PDA

View Full Version : notebook: sostituire hdd con sdd

Ministry
06-12-2021, 08:57
Ciao,
nel mio Toshiba Satellite vorrei sostituire l'hdd con un sdd su cui andrò a installare l'os; l'hdd invece lo terrò per i dati.
Domanda da ignorante: è consigliabile collocare l'hdd al posto del lettore dvd (usando apposito caddy ovviamente) e rimpiazzarlo con l'sdd, oppure viceversa? O la scelta è "trasparente" al sistema?
Andrei poi a installare una distro linux

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2021, 09:10
Ciao,
nel mio Toshiba Satellite vorrei sostituire l'hdd con un sdd su cui andrò a installare l'os; l'hdd invece lo terrò per i dati.
Domanda da ignorante: è consigliabile collocare l'hdd al posto del lettore dvd (usando apposito caddy ovviamente) e rimpiazzarlo con l'sdd, oppure viceversa? O la scelta è "trasparente" al sistema?

Io preferisco sempre sostituire l'HD con l'SSD ed installare l'HD nel caddy. Non vorreti che per i lettore DVD il produttore del computer ha previsto qualche connessione meno veloce/efficiente dato le minori velocità in gioco.

Questo direi che è ininfluente :)

aled1974
06-12-2021, 21:59
Ciao,

dipende dal caddy, alcuni hanno uno switch per dare priorità, in altri scenari e nonostante lo switch poi non si boota lo stesso da caddy perchè dipende dal portatile

la più sicura è sostituire hdd con ssd e poi odd con caddy+hdd

ma non sarebbe meglio invece comprare un ssd adeguatamente dimensionato da usare semplicemente al posto del hdd? ;)

ciao ciao