Entra

View Full Version : Archiviazione Vecchi Hard Disk

nicola5154
24-11-2021, 08:12
Ciao a tutti,
mi scuso spero di non sbagliare sezione.
Vi spiego la mia situazione:
Ho dismesso il mio vecchio iMac e ho circa 2 Tb di dati da salvare, attualmente sono in 2 hard disk interni.
Sono dati ai quali non devo accedere, se non "tra chissà quanto" ma sono foto, ricordi, degli ultimi 10 anni e voglio averli al sicuro.
Che soluzioni ci sono? compro un hard disk esterno e metto tutto li? con i rischi che un hdd ha, oppure, esiste qualche servizio di cloud storage in cui posso comprare tot spazio per una volta, resta mio, senza abbonamenti ecc?

Grazie

aled1974
24-11-2021, 20:11
la mai dimenticata regoletta del 3-2-1, esempio: https://www.farnedi.it/la-regola-del-3-2-1-backup/

comunque sì, il primo passo direi che è quello di spostare i dati in un hdd nuovo (e di buona qualità) avente un filesystem leggibile da qualsiasi OS

poi una volta fatto avrai a disposizione altri due hdd da manipolare come vuoi (dopo averne analizzato lo stato smart e visto che sono a posto)

quindi potresti
- utilizzarli come "seconda copia" di backup
- venderli e acquistare un altro unico disco di "secondo backup"
- utilizzare il ricavato per gestire un tuo spazio web protetto e a pagamento (cloud) per tenerci il "secondo backup"

insomma, vedi tu cosa ti conviene :mano:

ciao ciao

nicola5154
24-11-2021, 20:43
la mai dimenticata regoletta del 3-2-1, esempio: https://www.farnedi.it/la-regola-del-3-2-1-backup/

comunque sì, il primo passo direi che è quello di spostare i dati in un hdd nuovo (e di buona qualità) avente un filesystem leggibile da qualsiasi OS

poi una volta fatto avrai a disposizione altri due hdd da manipolare come vuoi (dopo averne analizzato lo stato smart e visto che sono a posto)

quindi potresti
- utilizzarli come "seconda copia" di backup
- venderli e acquistare un altro unico disco di "secondo backup"
- utilizzare il ricavato per gestire un tuo spazio web protetto e a pagamento (cloud) per tenerci il "secondo backup"

insomma, vedi tu cosa ti conviene :mano:

ciao ciao
grazie dell'aiuto. è anche vero che se compro un nuovo hdd, salvo tutto e poi l'hard disk lo metto in luogo sicuro dubito si danneggi se non viene usato e/o manipolato

aled1974
24-11-2021, 20:49
se può servire ad ulteriore corollario:

gli hdd meccanici sono suscettibili a
- urti
- forti campi magnetici
- forti concentrazioni di umidità

un ssd invece a
- corruzione dei dati se non viene fatto un refresh forzato delle celle almeno ogni 2 anni (non basta collegarlo o fargli una scansione)
- forti concentrazioni di umidità

un disco ottico
- degrado del substrato organico dopo diversi anni (e maggiori sono le riscritture)
- il caldo
- la luce diretta

un hdd esterno usato solo come backup e ben conservato durerà almeno un decennio

un ssd esterno usato solo come backup e ben conservato (con l'accorgimento del refresh) durerà anche 50-80 anni

un disco ottico per quanto ben conservato (e riscritto poco) dopo qualche anno degraderà il suo substrato in modo irreparabile (diciamo a partire dai 5 anni)

ciao ciao

nicola5154
24-11-2021, 21:08
Chiarissimo grazie.
Visto che sei molto preparato, ti chiedo una info ad integrazione di tutto ciò.
Dvd/blu ray, che sono ottici, nn degradano? Ho film che hanno un 20 anni quasi

aled1974
24-11-2021, 21:13
no, degradano molto meno e per altri motivi (graffi, calore che deforma il piano del disco, ecc), questo perchè non sono scritti ma stampati e su substrato metallico, non organico* ;)

ciao ciao

* attenzione a non confondere il substrato organico commercialmente denominato metal-azo con il substrato veramente metallico :read: :D

nicola5154
24-11-2021, 21:25
Ah ecco dove sta la differenza
Grazie

piwi
24-11-2021, 21:49
Con i supporti ottici commerciali si può essere moderatamente tranquilli per qualche lustro ...

... ed anche con qualche raro supporto autoprodotto ! Ispirato dal topic ho controllato il cd masterizzato più anziano che ho, un Philips a fondo dorato, ed il risultato è ...

https://i.ibb.co/SPRmH7w/cdok.jpg

... ancora perfettamente leggibile, dopo 25 anni !

Per questo che va bene, a centinaia si sono rovinati dopo neppure un quinquennio.

nicola5154
24-11-2021, 22:59
Incredibile. Li ricordo ancora i philips con il fondo oro

deuterio1
24-11-2021, 23:34
Io riesco ancora a leggere vecchi CD masterizzati a fine anni '90 con un Plextor :)
Ne avrò un migliaio e, nonostante oramai tutto il loro contenuto risieda su un NAS e relativi backup multipli dello stesso, non riesco a disfarmene. Come tutti i cimeli, hanno un valore affettivo.

aled1974
25-11-2021, 18:44
... ancora perfettamente leggibile, dopo 25 anni !

Per questo che va bene, a centinaia si sono rovinati dopo neppure un quinquennio.

^^ la riprova: alcuni bene altri male, dipende dal tipo di substrato

Io riesco ancora a leggere vecchi CD masterizzati a fine anni '90 con un Plextor :)

questo perché appunto i dischi con migliore substrato (es. i metal azo o i taiyo yuden) erano di qualità migliore
poi verso la metà degli anni 2000 CMC divenne uno dei maggiori produttori in economia di scala, ovvero il suo substrato costava meno essendo di qualità inferiore (i primi CMC si sfasciavano dopo neanche un anno :doh: )

la concorrenza per sopravvivere andò a sua volta al risparmio con l’assurda conclusione che CMC è diventato uno dei principali produttori e gli altri sono qualitativamente peggiorati (es. i T-Y di oggi non hanno nulla da spartire con quelli di allora) o spariti :(

mettici anche l’aumentata velocità di scrittura che rende pit/land meno definiti ed ecco che i supporti ottici (ri)scrivibili ora durano molto meno :cry:

i dischi commerciali invece come dicevo sono stampati, ovvero c’è un foglio di alluminio stampato, quindi con pit/land e spirale perfetti annegato a caldo poi tra il pcb (di migliore qualità rispetto agli scrivibili) e uno strato (o più) epossidico sopra

e per questo durano a loro volta decenni

ma mentre un masterizzatore e relativi dischi sono alla portata domestica di tutti, un macchinario e i fogli per lo stampaggio industriale decisamente no :sofico:
(e comunque sarebbe solo 1 volta, niente riscritture)

ciao ciao