View Full Version : Addio al tracciamento dei dati delle app Android: ecco la promessa del nuovo tool di DuckDuckGo
Redazione di Hardware Upg
22-11-2021, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/addio-al-tracciamento-dei-dati-delle-app-android-ecco-la-promessa-del-nuovo-tool-di-duckduckgo_102653.html
DuckDuckGo ha introdotto una nuova funzione sul proprio browser che viene eseguita in background sul proprio dispositivo, e che consente di impedire alle app di monitorare e tracciare i dati degli utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
22-11-2021, 10:46
Sembra un po troppo bello per essere vero..
SpyroTSK
22-11-2021, 10:49
Cioè in sostanza, è come Blockada o DNS66.
SpyroTSK
22-11-2021, 11:05
Sembra un po troppo bello per essere vero..
Eppure funziona il metodo, solo che duckduckgo non ha inventato nulla che non ci fosse già, una local vpn che gira i domini o ip presenti nelle blacklist al localhost (127.0.0.1) e quindi per le app non è raggiungibile.
Blockada e DNS66 ne sono un chiarissimo esempio, io uso DNS66, ma blockada è più "user friendly" rispetto a dns66, ovviamente non lo trovi nel playstore, dns66 lo puoi trovare su fdroid mentre blockada lo trovi sul loro sito.
pachainti
22-11-2021, 11:47
Cioè in sostanza, è come Blockada o DNS66.
In realtà è più simile a tracker control, ma comunque il risultato è lo stesso. Personalmente preferisco adaway che funziona con e senza root.
daitarn_3
22-11-2021, 11:48
finalmente, speriamo non lo facciano chiudere, viva la libertà
SpyroTSK
22-11-2021, 12:53
In realtà è più simile a tracker control, ma comunque il risultato è lo stesso. Personalmente preferisco adaway che funziona con e senza root.
No, il funzionamento è lo stesso, cambiano le regole dei filtri, ma è quello il funzionamento!
App Tracking Protection is not a virtual private network (VPN), though your device will recognize it as one. This is because App Tracking Protection uses a local “VPN connection” which means that it works its magic right on your smartphone. However, App Tracking Protection is different from VPNs because it never routes app data through an external server.
https://spreadprivacy.com/introducing-app-tracking-protection/
adaway invece, se non ricordo male, modifica i file di hosts nel telefono.
Blockada e dns66 funzionano senza root :)
pachainti
22-11-2021, 16:08
No, il funzionamento è lo stesso, cambiano le regole dei filtri, ma è quello il funzionamento!
Il funzionamento si come ho scritto sopra.
https://spreadprivacy.com/introducing-app-tracking-protection/
adaway invece, se non ricordo male, modifica i file di hosts nel telefono.
Blockada e dns66 funzionano senza root :)
Adaway dalla versione 5 funziona con root modificando il file hosts e senza root con una VPN fittizia in locale (come blokada, dns66, tracker control).
finalmente, speriamo non lo facciano chiudere, viva la libertà
:mano:
Dovendo comunque dipendere da uno store per l'installazione ed essendo quello store di proprietà di chi viene danneggiato da questa app non mi meraviglierei se finisse in blacklist e fosse rimossa dallo store "perché viola le norme di utilizzo del servizio".
anto_nio
23-11-2021, 05:27
Personalmente non interessa...
roccia1234
23-11-2021, 06:03
Tanto di cappello e un'alternativa va sempre bene, anzi, ottimo che sia presente. Però non hanno inventato nulla di nuovo, come già detto da altri.
Io uso blockada, ed è una delle prime app che installo su qualunque telefono. Funziona pure senza root e oltre a impedire il tracciamento dati, blocca perfettamente le pubblicità.
Dovendo comunque dipendere da uno store per l'installazione ed essendo quello store di proprietà di chi viene danneggiato da questa app non mi meraviglierei se finisse in blacklist e fosse rimossa dallo store "perché viola le norme di utilizzo del servizio".
già, probabile... :rolleyes: :muro:
Come tante altre app...
Per fortuna non c'è solo quello store...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.