View Full Version : [Serie TV] - Cowboy Bebop
cronos1990
03-12-2021, 13:42
Vi prego, qualcuno che ha già visto la serie di Netflix mi dica che quanto leggo in questi articoli NON corrisponde alla realtà:
https://www.wired.it/article/cowboy-bebop-netflix-live-action-recensione/
https://www.fumettologica.it/2021/11/cowboy-bebop-netflix-serie-tv-recensione/
https://hotcorn.com/it/film/news/cowboy-bebop-recensione-serie-2021-netflix-streaming-cast-differenze-trama/
:cry: :cry: :cry:
La sto guardando in queste settimane.
Premetto che sono un fan assoluto dell'anime di Cowboy bebop che, per me, è il migliore di sempre.
Partendo da queste basi, l'impresa imho era pressochè impossibile.
Per quello che ho visto fin'ora, il prodotto è anni luce dall'anime, ma proprio anni luce, ma non lo ritengo completamente disprezzabile.
Ha un sacco di pecche che non starò qui a sottolineare (cito solo il personaggio di Vicious, davvero ridicolo nella serie), ma, nel complesso, lo ritengo un onesto prodotto d'intrattenimento al quale posso anche arrivare a dare una sufficenza, se non altro per la strepitosa colonna sonora di Yoko Kanno che alza tantissimo la qualità.
CB è una serie che si poteva tranquillamente non fare; il vero dato positivo è che molti giovani, magari incuriositi, potranno andare a ripescarsi l'anime di fine anni 90 e godersi quello che è un capolavoro assoluto che merita di essere visto dal più ampio pubblico possibile.
cronos1990
07-12-2021, 10:50
E niente, come regalo di compleanno la prossima settimana mi faccio un mese di abbonamento a Netflix e me la guardo. Comunque non posso esimermi dal vedere la trasposizione in live-action del mio anime preferito di tutti i tempi. Ma so già che è un errore.
Ogni anno quando inizio il periodo delle ferie estive, la prima giornata la passo SEMPRE nell'ozio più completo e generalmente mi sparo a raffica tutti gli episodi della serie :fagiano:
[ EDIT ]
Mentre cercavo notizie su questa serie Netflix, ho trovato anche un articolo di 3 anni fa mooooooolto interessante: https://www.fumettologica.it/2018/04/cowboy-bebop-shinichiro-watanabe/
Paganetor
09-12-2021, 10:58
a me è piaciuto.
Mi sono goduto le ambientazioni e pure i personaggi: ovvio che non puoi clonare l'anime, ma lo spirito c'è tutto a mio parere ;)
insane74
10-12-2021, 09:01
ufficiale, serie cancellata: https://www.hdblog.it/spettacolo/articoli/n548291/netflix-cowboy-bebop-serie-cancellata/
Paganetor
10-12-2021, 09:01
ufficiale, serie cancellata: https://www.hdblog.it/spettacolo/articoli/n548291/netflix-cowboy-bebop-serie-cancellata/
visto. che peccato...
EDIT: saranno contenti tutti i talebani che guardavano fotogramma per fotogramma anime e serie TV strillando scandalizzati per questa o quella differenza.
cronos1990
10-12-2021, 12:31
Chissà perchè la cosa non mi stupisce...
cronos1990
10-12-2021, 18:37
Va bo, fatto l'abbonamento a Netflix per un mese come regalo di compleanno :fagiano:
Stasera proviamo questo Cowboy Bebop!
insane74
10-12-2021, 18:42
visto. che peccato...
EDIT: saranno contenti tutti i talebani che guardavano fotogramma per fotogramma anime e serie TV strillando scandalizzati per questa o quella differenza.
per i talebani non so :p , ma a me un po' dispiace.
non sono un fanatico dell'anime (visto una volta sola mille anni fa), però la serie non mi è affatto dispiaciuta. almeno si discostava un po' dal solito piattume di Netflix, imho.
cronos1990
10-12-2021, 20:26
mmm...
...dopo aver visto la prima puntata, mi sento come un tizio contaminato che deve passare per una camera di decontaminazione per poi essere messo in quarantena.
Ho male al cuore :(
cronos1990
11-12-2021, 11:03
Mi limiterò a dire una cosa: per quale oscuro motivo nella versione in italiano alcuni satelliti vengono pronunciati in italiano (Callisto) e altri in inglese (Ganimede)?
Dove sta il senso di tutto ciò? :mbe:
Era sicuro al 100% che l'avrebbero cancellata.
Poco male, non ci perderò il sonno.
Nota di critica a questa live action: proprio come in ST Discovery, l'inserimento forzato delle tematiche LGBTQ e il politicamente corretto mi hanno infastidito non poco: ormai se in una serie o un film non ci sono per forza protagoniste femminili, neri (anche quando non dovrebbero esserci, vedi Jet e Ana), gay/lesbiche, trans e non binari/fluidi, allora non si può fare. E' veramente ora di finirla con tutta sta roba.
cronos1990
11-12-2021, 14:24
Hai dimentica Mao diventato femmina :fagiano:
Hai dimentica Mao diventato femmina :fagiano:
Ah, anche Whitney Hagas Matsumoto ed Harrison degli Space warriors sono diventati donne.
