PDA

View Full Version : DDR5, appena arrivate e già 'sparite', e c'è qualcuno che cerca di lucrarci

Redazione di Hardware Upg
25-11-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/ddr5-appena-arrivate-e-gia-sparite-e-c-e-qualcuno-che-cerca-di-lucrarci_102767.html

Lo shortage produttivo colpisce anche le nuove arrivate DDR5. Le memorie sono scarsamente disponibili per una carenza di PMIC, chip fondamentale per il loro funzionamento. I pochi moduli in commercio venduti da furbetti su eBay a prezzi da capogiro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
25-11-2021, 11:06
Non solo shortage, un altro fenomeno che abbiamo imparato a conoscere bene in questi mesi è quello degli scalper, i cosiddetti bagarini in italiano.

Che possano spendere TUTTI I LORO GUADAGNI in medicine. É il mio solo augurio ! :rolleyes:

agonauta78
25-11-2021, 11:06
Se sono in vendita a quelle cifre, evidentemente qualcuno è disposto a pagarle. Per me possono venderle al prezzo che vogliono. Compro quello che mi serve alla cifra di mercato, altrimenti uso quello che ho. Si vive anche senza ddr5 o rtx2080

Gringo [ITF]
25-11-2021, 11:07
Basterebbero un paio di leggine fatte ad ok, che motivo ha uno di rischiare sull'impresa se poi quattro merde di speculatori fanno la cresta in barba alle reali leggi sul commercio, abbiamo fatto il culo (se si può dire...) ad AliExpress portando l'IVA anche sui pezzi da 50c, ma lasciamo che la Malavita Organizzata si faccia forza con speculazione pura, questa non è "Domanda e Offerta" scusa su come si continua a difendere chi rivende al rialzo, un conto e rivendere un Usato, un bene Auto prodotto, Opera D'arte o un Pezzo Raro di Antiquariato.
Altra cosa è quello che stà avvenendo, alterare il mercato senza regole tanto vale allora togliere le varie giornate preimpostate per sconti e aprire al Farwest, tutti possono scontare e tutti possono sdoganare senza tasse, e riapriamo al Caporalato.

1) Tassiamo anche LORO al 33% l'incasso obbligandoli ad APRIRSI UNA PARTITA IVA o l'equivalente tale in base al paese ...
2) Tassazione a partire da 50c come per le varie cineserie

E qualcosa cambierebbe.

Anche se... ci stà una volontà ad eliminare il PC autoprodotto, a questo ritmo e saranno venduti portatili e basta, già ora a parenti ed amici sconsiglio il PC Desktop, ma un portatile.

joe4th
25-11-2021, 11:26
Forse sfruttano l'effetto novita' (un po' come l'iPhone con USB-C venduto a 100000E) tuttavia a differenza delle schede video, con le ultime comparazioni fatte tra sistemi Alderlake (tra cui alcune proprio su hwupgrade) con DDR4-3200 e stesso identico sistema ma con DDR5-6000 sono stati mostrati dei risultati molto vicini tra loro, con differenze dell'ordine del 5-6% al massimo.

supertigrotto
25-11-2021, 11:30
La differenza fra dropshipper e scalper,il primo deve aprire una partita Iva e pagare le tasse,il secondo no.
Ma il lavoro e il lucro in nero non doveva essere combattuto dalle forze della legge mondiali?

Max_R
25-11-2021, 11:40
Non ci avevo pensato ma effettivamente è un sistema replicabile e che funziona, per chi può investire (e lucrarci) :O
E' un ottimo periodo per abbandonare l'idea di upgrade per com'era qualche anno fa

kamon
25-11-2021, 11:48
Se sono in vendita a quelle cifre, evidentemente qualcuno è disposto a pagarle. Per me possono venderle al prezzo che vogliono. Compro quello che mi serve alla cifra di mercato, altrimenti uso quello che ho. Si vive anche senza ddr5 o rtx2080

Ma prima o poi la bolla scoppierà, e non vedo l'ora di vedere i cadaveri di chi alimenta questo schifo comprando passare nel fiume :D

Gringo [ITF]
25-11-2021, 11:57
La differenza fra dropshipper e scalper,il primo deve aprire una partita Iva e pagare le tasse,il secondo no.

Detto così è come confrontare una Farmacia con uno Spacciatore....
Siamo seri, il Bagarinaggio come per gli eventi sportivi e altro deve essere combattuto ed in primis dovrebbe muoversi l'europa, non ci vuole un genio a capire in ebay cosa è Bagarinaggio e cosa è Vendita, Interpol.... 4 googlate e se è speculazione scatta il sequestro del bene e dei soldi, così uno ci pensa 4 volte a pagare il doppio perchè CAGA DENARO.

agonauta78
25-11-2021, 12:00
Ce ne faremo una ragione. Come per le schede video,ps5 etc le ddr5 non sono beni di prima necessità. Prima o poi finirà tutto questo bagarinaggio. Invocare leggi per limitare questa situazione mi sembra abbastanza inutile visto che è un evento globale e non nazionale.

