Entra

View Full Version : ILIAD lancia la bomba! Flash 150 sotto rete 5G a soli 9,99€ al mese compreso tutto! Ecco come attivarla

Redazione di Hardware Upg
02-12-2021, 11:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-lancia-la-bomba-flash-150-sotto-rete-5g-a-soli-9-99-al-mese-compreso-tutto-ecco-come-attivarla_102935.html

Una vera bomba quella di Iliad che arriva in questo ricco mese di Dicembre. Parliamo dell'offerta Flash 150 che permette non solo di avere 150GB di traffico dati da mobile sotto rete 5G ma anche le chiamate illimitate oltre anche agli SMS illimitati. Un prezzo mai visto sul panorama degli operatori e che potrà essere attivato però solo per i prossimo 40 giorni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

randorama
02-12-2021, 11:29
150 gb cominciano a diventare sufficienti per una famiglia "normale"
comincio a pensare che la fibra possa non essere più necessaria.

giovanni69
02-12-2021, 11:31
Dipende cosa ci fai con il 5G per 'poveri utenti' ovvero embb. Non è la versione super-figa dell'urllc a bassa latenza. Ci giochi con il 4G, in termini di latenza? Si tratta di vedere se con minore congestione viene migliorata anche quella.

randorama
02-12-2021, 11:37
Dipende cosa ci fai con il 5G per 'poveri utenti' ovvero embb. Non è la versione super-figa dell'urllc a bassa latenza. Ci giochi con il 4G, in termini di latenza? Si tratta di vedere se con minore congestione viene migliorata anche quella.

mi riferivo alla quantità di traffico.
150 gb dovrebbero bastare a una grossa fetta di utenza.

giovanni69
02-12-2021, 11:39
Se il punto è guardare i film o altra necessità che non implica la latenza, sono d'accordo. si tratta di verifica cosa succede con i GB quando la latenza è un fattore (esempio giochi online).

Max_R
02-12-2021, 11:44
Per usare steam link fuori casa da 4g a 5g a me ha fatto la differenza :)

omerook
02-12-2021, 12:05
150 gb cominciano a diventare sufficienti per una famiglia "normale"
comincio a pensare che la fibra possa non essere più necessaria.

se si considera che in famiglia ci sono almeno 2/3 sim arriviamo facile 300/450GB al mese.

giovanni69
02-12-2021, 12:23
Per usare steam link fuori casa da 4g a 5g a me ha fatto la differenza :)

Puoi mostrare schermate di latenza su steam sul 4G vs 5G?

Tedturb0
02-12-2021, 12:36
A me basterebbero 80/100. Ai miei anche 20 (infatti li sto per switchare su una iliad40)

randorama
02-12-2021, 13:05
se si considera che in famiglia ci sono almeno 2/3 sim arriviamo facile 300/450GB al mese.

in casa siamo ancora allegramente con sim a consumo.
non passiamo la vita attaccati al telefono ;)

Mars95
02-12-2021, 13:40
Io ho lo stesso piano a 7.95€/mese da luglio su altro operatore.
Cambia solo che ho 100 SMS, ma tanto chi li usa?

gd350turbo
02-12-2021, 13:44
Ma anche in questo caso i Vecchi clienti si attaccano ?
( Nel senso che per averla devono fare una nuova SIM )

Alvaro.boni
02-12-2021, 14:11

Per il momento si; poi ci sono ancora 40 giorni forse cambieranno

Saturn
02-12-2021, 14:12

Si. Ho due sim con Iliad. Una già upgradata all'offerta 5G, 120gb @9,99€ - un'altra, ancora upgradabile, ma l'offerta che propone non è ovviamente la nuova Flash 150 ma quella vecchia - :boh:

Pazienza. Tanto è dormiente in router per la connettività di backup - mi bastano e avanzano 120gb anche se non sono mai troppi per l'utilizzo intensivo che ne faccio. Se avessero convertito tutte le vecchie 120 in 150 non gli sarebbe costato nulla (quanti consumeranno mai tutto il traffico ?!?) e avrebbero fatto felice ancora più gente. Ma ripeto, pace. :stordita:

piv3z
02-12-2021, 14:48
Se tutti passano al 5G, il 4G andrá più veloce di ora? (con meno utenza). Domanda seria.

