PDA

View Full Version : SSD esterno con due porte ESISTONO?

Niola76
05-12-2021, 20:04
N.B.: domanda generica, non ho ancora fatto nessun acquisto

VORREI COLLEGARE UN SSD A DUE DECODER TV; HO VISTO CHE CI SONO GLI SDOPPIATORI USB.
Dò per scontanto che quando un decoder abbia finito di registrare non solo va in stand-by e cessa l'alimentazione sulla USB ma prima darà il comando alla periferica USB di spegnersi, altrimenti gli hard-disk autoalimentati non si spegnerebbero; e nel mio caso l'altro decoder "perderebbe" la periferica USB. Ho visto un hard-disk esterno con due porte USB 3 e immagino che gestisca questa cosa, ovvero che non si spegnerà quando riceve il comando da una porta mentre dall'altra arriva ancora corrente, ma non sono riuscito a trovare un SSD esterno con due ingressi, VOI NE CONOSCETE?

aled1974
06-12-2021, 21:56
nel caso ti sarebbe sufficiente uno sdoppiatore a Y usb

però non so se sia tecnicamente possibile ancor prima del problema "doppio ingresso"

vuoi perchè se registra uno non può registrare l'altro
vuoi perchè solitamente il disco viene inizializzato dal dispositivo con chiave crittografica (per i diritti di copyright sulle registrazioni tv) e tra un dispositivo e l'altro non è detto che sia la stessa

insomma, ancor prima di cercare il ssd sarebbe da appurare che il doppio uso fosse possibile ;)

se poi vuoi provare uno sdoppiatore a y costerà un paio di euro al massimo :mano:

ma usare due diversi dischi, uno per decoder?

ciao ciao

Niola76
07-12-2021, 10:43
Ovviamente i due decoder sarebbero lo stesso modello. Ovviamente sarebbe un'alternativa a usare due ssd/chiavette usb; sarebbe un'alternativa più comoda a usare un NAS.
Visto i pochi byte/sec penso non sarebbe un problema per un ssd supportare quattro flussi video contemporanei.

In attesa di qualcuno che conosce un SSD doppio ingresso aggiunto una domanda, se si usasse un semplice sdoppiatore USB (ed esistono apposta) cosa succederebbe all'SSD a ricevere la doppia alimentazione?

domthewizard
07-12-2021, 10:56
N.B.: domanda generica, non ho ancora fatto nessun acquisto

VORREI COLLEGARE UN SSD A DUE DECODER TV; HO VISTO CHE CI SONO GLI SDOPPIATORI USB.
Dò per scontanto che quando un decoder abbia finito di registrare non solo va in stand-by e cessa l'alimentazione sulla USB ma prima darà il comando alla periferica USB di spegnersi, altrimenti gli hard-disk autoalimentati non si spegnerebbero; e nel mio caso l'altro decoder "perderebbe" la periferica USB. Ho visto un hard-disk esterno con due porte USB 3 e immagino che gestisca questa cosa, ovvero che non si spegnerà quando riceve il comando da una porta mentre dall'altra arriva ancora corrente, ma non sono riuscito a trovare un SSD esterno con due ingressi, VOI NE CONOSCETE?

1) un ssd sarebbe sprecato sia come hardware che come soldi, un hd meccanico va più che bene e costa meno
2) dipende se il decoder una volta finita la registrazione si spegne. anche io ne uno che registra (il digiquest twintuner rec) e l'hd è sempre in funzione fino a quando non lo spegni manualmente, perchè se programmi una registrazione e lo spegni si accende da solo ma poi non fa altrettanto alla fine della registrazione. e neanche quello di sky che costa 5 volte tanto lo fa, l'unico momento in cui l'hd non girava era nel momento dello stand-by notturno dalle 2 alle 6, per il resto era sempre in funzione anche a decoder spento

aled1974
07-12-2021, 20:54
Ovviamente i due decoder sarebbero lo stesso modello. Ovviamente sarebbe un'alternativa a usare due ssd/chiavette usb; sarebbe un'alternativa più comoda a usare un NAS.
Visto i pochi byte/sec penso non sarebbe un problema per un ssd supportare quattro flussi video contemporanei.

In attesa di qualcuno che conosce un SSD doppio ingresso aggiunto una domanda, se si usasse un semplice sdoppiatore USB (ed esistono apposta) cosa succederebbe all'SSD a ricevere la doppia alimentazione?

