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View Full Version : Cyberpunk 2077 ha svoltato, CD Projekt RED guarda al futuro e 'balla da sola'


Redazione di Hardware Upg
29-11-2021, 07:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-ha-svoltato-cd-projekt-red-guarda-al-futuro-e-balla-da-sola_102838.html

Il presidente di CD Projekt RED, Adam Kiciński, ha dichiarato che l'azienda non è in vendita e non teme acquisizioni ostili. Il dirigente ritiene inoltre che Cyberpunk 2077 sarà ricordato come un buon gioco e le recensioni su Steam di questi giorni sembrano andare in quella direzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

matsnake86
29-11-2021, 07:44
27 anni di attività ? :confused:

Titanox2
29-11-2021, 07:51
cp buon gioco? ahahahahah

TigerTank
29-11-2021, 08:03
CP rimarrà l'esempio di come NON si dovrebbe far uscire un gioco dopo anni e anni di hype...

cronos1990
29-11-2021, 08:18
27 anni di attività ? :confused:Basta aprire la wikipedia: CD Project è stata fondata nel Maggio del 1994 a Varsavia, quindi ha 27 anni (e mezzo).

euscar
29-11-2021, 08:19
27 anni di attività ? :confused:

E sì, fondata nel 1994 -> https://it.wikipedia.org/wiki/CD_Projekt

Nei primi tempi distribuiva solo videogiochi (oltre a tradurli in polacco).

Max_R
29-11-2021, 08:35
cp buon gioco? ahahahahah

Ma lo sarà anche
Ma non è un buon rpg

dado1979
29-11-2021, 08:36
CP rimarrà l'esempio di come NON si dovrebbe far uscire un gioco dopo anni e anni di hype...
E' un buon gioco con una trama interessante e alcune pecche (alcune di gioventù che sono state messe a posto e altre che non verranno mai messe a posto), un gioco che ha osato parecchio (non ultimo é il primo gioco veramente 3D a cui io abbia mai giocato)... l'hype che hanno creato vi ha tolto la capacità di relativizzare le pecche, o forse la comunity internet deve trovare qualche cosa su cui scaricare le tensioni personali e ci é scappato CP77.
Tanto per dire: se CP77 è un brutto gioco, i vari Far Cry, Call of Duty, Battlefield o il Vampyr a cui ho giocato recentemente cosa sono?

Max_R
29-11-2021, 08:50
E' un buon gioco con una trama interessante e alcune pecche (alcune di gioventù che sono state messe a posto e altre che non verranno mai messe a posto), un gioco che ha osato parecchio (non ultimo é il primo gioco veramente 3D a cui io abbia mai giocato)... l'hype che hanno creato vi ha tolto la capacità di relativizzare le pecche, o forse la comunity internet deve trovare qualche cosa su cui scaricare le tensioni personali e ci é scappato CP77.
Tanto per dire: se CP77 è un brutto gioco, i vari Far Cry, Call of Duty, Battlefield o il Vampyr a cui ho giocato recentemente cosa sono?

Sono giochi che possono piacere o meno ma si sa esattamente cosa si acquista
CP2077 è un wannabe rpg con meccaniche che imho fanno acqua da tutte le parti
Preferisco la coerenza (limitata per carità) dei primi
Ma se preferisci pensare che la gente ce l'abbia su con CP2077 per partito preso, fai pure

amd-novello
29-11-2021, 09:29
un buon gioco con pecche di gioventù e che ha osato tanto?

qualcuno fuma qualcosa di avariato.

l'unico posto dove CD ha svoltato è nella fiducia dei consumatori.

euscar
29-11-2021, 09:33
Personalmente ero tentato di prenderlo già al day one, ma ho prima desistito dopo aver letto le prime considerazioni, poi ho lasciato perdere in attesa di una mega patch.
Ora non sono più convinto nemmeno se prenderlo perché prediligo di gran lunga gli rpg fantasy e preferisco attendere un TW4 :)

nickname88
29-11-2021, 09:39
Tanto per dire: se CP77 è un brutto gioco, i vari Far Cry, Call of Duty, Battlefield o il Vampyr a cui ho giocato recentemente cosa sono?
Sono titoli per cui sai sempre cosa cosa stai acquistando, e la maggior parte di essi ( tutti tranne uno in realtà ) sono ottimamente funzionali e godibili. BF2042 al momento non è nella condizione che vorremmo ( ma di certo meglio di CP ) ma sta pur certo che verrà sistemato contrariamente a qualcos'altro che a 1 anno dall'uscita è ancora una schifezza.

cronos1990
29-11-2021, 09:43
Sono giochi che possono piacere o meno ma si sa esattamente cosa si acquista
CP2077 è un wannabe rpg con meccaniche che imho fanno acqua da tutte le parti
Preferisco la coerenza (limitata per carità) dei primi
Ma se preferisci pensare che la gente ce l'abbia su con CP2077 per partito preso, fai purePeccato che le lamentele per CP2077 non sono nate assolutamente sulla parte RPG del gioco, anzi. Le lamentele erano sui glitch, sui bug (che di invalidanti la partita ce n'erano pochissimi, tra l'altro), le dinamiche del contorno cittadino tipo le bande (che però non sono mai stato un focus per la CD Project) e soprattutto (qui con piena ragione) sui problemi con le console di vecchia generazione.

Per cui quello che dici tu, che sia vero o falso, non centra alcunchè con il discorso di dado1979.


Che poi molte delle lamentele furono pretestuose e nate dall'hype esagerato, e che i reali problemi del gioco fossero in effetti sulla parte RPG come quasi nessuno ha evidenziato sono anche d'accordo... e lo scrissi più volte in merito alla questione.
E comunque, anche prendendo per buono che la parte RPG era carente, comunque questo non lo qualifica come un pessimo gioco o peggiore di giochi quali Far Cry, Call of Duty, Battlefield e via discorrendo.


Io poi mi concentrerei più su come ha agito CD Project e perchè ha agito in quel modo... che viste le scelte fatte il gioco è uscito anche meglio di quanto ci si potesse aspettare (sapendo tutta la verità dietro prima dell'uscita stessa del gioco, discorso che per ovvi motivi si può fare solo su supposizione).

nickname88
29-11-2021, 09:44
E' un buon gioco con una trama interessante e alcune pecche (alcune di gioventù che sono state messe a posto e altre che non verranno mai messe a posto), un gioco che ha osato parecchio (non ultimo é il primo gioco veramente 3D a cui io abbia mai giocato)... l'hype che hanno creato vi ha tolto la capacità di relativizzare le pecche
Pecche di gioventù ? A 1 anno di distanza fa ancora pena.

Gioco che ha "OSATO" parecchio ? Ma se la componente più importante ossia l'open world è passata dal dover riscrivere i parametri del termine ad essere solo una componente di contorno. :rolleyes:
Per non parlare poi della AI e della fisica. :rolleyes:

Un autentico disastro assoluto, il peggiore mai uscito fra i tripla A, battendo di gran lunga anche la Bethesda nei momenti d'oro. :read:

Max_R
29-11-2021, 09:52
Peccato che le lamentele per CP2077 non sono nate assolutamente sulla parte RPG del gioco, anzi. Le lamentele erano sui glitch, sui bug (che di invalidanti la partita ce n'erano pochissimi, tra l'altro), le dinamiche del contorno cittadino tipo le bande (che però non sono mai stato un focus per la CD Project) e soprattutto (qui con piena ragione) sui problemi con le console di vecchia generazione.