Giuss
02-12-2021, 14:59
Io ho la prima offerta a 5,99 e la cambierei solo se mi offrissero qualcosa di meglio allo stesso prezzo.
Se devo arrivare a 10 euro al mese si possono trovare anche varie alternative da valutare.

Saturn
02-12-2021, 15:13
Se tutti passano al 5G, il 4G andrá più veloce di ora? (con meno utenza). Domanda seria.

Domanda complessa...si e no...

Fermo restando che la banda disponibile per ogni antenna rimarrà la medesima è indubbio che potenziando la rete anche con l'aggiunta del 5G ci sarà una migliore distribuzione del carico delle utenze e quindi di riflesso, per così dire, tutti dovrebbero trovarne giovamento, anche chi rimarrà in 3G/4G. Il problema attuale della rete proprietaria di Iliad è che il numero di antenne è ancora molto basso, anche se sono in costante crescita. In zone di campagna abbastanza spopolate coma la mia funziona egregiamente, con tre bande aggregate compete quasi con Tim in 4G+, del resto hanno le antenne nelle stesse torri, nel resto della città purtroppo nei momenti di pienone come la sera, le performances crollano, anche se rimangono comunque accettabili anche se con qualche piccolo cap riscontrato nello streaming/download.

Dove invece sono rimasti in ran-sharing con Wind3 non saprei invece. Non so che accordi hanno con loro per il 5G, ovvero "se gli danno anche quello" oppure per questa tecnologia si affidano solo ed esclusivamente alle antenne proprietarie...bella domanda !

Concludendo secondo me le prestazioni generali secondo me potrebbero comunque migliorare per tutti...ma aspettiamo qualcuno di ancora più ferrato, tipo gd350turbo...:)

ulk
02-12-2021, 15:15
Bah dipende cosa ci fai, per me è pochissimo sia la 100 che la 150, sarei anche disposto a pagare 20 euro ma per una vera flat 24h senza limiti.
Va bene per i pendolari che vanno in treno la 100 o la 150.

marconwps
02-12-2021, 16:01
Il cambio di contratto in iliad e' sempre il suo tallone d'achille non si puo' fare vero? Per la DAD questo potrebbe andar bene anche se sotto 4G ? Presumo di si o mi sbaglio? Saluti a tutti

randorama
02-12-2021, 16:06
Il cambio di contratto in iliad e' sempre il suo tallone d'achille non si puo' fare vero? Per la DAD questo potrebbe andar bene anche se sotto 4G ? Presumo di si o mi sbaglio? Saluti a tutti

in emergenza la dad ho provato a farla in 3g...

marconwps
02-12-2021, 16:12
Se non c'e' una linea adsl decente in casa questi contratti se funzionano sono la salvezza RICORDIAMO CHE IN ITALIA PAESI A POCHI METRI DA "GRANDISSIMI CENTRI ABITATI" SONO SERVITI IN MODO 'INDECENTE(1-7Mb) ' a meno di passare a Starlink che ha un prezzo di certo non popolare ... mi sembra una soluzione interessante. Poi con la provabilita' che a febbraio 2022 saremo in lockdown una connessione adsl serve E SERVE ECCOME!! Saluti a tutti

gd350turbo
02-12-2021, 17:46
Se avessero convertito tutte le vecchie 120 in 150 non gli sarebbe costato nulla (quanti consumeranno mai tutto il traffico ?!?) e avrebbero fatto felice ancora più gente. Ma ripeto, pace. :stordita:

E sarebbero queste le cose che la potrebbero elevare su un piano superiore, e soprattutto fare la rivoluzione rispetto al magico trio!
Invece... L'unica differenza è che per adesso, da tre anni le tariffe non le ha aumentate ma per il resto uguale alle altre.

gd350turbo
02-12-2021, 17:49
Se non c'e' una linea adsl decente in casa questi contratti se funzionano sono la salvezza RICORDIAMO CHE IN ITALIA PAESI A POCHI METRI DA "GRANDISSIMI CENTRI ABITATI" SONO SERVITI IN MODO 'INDECENTE(1-7Mb) ' a meno di passare a Starlink che ha un prezzo di certo non popolare ... mi sembra una soluzione interessante. Poi con la provabilita' che a febbraio 2022 saremo in lockdown una connessione adsl serve E SERVE ECCOME!! Saluti a tutti

Io è da quasi dieci anni che vado con una connessione 4g !