non è tanto il flusso del bitrate l'eventuale problema quanto l'inizializzazione da parte del decoder con chiave crittografica

per spiegarmi meglio: alla mia tv samsung è collegata una pendrive che la tv si è inizializzata con crittografia on-the-fly per il discorso copyright, se io sposto questa chiavetta su altre tv samsung (purtroppo non lo stesso identico modello) questa viene vista come "dispositivo da inizializzare", cioè non si accede ai contenuti

ora se la chiave sia identica su decoder esterni identici non te lo so dire, per quanto ne so potrebbe anche darsi che manco ci sia (alcuni decoder non crittano nulla ed è anche per quello che si trovano i filmati registrati dalla tv online)

mettiamo quindi l'ipotesi migliore: il tuo decoder non critta ne tanto meno inizializza ma usa un filesystem comune (es. ntfs o exfat)

a quel punto col cavo a Y si potrebbe registrare da entrambi, MA io comunque penso che lo si possa solo alternativamente, cioè o da un decoder o dall'altro, non da entrambi

se mi sbaglio meglio, ma sarebbe appunto da provare col cavo a Y, costo un paio di euro (come rinunciare a un 2-3 caffè per capirci)

ciao ciao

Edit
puoi sempre comprare cavi usb only-data e usare un alimentatore esterno 220-usb per il disco

o usare un cavo normale e uno only-data, in questo modo il ssd pescherebbe l'alimentazione solamente da un decoder

ma non credo che gli succeda nulla collegato a entrambe le usb ;)

Niola76
08-12-2021, 20:20
Grazie per i vostri ragionamenti e le vostre supposizioni. Mi sa che quando passerò ad un sistema TV completamente digitale mi comprerò le schedine CFast della Sandisk, SONO GARANTITE A VITA! Il problema è sempre quello schifo di decoder, qualsiasi esso sia. :-(

piwi
08-12-2021, 21:27
Ma pensa che roba, la criptazione per proteggere il copyright, le pensano proprio tutte per dare fastidio !

Per quanto mi riguarda, tutta la vita con le schede TV su PC, per registrare.

Niola76
09-12-2021, 19:35
E poi ascolti in tv i dibattiti sull'ennesima crisi economica e sulle ennesime cazzate di riforme.
Chi mi spiega perchè l'Unione Europea e "gli altri", al posto di inventarsi sistemi antipirateria uno più stupido dell'altro, non vanno in Internet a cancellare la pirateria digitale, è dalla seconda metà degli anni '90 che è alla luce del sole (da Napster in poi); e non hanno neanche bisogno di nuove leggi, la SIAE è stata fondata dal compositore Giuseppe Verdi e altri nell'800.

aled1974
09-12-2021, 19:52
lassa perde la Siae che si apre un putiferio :sofico:

Niola76
20-07-2024, 11:21
Al di fuori delle mie esigenze, per quali usi realizzano lo sdoppiatore USB?

piwi
20-07-2024, 13:19
Mai visti in uso. A lavoro abbiamo qualche switch, consente di condividere periferiche USB su PC contigui, ma ... O uno o l'altro. La preferenza può esser data tramite pulsante sul dispositivo o software di gestione.

DelusoDaTiscali
20-07-2024, 15:02
... lo sdoppiatore USB?

Su A. sono commercializzati cosiddetti "sdoppiatori" che in realtà sono hub usb (una connettore maschio, 2 connettori femmina ed una elettronica per la funzione hub miniaturizzata nel punto i cui i tre cavetti si incontrano).

Cavetti con 2 maschi "tipo A" se ne facevano molti anni fa per prendere corrente da 2 porte del PC quindi uno solo dei due spinotti "tipo A" era attivo per la connessione dati, l'altro era solo per l'alimentazione. Collegarli a 2 PC (o comunque apparecchi) diversi probabilmente avrebbe causato problemi elettrici con esito potenzialmente nefasto.

Niola76
31-07-2024, 09:52
Kramer KDS-USB2DEC - USB 2.0 High–Speed Extension Decoder
https://tietokonekauppa.fi/products/3016508/Kaapelit_ja_adapterit/Aanikaapelit_ja_aaniadapterit/AV_mikserit/59_002490/Kramer_KDS_USB2DEC_USB_2_0_High_Speed_Extension_Decoder
Estende i segnali USB 2.0 fino a 100 metri con cavi CAT 5e/6/7

Lo si potrebbe usare per attaccarci due decoder TV sistemati in due piani differenti della casa?

E siete a conoscenza di altri scatolotti per poter collegare il dec e la tv allo stesso SSD, ma uno scatolotto senza alimentatore.
Ovvero un "passo" successivo che collegare l'SSD con uno splitter USB a dec e tv, che non si può fare perchè li arriverebbe doppia alimentazione.

Niola76
17-08-2024, 15:32
Devo collegare lo stesso SSD al decoder e alla tv. Ci vorrebbe un interuttore sul lato tv. Si usa la tv per ore per guardarla in diretta e non voglio alimentare inutilmente l'SSD. Invece per quanto riguarda il dec, lo si lascia acceso (senza aver bisogno dell'SSD) solo per impostare i TIMER, le registrazioni, e per quel poco tempo potrebbe accendersi l'SSD, come si fa con un qualsiasi SSD collegato solo al decoder televisivo.

Adesso non ho tempo, devo fare altro, ma se ci sono persone che conoscono il prodotto che mi serve, o simili, mi suggerisca come si chiama o mi nomini marche.
Per altri che sono interessati, potete cercare:

sdoppiatore usb 1 femmina 2 maschi
USB splitter 1 in 2 out
USB switch
USB hub
POWER PASSIVE HUB 2 port

P.S. ci sono SSD Sandisk Professional con più porte di ingresso