StylezZz`
25-11-2021, 12:00
;47651523']Siamo seri, il Bagarinaggio come per gli eventi sportivi e altro deve essere combattuto

Si, cominciando a organizzare sedute di psicoterapia a tutti i malati mentali che continuano a farsi fregare da questi elementi.

agonauta78
25-11-2021, 12:11
Finché la gente paga cifre altissime per oggetti così di poco interesse, fanno bene a spennarli. D'altronde basterebbe aspettare e le ddr5 al momento sono completamente inutili.

ciolla2005
25-11-2021, 13:46
Pazienza
Si trovano le DDR4 ai prezzi delle patate

capodistria
25-11-2021, 13:49
Non capisco che cosa servano le DDR5, le DDR4 bastano e avanzano!

al135
25-11-2021, 13:52
Che possano spendere TUTTI I LORO GUADAGNI in medicine. É il mio solo augurio ! :rolleyes:

di solito non auguro il male ma devo essere sincero che sono tentato pure io...
l'unica cosa che mi consola è che sto giro non gli va come per le schede video... dato che le memorie influiscono per una percentuale irrisoria nelle performance generali.

Non capisco che cosa servano le DDR5, le DDR4 bastano e avanzano!

se ragionassero tutti cosi saremmo ancora piu o meno al 286 :D
l'evoluzione informatica funziona cosi da sempre. che siano ancora ok oggi non significa che lo saranno anche tra qualche tempo :D

silvanotrevi
25-11-2021, 14:22
Da quello che sta succedendo nell'ultimo anno tra covid, shortage di schede video e prezzi alti, shortage di console e prezzi alti, remastered di giochi di vent'anni fa venduti a prezzo pieno, shortage di memorie e prezzi alti, scalpers, capisco solo una cosa: la cattiveria e la furbizia della gente non ha limiti. Altro che solidarietà e volemose bene. Nella vita bisogna essere stronzi ragazzi altrimenti ti fregano tutti

Saturn
25-11-2021, 14:35
di solito non auguro il male ma devo essere sincero che sono tentato pure io...
l'unica cosa che mi consola è che sto giro non gli va come per le schede video... dato che le memorie influiscono per una percentuale irrisoria nelle performance generali.

Daje giusto perchè me'l dici tu toro...medicine si, ma giusto per la "sciolta"... eterna e improvvisa però ! Quil che guadgneno co lo scalping l'honno da spende tutto per l'enterogermina, mutande e pantoloni novi ! :mad:

:asd:

al135
25-11-2021, 14:38
Daje giusto perchè me'l dici tu toro...medicine si, ma giusto per la "sciolta"... eterna e improvvisa però ! Quil che guadgneno co lo scalping l'honno da spende tutto per l'enterogermina, mutande e pantoloni novi ! :mad:

:asd:

ecco per la sciolta si :D :D :D :D :D spero anche che con quei soldi ci si ricomprino una quantità industriale di mutande

ionet
25-11-2021, 14:46
mi sa che stavolta gli scalper non ci fanno molto, le ddr4 si trovano a volonta' e in saldo, per di piu' i test dimostrano differenze prestazionali quasi nulle rispetto alle ddr4

la fregatura e' piu' per intel che potrebbe ritrovarsi con potenziali clienti in attesa che non accettano compromessi
ma peggio i produttori di MB, che dopo essersi sobbarcati lo sviluppo e produzione di MB iper-ultra-uber ddr5, adesso se li danno sui denti

poi ok questa situazione non e' per sempre ma il tempo e' denaro, piu' tempo passa piu' tempo dai alla concorrenza di raggiungerti

Gringo [ITF]
25-11-2021, 16:47
ma peggio i produttori di MB, che dopo essersi sobbarcati lo sviluppo e produzione di MB iper-ultra-uber ddr5, adesso se li danno sui denti

Sta già accadendo....

Piastra madre venduta da Amazon (non da ciccioubaldi) a 879€ e già scesa a 639€, probabilmente speravano che si tuffassero tipo i pesci, ma che te prendi a fare una mobo Uber-Suppa-Duppa, se poi non trovi ne RAM e Pochi Processori....

UPPER DUPPER SCAFFALE, personalmente rimando al 3°Q dell 2022, se sarò ancora vivo, per il resto GT-710 con piastra di 10 anni fà e si fottano tutti....

!fazz
25-11-2021, 17:09
ecco per la sciolta si :D :D :D :D :D spero anche che con quei soldi ci si ricomprino una quantità industriale di mutande

le compreranno dagli scalper di intimissimi 400€ bianche 200€ marroni

peronedj
26-11-2021, 17:34
Ehh lo so bene, per riuscire a prendere il mio kit da 32 gb ddr5 ho dovuto quasi vendere l'anima al diavolo...

maxsin72
27-11-2021, 09:50
Senza DDR5, a mio parere, non ha molto senso optare per una piattaforma alder lake da utente entusiasta perchè le ddr4, soprattutto, col 12900k non consento di avere le prestazioni migliori in assoluto.

kamon
27-11-2021, 10:57
Vabbè ragazzi, ogni volta che esce un nuovo standard delle RAM "non ne vale la pena" all'inizio.