Max_R
02-12-2021, 17:50
Puoi mostrare schermate di latenza su steam sul 4G vs 5G?
Posso provare!
E sarebbero queste le cose che la potrebbero elevare su un piano superiore, e soprattutto fare la rivoluzione rispetto al magico trio!
Invece... L'unica differenza è che per adesso, da tre anni le tariffe non le ha aumentate ma per il resto uguale alle altre.
E' una certezza trovarti nei thread iliad a blablare e non c'è segnalazione che regga! :)

gd350turbo
02-12-2021, 17:54
E' una certezza trovarti nei thread iliad a blablare e non c'è segnalazione che regga! :)
Si chiama esprimere il proprio parere su quello che si legge, e fino che che questa cosa viene fatta con toni civili, senza offese o flame, puoi segnalare anche al papa !

Se ti da fastidio leggere i miei commenti, nel pannello di controllo del sito c'è la funzione ignore, usala !

Jacopo Simonetta
02-12-2021, 22:31
Da 3 settimane, per vicissitudini personali (ora tutto risolto) sono stato "ospite" del pronto soccorso del Gaetano Pini, Milano - Ospedale San Raffaele, Milano - Ospedale San Luca di Piazzale Brescia a Milano. Ebbene io, con Iliad ero L'UNICO che era SENZA connessione. Per avere campo dovevo schiacciarmi contro le finestre o addiritura aprirle. Appena mi allontanavo di un metro, perdevo la connessione. Gli altri pazienti avevano TIM (quella che funzionava meglio), Vodafone e alcuni 3. Con TIM, anche dal loro letto, i pazienti navigavano alla grande, con tanto di video su youtube, tg in diretta, videochiamate, etc etc. Io, per caricare un post Facebook ci mettevo 60 secondi. Ora, fosse successo in un solo ospedale, non mi sarei preso la riga di scrivere questo post.... Ma, cacchio, 3 su 3, proprio non va. Quindi, cara Iliad, invec che dare 35482342048528520 Giga, cercate di migliorare la rete. Il mese prossimo mi sa che torno a TIM.

Bonaparte2
03-12-2021, 06:08
Velocità cappata a?

Saturn
03-12-2021, 07:31
Posso provare!

Allora nei thread Microsoft/Apple dovremmo stare a falciare utenze e utenze !
Perchè non dovrebbe poter esprimere la sua opinione tutte le volte che vuole ?
Oh ricordo che parliamo di un operatore telefonico, mica di religione...take it easy ! :asd:

Velocità cappata a?

Nessun cap con Iliad (o quasi), vai la maggior parte delle volte alla massima velocità disponibile che la rete offre. Certo nei momenti di maggior saturazione, ho riscontrato che qualche cap lo applicano anche loro nella rete proprietaria (download/streaming) ma fino ad ora posso testimoniarlo solo per quanto riguarda la mia zona, che ancora non è copertissima dalle loro antenne, è molto facile che dove ne abbiano di più, neanche ci sia questa piccola limitazione - test ovviamente fatti con e senza vpn, stessi siti, stessi download, stessi test - ne ho già parlato in passato, basta che cerchi tra i miei messaggi. :)

Max_R
03-12-2021, 12:14
Allora nei thread Microsoft/Apple dovremmo stare a falciare utenze e utenze !
Perchè non dovrebbe poter esprimere la sua opinione tutte le volte che vuole ?
Oh ricordo che parliamo di un operatore telefonico, mica di religione...take it easy ! :asd:

Ma per me ognuno è liberissimo di esprimersi! Certo che se io punto tutti i thread nvidia par parlarne male sfido a non ritenermi un disturbatore fanboy ;)