Per cui quello che dici tu, che sia vero o falso, non centra alcunchè con il discorso di dado1979.


Che poi molte delle lamentele furono pretestuose e nate dall'hype esagerato, e che i reali problemi del gioco fossero in effetti sulla parte RPG come quasi nessuno ha evidenziato sono anche d'accordo... e lo scrissi più volte in merito alla questione.
E comunque, anche prendendo per buono che la parte RPG era carente, comunque questo non lo qualifica come un pessimo gioco o peggiore di giochi quali Far Cry, Call of Duty, Battlefield e via discorrendo.


Io poi mi concentrerei più su come ha agito CD Project e perchè ha agito in quel modo... che viste le scelte fatte il gioco è uscito anche meglio di quanto ci si potesse aspettare (sapendo tutta la verità dietro prima dell'uscita stessa del gioco, discorso che per ovvi motivi si può fare solo su supposizione).

Per me c'entra, proprio perché parlo per me e non per gli altri
E' un gioco lacunoso sotto molti aspetti e palesemente incompleto
Non voglio ritornare alle lunghe disquisizioni ma riassumo dicendo che non tutti avranno avuto la cognizione di causa nelle critiche, ma d'altro canto molti non l'hanno avuta nelle lodi
Ed il tutto si può riassumere con: è un gioco da 10? No
E forse nemmeno da 8, tutto considerato
L'hype c'entra relativamente e comunque le aspettative erano anche in parte lecite nel momento in cui gli sviluppatori hanno mostrato un certo tipo di gameplay

Discorso bug e glitch: negare non ha senso. Ce ne sono d'imbarazzanti. Dopodiché anche Bloodlines non era perfetto, ma c'erano ben altri meriti da riconoscergli al di la dello sviluppo travagliato

StylezZz`
29-11-2021, 10:10
"Crediamo che a lungo termine Cyberpunk 2077 sarà percepito come un ottimo gioco e, come gli altri nostri titoli, venderà per anni, soprattutto perché l'hardware diventa più potente nel tempo e noi miglioriamo il gioco. Lavoriamo continuamente agli aggiornamenti e stiamo anche sviluppando a una versione per l'ultima generazione di console. Naturalmente, la versione originale ci ha insegnato molto. Ci ha dato una sberla e motivato a fare cambiamenti che ci renderanno migliori in futuro"

No Man's Sky 2.0, se ci riusciranno bene, altrimenti dubito che verrà ricordato come un ottimo gioco.

Max_R
29-11-2021, 10:17
No Man's Sky 2.0, se ci riusciranno bene, altrimenti dubito che verrà ricordato come un ottimo gioco.

Imho non so quanto possano stravolgerlo nelle meccaniche ormai: scontenterebbero sempre qualcuno

Zappz
29-11-2021, 10:22
No Man's Sky 2.0, se ci riusciranno bene, altrimenti dubito che verrà ricordato come un ottimo gioco.

Pero' con no man sky si sono dati una mossa nell'aggiustarlo, in CP e' già passato un anno ed hanno fatto veramente poco con le patch.

amd-novello
29-11-2021, 10:23
ancora con questi bug bug bug bug bug

le persone che escono tutte dalle macchine e si accovacciano, i poliziotti che si teletrasportano, le persone duplicate ogni 3 minuti, l'assenza della fisica dell'acqua.

non sono bug ma scelte di programmazione. il gioco è fatto col culo che manco una beta di un indie. per favore...

Tasslehoff
29-11-2021, 10:42
Ma lo sarà anche
Ma non è un buon rpgHo passato anni a disquisire su it.comp.giochi.rpg (ai tempi d'oro quando quel NG era il top del ramo it.comp.giochi) e su #dragons_tavern su cosa sia un (c)rpg e quali titoli lo siano, e su quali siano buoni crpg e quali siano semplicemente buoni videogiochi.
Bastano le meccaniche sull'evoluzione del pg per definire un crpg?
E i combattimenti? Per qualcuno il fatto che siano a turni è un requisito per definire un crpg.
E i dialoghi?
E la trama?

Credimi lascia perdere, è una perdita di tempo.

Io classifico CP tra i crpg, così come classifico i vari Deus Ex nel genere.
Ciascuno è libero di pensarla come crede, ma in fin dei conti è una discussione sul sesso degli angeli.

E' un buon gioco con una trama interessante e alcune pecche (alcune di gioventù che sono state messe a posto e altre che non verranno mai messe a posto), un gioco che ha osato parecchio (non ultimo é il primo gioco veramente 3D a cui io abbia mai giocato)... l'hype che hanno creato vi ha tolto la capacità di relativizzare le pecche, o forse la comunity internet deve trovare qualche cosa su cui scaricare le tensioni personali e ci é scappato CP77.
Tanto per dire: se CP77 è un brutto gioco, i vari Far Cry, Call of Duty, Battlefield o il Vampyr a cui ho giocato recentemente cosa sono?Concordo, io trovo che molte delle critiche a CP siano state trainate dal sentimento generale di delusione per i bug e per una gestione commerciale del gioco che ha eccessivamente preso il sopravvento (non che sia una novità eh, è dai tempi dei 486 che questo fenomeno esiste e se ne discute... :rolleyes: ).

Se restiamo sul piano videoludico CP è un titolo con delle buone meccaniche, con buoni combattimenti, con una grande libertà e una quantità mostruosa di quest, ma soprattutto con una trama (e in questo includo sia la main quest che le secondarie) spettacolare, come non se ne vedevano da tempo, e personaggi caratterizzati in modo magistrale; era dai tempi di Planescape Torment che a me non capitavano quest che trattavano tempi così vari e toccanti, con temi etici e filosofici, sia chiaro non parliamo di disquisizioni su S. Agostino ma dialoghi e trama di una profondità che probabilmente non si vedeva dai tempi di PT.

Il grosso dei problemi si limita agli aspetti tecnici del tutto secondari rispetto alla bellezza delle quest, e che comunque non impediscono di portare a termine il gioco e di goderselo.
Il problema è che la gran parte delle persone si limita a guardare questi ultimi e ignora il resto...

ancora con questi bug bug bug bug bug

le persone che escono tutte dalle macchine e si accovacciano, i poliziotti che si teletrasportano, le persone duplicate ogni 3 minuti, l'assenza della fisica dell'acqua.

non sono bug ma scelte di programmazione. il gioco è fatto col culo che manco una beta di un indie. per favore...Fammi capire, l'assenza di "fisica dell'acqua" (lol, manco fosse un simulatore di sommergibile :asd: ) secondo te è un problema grave?
Poi magari definiamo "coerenza" il fatto che il 90% degli fps scriptati odierni facciano uscire 200 avversari armati di tutto punto da un pertugio di 50x50 cm appena si supera il tal pixel?

Ma poi anche ammesse queste mancanze in CP, cosa tolgono alle meccaniche vere di gioco?
Cosa tolgono alle quest più belle che si siano viste dai tempi di Torment e del primo Deus Ex?
Cosa tolgono a un sistema di combattimento che è oggettivamente divertente e ben fatto?

