PDA

View Full Version : Intel compra vecchio hardware su eBay e lo spedisce in Costa Rica, ecco il motivo

Redazione di Hardware Upg
01-12-2021, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-compra-vecchio-hardware-su-ebay-e-lo-spedisce-in-costa-rica-ecco-il-motivo_102887.html

In un luogo segreto in Costa Rica c'è un laboratorio di Intel in cui viene immagazzinato hardware di vecchia data: l'obiettivo è garantire un supporto in termini di funzionamento e sicurezza anche sui componenti di vecchia data.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
01-12-2021, 06:09
Com é l account eBay di Intel?

trapanator
01-12-2021, 07:23

FanOfSpectre :D

andbad
01-12-2021, 07:46
Mi ricorda quella volta che fecero lo stesso per riparare uno Shuttle. :D

By(t)e

mattia.l
01-12-2021, 07:47

FuckYouLisa<3

Malek86
01-12-2021, 08:17
Se ce l'hanno ancora, forse potrebbero vendermi una i752 per la mia collezione.

MALEFX
01-12-2021, 09:04
in pochi al mondo hardware del 2012?
il mio 2600K in overclock spinto dal primo giorno è un sistema con potenza ben oltre il necessario nell'utilizzo medio, quindi, non penso proprio che siamo in pochi ad avere hardware datato, e il fatto che si cimentino in questo progetto è la dimostrazione delle mie parole, altrimenti non si creavano neanche il problema

Favuz
01-12-2021, 09:42
Io giusto questa settimana vado a pensionare il mio 2500k, dopo quasi 10 anni (comprato ad aprile 2011).

Con tutti i suoi limiti, per uso office e browsing va più che bene, lo cambio con un 10100 solo perchè ha problemi di stabilità dopo gli aggiornamenti di windows (unito a qualche problema con la scheda madre).

Che in pochi al mondo abbiano hardware del 2012 mi pare una vera e propria scemenza. Non dimentichiamoci che questo forum rappresenta una minima parte del pubblico, qui cambiamo HW a ogni generazione o quasi, io a casa ho ancora un macbook pro early 2008 con un core due duo e8400 e 2GB di RAM, per vedere foto o leggere mail va ancora benone :asd:

gd350turbo
01-12-2021, 09:47
in pochi al mondo hardware del 2012?
il mio 2600K in overclock spinto dal primo giorno è un sistema con potenza ben oltre il necessario nell'utilizzo medio, quindi, non penso proprio che siamo in pochi ad avere hardware datato, e il fatto che si cimentino in questo progetto è la dimostrazione delle mie parole, altrimenti non si creavano neanche il problema

Con la (non) disponibilità attuale di hardware e relativi prezzi da fuori di testa, ho rimodernato diversi pc di una decina di anni fa, per i quali i pezzi si trovano a prezzi umani che se non avete necessità di un 4k 60 fps costanti a settaggi ultra, vanno benissimo!

MALEFX
01-12-2021, 09:55
Io giusto questa settimana vado a pensionare il mio 2500k, dopo quasi 10 anni (comprato ad aprile 2011).

Con tutti i suoi limiti, per uso office e browsing va più che bene, lo cambio con un 10100 solo perchè ha problemi di stabilità dopo gli aggiornamenti di windows (unito a qualche problema con la scheda madre).

Che in pochi al mondo abbiano hardware del 2012 mi pare una vera e propria scemenza. Non dimentichiamoci che questo forum rappresenta una minima parte del pubblico, qui cambiamo HW a ogni generazione o quasi, io a casa ho ancora un macbook pro early 2008 con un core due duo e8400 e 2GB di RAM, per vedere foto o leggere mail va ancora benone :asd:

penso sia dipeso dalla tua scheda madre, a me gira ancora stabilissimo (2600K).
Certo comincia a mostrare qualche limite, ma gioco tranquillamente al nuovo BF con la configurazione in sign a dettagli medi, e uso DAVINCI RESOLVE ancora in modo dignitoso.
Il mio msg era solo per dire che non è affatto vero che poche persone hanno configurazioni vecchie. Secondo me sono la maggior parte, ed ecco che si inventano e si preoccupano di reperire hardware datato x fare ennemila test e non farsi trovare con il culo scoperto in caso di falle gravi.

pabloski
01-12-2021, 10:47
Con la (non) disponibilità attuale di hardware e relativi prezzi da fuori di testa, ho rimodernato diversi pc di una decina di anni fa, per i quali i pezzi si trovano a prezzi umani che se non avete necessità di un 4k 60 fps costanti a settaggi ultra, vanno benissimo!

