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View Full Version : FidelityFX Super Resolution, AMD rende disponibile plugin per Unreal Engine 4


Redazione di Hardware Upg
24-11-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/fidelityfx-super-resolution-amd-rende-disponibile-plugin-per-unreal-engine-4_102715.html

AMD ha pubblicato un plugin per l'Unreal Engine 4 che consente agli sviluppatori di integrare la tecnologia di upscaling FidelityFX Super Resolution (FSR) in modo estremamente facile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
24-11-2021, 07:51
ho provato il fsr in vari giochi e devo dire che l'unica modalita accettabile è la prima ultra quality le altre portano a un calo di qualità troppo evidente (l'ultima è del tutto inutilizzabile) cioè è meglio ridurre la grafica nel gioco rispetto a far rovinare l'intera immagine dal fsr.
Insomma sara gratis ok ma è un altra cosa rispetto al dlss che lavora su un livello molto diverso.

yamikilla
24-11-2021, 09:57
ho provato il fsr in vari giochi e devo dire che l'unica modalita accettabile è la prima ultra quality le altre portano a un calo di qualità troppo evidente (l'ultima è del tutto inutilizzabile) cioè è meglio ridurre la grafica nel gioco rispetto a far rovinare l'intera immagine dal fsr.
Insomma sara gratis ok ma è un altra cosa rispetto al dlss che lavora su un livello molto diverso.

Confermo quanto scritto. Inguardabile sotto troppi punti di vista.

ciolla2005
24-11-2021, 10:43
ho provato il fsr in vari giochi e devo dire che l'unica modalita accettabile è la prima ultra quality le altre portano a un calo di qualità troppo evidente (l'ultima è del tutto inutilizzabile) cioè è meglio ridurre la grafica nel gioco rispetto a far rovinare l'intera immagine dal fsr.
Insomma sara gratis ok ma è un altra cosa rispetto al dlss che lavora su un livello molto diverso.

DLSS performance? ma anche no.

E comunque basta alzare il RIS a 90% nella quality.
Poi, un conto è su 4K 32", un altro paio di maniche in FHD 24".

D'ogni modo hanno fixato ora (2.3) dei problemi che si portavano avanti da un anno (Ghosting Cyberpunk e flikering su altri)

CrapaDiLegno
24-11-2021, 11:15
DLSS performance? ma anche no.

E comunque basta alzare il RIS a 90% nella quality.
Poi, un conto è su 4K 32", un altro paio di maniche in FHD 24".

D'ogni modo hanno fixato ora (2.3) dei problemi che si portavano avanti da un anno (Ghosting Cyberpunk e flikering su altri)

La differenza tra il DLSS e FSR è che il primo è basato su algoritmi nuovi e in continua evoluzione, per cui è normale che nel tempo migliori.
Il secondo invece è basato su algoritmo vecchi di decenni che non possono fare altro che realizzare quello che facevano decenni fa, solo più velocemente.
E tra le cose che non possono fare è migliorare la qualità di una immagine scalata con algoritmi deterministici che non possono usare più informazioni di quelle presenti nell'immagine originale.

Comunque si usa lo scaling per portare l'immagine a risoluzioni maggiori (4K, possibilmente su un 32, 48 o 65" come una TV) dove c'è differenza d'immagine se scalata bene o no, non per giocare in FullHD su un monitor minuscolo dove non si vede alcun dettaglio manco se ci metti una lente d'ingrandimento davanti.

supertigrotto
24-11-2021, 11:27
Visto che Intel e Amd condividono licenze x86,potrebbero condividere licenze e tecniche tipo il XeSS così ci sarebbero meno problemi di sviluppo da parte dei programmatori

coschizza
24-11-2021, 11:41
Visto che Intel e Amd condividono licenze x86,potrebbero condividere licenze e tecniche tipo il XeSS così ci sarebbero meno problemi di sviluppo da parte dei programmatori

il XeSS gira su tutte le gpu comprese nvidia e amd

nickname88
24-11-2021, 12:15
Il FSR è stato snobbato pure da Sony visto che la PlayStation 5 usa una sua tecnologia proprietaria basata su AI così come Nvidia e Intel.

ciolla2005
24-11-2021, 12:22
Visto che Intel e Amd condividono licenze x86,potrebbero condividere licenze e tecniche tipo il XeSS così ci sarebbero meno problemi di sviluppo da parte dei programmatori

AMD ha acquistato le licenze x86.