Max_R
29-11-2021, 10:52
Ho passato anni a disquisire su it.comp.giochi.rpg (ai tempi d'oro quando quel NG era il top del ramo it.comp.giochi) e su #dragons_tavern su cosa sia un (c)rpg e quali titoli lo siano, e su quali siano buoni crpg e quali siano semplicemente buoni videogiochi.
Bastano le meccaniche sull'evoluzione del pg per definire un crpg?
E i combattimenti? Per qualcuno il fatto che siano a turni è un requisito per definire un crpg.
E i dialoghi?
E la trama?

Credimi lascia perdere, è una perdita di tempo.

Io classifico CP tra i crpg, così come classifico i vari Deus Ex nel genere.
Ciascuno è libero di pensarla come crede, ma in fin dei conti è una discussione sul sesso degli angeli.
Che sia un crpg è stato deciso dagli sviluppatori. Il punto poi è se realmente riesce nell'intento e per me è un no. Al di la di tutti gli elementi che possono o meno caratterizzare un rpg.
Dal momento in cui posso permettermi di non toccare alcuna statistica e procedere agevolmente per tutto il gioco e dal momento in cui le caratteristiche non fanno davvero la differenza con le varie tipologie di approccio (e qui conta moltissimo il level design), sempre imho, non è sviluppato bene

amd-novello
29-11-2021, 10:58
edit

lol analfabetismo funzionale over 9000

Tasslehoff
29-11-2021, 11:05
Che sia un crpg è stato deciso dagli sviluppatori. Il punto poi è se realmente riesce nell'intento e per me è un no. Al di la di tutti gli elementi che possono o meno caratterizzare un rpg.
Dal momento in cui posso permettermi di non toccare alcuna statistica e procedere agevolmente per tutto il gioco e dal momento in cui le caratteristiche non fanno davvero la differenza con le varie tipologie di approccio, sempre imho, non è sviluppato beneBeh il fatto che il gioco sia stato definito in un modo o nell'altro non è molto indicativo sul fatto che lo sia o meno.
Per dire persino Thief dei Looking Glass era sulla carta un FPS e non aveva lo straccio di una statistica o scheda del personaggio, eppure ai tempi si discusse molto sul fatto che aveva così tante peculiarità e variabili che qualcuno lo definì un action crpg.
Da che mondo e mondo le definizioni le danno i giocatori, non gli sviluppatori, poi chiaramente i publisher o chi vende il gioco lo "cataloga" in qualche modo, ma molto spesso chi lo fa non ha la più pallida idea di come sia il gioco.

Sul resto dissento, gli approcci ai combattimenti e alle quest sono estremamente influenzati dalle caratteristiche del personaggio e dal suo equipaggiamento.
Il personaggio non avrà una scheda con le skill disposte in modo classico, ma ha un solido schema di skill e perks che influenzano drammaticamente sia i combattimenti che il modo di affrontare le quest e i dialoghi.
Idem per gli upgrade cibernetici e per la personalizzazione delle armi.
Sfido chiunque ad affrontare certe quest con un approccio stealth senza avere i perk giusti o l'equipaggiamento giusto, idem per un approccio da fps puro, o da hacker.

Poi si può discutere sulla granularità di queste personalizzazioni, ma dire che non influenzano l'approccio al gioco non è corretto, lo fanno eccome.

Tasslehoff
29-11-2021, 11:06
lol analfabetismo funzionale over 9000Beh complimenti per l'argomentazione.
E' sempre piacere aver a che fare con gente che sa confrontarsi in modo civile, ora che hai usato la formula trendy del momento spero tu ti senta soddisfatto.

ningen
29-11-2021, 11:08
Per me la questione è sempre stata semplice.
Questo gioco è un open world RPG con una tentata impostazione (fallita) da immersive sim.
A parte la già citata fallita impostazione da immersive sim (e qui non scomodo nemmeno i paragoni perchè sarebbe una mattanza), l'open world è oggettivamente fatto male rispetto a quelli che sono gli standard di qualità per gli open world che, piacciano o non piacciano, giochi come GTA, i Far cry e AC hanno fissato e fanno immensamente meglio rispetto a Cyberpunk su questo aspetto e qui non sto nemmeno mettendo in conto le bugie di marketing che hanno detto proprio sull'open world.
Come RPG è abbastanza blando, sia come costruzione del personaggio, che come roleplay nelle scelte del videogiocatore, visto che è stato dimostrato che molte sono fittizzie e non portano a cambiamenti significativi, se non marginali linee di dialogo differenti che all'atto pratico non cambiano nulla. Non c'è nemmeno coerenza tra una quest ed un'altra, in quanto capiterà di fare quest che dovrebbero far incacchiare certi personaggi, ma poi fai un'altra quest dove siete di nuovo amiconi. Vi ricordo che giochi come il vecchio Gothic gestivano i rapporti tra i personaggi e le quest in modo enormemente migliore.
A contornare il tutto c'è sempre stata un i.a. demenziale e tremendamente inadeguata.
Possono pure sistemare i bug, ammesso che ci riescano, ma a me sembra che proprio di base il gioco è lacunoso e le uniche cose per cui può essere apprezzato sono la grafica e la narrativa, ma la seconda è un'aspetto prettamente soggettivo. Ad esempio a me le soluzioni narrative che ho visto mi hanno lasciato ampiamente perplesso.
Per me, visti i presupposti, non è un gioco che andrebbe oltre una sufficienza stentata.

amd-novello
29-11-2021, 11:09
Beh complimenti per l'argomentazione.
E' sempre piacere aver a che fare con gente che sa confrontarsi in modo civile, ora che hai usato la formula trendy del momento spero tu ti senta soddisfatto.

molto

sentiti soddisfatto tu a difendere la merda solo per avere i paraocchi

sai il bastian contrario si qualifica da solo

Max_R
29-11-2021, 11:15
Beh il fatto che il gioco sia stato definito in un modo o nell'altro non è molto indicativo sul fatto che lo sia o meno.
Per dire persino Thief dei Looking Glass era sulla carta un FPS e non aveva lo straccio di una statistica o scheda del personaggio, eppure ai tempi si discusse molto sul fatto che aveva così tante peculiarità e variabili che qualcuno lo definì un action crpg.
Perché stealth game forse non era ancora granché usato ma non ho dubbi al riguardo :D
Da che mondo e mondo le definizioni le danno i giocatori, non gli sviluppatori, poi chiaramente i publisher o chi vende il gioco lo "cataloga" in qualche modo, ma molto spesso chi lo fa non ha la più pallida idea di come sia il gioco.
Sviluppatore e publisher in questo caso non coincidono? Quando hanno deciso di sviluppare un gioco con il setting di Cyberpunk forse non pensavano ad un gioco di ruolo?
Sul resto dissento, gli approcci ai combattimenti e alle quest sono estremamente influenzati dalle caratteristiche del personaggio e dal suo equipaggiamento.
Il personaggio non avrà una scheda con le skill disposte in modo classico, ma ha un solido schema di skill e perks che influenzano drammaticamente sia i combattimenti che il modo di affrontare le quest e i dialoghi.
Idem per gli upgrade cibernetici e per la personalizzazione delle armi.
Sfido chiunque ad affrontare certe quest con un approccio stealth senza avere i perk giusti o l'equipaggiamento giusto, idem per un approccio da fps puro, o da hacker.

