PDA

View Full Version : Domanda Samsung 860 pro

Ciuca49
04-12-2021, 05:04
Salve, avrei una domanda che più che un problema è una curiosità che mi vorrei togliere.

Ho un Samsung 860 pro da 4 Tb che utilizzo per fl studio e ieri sera per puro caso, ho notato una discrepanza di valori per quel che concerne lo spazio totale/disponibilità per l'unità in questione.

Utilizzando Hdd sentinel e Crystal disk risultano disponibili 3.2tb a fronte di una capacità totale di 3.8, utilizzando invece il menù contestuale proprietà di Windows 10 o il tool proprietario Samsung Magician ho uno spazio disponibile di 3.15 Tb a fronte di una capacità totale di 3,7 Tb.

Ci tengo a precisare che le dimensioni in byte sono invece le stesse per ogni programma.

E normale questa cosa? sinceramente non ci avevo mai fatto caso.

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2021, 06:24
Vabbé dai sono briciole in rapporto al grosso del malloppo :)

Puoi postare una schermata di gestione disco di Windows (click destro sul pulsante start) di modo che si possa vedere il disco in questione sia nella parte superiore che inferiore del programma?

Ciuca49
04-12-2021, 07:46
Allegata la schermata, in effetti in la gestione disco sembra dare ragione a Crystal e Hdd sentinel :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2021, 15:04
Boh... sarà molto semplicemente un calcolo diverso degli arrotondamenti.

Ciuca49
04-12-2021, 20:01
Boh... sarà molto semplicemente un calcolo diverso degli arrotondamenti.
Penso che tu abbia ragione, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che anche l' altro disco (quello tutto pieno) presenta la stessa caratteristica, ma solo sulla capacità totale, non su quella residua che è fedele da tutte le parti, il disco di sistema invece non presenta discrepanze, a sto punto penso
che sia come dici tu una differenza di arrotondamenti che si palesa però sulle grandi dimensioni.