PDA

View Full Version : Upgrade PC vecchio (2013-2014)

alemar78
26-11-2021, 15:34
Ciao, dopo molti anni di inutilizzo mi sono ritrovato tra le mani il PC di allora, così configurato:

Mobo: MSI Z77A-G43
CPU: i5 2500K 3,3 GHz Sandy Bridge
RAM 8 Gb DDR 666 Mhz
Scheda Video: GeForce GTX 670 2 Gb

Considerando che:

sono ben consapevole che sia un pc datato e non ho grandi pretese
ho già considerato di sostituire il vecchio HD con un SSD
ho comprato una Xbox Series S (per mia figlia in realtà, ma vabbeh...)
lo utilizzerei con questo un Monitor BenQ MOBIUZ EX2510S HDR IPS 24,5'', 165Hz 1ms FreeSync Premium FHD
non ho comunque intenzione di acquistare o assemblare un nuovo desktop nel medio periodo

Può aver senso metterci mano, aumentando la ram e/o cercando una GPU usata più performante?

Vi ringrazio

celsius100
26-11-2021, 15:43
Ciao
Dipende cosa vuoi farci col pc?

DANY 76
26-11-2021, 15:57
su un pc così vecchio per me nn ha senso spenderci soldi,fosse un i7 un pochino più recente si forse forse si ma su un vecchio 2500k proprio no.

alemar78
26-11-2021, 15:59
Ciao
Dipende cosa vuoi farci col pc?

Fondamentalmente mi sembra uno spreco tenerlo fermo e non credo che vendendolo (in blocco o a pezzi) si possa raccimolare chissà che, quindi pensavo di utilizzarlo come postazione fissa, oltre che per le normali attività (office, mail, internet) anche per giocare a quei giochi che mi sono perso da allora ad oggi, (chiaramente escludendo i titoli più moderni)

DANY 76
26-11-2021, 16:11
Fondamentalmente mi sembra uno spreco tenerlo fermo e non credo che vendendolo (in blocco o a pezzi) si possa raccimolare chissà che, quindi pensavo di utilizzarlo come postazione fissa, oltre che per le normali attività (office, mail, internet) anche per giocare a quei giochi che mi sono perso da allora ad oggi, (chiaramente escludendo i titoli più moderni)

per uso mail office web streming e cose simili il pc va bene così,aumentare la ram nn porta a benefici.
il gamig è tutta un'altra storia,aumentare la ram cambia poco e niente il vero tallone d'achille sul quel sistema è in primis la vga.
io ti ripeto che nn conviene toccarlo,l'unica cosa che puoi fare per rendere il pc reattivo(se nn l'hai già fatto)è montare un ssd sata come disco primario poichè è un componente che finchè funziona te lo puoi portare anche su pc futuri.

[K]iT[o]
26-11-2021, 16:27
Ti conviene iniziare ad usarlo e monitorarne l'uso, così ti rendi conto se hai bisogno di più ram o altro.
L'unica modifica importante può essere il disco di sistema se è ancora meccanico, ci metti un SSD e diventa decisamente più ergonomico.

giugas
26-11-2021, 16:40
cercando una GPU usata più performante
Ciao,

Trovandola al giusto prezzo potrebbe anche essere un'idea valida: il problema é che, almeno in questo periodo, i prezzi sono fuori controllo anche nell'usato.

alemar78
26-11-2021, 16:46
Ciao,

Trovandola al giusto prezzo potrebbe anche essere un'idea valida: il problema é che, almeno in questo periodo, i prezzi sono fuori controllo anche nell'usato.

me ne sono accorto...:D

celsius100
26-11-2021, 18:07
Anche io ti direi di usarlo cosi com'e e vedere come ti teovi
Un ssd, altri 8gb di ram e uba scheda video usata si puo sempre aggiungere