Poi si può discutere sulla granularità di queste personalizzazioni, ma dire che non influenzano l'approccio al gioco non è corretto, lo fanno eccome.
Per me non in maniera adeguata, rilevante. E penso davvero che praticamente ci si possa permettere praticamente tutto perché il gioco non risponde in maniera sufficientemente selettiva da impedire alcune azioni o strade se non si presentano certi tratti etc. Tanto che l'impatto della scelta del background iniziale è praticamente nullo.

amd-novello
29-11-2021, 11:18
Sviluppatore e publisher in questo caso non coincidono? Quando hanno deciso di sviluppare un gioco con il setting di Cyberpunk forse non pensavano ad un gioco di ruolo?

certo. è logico crederlo

nickname88
29-11-2021, 11:42
Fammi capire, l'assenza di "fisica dell'acqua" (lol, manco fosse un simulatore di sommergibile :asd: ) secondo te è un problema grave?

Adesso cominciamo a nasconderci dietro ad un dito denigrande ogni lacuna del gioco ?

La fisica dell'acqua ? Non è solo quella dell'acqua a far pena, è tutta la fisica in generale, oltre a ..... tutto il resto.
Vuoi dire lo stesso dell'AI degli NPC ?

cronos1990
29-11-2021, 11:46
Per me c'entra, proprio perché parlo per me e non per gli altri
E' un gioco lacunoso sotto molti aspetti e palesemente incompleto
Non voglio ritornare alle lunghe disquisizioni ma riassumo dicendo che non tutti avranno avuto la cognizione di causa nelle critiche, ma d'altro canto molti non l'hanno avuta nelle lodi
Ed il tutto si può riassumere con: è un gioco da 10? No
E forse nemmeno da 8, tutto considerato
L'hype c'entra relativamente e comunque le aspettative erano anche in parte lecite nel momento in cui gli sviluppatori hanno mostrato un certo tipo di gameplay

Discorso bug e glitch: negare non ha senso. Ce ne sono d'imbarazzanti. Dopodiché anche Bloodlines non era perfetto, ma c'erano ben altri meriti da riconoscergli al di la dello sviluppo travagliatoIl fatto che per te centri è irrilevante perchè (ancora) hai quotato un messaggio che NON parlava dei tuoi gusti, ma di come è stato visto il prodotto in generale, cosa che implicitamente ribadisci tu stesso nel messaggio precedente:
Ma se preferisci pensare che la gente ce l'abbia su con CP2077 per partito preso, fai pureL'utenza ha dimostrato proprio questo: di avercela per partito preso col gioco. Spesso con argomentazioni fuori dal mondo.

Questo, lo ripeto, non vuol dire che il prodotto sia buono o cattivo. Ma solo che la maggior parte della gente ha commentato a caso e per livore.

Tra l'altro, visto che mi hai risposto, io non ho mai negato la presenza di glitch o bug. Ma di sicuro non sono questi gli elementi che invalidano la partita, tanto più che (e questo si, l'ho detto, ma era facilmente verificabile) i tanti bug presenti NON erano invalidanti per la partita, se non uno che è stato corretto in breve lasso di tempo poco dopo il lancio del gioco.
I glitch sono una rottura di scatole, ma NON inficiano in alcun modo la partita. Così come i riflessi sull'acqua o la frequenza troppo elevata di NPC uguali tra loro che facevano solo "ambiente".


Tu ti stai lamentando della parte RPG, ma il 99,9999% di chi si è lamentato la parte RPG neanche l'ha nominata.

Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche ammettendo che la parte RPG sia fatta male (e come detto, in parte concordo e ne ho anche parlato in passato), visto globalmente CP2077 è comunque migliore di tanti altri giochi tra cui quelli di cui si è parlato in questi commenti.
Pur con tutti i suoi problemi (e ne ha) e gli errori prodotti da CDProject.
Che sia un crpg è stato deciso dagli sviluppatori. Il punto poi è se realmente riesce nell'intento e per me è un no. Al di la di tutti gli elementi che possono o meno caratterizzare un rpg.E' un ragionamento che cozza con la tua logica.

La SH Pincopallino mi dice che produrrà un gioco che sarà un RPG. Mi butta fuori il gioco ed è un Action, ma è il miglior Action mai prodotto. Potrò lamentarmi che non è RPG, o che la parte RPG è fatta male, ma il gioco rimane comunque fenomenale.
Dire che il gioco fa schifo perchè manca l'RPG non ha senso.

CP2077 ha diversi difetti e pecca anche per me sotto la parte RPG che "dovrebbe essere" quella fondamentale... ma anche molti pregi. Non è un capolavoro e alcune scelte sono state discutibili, ma di certo non è inferiore a tanta melma che si vede in giro. Anzi.
Tra l'altro quasi tutti si aspettavano il clone di GTA, manco un RPG...

cronos1990
29-11-2021, 12:00
Per me la questione è sempre stata semplice.
Questo gioco è un open world RPG con una tentata impostazione (fallita) da immersive sim.Appunto :asd:

La CD Project non ha MAI tentato di dare un'impostazione di immersive sim. Un esempio su tutti: le dinamiche delle bande e della polizia. Anche dopo che hanno ripulito molto del codice e risolto diversi bug, per loro il gioco era a posto (potrei andare a recuperare le dichiarazioni precise ma non c'ho voglia :asd: ).

Quelle dinamiche sono sempre state molto semplici, e non esiste nè mai esisterà delle dinamiche territoriali di conquista o influenza. E lo stesso vale per la generazione degli eventi casuali di scontri e via dicendo.

Questo è un esempio, ma ce ne sono altri. Per quanto concettualmente lo reputi un errore (non ha senso fare un open-world free-roaming se quasi tutto quello che succede è puramente visivo o ininfluente in un quadro d'insieme del mondo di gioco. Almeno a livello di utilizzo delle risorse a disposizione per creare il gioco... tempo compreso) fa capire che non hanno mai pensato di fare una cosa del genere.

Tutti quelli che volevano un GTA in salsa Cyberpunk (cioè la stragrande maggioranza) non hanno capito che non era quello che voleva creare la CDPR.
E d'altronde, come già dissi in passato, se si guarda attentamente lo stesso The Witcher 3 è strutturalmente uguale: grande impronta sulla trama, i personaggi, le scelte con possibili conseguenze. Ma il mondo di gioco era sostanzialmente "statico", con variazioni basate solo su eventuali quest scritte a tavolino (come su CP2077) e molte dinamiche che puntavano solo a fornire un'impatto immersivo e poco altro (come su CP2077).
La differenza sostanziale è che su TW3, oltre a venire dalla scia del successo dei capitoli precedenti, era la presenza dei vari minigiochi che offrivano maggior varietà di gameplay (gwent, corse dei cavalli, boxe e quant'altro)... ma erano appunto minigiochi, non influenzavano di fatto il mondo di gioco.

amd-novello
29-11-2021, 12:07
"per forza non c'è la fisica dell'acqua mica è un simulatore di sommergibile"
"c'è gente che voleva gta"

ma perchè l'acqua che si increspa quando cade dentro qualcuno (presente in giochi di 20 anni fa) o una ia dei cittadini simil decente vuol dire volere un gta o fare paragoni che non hanno senso di esistere?

the witcher aveva queste cose eh. mica bisogna parlare di un'altra sh. i tripli carpiati per difendere sto fail sono sempre una meraviglia.

poi uno magari si fa prendere dal gioco ed evita tutte le situazioni che portano a scene che interrompono l'immerisività (polizia di star trek) e se lo fa anche piacere ma tutto questo non toglie che CP è una macchia di fango mica da ridere su una SH che si era fatta rispettare. mica parliamo della sconosciuta hello games dell'epoca

StylezZz`
29-11-2021, 12:17
Fammi capire, l'assenza di "fisica dell'acqua" (lol, manco fosse un simulatore di sommergibile :asd: ) secondo te è un problema grave?

