchi, 120 o 240, rgb, push-pull, ecc...?
Grazie per la risposta immediata!
Ho bisogno di tante porte usb e in futuro di un'altra sata 4.0, quindi per un fattore di espandibilità opterei per la x570.
Ok SSD, mi sono sempre trovato bene con WD e Samsung e quindi opterei per il meno costoso dei due direttamente.
Il dissi è esagerato il 360 per avere 3 ventole in alto dirette?
Direi vista l'importanza di prendere un rgb 240 o 360. Push/pull perchè mi pare siano i piu efficienti, no? Tipo Nzxt Kraken o rog o corsair o simili.
Mi serve anche un gestore delle luci o sono integrati? :D
p.s. aggiungo che ho scoperto il sito della Corsair per il custom cooling configurator, è pazzesco.
celsius100
16-12-2021, 13:40
E allora che x570-f sia
A questo punto puoi nn usare la soundblaster xke l'audio integrato e molto valido, sennò prova a vedere entrambe
Questione dissi e led, si io oltre un 240mm nn andrei, x il push-pull devi valutare anche lo spazio interno del case, casomai parti con due ventole e poi se vuoi ne aggiungi altre due sul dissi in un altro momento
X gestire tutto dipende da cosa vuoi montare
Se prendi il 4000X RGB*ha di serie un fan controller
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/CORSAIR-LINK/iCUE-Lighting-Node-CORE-Digital-Fan-RGB-Lighting-Controller/p/CL-8930009
E allora che x570-f sia
A questo punto puoi nn usare la soundblaster xke l'audio integrato e molto valido, sennò prova a vedere entrambe
Questione dissi e led, si io oltre un 240mm nn andrei, x il push-pull devi valutare anche lo spazio interno del case, casomai parti con due ventole e poi se vuoi ne aggiungi altre due sul dissi in un altro momento
X gestire tutto dipende da cosa vuoi montare
Se prendi il 4000X RGB*ha di serie un fan controller
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/CORSAIR-LINK/iCUE-Lighting-Node-CORE-Digital-Fan-RGB-Lighting-Controller/p/CL-8930009
Grazie mille per i consigli, sei come al solito preziosissimo.
Se volessi chiederti una cosa in privato, immagino tu abbia già la casella piena, a occhio eh :D
celsius100
16-12-2021, 15:21
Manda ora :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.