Ormai non le conto più le vaccate.
cronos1990
11-12-2021, 16:23
Giusto giusto, anche quelli. Ma fosse quello il problema.
L'ultimo episodio fanno il "cameo" di episodio 5 (per me sacro) ma lo stravolgono in molti aspetti. E anche volendo accettare i cambiamenti, il punto è che non sta in piedi a prescindere dall'attinenza con la serie originale: è proprio fatto male.
Sarò un "talebano" come dice qualcuno, ma a mio avviso è proprio mediocre come serie a prescindere dal capolavoro che era l'anime. Basta vedere che dove hanno toccato hanno fatto semplicemente male.
Vedi l'inserimento di elementi della storia di alcuni personaggi che sembrano messi li tanto per aggiungere qualcosa, in alcuni casi senza poi un risvolto tangibile nella serie. A che serve dare a Jett una moglie e una figlia, tanto per dirne una?
O come hanno cambiato in peggio i personaggi: Vicious da freddo calcolatore e manipolatore con un alone di mistero diventa una sorta di idiota psicopatico che tira avanti solo perchè ha le giuste conoscenze, Fey da mina vagante pronta a creare scompiglio ovunque diventa una macchietta dal "volemose bè" e con la testa sulle spalle, Giulia sembra una talpa impaurita che poi nel finale diventa in maniera piuttosto forzata la brutta copia di Dr. Jekill & Mr. Hyde. E questo per dire le cose più evidenti.
La storia di Spike poi funziona come era nell'originale; in questo remake vanno a fare piccole modifiche (nella sostanza) che però poi rendono del tutto inverosimile lo sviluppo successivo:
Dopo che si salva miracolosamente dall'attentato di Vicious, anzichè tornare da Giulia per salvarla (stare con lei) decide di lasciarla andare. E perchè?
Perchè ben sapendo chi lei amasse veramente e dopo che avevano pianificato la fuga insieme, Vicious prima di ucciderlo (cercare di...) gli dice che lei ha scelto lui? Seriamente? Lascia andare così l'unico motivo della sua esistenza solo per una frase insulsa detta da un tizio che non si fa scrupoli e che conosce perfettamente?
Tralasciamo poi come può sapere la stessa Giulia di dove si trovano i due quando si affrontano, o per quale oscuro motivo decide di sparare a Spike (se non per fare copia/incolla ancora di episodio 5).Sono riusciti pure a rovinare a mio avviso una delle cose più belle di tutta la serie: la colonna sonora.
I brani sono quelli, è indiscutibile, ma sono tutti accennati e quasi mai riescono a completare le scene, a dare quel qualcosa in più che ti fa davvero saltare entusiasta dalla sedia (per fare un esempio cinematografico, pensate alla scena del triello ne "Il buono, il brutto e il cattivo" che viene glorificata ancora a distanza di 50 anni, e toglietegli la musica)... si perdono senza lasciare il segno, il che sotto un certo punto di vista andrebbe elogiato come sia incredibile dato quello che avevano a disposizione.
A volte sono piazzati pure male, vedasi "Rain": c'è un motivo se nell'anime si trova quando Spike arriva alla chiesa per incontrare Vicious e di fatto apre tutta quella scena cardine. Nella serie TV è piazzata prima dell'atto conclusivo.
E si potrebbe continuare a citare tantissime cose che a mio avviso non vanno anche se fosse stata una serie TV del tutto originale, come la recitazione troppo "fumettosa" e sopra le righe di alcuni personaggi (tra cui Vicious, ma non solo); l'anime che per sua natura è "fumettoso" restituisce personaggi più veri e concreti.
Le tematiche inclusive messe a forza sono sicuramente un difetto, ma se fosse quello il problema farei salti di gioia, in fin dei conti se Mao o Harrison cambiano sesso o Jett cambia colore della pelle (che tra l'altro pur banalizzato è forse quello che mi è piaciuto di più dei 3) può non incidere a livello narrativo.
Il punto è che è proprio fatta male. Oltre al fatto che non rispecchia lo spirito di fondo dell'anime (cosa che, per quanto mi riguarda, è una cosa fondamentale quando si fa un'opera di remake o trasposizione).
Questa serie detiene il record per la più veloce cancellazione mai fatta... :asd:
Comunque vista e.... fa schifo! (IMHO!)
Non è questione di essere talebani dell'anime, ma se chiami la serie cowboy bebop il confronto con l'anime, beh, DEVI farlo, eh... e ne esce malissimo... quello che hanno cambiato lo hanno fatto male, ma davvero molto male... davvero un pessimo lavoro di scrittura... Se poi ci aggiungiamo anche un budget palesemente troppo basso...
boh, per me semplicemente non era più cowboy bebop...