Lui prende di mira tutti i thread iliad immancabilmente per parlare bene della sua cara Vodafone di cui è fedelissimo :D

A me iliad o vodafone non frega proprio nulla ma è l'atteggiamento che non condivido, quindi mi esprimo a mia volta in merito ;)

gd350turbo
03-12-2021, 12:57
Lui prende di mira tutti i thread iliad immancabilmente per parlare bene della sua cara Vodafone di cui è fedelissimo :D

Amico, io non ti conosco, e quindi non so se assumi droghe alcool o similari, ma in caso ti consiglio vivamente di cambiare fornitore, perchè ti assicuro che stai avendo allucinazioni..
In quanto non vi è alcun riferimento a vodafone e non ne sono per niente fedelissimo in quanto ho una sola sim vodafone che sto per cambiare verso altro operatore, quindi se tu hai letto che qui ho parlato bene di vodafone o te lo sei sognato o sei in preda ad allucinazioni, vedi tu !
Poi fedeltà ad un operatore di telefonia mobile, è una cosa da evitare in assoluto, in quanto più sei fedele ad un operatore e più questo te lo mette nello retro !

A me iliad o vodafone non frega proprio nulla ma è l'atteggiamento che non condivido, quindi mi esprimo a mia volta in merito ;)
A dir la verità mi viene da pensare l'esatto opposto, noto un odio verso chi parla male di iliad, che va ben oltre il fanboysmo e si va appunto nella fede religiosa.
E anche qui allucinazioni a non finire, non ho parlato male, ho detto cosa potrebbe fare per differenziarsi dalle altre, se questo è parlare male, vedi sopra !

recoil
03-12-2021, 13:05
mi riferivo alla quantità di traffico.
150 gb dovrebbero bastare a una grossa fetta di utenza.

dipende dall'utilizzo
lo streaming video mangia non poco, il nodo è quello

se ci fossero offerte con in bundle quella parte, uno sarebbe più tranquillo
per capirci, un'offerta con Netflix a X euro in più e tutto il traffico verso Netflix non va nel conteggio dei GB
se non sbaglio Vodafone faceva cose del genere in passato forse con Spotify o con i social che non conteggiavano il traffico

io se prendo il mio uso di dati mobile sto molto basso potrebbero bastarmi 1-2 GB al giorno ma con la fibra di casa vai a sapere quanto faccio fuori di GB per Youtube e compagnia bella...

giovanni69
03-12-2021, 13:14
Posso provare!

Volentieri, per favore, aspettiamo! :)

Max_R
16-12-2021, 10:38
Volentieri, per favore, aspettiamo! :)
Dove trovo il test delle latenze su Steam Link? Grazie!

biometallo
16-12-2021, 11:00
@Max_R credo che giovanni69 si riferisca alle misurazioni che si possono fare con qualsiasi speed test come il classico di Ookla (https://www.speedtest.net/result/12475911399) in particolare le voci Ping e Jitter sono riferite alle latenze.

Per quanto riguarda steam link non so dirti ma con due click trovo questa discussione: How to detect imput lag with Steam link (https://steamcommunity.com/app/353380/discussions/0/333656722962900928/)

Comunque che io sappia attualmente le latenze in 5g sono alte per tutti i gestori, le cose dovrebbero migliorare con la liberazione della banda 700mhz e il passaggio al 5G stand alone, dato che per il momento abbiamo ancora il "finto 5g" che di fatto è un 4G che si appoggia alle nuove freqeunze 5G per aumentare la banda dati

Segnalo anche che su universo free c'è una sezione che raccoglie gli speed test di illad sia in 4 che 5G

https://www.universofree.com/iliad-speed-test/

Tornando agli speed test vedo che ultimamente va di moda Nperf che nel suo test più completo che fa delle misurazioni anche su siti reali come youtube...

Max_R
16-12-2021, 11:19
Non so se siano le latenze ma sta di fatto che da quando sono in 5g ho evidentemente più banda perché lo streaming tramite steam link è nettamente più nitido e costante
Già prima era molto buono, ora è imho ottimo
E' addirittura meglio dello streaming a casa (purtroppo)