PDA

View Full Version : Radeon RX 6000 costosissime? Non avete ancora visto niente: rincari in vista

Redazione di Hardware Upg
25-11-2021, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-6000-costosissime-non-avete-ancora-visto-niente-rincari-in-vista_102751.html

AMD avrebbe aumentato del 10% i prezzi delle GPU di ultima generazione destinate ai partner AIB. Una decisione legata a doppio filo con la scelta di TSMC di aumentare i prezzi produttivi e che dovrebbe far salire ulteriormente i prezzi finali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giugas
25-11-2021, 07:27
Di questo passo resteranno davvero in pochi a potersi permettere una scheda video da gioco. Che dire, la maggior parte di noi se ne farà una ragione...

egounix
25-11-2021, 08:06
Di questo passo resteranno davvero in pochi a potersi permettere una scheda video da gioco. Che dire, la maggior parte di noi se ne farà una ragione...

molte poche persone potranno permettersi di lavorare, e molte lasceranno proprio perdere il pc per via dei bassi salari anche se i prezzi dovessero ribilanciarsi

si farà tutto su smartphone e tablet, console o meglio... in streaming

per le vga succede come per gli iphone e telefoni vari da millozzi di euri, la gente si indebita e paga 2 anni l'ultimo ritrovato tecnologico con ventordici fotocamere
in questo caso ti indebiterai per giocare in full hd a dettagli "alti" - si fa per dire

fino a che la gente è disposta a indebitarsi fino al collo...

succede già in altri paesi eh, dove il salario medio oscilla tra i 300 e i 400 euro - anche se le statistiche riportano che il salario medio sia tra i 500 e 600 quando queste tengono conto anche di parametri che fanno sballare il dato, la realtà è ben diversa -, sono cose che si vedono giornalmente

dove esistono presiti istantanei a strozzinaggio, e comunque dove le banche fanno ancora prestiti senza chiedere troppa documentazione

entri nel negozio di tecnologia e ti assaltano 20 ragazzi ognuno di una banca diversa che ti propone la rateizzazione della macchina del caffè da 50 euro, e non scherzo

piano piano anche in italia si arriverà a questo, la strada è bella spianata, ci hanno messo un bel tappeto rosso sopra

supertigrotto
25-11-2021, 08:30
20/40 dollari che tradotto all'utente finale è un aumento di listino di minimo 150 euro,così funziona nel commercio e sto parlando di prezzi di listino ufficiali

the_joe
25-11-2021, 08:40
20/40 dollari che tradotto all'utente finale è un aumento di listino di minimo 150 euro,così funziona nel commercio e sto parlando di prezzi di listino ufficiali

Prezzo di fabbrica, poi c'è il trasporto, l'importatore, il grossista e il negozio finale, senza dimenticare lo stato col suo bel 22% di IVA

PC_BUILDER
25-11-2021, 08:49
La storia si ripete, chi vorrà giocare dovrà accontentarsi di una console e lasciare i pc molto più costosi a chi ci guadagna lavorando.

nonsidice
25-11-2021, 08:59
Ho una 970 da tempo immemore, volevo passare ad una a basso consumo senza perdere di prestazioni, mi sa che aspetterò la prossima serie ryzen e giocherò con l'integrata, tanto oramai giochicchio per divertimento non per guardare gli fps come quando avevo vent'anni :)

Takuya
25-11-2021, 09:01
La storia si ripete, chi vorrà giocare dovrà accontentarsi di una console e lasciare i pc molto più costosi a chi ci guadagna minando.

Fixed :D

giugas
25-11-2021, 09:04
Idem, anche io mi terrò stretta la mia RX 570 fino a quando tirerà le cuoia.

fra55
25-11-2021, 09:23
Idem, anche io mi terrò stretta la mia RX 570 fino a quando tirerà le cuoia.

Siamo in due...potevo comprare una 580 a 250 euro pochi mesi fa ma ho preferito aspettare che calassero i prezzi :D

StylezZz`
25-11-2021, 09:32
Si vocifera che AMD abbia comunicato ai partner AIB (Asus, MSI, Gigabyte, ecc.) un incremento dei prezzi delle GPU RDNA 2 pari al 10%, con un listino in crescita da 20 a 40 dollari a seconda del chip. I partner, ovviamente, lo scaricheranno sugli acquirenti, ovvero i negozianti, i quali non si accolleranno certo alcun onere, riversandolo a loro volta sugli utenti finali

Ed è questo il problema principale, l'utente finale, che continua a fare file e acquistare schede sovrapprezzate come un CO**NE...questo ci fa capire come ormai molti si comportano da drogati che non ne possono fare a meno.

frankie
25-11-2021, 09:50
@Stylezzz

Conta che non c'è solo chi gioca, ma chi ci lavora. Sì, non usiamo serie professionali, ma RTX 3080/90, visto che i sw che girano richiedono quelle.