Per una volta concordo con netflix...
ps: il bello è che appena uscita la demolivano tutti, adesso che la cancellano tutti a lodarla e se la critichi sei un fanboy tossico della serie animata... vabbuoh....
sertopica
20-12-2021, 11:54
Viste due puntate. Mi e' piaciuta l'estetica e le scene di azione sopra le righe, ma l'originale gli da' una pista in ogni senso. Al di la' che volessero essere fedeli o meno all'originale, per me hanno fatto un buco nell'acqua. Avrebbe forse avuto piu' senso creare episodi originali che si inserissero prima della fine canonica, piuttosto che scimmiottare gli originali in malo modo.
cronos1990
20-12-2021, 12:19
Aspetta di vedere le altre, e il tuo giudizio crollerà a livelli che neanche immagini :asd:
Gnubbolo
21-12-2021, 17:03
non seguo i cartoni animati da un decennio, ma ho apprezzato la colonna sonora con l'orchestrina jazz dei Seatbelts anche se è un mattonazzo di clichè che stanca già al secondo ascolto.
sertopica
22-12-2021, 09:52
Aspetta di vedere le altre, e il tuo giudizio crollerà a livelli che neanche immagini :asd:
No grazie ho visto abbastanza. :D
Ho visto qualche giorno fa l'ultima puntata di Cowboy Bebop, mannaggia me.
Hanno dissacrato il ricordo di "Ballad of fallen angels", imho uno dei punti più alti nella storia degli anime: non potrò mai perdonarli.
Vabbuò, per consolarmi mi sono fatto un mese di Disney+ e ho cominciato a vedere The mandalorian: mi è ritornato il sorriso in faccia: grande serie, nutro enormi speranze!
Vabbuò, per consolarmi mi sono fatto un mese di Disney+ e ho cominciato a vedere The mandalorian: mi è ritornato il sorriso in faccia: grande serie, nutro enormi speranze!
ecco, questa per me è una buona serie...
Per chi è cresciuto con i telefilm di una volta è come un tuffo nel passato (nel senso che la trama è decisamente "verticale" cosa che ha fatto storcere il naso a molti, ma che io invece ho davvero apprezzato)
ecco, questa per me è una buona serie...
Per chi è cresciuto con i telefilm di una volta è come un tuffo nel passato (nel senso che la trama è decisamente "verticale" cosa che ha fatto storcere il naso a molti, ma che io invece ho davvero apprezzato)
Non credo sia necessariamente un male una trama verticale, se ben narrata ed avvincente.
Anzi, direi che negli ultimi 10 anni si è optato per altre tipologie di narrazione non sempre in modo oculato.
Bene così.
cronos1990
25-12-2021, 08:20
Ho visto qualche giorno fa l'ultima puntata di Cowboy Bebop, mannaggia me.
Hanno dissacrato il ricordo di "Ballad of fallen angels", imho uno dei punti più alti nella storia degli anime: non potrò mai perdonarli.
Vabbuò, per consolarmi mi sono fatto un mese di Disney+ e ho cominciato a vedere The mandalorian: mi è ritornato il sorriso in faccia: grande serie, nutro enormi speranze!Io per riprendermi dal vomito ho subito rivisto il vero Episodio 5 :O
Tra l'altro non solo adoro la serie e quell'episodio più di tanti altri, ma c'è il mio dialogo preferito in assoluto tra tutti Film/Serie TV/Anime che ho mai visto o conosciuto.
The Mandalorian è una gran bella serie: tratta finalmente più a fondo una "razza" che è sempre stata sullo sfondo, fornisce un punto di vista più crudo e sporco di Star Wars (quindi fornendo qualcosa di nuovo) senza però perdere i valori cardine della saga.
Poi musiche e visioni ambientali sono di primissima qualità. Se quella serie ha un difetto sono le scene d'azione, oggettivamente mediocri. Già che ci sono, rimanendo invece in casa Netflix, ho finito di vedere ieri Arcane: signori, fatevi un favore e guardatevela. Quella serie è davvero tanta roba.
Io per riprendermi dal vomito ho subito rivisto il vero Episodio 5 :O
Tra l'altro non solo adoro la serie e quell'episodio più di tanti altri, ma c'è il mio dialogo preferito in assoluto tra tutti Film/Serie TV/Anime che ho mai visto o conosciuto.
The Mandalorian è una gran bella serie: tratta finalmente più a fondo una "razza" che è sempre stata sullo sfondo, fornisce un punto di vista più crudo e sporco di Star Wars (quindi fornendo qualcosa di nuovo) senza però perdere i valori cardine della saga.
Poi musiche e visioni ambientali sono di primissima qualità. Se quella serie ha un difetto sono le scene d'azione, oggettivamente mediocri. Già che ci sono, rimanendo invece in casa Netflix, ho finito di vedere ieri Arcane: signori, fatevi un favore e guardatevela. Quella serie è davvero tanta roba.
Arcane ce l'ho in lista, ma ho tanta roba da vedere.
Oltra alle 2 stagioni di The mandalorian, ho anche l'ultima di The expanse, The silent sea (koreana, che sembra di buona fattura), la prima stagione della Fondazione, The wheel of time e contemporaneamente, anche se non c'entra nulla con lo sci-fi o il fantasy, Superstore, serie divertentissima e politicamente scorretta che consiglio caldamente a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.