La cosa che mi fa incazzare di più è che non immettono sul mercato i fondi di magazzino. Sappiamo bene che quantità nemmeno troppo piccole di hardware non vengono vendute. Capisco che immeterle in commercio danneggerebbe i nuovi modelli, ma l'ambiente? Non sarebbe più salutare vendere i modelli più vecchi a prezzi relativamente stracciati, riducendo pure la produzione dei nuovi?

Ma il capitalismo sappiamo che non funziona così. E Greta s'attacca!

gd350turbo
01-12-2021, 10:53
La cosa che mi fa incazzare di più è che non immettono sul mercato i fondi di magazzino. Sappiamo bene che quantità nemmeno troppo piccole di hardware non vengono vendute. Capisco che immeterle in commercio danneggerebbe i nuovi modelli, ma l'ambiente? Non sarebbe più salutare vendere i modelli più vecchi a prezzi relativamente stracciati, riducendo pure la produzione dei nuovi?

Ma il capitalismo sappiamo che non funziona così. E Greta s'attacca!

E' esattamente quello che penso io, parola per parola...

Per trovare i pezzi che mi servono devo andare a spulciare decine e decine di pagine di aliexpress, unico luogo in cui li puoi trovare a prezzo umano ma con tempi di consegna bibilici !
Perchè come hai giustamente detto non li vendono ufficialmente per far si che la gente compri il nuovo !

frankie
01-12-2021, 11:04
sebbene in pochi al mondo abbiano un PC del 2012

Appena sistemato nel lab un problema stupido ad un PC che fa il suo lavoro scollegato dalla rete, ma con Wxp

andbad
01-12-2021, 11:14
Il mio NUC ha 3 anni, l'ho cambiato solo perché il vecchio ha smesso di funzionare. Certo, questo è molto più veloce (il doppio dei core, il doppio di RAM, SSD NVMe, ecc...) ma avrei fatto benissimo anche col vecchio.
Il mio server è un vetusto Core2 Quad che vorrei cambiare solo per motivi di consumo. In negozio ho un server HP con doppio Xeon esacore adattato a workstation, che fischia come un aereo e consuma come una piccola utilitaria, ma fa il suo lavoro.

L'ultima volta che ho comprato una scheda madre ed una CPU nuove non esistevano ancora i dual core...
Quindi si, l'hardware degli ultimi 10-15 anni è ormai più potente di quanto sia realmente necessario. Poi è chiaro che se devo comprimere un video con una CPU moderna faccio prima, eh.

By(t)e

gd350turbo
01-12-2021, 11:36
Idem...
A me tempo fa avevano regalato un server hp, dual cpu, ma ovviamente roba di tanti anni fa ma che funzionava perfettamente per appunto uso server, l'ho cambiato solo perchè consumava 300 watt contro i 30 dell'attuale !

DarkmanDestroyer
01-12-2021, 18:23
dipende da quali configurazioni cerca intel.
se vogliono ho 3 build con STL2, 2 gb di ram e dual socket 370
o un'altra sual socket xeon x5600
senza contare la muraglia di pentium 3-4 e E***
👀

raxas
01-12-2021, 21:05
ma non farebbe prima, e meglio, Intel ad approntare un centro per ricostruire le mb e hw trascorso, (lasciamo stare le cpu) visto che dovrebbe avere, anche, i "progetti"?
per le cpu magari non è tanto possibile, non so un vecchio processore tra 80nm e 25nm (numeri orientativi) se sia riproducibile con tecnologia 14nm o vicina...
ma il resto...? :boh:
magari con tecnologia più moderna funzionerebbero diversamente i valori di dissipazione, trasmissione dati :boh:
fino a non avere un hw copia fedele in tutto?

