PDA

View Full Version : Le password verso il tramonto? Le tecnologie biometriche saranno il futuro, secondo Dell Technologies


Redazione di Hardware Upg
03-12-2021, 15:40
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/security/le-password-verso-il-tramonto-le-tecnologie-biometriche-saranno-il-futuro-secondo-dell-technologies_102972.html

Le password potrebbero essere un ricordo del passato entro (relativamente) pochi anni perché saranno sostituite dalle tecnologie biometriche come lettura delle impronte digitali e riconoscimento facciale, secondo Dell Technologies

Click sul link per visualizzare la notizia.

uno_dei_tanti
03-12-2021, 20:12
nutro forti dubbi sulla reale efficacia dell'impronta come sicurezza.

rattopazzo
03-12-2021, 20:42
nutro forti dubbi sulla reale efficacia dell'impronta come sicurezza.

In effetti, il sistema migliore sono i microchip sottocutanei
dai che poco a poco ci stiamo arrivando,
in Svezia sono ormai quasi la normalità.
Arriveremo al punto che anche per cagare sarà necessario esibire il microchip, e se hai cagato troppo vuol dire che hai mangiato troppo e stai inquinando troppo, di conseguenza non ti sarà permesso :help:
https://www.youtube.com/watch?v=wO8LPBbA0Cc

fabius21
03-12-2021, 21:11
Ma se poi mentre si cucina ci si taglia? Penso che il mio pollice nn abbia la stessa impronta di 15anni fa , nn mi capito in cucina però :D

DarIOTheOriginal
03-12-2021, 22:41
... e se ti clonano l'impronta digitale cha fai? Un trapianto di mano?
Per la cronaca, non è nemmeno difficile:
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/screenspoof-attenti-alle-impronte-digitali-sullo-smartphone-come-vengono-copiate-e-i-rischi/

Hiei3600
03-12-2021, 22:51
Come ho già detto una volta, solo quando leggere nel cervello di una persona sarà più facile che stordirla prendendola alla spalle, allora i dispositivi biometrici saranno più efficaci delle "Vecchie" password.

Impronte digitali, viso, chip sotto cutanei, puoi "Facilmente" ottenere questi dati da una persona se sei più grande e grossa di lei, non puoi "Nascondere" le tue impronte digitali se qualcuno ti "Acchiappa", stesso discorso per tutti gli altri parametri biometrici.

Ma per la password? devi riuscire a far "Parlare" l'altra persona, cosa che è in genere più complicata del "Semplice" essere più forte di lei; Certa gente preferibbe crepare piuttosto che rivelare la propria password.
Senza contare il fatto che la password si cambia con un click, se ti rubano i dati della retina o delle impronte che fai?

euscar
04-12-2021, 08:23
Se non è l'unico fattore di autenticazione, ma viene usato insieme alle password può rendere più forte la sicurezza di un sistema. Da sola la biometria la trovo più debole, nonostante si più veloce.
Ma ormai si sa, l'uso del cervello comincia ad essere un problema per molte persone :D

Darkon
04-12-2021, 09:13
Fatemi capire ma su HWUp abbiamo diplomatici, generali con segreti militari, capitani d'industria o cosa?!

È ovvio che si parla di una sostituzione delle password per sistemi che comunque hanno una sicurezza tutto sommato relativamente bassa e non di sistemi critici che tengono chissà che segreti.

Già solo l'internet banking comunque prevederà almeno 2 fattori di riconoscimento così come ormai perfino la posta di google prevede.

Ora realisticamente ma chi mai si metterà a clonare l'impronta digitale di chiunque di noi per leggere le cavolate che ci possono essere nei nostri account email?!

Lo sforzo e i costi necessari supererebbero praticamente sempre il beneficio e salvo rarissimi casi raccoglierebbero spiccioli.

Therinai
04-12-2021, 10:44
Io ho la memoria corta ma ricordo chiaramente che 10-15 anni fa il lettore di impronte era presente anche sul più sfigato dei notebook consumer, eppure nessuno si cagò la cosa e ora il lettore di impronte te lo devi andare a cercare, e ci puoi fare giusto il login del pc.
L'integrazione della biometria è fuffa, roba che si vede nei film.
E il motivo è sempre il solito: mancato supporto da chi sviluppa il software e i sistemi.
Android e facebook hanno introdotto il login biometrico nel 2020 circa, provate a pensare in quante altre circostanze vi viene richiesto username e password, ora che tutti quei servizi/sistemi integreranno la biometria questa sarà già obsoleta :stordita:

uno_dei_tanti
04-12-2021, 14:23
i parametri biometrici potrebbero andare bene per una password di secondo livello dopo, altro sbarramento con password tradizionale alfanumerica di primo livello.