PDA

View Full Version : Google e Apple, 20 milioni di multa in Italia per l'uso dei dati a fini commerciali

Redazione di Hardware Upg
26-11-2021, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-e-apple-20-milioni-di-multa-in-italia-per-l-uso-dei-dati-a-fini-commerciali_102810.html

L'Autorità ha accertato due violazioni del Codice del Consumo da parte dei due colossi hi-tech, una per carenze informative e un'altra per pratiche aggressive riguardo all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciolla2005
26-11-2021, 12:28
Alziamo ste multe.
E abbassiamo le altre

Sp3cialFx
26-11-2021, 14:59
eh, ma come, dicono che sono privacy first, si sbaglierà il garante

zappy
26-11-2021, 15:28
briciole
ma sono sempre 20 milioni in meno presi dalle nostre tasche (o meglio 20 milioni già presi dalle nostre tasche da Ap e G, che non dobbiamo ripagare come tasse :p)

yeppala
26-11-2021, 19:15
A me quando ho acceso per la prima volta il mio iPhone 12, iOS14 ha chiesto se volevo consentire o meno l'utilizzo dei miei dati personali per scopi commerciali da parte di Apple: ho risposto di no, fine :boh:
Sono tutte domande che ti vengono poste esplicitamente e sono ben documentate nelle Impostazioni con tanto di spiegazioni molto esaustive da far invidia a qualsiasi altro OS: in corrispondenza di molte impostazioni legate alla sicurezza e privacy, sotto "Altre info" si apre una pagina intera che ti spiega in dettaglio cosa significa quell'impostazione.
Apple è forse l'unica azienda al mondo che non rivende i nostri dati personali, tant'è che ha costruito un OS mobile con svariate tecnologie di sicurezza su tutti i fronti basate sul concetto di limitare il più possibile la cessione a terzi dei nostri dati personali e renderci il più possibile anonimi in ogni cosa che facciamo all'interno di questo splendido OS mobile:boxe:

zappy
26-11-2021, 20:41
A me quando ho acceso per la prima volta il mio iPhone ....
Apple è forse l'unica azienda al mondo che non rivende i nostri dati personali, tant'è che ha costruito un OS mobile con svariate tecnologie di sicurezza su tutti i fronti basate sul concetto di limitare il più possibile la cessione a terzi dei nostri dati personali e renderci il più possibile anonimi in ogni cosa che facciamo all'interno di questo splendido OS mobile:boxe:
apple vuole l'esclusiva sulla "spremitura" dell'utente... sai com'è, è esperta di frutta... :D

marcram
27-11-2021, 10:14
A me quando ho acceso per la prima volta il mio iPhone 12, iOS14 ha chiesto se volevo consentire o meno l'utilizzo dei miei dati personali per scopi commerciali da parte di Apple: ho risposto di no, fine :boh:
Sono tutte domande che ti vengono poste esplicitamente e sono ben documentate nelle Impostazioni con tanto di spiegazioni molto esaustive da far invidia a qualsiasi altro OS: in corrispondenza di molte impostazioni legate alla sicurezza e privacy, sotto "Altre info" si apre una pagina intera che ti spiega in dettaglio cosa significa quell'impostazione.
Sì, sì, credici...
Anche la VW aveva emissioni nei limiti perché LEI diceva che aveva emissioni nei limiti...

Hiei3600
27-11-2021, 23:02
Oggi sentivo al telegiornale che in certi comuni c'è l'obbligo della mascherina anche all'aperto...se ti beccano è multa di 200-300€ (non ricordo la cifra esatta)
Contemporaneamente, a queste multi-nazionali multi-miliardarie (Apple mi pare che è arrivata a superare il triliardo di valore qualche tempo fa) fanno multe da briciole... forte con i deboli e debole con i forti, le cose non cambiano mai :mc:

zappy
28-11-2021, 08:25
Oggi sentivo al telegiornale che in certi comuni c'è l'obbligo della mascherina anche all'aperto...se ti beccano è multa di 200-300€ (non ricordo la cifra esatta)
Contemporaneamente, a queste multi-nazionali multi-miliardarie (Apple mi pare che è arrivata a superare il triliardo di valore qualche tempo fa) fanno multe da briciole... forte con i deboli e debole con i forti, le cose non cambiano mai :mc:
beh, se la gente vota "moderati" la politica sarà "moderata"...

xarz3
28-11-2021, 20:16

Molto semplicemente perché queste aziende creano posti di lavoro, per cui la politica sarà sempre sotto scacco.

Possono salire pure i più estremisti ma se fai una multa esagerata a livello nazionale e la multinazionale inizierà a tagliare posti di lavoro in Italia e crearne fuori. Perché siamo sotituibili. Per questo le multe devono essere a livello UE, perché anche una multinazionale non può permettersi di inimicarsi 20 e passa stati, ed è anche questo il motivo perché queste aziende pagano poche tasse