Peraltro sembra che Intel cerchi di fare fuori anche quella poca concorrenza che c'è oltre ad AMD.
Ci sono movimenti con VIA, altro detentore della x86...

XeSS (che il mio tel corregge in "cesso", sul serio) non mi risulta "Open", magari girerà su altri brand (in malo modo potrei presumere)

nickname88
24-11-2021, 12:25
AMD ha acquistato le licenze x86.

Peraltro sembra che Intel cerchi di fare fuori anche quella poca concorrenza che c'è oltre ad AMD.
Ci sono movimenti con VIA, altro detentore della x86...

XeSS (che il mio tel corregge in "cesso", sul serio) non mi risulta "Open", magari girerà su altri brand (in malo modo potrei presumere)
XeSS secondo Intel sarà funzionale su tutte le VGA.
Che sia open o meno importa meno di zero.
Avrà performance inferiori ovviamente laddove la GPU non possieda le apposite unità acceleratrici.

ciolla2005
24-11-2021, 12:42
Il FSR è stato snobbato pure da Sony visto che la PlayStation 5 usa una sua tecnologia proprietaria basata su AI così come Nvidia e Intel.

In questo momento, stanno sviluppando qualcosa. E lo fanno da sempre con le loro librerie proprietarie.
Nel frattempo usano l'FSR.

Poi quando si parla di IA bisogna argomentare un po'.
Siccome ad esistere da decenni, sono gli strumenti di analisi dell'immagine... anche previsionali, se poi oggi si chiamano intelligenti...



Comunque è da un po' che non messaggi.
E combinazione ci si incontra, per le solite argomentazioni monodirezionali... tanto per cambiare.

supertigrotto
24-11-2021, 16:01
Per quanto riguarda le XeSS ,sono tecnologia proprietaria,come lo era thunderbolt ma quest'ultima Intel la ha resa gratis e senza licenze (potrebbe usarla AMD nei suoi chipset se lo volesse).
Quello che volevo dire è che Amd e Intel potrebbero collaborare allo sviluppo congiunto,come accade a volte in questi settori, i due produttori hanno il cross licensing sugli x86 (i 64 bit che usa Intel provengono da licenze AMD) e potrebbero fare lo stesso condividendo profondamente lo standard XeSs,sviluppandolo assieme.
Per le unità dedicate non ci sarebbero problemi,Amd nei chiplet è ferrata,basterebbe aggiungere un piccolo chip dedicato.

cdimauro
25-11-2021, 06:09
Guarda che XeSS si può usare su qualunque GPU, come pure su qualunque CPU (sì, anche AMD) che abbia l'istruzione di prodotto scalare (DPPS) che serve allo scopo.

E la notizia è passata proprio da qui qualche settimana fa...

nickname88
25-11-2021, 18:46
In questo momento, stanno sviluppando qualcosa. E lo fanno da sempre con le loro librerie proprietarie.
Nel frattempo usano l'FSR.

Poi quando si parla di IA bisogna argomentare un po'.
Siccome ad esistere da decenni, sono gli strumenti di analisi dell'immagine... anche previsionali, se poi oggi si chiamano intelligenti...



Comunque è da un po' che non messaggi.
E combinazione ci si incontra, per le solite argomentazioni monodirezionali... tanto per cambiare.
Da decenni ? Mi sà che confondi l'FSR, quello esiste da decenni e non ha grandi margini di miglioramento.