In ogni caso sono solo accordi commerciali tra TSMC e AMD.
Con i processori aveva precettato una parte della produzione. Evidentemente per le GPU no, quindi TSMC giustamente si rifà su AMD "se vuoi altre GPU me le paghi il tot % in più"

StylezZz`
25-11-2021, 09:53
@Stylezzz

Conta che non c'è solo chi gioca, ma chi ci lavora. Sì, non usiamo serie professionali, ma RTX 3080/90, visto che i sw che girano richiedono quelle

Non ho nulla contro chi acquista per necessità, ci mancherebbe, il commento è rivolto principalmente a chi gioca.

Alekx
26-11-2021, 11:59
Personalmente penso che e' una bolla che e' destinata a scoppiare prima o poi, e quando scoppiera' i prezzi crolleranno di brutto.

Cmq al momento non ho mai coccolato un pezzo HW come sto facendo con la mia RX580 8GB su cui ho ricevuto un'offerta di 400€ da un disperato. :mbe:

Tanto sto giocando titoli "vecchi" come The Witcher III in ultra gira da dio e mi sto godendo il gioco come non mai.

Giuss
26-11-2021, 13:15
Sto con la mia bella Intel integrata e i giochi sono un ricordo, chissà tra qualche anno se i prezzi scenderanno (non ci spero molto visto che vendono tutto comunque)

capodistria
26-11-2021, 13:19
Oggi per una buona scheda video bisogna spendere non meno di 1500 euro

roccia1234
26-11-2021, 13:19
Ed è questo il problema principale, l'utente finale, che continua a fare file e acquistare schede sovrapprezzate come un CO**NE...questo ci fa capire come ormai molti si comportano da drogati che non ne possono fare a meno.

Esattamente

ninja750
26-11-2021, 13:26
la notizia vera è che i rincari sono stati tra i 25 e i 50 euro

che quando si spendono tra i 500 e i 1000 per una vga sono non dico trascurabili ma quasi

la 6700XT REF è passata da 499 a 525€

nickname88
26-11-2021, 13:36
Non ho nulla contro chi acquista per necessità, ci mancherebbe, il commento è rivolto principalmente a chi gioca.
Io la mia 3080 l'ho pagata 200€ in più del suo reale valore di listino.
Il fatto è che non tutti riescono a giocare a titoli che vanno a scatti, ancora di più su titoli competitivi, non si possono proprio digerire !
Idem i giochi con le scalettature ! Fattori che per alcuni sono sufficienti per rovinare definitivamente l'esperienza di qualsiasi gioco.

Gio22
26-11-2021, 13:37
Tanto il futuro (di tutti) è sul cloud.

Li giocheremo lì faremo tutto il resto. Il PC sarà un lusso che si potranno permettere in pochi. Figurati una sk.video buona.

non possederete nulla e sarete felici cit.

capodistria
26-11-2021, 13:43
Ho notato che gli scammer online hanno fiutato l'affare, visti i prezzi esorbitanti hanno incominciato "a vendere" le schede video

maxsin72
27-11-2021, 09:55
C'è da sperare che, passato il periodo delle feste e degli acquisti, i prezzi rientrino un pochino anche se non è affatto "scontato", scusate il gioco di parole :D

nickname88
27-11-2021, 10:15
Tanto il futuro (di tutti) è sul cloud.

Li giocheremo lì faremo tutto il resto. Il PC sarà un lusso che si potranno permettere in pochi. Figurati una sk.video buona.

non possederete nulla e sarete felici cit.Finchè ci saranno servizi come il GeForce Now RTX3080 ben venga il cloud.
Certo oggi è ancora acerbo ma se aumentano il bitrate massimo, riducono un altro po' la latenza e aumentano le infrastrutture in europa ci potrebbe stare.

Il fatto di non avere l'HW a casa comunque sia non è un contro ma un pro.
Oltre al fatto che i titoli giocati in cloud non consentono l'hacking e quindi fine dei cheaters.