Entra

View Full Version : NVIDIA, che botta! L'acquisto di Arm sempre più a rischio: la FTC vuole bloccarlo

Redazione di Hardware Upg
03-12-2021, 05:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-che-botta-l-acquisto-di-arm-sempre-piu-a-rischio-la-ftc-vuole-bloccarlo_102947.html

Il piano di NVIDIA per acquisire Arm è a forte rischio. La Federal Trade Commission ha fatto causa per bloccare la fusione, temendo che l'accordo da 40 miliardi di dollari possa "soffocare" la concorrenza in diversi settori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
03-12-2021, 06:35
E pensare che FTC era l' istituzione che si prevedeva avrebbe meno ostacolato l'acquisizione :stordita:

io78bis
03-12-2021, 07:35
Nvidia può dire e giurare qualsiasi cosa ma la sua storia non è che le dia credito.
A memoria non penso abbia mai rilasciato in formato open qualcosa al mondo da le sviluppato.

Finché RiscV non sarà sufficientemente sviluppato ARM rimane in qualche modo monopolista e quindi la sua neutralità è obbligatoria

coschizza
03-12-2021, 08:02
solo parole vuote, perche la neutralità fa comodo solo quando va al proprio tornaconto altrimenti non interessa nulla.
In questo caso è FTC che blocca l'innovazione tecnologica per un suo tornaconto non certo per il mio

AlexSwitch
03-12-2021, 08:30
Una decisione " inaspettata " quella dell'FTC visto che in tempi di guerra tecnologica e commerciale con la Cina, il passaggio di ARM sotto nVidia avrebbe permesso un controllo più stretto sull'architettura più diffusa al mondo da parte degli USA.
Probabilmente, ragionando in termini di costi/benefici, mettere nelle mani di un unico player un asset così importante e strategico anche per altre realtà americane e amiche ( Samsung per esempio che costruirà una fonderia proprio negli USA ) si è rivelata una decisione poco saggia.
Le rassicurazioni di nVidia di apertura e imparzialità lasciano davvero il tempo che trovano.

supertigrotto
03-12-2021, 08:31
Almeno che il resto del mondo non punti su riscv ,anche Apple sta sperimentando questa architettura nei suoi laboratori,era una notizia che leggevo un paio di settimane fa,pure Intel e AMD a quanto pare e.. udite udite,pure Nvidia.
Però sperimentazioni e fatti sono due cose differenti

Cfranco
03-12-2021, 08:46
Intanto nVidia fa +2.2%, a detta degli analisti il mercato neanche ci ha fatto caso perché sanno già da più di un anno che la fusione è già morta e non si farà mai, l'unico che ancora non si è arreso è Huang, ma ormai è solo una questione di orgoglio

RaZoR93
03-12-2021, 09:22
Direi che ormai è piuttosto ovvio che questa acquisizione non s'ha da fare.

nickname88
03-12-2021, 10:28
Preferiscono dare tutto alla Cina, dovrebbero essere tutti arrestati e destituiti subito.

ciolla2005
03-12-2021, 11:25
Botta dietro

M68K
03-12-2021, 16:39
Mi domando se con questo blocco arm diventa di fatto invendibile a società che producono anche prodotti reali, quindi vedremo al massimo arm in mano a finanziarie che non producono un cazzo e mi aspetterei che la valutazione crollerà a questo punto. Già arm è di fatto diventata un'architettura monopolista.

cdimauro
04-12-2021, 06:31
E pensare che FTC era l' istituzione che si prevedeva avrebbe meno ostacolato l'acquisizione :stordita:
Infatti. Non l'avrei mai creduto.
Nvidia può dire e giurare qualsiasi cosa ma la sua storia non è che le dia credito.
A memoria non penso abbia mai rilasciato in formato open qualcosa al mondo da le sviluppato.
Il che non c'entra assolutamente nulla con l'oggetto della notizia.
Finché RiscV non sarà sufficientemente sviluppato ARM rimane in qualche modo monopolista e quindi la sua neutralità è obbligatoria
RISC-V è già messa molto bene.

La cosa che gli manca è una serie di micro-architetture di livello comparabile a quelle ARM. E qui basterebbe che gli attuali produttori di processori ARM (o anche x86) si facessero avanti per usare RISC-V anziché ARM.
solo parole vuote, perche la neutralità fa comodo solo quando va al proprio tornaconto altrimenti non interessa nulla.
In questo caso è FTC che blocca l'innovazione tecnologica per un suo tornaconto non certo per il mio
Assolutamente d'accordo. E' incredibile, insensata, inaccettabile la posizione di FTC.
Una decisione " inaspettata " quella dell'FTC visto che in tempi di guerra tecnologica e commerciale con la Cina, il passaggio di ARM sotto nVidia avrebbe permesso un controllo più stretto sull'architettura più diffusa al mondo da parte degli USA.
Probabilmente, ragionando in termini di costi/benefici, mettere nelle mani di un unico player un asset così importante e strategico anche per altre realtà americane e amiche ( Samsung per esempio che costruirà una fonderia proprio negli USA ) si è rivelata una decisione poco saggia.
Le rassicurazioni di nVidia di apertura e imparzialità lasciano davvero il tempo che trovano.
Ma chi se ne frega delle sue rassicurazioni, quando in campo c'è già RISC-V che è un chiarissimo concorrente di ARM...
Almeno che il resto del mondo non punti su riscv ,anche Apple sta sperimentando questa architettura nei suoi laboratori,era una notizia che leggevo un paio di settimane fa,pure Intel e AMD a quanto pare e.. udite udite,pure Nvidia.
Però sperimentazioni e fatti sono due cose differenti
Almeno nVidia non sperimenta affatto, visto che da anni ormai ci sono alcuni core RISC-V in ogni GPU che produce.

Infatti da parecchi anni è Strategic Member: https://riscv.org/members/
Direi che ormai è piuttosto ovvio che questa acquisizione non s'ha da fare.
Purtroppo sì: game over...
Mi domando se con questo blocco arm diventa di fatto invendibile a società che producono anche prodotti reali, quindi vedremo al massimo arm in mano a finanziarie che non producono un cazzo e mi aspetterei che la valutazione crollerà a questo punto. Già arm è di fatto diventata un'architettura monopolista.
Ma proprio no: ARM non è assolutamente monopolista.

Ce ne sono diverse architetture concorrenti.

La forza di ARM è l'enorme numero di micro-architetture che sono state realizzate per la architettura, e annessi tool di sviluppo.

Si può passare da queste ad altre architetture, ma ci vuole tempo. RISC-V è quella messa sicuramente meglio.