raxas
02-12-2021, 03:36
non mi sembra che siano così pochi i pc del 2012 o anche prima o dopo :D
ci sono uffici stracolmi di questa roba, che all'aggiornamento viene anche buttata: su un camion raccolta rifiuti :cry: piango solo a vedere quello sfascio...

io comunque ho alcune mobo socket 1155 e RAM diversa compatibile
modalità spedizione:
ritiro a mano se mandano un loro incaricato;
oppure spedizione con tracking code, in pacco anonimo ( dò in omaggio qualche ventola*)
sono tenuti a pagare le spese doganali e si occupino loro dello sbolognamento documenti
se la dogana rifiuta l'import e distrugge il pacco, io non rimborso nulla...

pagamento anticipato con bonifico bancario

no trattative-nè restituzione (si occupino loro del reso a loro stessi)

ehm * :rotfl:

wobbly
02-12-2021, 21:26
Piattaforme basate su l'Intel D5400XS, per esempio, sono molto gettonate pur essendo vetuste.

Vash_85
03-12-2021, 07:56
Io utilizzo ancora il phenom II 1065T x6 su mobo socket am2 e 16 gb di ddr2 :doh: , e va ancora egregiamente per uso multimedialie/office/browsing, roba che la mobo l'acquistai nel 2006 se non sbaglio :eek:

raxas
03-12-2021, 08:50
Io utilizzo ancora il phenom II 1065T x6 su mobo socket am2 e 16 gb di ddr2 :doh: , e va ancora egregiamente per uso multimedialie/office/browsing, roba che la mobo l'acquistai nel 2006 se non sbaglio :eek:
Gli (a Intèl) si potrebbe inviare una missiva chiedendo se cercano anche hardware del concorrente...
O meglio si potrebbe spedirgli una configurazione in maniera che possano valutare anche azioni simili di restaurazione...

aqua84
03-12-2021, 08:56
ma non farebbe prima, e meglio, Intel ad approntare un centro per ricostruire le mb e hw trascorso, (lasciamo stare le cpu) visto che dovrebbe avere, anche, i "progetti"?
per le cpu magari non è tanto possibile, non so un vecchio processore tra 80nm e 25nm (numeri orientativi) se sia riproducibile con tecnologia 14nm o vicina...
ma il resto...? :boh:
magari con tecnologia più moderna funzionerebbero diversamente i valori di dissipazione, trasmissione dati :boh:
fino a non avere un hw copia fedele in tutto?

in effetti è una cosa che ho pensato anche io
io Intel che produto cpu per lavoro devo andare a cercare vecchie "mie" cpu usate in giro?

evidentemente non hanno piu le macchine per fare le cpu vecchie e probabilmente rimettersi a produrre quelle cpu hanno calcolato che gli costerebbe di piu che comprarle già fatte anche se usate

Vash_85
03-12-2021, 09:21
Gli (a Intèl) si potrebbe inviare una missiva chiedendo se cercano anche hardware del concorrente...
O meglio si potrebbe spedirgli una configurazione in maniera che possano valutare anche azioni simili di restaurazione...

Se glielo do a intel io resto a piedi :sofico:, il sistema è quasi nuovo ha "solo" 16 anni (almeno la mobo) :D

raxas
03-12-2021, 09:39
Se glielo do a intel io resto a piedi :sofico:, il sistema è quasi nuovo ha "solo" 16 anni (almeno la mobo) :D
Io invece penso che abbiano dei sensori all'ingresso delle fabs, e quella in particolare, dove tutto ciò che è concorrente viene inviato tramite un nastro trasportatore alla crush-machine :D
Salvo se non sia per compiti di indagine sulla tecnologia concorrente

euscar
03-12-2021, 10:44
Per tutti quelli che, come molti qui dentro, fanno retrogaming e quindi hanno messo da parte roba ancora più vecchia, direi che questo articolo ci fa un baffo :asd: