PDA

View Full Version : Windows 10 21H2, come scaricare l'ISO dal sito Microsoft senza passare dal Media Creation Tool

Redazione di Hardware Upg
22-11-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-21h2-come-scaricare-l-iso-dal-sito-microsoft-senza-passare-dal-media-creation-tool_102660.html

C'è un modo rapido per scaricare l'ISO rapidamente dal sito ufficiale Microsoft, senza dover installare Media Creation Tool. Nella pagina vi spieghiamo come fare

Click sul link per visualizzare la notizia.

lfmg
22-11-2021, 12:44
..veramente esiste la pagina dedicata alle ISO..

JoJo
22-11-2021, 13:08
..veramente esiste la pagina dedicata alle ISO..

Ehhhh... ma vuoi mettere il brivido di sentirsi un hacker provetto?!

andy45
22-11-2021, 13:09
Ma solo a me l'ha installato direttamente da windows update?

JoJo
22-11-2021, 13:13
Ma solo a me l'ha installato direttamente da windows update?

E che c'entra, scusa? Questa serve per installazioni "fresh": se scarichi la ISO già patchata, non devi scaricare niente dopo.

Obi-VVan
22-11-2021, 13:45
Preferisco usare il media creation tool che mi permette di creare una iso unica 32+64 bit così mi bastano 2 chiavette per installarlo su tutti i PC.

Giuss
22-11-2021, 14:12
Ma poi che vi ha fatto di male il media creation tool?
E' comodo, fa tutto in automatico e volendo crea anche la chiavetta usb avviabile.

frankie
22-11-2021, 15:57
32bit, c'è ancora chi li usa?

giovanni69
22-11-2021, 16:30
Ma poi che vi ha fatto di male il media creation tool?
E' comodo, fa tutto in automatico e volendo crea anche la chiavetta usb avviabile.

C'è qualcuno che ha verificato che gli SHA di un ISO ottenuto con il media creation tool sia identico se effettuato da un computer piuttosto che da un altro?

In altre parole, vengono create chiavette USB avviabili che sono marchiate in qualche modo?

egounix
22-11-2021, 17:22
Preferisco usare il media creation tool che mi permette di creare una iso unica 32+64 bit così mi bastano 2 chiavette per installarlo su tutti i PC.

ventoooooooooooooooooooooyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :read: :Prrr: :stordita:

iquercia
22-11-2021, 17:56
Basta farlo da smartphone. ;-)

boccio74
23-11-2021, 01:06
Mmmmmm, ma usare tipo Rufus???

Dark_Lord
23-11-2021, 01:13
Intanto da me ancora non l'ha installato, se faccio la ricerca di aggiornamenti manuale non spunta fuori nulla, e ho la 21h1, mah...

biometallo
23-11-2021, 07:02
Intanto da me ancora non l'ha installato, se faccio la ricerca di aggiornamenti manuale non spunta fuori nulla, e ho la 21h1, mah...
Cosa perfettamente normale da che da boh, sempre gli aggiornamenti vengono scaglionati, quindi è inutile forzare a mano la ricerca su windows update, se proprio hai fretta puoi procedere all'aggiornamento

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Premendo direttamente su "aggiorna ora" scaricando il MCT, scaricando la iso insomma i mille modi che esistono da luglio 2015.

Che boh, a me pare comodo come grattarsi il naso con le dita dei piedi...

Cappej
23-11-2021, 07:06

basta farlo da Mac o Linux...

randorama
23-11-2021, 07:08
32bit, c'è ancora chi li usa?

se riesci a trovare il modo di farmi installare la 64 bit sul portatile con il t2600....

giovanni69
23-11-2021, 10:06

basta farlo da Mac o Linux...

Quali sarebbero di vantaggi di scaricare una ISO in quel modo?

marcram
23-11-2021, 10:25
Quali sarebbero di vantaggi di scaricare una ISO in quel modo?
Magari vuoi scaricare l'ISO senza passare da programmi che aggiungono un grado di incertezza sull'integrità del file. Oppure vuoi usare la rete cellulare per scaricare con lo smartphone più velocemente che con il pc...
O non hai un pc con Win per far andare tale programma...

fukka75
23-11-2021, 10:32
..veramente esiste la pagina dedicata alle ISO..Quale è il link? Perché rimanda sempre e solo alla pagina del MCT, dove non c'è alcuna opzione di download diretto della iso.
Con il metodo indicato nell'articolo (che uso da secoli anche su Firefox, per altro), nessun problema, ma se c'è un link diretto (che non sia di Insider, MSDN & co. ma accessibile a tutti) ben venga

giovanni69
23-11-2021, 10:37
Magari vuoi scaricare l'ISO senza passare da programmi che aggiungono un grado di incertezza sull'integrità del file.

Vuoi dire che Microsoft ti fa scaricare un ISO non integro con MCT?

marcram
23-11-2021, 10:43
Vuoi dire che Microsoft ti fa scaricare un ISO non integro con MCT?

Presumo di no. Ma comunque è un software in più, che crea un passaggio in più, ed è un punto debole in più.
Anch'io di solito uso il MCT, ma qualcuno può preferire avere un modo diretto per scaricare e verificare una iso, senza dover porre fiducia in un ulteriore programma.

gd350turbo
23-11-2021, 12:04
se riesci a trovare il modo di farmi installare la 64 bit sul portatile con il t2600....

Io l'ho fatto sostituendo il processore...
Preso in Cina un t9600 e ti sto scrivendo con questo portatile con win 11 64 bit

giovanni69
23-11-2021, 13:12
Presumo di no. Ma comunque è un software in più, che crea un passaggio in più, ed è un punto debole in più.
Anch'io di solito uso il MCT, ma qualcuno può preferire avere un modo diretto per scaricare e verificare una iso, senza dover porre fiducia in un ulteriore programma.

Supposizioni di interferenze di programma a parte, c'è qualcuno che ha la prova che lo SHA 1 o 256 dell'ISO scaricato con MCT sia diverso dall'ISO da MSDN? Alla fine della fiera quello conta come dato oggettivo.

randorama
23-11-2021, 13:19
Io l'ho fatto sostituendo il processore...
Preso in Cina un t9600 e ti sto scrivendo con questo portatile con win 11 64 bit

oddio... dovrei trovare un t5200, ma avrei sempre comunque il vincolo dei 2gb (quelli non ulteriormente espandibili, verificato sul sito hp).

Giuss
23-11-2021, 13:48
C'è qualcuno che ha verificato che gli SHA di un ISO ottenuto con il media creation tool sia identico se effettuato da un computer piuttosto che da un altro?

In altre parole, vengono create chiavette USB avviabili che sono marchiate in qualche modo?

La stessa chiavetta l'ho usata anche per installarlo in altri PC quindi non credo che ci siano differenze, poi non so...

giovanni69
23-11-2021, 13:55
Non è una prova quella; è solo esperienza d'uso.

biometallo
23-11-2021, 14:20
Supposizioni di interferenze di programma a parte, c'è qualcuno che ha la prova che lo SHA 1 o 256 dell'ISO scaricato con MCT sia diverso dall'ISO da MSDN? Alla fine della fiera quello conta come dato oggettivo.

Attenzione che ci sono due tipi diversi di iso, quelle creare con il MCT al loro interno contengono un file ESD quelle che si scaricano direttamente pronte (che credo valga anche per quelle distribuite via MSDN) un file WIM, lo stesso formato di windows 8, e la differenza non è poca sono centinaia di mega in meno per la iso scaricata da MCT

per il resto credo che cercando in rete sia possibile trovare facilmente tutti i vari SHA delle varie iso (forse li avevano anche sul forum di windowsblogitalia, ma è da una vita che non ci passo...)

giovanni69
23-11-2021, 14:39
Bene, allora sappiamo che non sono confrontabili direttamente. Amen. A questo punto, sarei curioso di sapere se lo SHA dell'ISO ottenuto da un PC vs un'altro PC su due chiavette identiche, entrambi con MCT è lo stesso oppure no. Ma credo rimarrà una curiosità. I primi ISO, quelli da VisualStudio/MSDN, sono quelli e basta e non cambiano ovviamente se il file è integro a seconda del dispositivo, software o fonte utilizzata per scaricarli: lo SHA 1 o 256 è quello.

gd350turbo
23-11-2021, 18:25
oddio... dovrei trovare un t5200, ma avrei sempre comunque il vincolo dei 2gb (quelli non ulteriormente espandibili, verificato sul sito hp).

Su aliexpress li trovi con pochi dollari, e non ti fidare delle specifiche, anch'io tempo fa avevo preso un hp da rimettere a nuovo, e diceva che ci stavano due gb, ci ho messo due sodimm da 2 gb e le ha lette regolarmente !