Per me lo è, non perchè sia fondamentale ai fini della storia...cioè si gioca lo stesso anche senza, non è questo il punto.

Il punto è che nel 2021 è inaccettabile che un gioco TRIPLA A svilppato da una SH importante come CDProjekt, con costi di sviluppo che superano i 120 milioni di dollari, non abbia LA FISICA DELL'ACQUA, roba che anche giochi di decine di anni fa hanno, cioè ma scherziamo? Altrimenti se dobbiamo seguire questo ragionamento del ''tanto non è un problema grave, non è importante'' allora rimuoviamo anche altre cose (come le ombre per esempio) perchè tanto non sono importanti...ma si dai, buttiamo nel cesso decine di anni di evoluzione :asd:

ningen
29-11-2021, 12:42
Appunto :asd:

La CD Project non ha MAI tentato di dare un'impostazione di immersive sim. Un esempio su tutti: le dinamiche delle bande e della polizia. Anche dopo che hanno ripulito molto del codice e risolto diversi bug, per loro il gioco era a posto (potrei andare a recuperare le dichiarazioni precise ma non c'ho voglia :asd: ).

Quelle dinamiche sono sempre state molto semplici, e non esiste nè mai esisterà delle dinamiche territoriali di conquista o influenza. E lo stesso vale per la generazione degli eventi casuali di scontri e via dicendo.

Questo è un esempio, ma ce ne sono altri. Per quanto concettualmente lo reputi un errore (non ha senso fare un open-world free-roaming se quasi tutto quello che succede è puramente visivo o ininfluente in un quadro d'insieme del mondo di gioco. Almeno a livello di utilizzo delle risorse a disposizione per creare il gioco... tempo compreso) fa capire che non hanno mai pensato di fare una cosa del genere.

Tutti quelli che volevano un GTA in salsa Cyberpunk (cioè la stragrande maggioranza) non hanno capito che non era quello che voleva creare la CDPR.
E d'altronde, come già dissi in passato, se si guarda attentamente lo stesso The Witcher 3 è strutturalmente uguale: grande impronta sulla trama, i personaggi, le scelte con possibili conseguenze. Ma il mondo di gioco era sostanzialmente "statico", con variazioni basate solo su eventuali quest scritte a tavolino (come su CP2077) e molte dinamiche che puntavano solo a fornire un'impatto immersivo e poco altro (come su CP2077).
La differenza sostanziale è che su TW3, oltre a venire dalla scia del successo dei capitoli precedenti, era la presenza dei vari minigiochi che offrivano maggior varietà di gameplay (gwent, corse dei cavalli, boxe e quant'altro)... ma erano appunto minigiochi, non influenzavano di fatto il mondo di gioco.

Tu dici che non hanno mai tentato, io invece mi ricordo uno dei primi gameplay (forse il primo che hanno mostrato) dove davano una grande enfasi sull'approccio possibile in missione, con tanto di sezione con l'hacking, una dove camminava nei muri ed usava quelle lame che uscivano dalle braccia, una con le pistole con i colpi che rimbalzavano sui muri ecc., suggerendo per l'appunto qualcosa di simile a quanto possa vedersi in un immersive sim tipo deus ex, anche se accostarlo a quest'ultimo, visto il risultato finale, mi sembra quantomeno discutibile.

EDIT: Io non volevo GTA in salsa Cyberpunk, ma volevo un simil deus ex con un open world decente e purtroppo non è manco un RPG decente ne tantomeno ha un open world che almeno sia negli standard moderni.

Tasslehoff
29-11-2021, 12:48
Per me lo è, non perchè sia fondamentale ai fini della storia...cioè si gioca lo stesso anche senza, non è questo il punto.

Il punto è che nel 2021 è inaccettabile che un gioco TRIPLA A svilppato da una SH importante come CDProjekt, con costi di sviluppo che superano i 120 milioni di dollari, non abbia LA FISICA DELL'ACQUA, roba che anche giochi di decine di anni fa hanno, cioè ma scherziamo? Altrimenti se dobbiamo seguire questo ragionamento del ''tanto non è un problema grave, non è importante'' allora rimuoviamo anche altre cose (come le ombre per esempio) perchè tanto non sono importanti...ma si dai, buttiamo nel cesso decine di anni di evoluzione :asd:Non sono dello stesso parere, chiaramente avrebbe fatto piacere anche a me che il gioco avesse tutti i dettagli grafici a puntino o che non ci fossero risposte ridicole da parte degli npc (esempio classico l'ingorgo dove tutti gli npc contemporaneamente escono dalle auto e si chinano), però non sono difetti tali da bocciare in modo così plateale il gioco perchè non influiscono minimamente sul gameplay.
A dimostrazione di ciò il gioco è perfettamente giocabile e si può godere appieno nonostante quei difetti.

Il fatto che sia un titolo tripla A, con costi di sviluppo esorbitanti, da una software house famosa e rinomata francamente trovo che siano secondari.
Per carità fa girare le scatole anche a me, però non ci vedo tutta questa tragedia tale da giustificare questa levata di scudi, insomma sono fatti loro, dal mio punto di vista di giocatore io non mi sono sentito per niente preso in giro dall'esperienza di gioco, anzi ho trovato sia stato uno dei giochi più belli che abbia giocato da tanto tempo a questa parte.
Come ho detto è pieno il mercato di titoli tripla A imbarazzanti, i vari Cod dove superato il tal pixel sbucano nemici da ogni angolo ne sono l'esempio più eclatante.

Max_R
29-11-2021, 12:56
Per me non cozza affatto
Me l'hanno venduto come un certo tipo di gioco
Posso valutarlo anche per altro, certamente, ma avendo sperato io in un valido rappresentante del genere, sono rimasto deluso
Ma anche in toto, come ho detto, lo considero incompiuto sotto molti aspetti, anche prendendolo per uno sparatutto, anche prendendolo come stealth
Ergo in tanti potranno anche non aver cognizione ma capisco perché opporsi ai tanti votoni visti in giro

Ed i miei interventi li ho iniziati per questo
Peccato che le lamentele per CP2077 non sono nate assolutamente sulla parte RPG del gioco, anzi.
Stiamo facendo di tutta l'erba un fascio, non considerando proprio quelli che di cognizione ne hanno
Allora ci meritiamo giochi incompleti, poco curati e fatti a membro di canide perché tanto va bene così

Tasslehoff
29-11-2021, 12:57
Adesso cominciamo a nasconderci dietro ad un dito denigrande ogni lacuna del gioco ?

La fisica dell'acqua ? Non è solo quella dell'acqua a far pena, è tutta la fisica in generale, oltre a ..... tutto il resto.
Vuoi dire lo stesso dell'AI degli NPC ?Si ma capiamoci.
Se stessimo parlando di un puzzle game basato sulla fisica sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo perchè non ha un motore fisico decente.
Se stessimo parlando della AI degli npc durante i combattimenti sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo.

Ma stiamo parlando di fisica in un crpg, un genere dove la fisica è puro accessorio estetico; stiamo parlando di AI nelle sequenze più inutili e secondarie, non durante i combattimenti (che sono un aspetto centrale del gioco, come in ogni crpg, e dove l'AI degli npc è tutt'altro che pessima, anzi spesso mettono in seria difficoltà anche quando il proprio pg è ben strutturato).

Quello che voglio dire è che i difetti ci sono, ma diamine sono difetti presenti in aspetti marginali del gioco.
Se parliamo degli aspetti primari di un gioco del genere fin'ora ho trovato solo qualche velata critica (su cui si può discutere e su cui legittimamente ognuno può avere una diversa sensibilità o gusto) sulla customizzazione del pg.
Trama, quest, dialoghi, combattimento, su questi che sono i pilastri di un gioco di questo genere (ognuno poi li metta in ordine come preferisce, questo è l'ordine che io mi sento di dare per i miei gusti e la mia esperienza) fin'ora non ho visto critiche fondate, quantomeno non tali da giustificare una bocciatura.

Al contrario di chi vorrebbe polarizzare la discussione a me non interessa convincere nessuno sul fatto che CP sia un capolavoro senza se e senza ma, o che non abbia difetti.
Diamine se ha difetti! Ma i difetti imho si concentrano su aspetti del tutto secondari e che non tolgono nulla all'esperienza di gioco e alla bellezza delle quest, dei personaggi dei dialoghi, che è qualcosa che in questa misura non vedevamo sul mercato da tanto tanto tanto tempo.
Poi uno può anche sentirsi preso in giro perchè avevano promesso mari e monti e invece alla fine la montagna ha partorito un topolino, benissimo, ma proviamo a stare sul gioco e vedere cosa offre, perchè imho a prescindere da tutti i difetti è una delle esperienze videoludiche più appaganti degli ultimi anni.

Max_R
29-11-2021, 13:18
La fisica in un rpg può garantire un gran livello di dinamicità, altro che
Spesso è proprio uno degli elementi che non vengono considerati
E lo so che le lamentele sono limitate al realismo dell'acqua e non alla fisica ma non si può leggere che in un rpg la fisica è puramente estetica

ningen
29-11-2021, 13:26
La fisica in un rpg può garantire un gran livello di dinamicità, altro che
Spesso è proprio uno degli elementi che non vengono considerati
E lo so che le lamentele sono limitate al realismo dell'acqua e non alla fisica ma non si può leggere che in un rpg la fisica è puramente estetica

Anche perchè ci sono rpg come Divinity original sin che degli effetti fisici ne fanno proprio una meccanica di gioco.
Credo che molti sottovalutano anche quanto perdi di immersività quando mancano cose come ia e fisica.
Per dire quando in Gothic i personaggi si incacchiavano quando entravo nelle loro case senza permesso o mi intimavano di abbassare l'arma se andavo in giro con la spada sguainata sembravano comportamenti credibili in un mondo credibile. Tral'altro Gothic aveva un ciclo di gestione delle routine dei personaggi che Cyberpunk si sogna e stiamo parlando di un gdr dei primi anni 2000. Le scuse per me stanno a 0, anche perchè stiamo parlando di giochi AAA che dovrebbero rappresentare l'eccellenza.

PS Per quanto ne dica Tasslehoff, l'i.a fa cagare anche in combattimento.

Tasslehoff
29-11-2021, 13:32
La fisica in un rpg può garantire un gran livello di dinamicità, altro che
Spesso è proprio uno degli elementi che non vengono considerati
E lo so che le lamentele sono limitate al realismo dell'acqua e non alla fisica ma non si può leggere che in un rpg la fisica è puramente esteticaAspetta, capiamoci perchè la cosa rischia di generare fraintendimenti.

Quando parliamo di critica alla fisica di CP io mi riferisco all'effetto grafico di un motore fisico (non a caso si è parlato di fisica dell'acqua, ovvero gli effetti grafici dell'acqua quando viene colpita da oggetti etc etc etc...).
Riguardo a questo francamente non ricordo nella storia di questo genere un solo gioco dove questo aspetto abbia rappresentato qualcosa di più di un puro effetto grafico.

La fisica in generale in un crpg ha un ruolo, ma questo si applica nell'insieme di calcoli e regole che determinano gli effetti (es lancio un sasso o una freccia e calcolo se le mie statistiche sono sufficienti a scagliarlo sufficientemente lontano da colpire il bersaglio, oppure il calcolo del danno in un combattimento a seconda delle statistiche del pg e dell'npc, etc etc...), e da questo punto di vista CP non è diverso da tanti altri crpg.

nickname88
29-11-2021, 13:50
Si ma capiamoci.
Se stessimo parlando di un puzzle game basato sulla fisica sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo perchè non ha un motore fisico decente.
Se stessimo parlando della AI degli npc durante i combattimenti sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo.

Ma stiamo parlando di fisica in un crpg, un genere dove la fisica è puro accessorio estetico; stiamo parlando di AI nelle sequenze più inutili e secondarie, non durante i combattimenti (che sono un aspetto centrale del gioco, come in ogni crpg, e dove l'AI degli npc è tutt'altro che pessima, anzi spesso mettono in seria difficoltà anche quando il proprio pg è ben strutturato).

Quello che voglio dire è che i difetti ci sono, ma diamine sono difetti presenti in aspetti marginali del gioco.
Penso sia il tuo atteggiamento ad essere errato.

Va bene che alcuni aspetti siano da contorno ma ad ogni difetto che ti fanno notare tu rispondi che tanto è inutile non attiri buone reazioni. Ed alcuni sono proprio l'ABC, roba che persino Indie vecchi di 10 anni possiedono e che si ci aspetta che oramai la totalità dei giochi devono possedere.

Saranno anche aspetti di contorno presi singolarmente, ma se metti insieme AI, fisica, modello di guida, glitch, crash e performance merdose pure su VGA di fascia alta capisci che è eccessivo. :read:

dove l'AI degli npc è tutt'altro che pessima, anzi spesso mettono in seria difficoltàSe sbucano dai muri alle tue spalle o si teletrasportano è ovvio che ti mettono in difficoltà.

Se stessimo parlando di un puzzle game basato sulla fisica sarei perfettamente d'accordoStiamo parlando di un action che avrebbe dovuto ridefinire i canoni dell'open world, quindi io non posso non giudicarlo in base a ciò.
OK forse se togliamo tutto il marcio ciò che rimane è godibile, però è inaccettabile perchè la roba su cui sorvolare è veramente tanta.
Il paragone con GTA non si riferisce a trama e missioni, ma al solo aspetto OW, visto che al momento è il riferimento della categoria.

Tasslehoff
29-11-2021, 13:57
Penso sia il tuo atteggiamento ad essere errato.

Va bene che alcuni aspetti siano da contorno ma alcuni sono proprio l'ABC, roba che persino Indie vecchi di 10 anni possiedono e che si ci aspetta che oramai la totalità dei giochi devono possedere.

Saranno anche aspetti di contorno ma contribuiscono all'immersione nel mondo di gioco.

E' un buon gioco ? Di giochi "buoni" ce ne sono parecchi in giro, per quale motivo dovrei valutare bene questo che rispetto ad altri è pieno di bugs, è nato con altre aspettative e non gira nemmeno su macchine di fascia alta ? :read:Può essere per carità, forse un vizio della mia generazione o delle tante discussioni su usenet, però non posso fare a meno di pensare che siano aspetti assolutamente secondari, l'ABC è ben altro (trama, quest, char e combattimenti).

Sul fatto che non giri bene io onestamente l'ho giocato in 1080p su un i7-3770 con una 1660 Super (quindi una configurazione che ben pochi definirebbero di fascia alta) a dettagli alti, e il gioco ha girato più che bene; qualche calo di frame rate durante le sequenze in auto/moto nel traffico più congestionato (oggettivamente tra le scene più pesanti) ma gestibile, in prima persona invece fluidità sempre ottima.

Se sbucano dai muri alle tue spalle o si teletrasportano è ovvio che ti mettono in difficoltà.Se parliamo delle solite scene dei poliziotti sono d'accordo, quello è un difetto evidente.
Ma durante le quest o i combattimenti non mi è capitato un singolo respawn sospetto.

A me sembra che gran parte delle critiche si basino soprattutto sulle scenette da meme su cui sono stati fatti tanti video e tanti confronti (a volte senza alcun senso, tipo con i vari GTA).
Siam sempre a girare attorno ai poliziotti che spuntano dal nulla, agli npc che escono dalle auto insieme e si inginocchiano all'unisono, ai rimbalzi delle auto lanciate da altezze vertiginose o gli spawn delle stesse dall'orizzonte.
Per carità ragazzi io non sto negando che queste cose ci siano (onestamente non so come sia ora la situazione visto che l'ho giocato appena uscito e sto aspettando un po' per rigiocarlo, sperando di dimenticarmi di un po' di quest per rigodermele) però capite anche voi che stiamo parlando di aspetti marginali?
Stessimo parlando di quest impossibili da terminare per bug (cosa vista e stravista in titoli AAA fin dai tempi di Daggerfall eh...), dialoghi che si bloccano, trama principale che si incarta e rende impossibile proseguire nel gioco, combattimenti impossibili causa bug, skill o equip inutilizzabili etc etc...
Ecco forse sull'ultimo aspetto io ho incontrato qualcosa, se ricordo era un bug che rendeva del tutto inefficaci alcuni impianti, cosa che per altro mi pare di ricordare sia stata fixata; però ecco questo è un problema grosso e importante... non le auto che spawnano dai grattacieli.

dado1979
29-11-2021, 13:59
Sono giochi che possono piacere o meno ma si sa esattamente cosa si acquista
CP2077 è un wannabe rpg con meccaniche che imho fanno acqua da tutte le parti
Preferisco la coerenza (limitata per carità) dei primi
Ma se preferisci pensare che la gente ce l'abbia su con CP2077 per partito preso, fai pure
Per me invece di coerenza si tratta di essere talmente conigli e attaccati ai soldi, da non aver le palle di rischiare un mignolo per qualcosa di innovativo anche a rischio di fare delle cagate: Far Cry 3 (che già di per se é una ripetizione della stessa cosa in tutto il gioco) é identico a Far Cry Blood Dragon che é uguale a Far Cry 4 che é uaguale a Far Cry Primal che é uaguale a Far Cry 5 che é uguale a Far Cry New Dawn che é uguale a Far Cry 6... hanno fatto un fracco di soldi con una sola idea ripetuta all'infinito; preferisco chi rischia e magari sbaglia, a prescindere dal risultato (che cmq é meglio di Far Cry). Altrimenti ci meritiamo Far Cry 7 - 8 - 9 -10 - ∞

dado1979
29-11-2021, 14:09
Il paragone con GTA non si riferisce a trama e missioni, ma al solo aspetto OW, visto che al momento è il riferimento della categoria.

Trama e missioni é l'aspetto più forte e caratterizzante dei giochi CD Project Red; a inizio gioco GTA tu sai già esattamente cosa sei (una nullità) che deve fare carriera e diventare un boss (lo é stato per tutti i GTA); a me questa cosa del ripetere all'infinito una cosa che 20 anni fa é stata un successo (con una grafica migliorata) ha rotto le scatole... a inizio gioco Cyberpunk tu sai cosa sei (una nullità) ma non sai dove ti porterà la trama, quali aspetti filosofici (la fantascienza é filosofia) saranno implicati... per me questo é un pros.

StylezZz`
29-11-2021, 14:18
Per carità ragazzi io non sto negando che queste cose ci siano (onestamente non so come sia ora la situazione visto che l'ho giocato appena uscito e sto aspettando un po' per rigiocarlo, sperando di dimenticarmi di un po' di quest per rigodermele) però capite anche voi che stiamo parlando di aspetti marginali?

Saranno anche aspetti ''marginali'' (dipende anche dai punti di vista), ma ciò non significa che debbano essere trascurati...il gioco non te lo stanno regalando, all'uscita costava 60 euro, e se permetti non accetto simili mancanze da un AAA sviluppato da una SH famosa con una reputazione di altissimo livello alle spalle.

Se giustifichiamo e difendiamo simili mancanze, allora stiamo solo dando potere a questi signori che continueranno a venderci giochi incompleti che sono un colabrodo dal punto di vista tecnico...tanto ai giocatori va bene così.

nickname88
29-11-2021, 16:23
Trama e missioni é l'aspetto più forte e caratterizzante dei giochi CD Project Red; a inizio gioco GTA tu sai già esattamente cosa sei (una nullità) che deve fare carriera e diventare un boss (lo é stato per tutti i GTA); a me questa cosa del ripetere all'infinito una cosa che 20 anni fa é stata un successo (con una grafica migliorata) ha rotto le scatole... a inizio gioco Cyberpunk tu sai cosa sei (una nullità) ma non sai dove ti porterà la trama, quali aspetti filosofici (la fantascienza é filosofia) saranno implicati... per me questo é un pros.
Peccato che l'aspetto tecnico e il costo dell'opera sia incentrato invece sulla mappa e che ammazzano l'esperienza di gioco visto che è da questo aspetto che vengono fuori sia i bugs che i problemi di prestazioni.

Se mi dici che l'aspetto OW devo far finta di non guardarlo allora posso considerarlo zavorra inutile che per un gioco non è certamente motivo di vanto ma anzi motivo di CRITICA.

a inizio gioco Cyberpunk tu sai cosa sei (una nullità) ma non sai dove ti porterà la trama, quali aspetti filosofici (la fantascienza é filosofia) saranno implicati... per me questo é un pros.veramente stai cercando di fare leva sull'aspetto narrativo del gioco ?
Di fronte a molti titoli Sony si quaglia.

Per me invece di coerenza si tratta di essere talmente conigli e attaccati ai soldi, da non aver le palle di rischiare un mignolo per qualcosa di innovativo anche a rischio di fare delle cagate: Far Cry 3 (che già di per se é una ripetizione della stessa cosa in tutto il gioco) é identico a Far Cry Blood Dragon che é uguale a Far Cry 4 che é uaguale a Far Cry Primal che é uaguale a Far Cry 5 che é uguale a Far Cry New Dawn che é uguale a Far Cry 6... hanno fatto un fracco di soldi con una sola idea ripetuta all'infinito; preferisco chi rischia e magari sbaglia, a prescindere dal risultato (che cmq é meglio di Far Cry). Altrimenti ci meritiamo Far Cry 7 - 8 - 9 -10 - ∞Se è identico evidentemente vuol dire che al pubblico piace così, infatti vende sempre.
Il punto è che TU non sei obbligato mica a comprare Far Cry. Ubilol ti propone sempre lo stesso gameplay ma questo è sempre stato chiaro a tutti fin da subito, anzi ancora prima che escono i capitoli e non si nascondo dietro ad un dito dicendo falsità a tutto andare come han fatto quelli di CD Project.

Innovare non dovrebbe comportare un elogio automatico, questo forse è il punto che sfugge, ma solo se innovi positivamente.



Sul fatto che non giri bene io onestamente l'ho giocato in 1080p su un i7-3770 con una 1660 Super (quindi una configurazione che ben pochi definirebbero di fascia alta) a dettagli alti, e il gioco ha girato più che bene; qualche calo di frame rate durante le sequenze in auto/moto nel traffico più congestionato (oggettivamente tra le scene più pesanti) ma gestibile, in prima persona invece fluidità sempre ottima.

Non è questo ciò che ci si aspetta.
Specie da un titolo cui si parlava anche di grafica estrema next gen e poi ...
Però IO ( io personalmente intendo ) me lo aspettavo, tutti quì dentro a idolatrare CD Project quando è da tempo immemore che io continuo a dire che sti rintronati sono gli stessi che non han mai saputo far funzionare un cavolo di filtro AA su TW2 e 3, oltre che a riuscire a far girare quest'ultimo da cani pure sulle console midgen quando erano nuove.

al135
30-11-2021, 08:21
Ho passato anni a disquisire su it.comp.giochi.rpg (ai tempi d'oro quando quel NG era il top del ramo it.comp.giochi) e su #dragons_tavern su cosa sia un (c)rpg e quali titoli lo siano, e su quali siano buoni crpg e quali siano semplicemente buoni videogiochi.
Bastano le meccaniche sull'evoluzione del pg per definire un crpg?
E i combattimenti? Per qualcuno il fatto che siano a turni è un requisito per definire un crpg.
E i dialoghi?
E la trama?

Credimi lascia perdere, è una perdita di tempo.

Io classifico CP tra i crpg, così come classifico i vari Deus Ex nel genere.
Ciascuno è libero di pensarla come crede, ma in fin dei conti è una discussione sul sesso degli angeli.

Concordo, io trovo che molte delle critiche a CP siano state trainate dal sentimento generale di delusione per i bug e per una gestione commerciale del gioco che ha eccessivamente preso il sopravvento (non che sia una novità eh, è dai tempi dei 486 che questo fenomeno esiste e se ne discute... :rolleyes: ).

Se restiamo sul piano videoludico CP è un titolo con delle buone meccaniche, con buoni combattimenti, con una grande libertà e una quantità mostruosa di quest, ma soprattutto con una trama (e in questo includo sia la main quest che le secondarie) spettacolare, come non se ne vedevano da tempo, e personaggi caratterizzati in modo magistrale; era dai tempi di Planescape Torment che a me non capitavano quest che trattavano tempi così vari e toccanti, con temi etici e filosofici, sia chiaro non parliamo di disquisizioni su S. Agostino ma dialoghi e trama di una profondità che probabilmente non si vedeva dai tempi di PT.

Il grosso dei problemi si limita agli aspetti tecnici del tutto secondari rispetto alla bellezza delle quest, e che comunque non impediscono di portare a termine il gioco e di goderselo.
Il problema è che la gran parte delle persone si limita a guardare questi ultimi e ignora il resto...

Fammi capire, l'assenza di "fisica dell'acqua" (lol, manco fosse un simulatore di sommergibile :asd: ) secondo te è un problema grave?
Poi magari definiamo "coerenza" il fatto che il 90% degli fps scriptati odierni facciano uscire 200 avversari armati di tutto punto da un pertugio di 50x50 cm appena si supera il tal pixel?

Ma poi anche ammesse queste mancanze in CP, cosa tolgono alle meccaniche vere di gioco?
Cosa tolgono alle quest più belle che si siano viste dai tempi di Torment e del primo Deus Ex?
Cosa tolgono a un sistema di combattimento che è oggettivamente divertente e ben fatto?


lascia stare sono casi disperati. questi usano i giochi (craccati) per fare i bench :asd:
a me la storia e le meccaniche hanno entusiasmato. letteralmente. chissene di quattro compenetrazioni manco ci ho fatto troppo caso

al135
30-11-2021, 08:31
Per me invece di coerenza si tratta di essere talmente conigli e attaccati ai soldi, da non aver le palle di rischiare un mignolo per qualcosa di innovativo anche a rischio di fare delle cagate: Far Cry 3 (che già di per se é una ripetizione della stessa cosa in tutto il gioco) é identico a Far Cry Blood Dragon che é uguale a Far Cry 4 che é uaguale a Far Cry Primal che é uaguale a Far Cry 5 che é uguale a Far Cry New Dawn che é uguale a Far Cry 6... hanno fatto un fracco di soldi con una sola idea ripetuta all'infinito; preferisco chi rischia e magari sbaglia, a prescindere dal risultato (che cmq é meglio di Far Cry). Altrimenti ci meritiamo Far Cry 7 - 8 - 9 -10 - ∞

vabè far cry è un peto in confronto a CP. non è neanche paragonabile. l'ho giocato il 5, divertente a tratti ma abbastanza noioso in generale. anni luce dietro a CP (IMHO)

Max_R
30-11-2021, 08:36
Direi che posso provare di non craccare proprio un bel nulla, anzi :D
https://imgur.com/a/feenuj3
Senza contare le librerie digital delivery da diverse migliaia di titoli :asd:

E CP2077 continuo a riternerlo una bozza, soprattutto proprio per le meccaniche che fanno rimpiangere titoli dei primi anni 90, altro che Deus Ex

nickname88
30-11-2021, 11:04
lascia stare sono casi disperati. questi usano i giochi (craccati) per fare i bench :asd:

CP dovrebbe rappresentare un eccezione riguardo le norme anti-pirateria :asd:
Considerato i soldi che hanno rubato e le pratiche utilizzate passandola liscia.

Titanox2
30-11-2021, 11:07
comunque ottima mossa fare il milking su tw3 così da togliere l'attenzione da cyberbug

al135
30-11-2021, 11:13
CP dovrebbe rappresentare un eccezione riguardo le norme anti-pirateria :asd:
Considerato i soldi che hanno rubato e le pratiche utilizzate passandola liscia.

non è un online ergo crakkabile al 100% :D (anche se per definizione non esiste un applicazione non manomissibile)

al135
30-11-2021, 11:14
comunque ottima mossa fare il milking su tw3 così da togliere l'attenzione da cyberbug

patch 1.5
https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-due-grandi-update-confermati-inizio-2022-555185.html

in arrivo :O

nickname88
30-11-2021, 15:22
non è un online ergo crakkabile al 100% :D (anche se per definizione non esiste un applicazione non manomissibile)
Intendevo dire che non dovrebbe essere considerato illegale nel caso di CP :asd:

al135
30-11-2021, 16:00
Intendevo dire che non dovrebbe essere considerato illegale nel caso di CP :asd:

ah :asd:
vabè non è illegale per nessuno dai :asd::O :oink:

nickname88
01-12-2021, 11:47
ah :asd:
vabè non è illegale per nessuno dai :asd::O :oink:
:asd: