PDA

View Full Version : Cambiare IP al PC che problemi può comportare?


FoxesHunter
20-11-2021, 20:34
Ciao, ho un PC (fisso) e un portatile che condividono files. Poichè ho un problema di iscrizione con un sito web, mi hanno consigliato di cambiare IP al PC, e perchè no, anche al portatile dato che navigo un po' con uno e un po' con l'altro.

Vorrei fare 2 domande:

1) Che problema può provovare cambiando l'IP al PC fisso e in un secondo momento magari anche al portatile?

2) Se fosse una cosa facile, potete consigliarmi un programma molto semplice per poter fare questo, dato che non sono un grande esperto di questa materia?
Vi ringrazio.

aled1974
20-11-2021, 20:51
non vedo cosa possa c'entrare l'ip interno della tua lan (quello che viene assegnato ai vari dispositivi che usi a valle del router) con l'iscrizione ad un sito web :boh:

esattamente cos'è che ti hanno detto? :read:

ciao ciao

FoxesHunter
20-11-2021, 21:15
Ti spiego meglio. Due annii fa ero inscritto su un social network, mi piaceva molto parlare con la gente in quel sito web. Mandavo messaggi e la gente mi rispondeva. Poi ad un certo momento sono stato bannato, ma senza alcun motivo. E' la pura verità. E' stato un errore del sito. Ed insieme a me furono bannate tante altre persone.
Da 2 anni provo a fare le iscrizioni in tempi diversi, cambiiando sempre l'email, la foto (è necessaria) e addirittura la password e il luogo di residenza.
Ho provato ad iscrivermi più di 10 volte, anche quando ero in viaggio.
L'email è sempre accettata, così pure la foto che viene sempre scansionata. Quindi vorrei incominciare a scrivere messaggi ma già al primo messaggio mi chiudono l'Account. E' sempre così. Ho provato anche a mettere una foto non mia, ma di un componente della mia famiglia, ma dopo qualche istante vengo bannato, sempre.
Ho provato anche a scrivere all'amministratore, così pure anche le altre persone, ma nessuno risponde.
Qualche giorno fa mi è successa una cosa particolare. Dopo vari mesi che non provavo a creare un account su quel sito, ho provato di nuovo e finalmente sono riuscito a scrivere messaggi per 2-3 giorni. Mi sembrava un miracolo. Ma poi ho voluto inserire una seconda foto e mentre veniva scansionata, il mio account fu chiuso di nuovo. Chiss, forse era una voto vecchia che il sito già aveva scansionato nei tempi passati. Oggi ho riprovato ben altre 3 volte (sempre con email e foto nuove) ma mi hanno sempre bannato.

La mia domanda è: cosa posso fare per poter riuscire a iscrivermi e poter mandare messaggi in quel social network?
Un amico mi ha detto di cambiare IP, ma non è un grande esperto.
Grazie per qualche gradita info.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2021, 07:45
In questi due anni l'IP che ottieni nella rete Internet lo avrai cambiato decine di volte, ancor più se come hai scritto sei stato in viaggio. Non è sull' l'IP che bannano ma qualcos'altro che ti riguarda. Ovviamente solo gli amministratori del social/forum quello che è, sanno cosa è di preciso, potresti tentare alcune cose da fare per cercare di indovinarlo ed imbrogliarli, ma se loro non ti vogliono ne hanno pienamente diritto ed al tuo posto girerei al largo. Si vive benissimo anche senza.

Tra l'altro temo che probabilmente suggerirti come fare temo vada contro qualche regola di questo forum, quella che riguarda le attività illecite.

FoxesHunter
21-11-2021, 08:21
In questi due anni l'IP che ottieni nella rete Internet lo avrai cambiato decine di volte, ancor più se come hai scritto sei stato in viaggio. Non è sull' l'IP che bannano ma qualcos'altro che ti riguarda. Ovviamente solo gli amministratori del social/forum quello che è, sanno cosa è di preciso, potresti tentare alcune cose da fare per cercare di indovinarlo ed imbrogliarli, ma se loro non ti vogliono ne hanno pienamente diritto ed al tuo posto girerei al largo. Si vive benissimo anche senza.
Amico, non sono d'accordo. Quando una persona ti fa un torto tu vuoi capire il perchè. E il perchè qui non esiste. Inatti tante persone sono state bannate in quel periodo e senza un perchè. Non è che non mi vogliono. E' solo perchè sono maleducati e non rispondono ai messaggi.


Tra l'altro temo che probabilmente suggerirti come fare temo vada contro qualche regola di questo forum, quella che riguarda le attività illecite.
Su questo sono d'accordo. Neppure a me piace fare cose illecite. Ma voglio capire l'arcano.

aled1974
21-11-2021, 09:01
diciamo che le due cose concorrono ;) ma facciamo un passo indietro

non è l'IP del tuo pc il problema quanto l'IP che viene assegnato al router dal tuo provider e col quale "ti presenti" su internet

banalmente quando fai una ricerca con google a fondo pagina trovi scritto
Italia | Nome di una cittadina - Dal tuo indirizzo IP - Aggiorna posizione

quindi generalmente (a meno di Ip nattati e/o privati) il tuo pc viene identificato come appartenente in modo specifico ad una certa regione geografica (conta un raggio di 200km da casa tua, stando larghi) se non in modo più preciso (ad es. a me in questo momento identifica perfettamente la piccola cittadina in cui abito)

quindi dall'altra parte, ovvero da chi amministra un sito, un forum o altro, è tutto di facilitato per individuarti



l'altro aspetto ancora più facile e preciso per identificarti deriva da te stesso. Noi siamo consciamente o inconsapevolmente abitudinari, quindi senza farci caso continueremo a frequentare le stesse discussioni (chat room ? ) ma non solo, utilizzeremo sempre gli stessi costrutti linguistici: stessi termini, stesse espressioni, stessa spaziatura, stesse abbreviazioni, stessi errori ecc ecc

questo è un modo ancora più preciso per identificare chi è già stato bannato, anche se adotta misure tecnologiche per celarsi (vedi il discorso Ip su cui tra poco torniamo).
L'ho fatto per alcuni anni anche io quand'ero coadmin di un altro forum, ma è sempre stato un lavoro di squadra, quindi una valutazione assieme ai colleghi che lo gestivamo a vario titolo (es. chi faceva da mod). Utilizzando sia i ns account ufficiali sia quelli civetta, e ci abbiamo sempre preso :Perfido:

giusto qualcuno un po' più sgaio è riuscito a sopravvivere max un paio di settimane.... ma cambiare totalmente modo di scrivere comporta anche cambiare modo di pensare e sostanzialmente operare una violenza contro se stessi.... insomma, prima o poi le sviste scappano volenti o nolenti ed ecco che chi c'è dall'altra parte unisce i puntini e ti banna, di nuovo :D

considera poi che chiunque offre un servizio gratuito online di qualsiasi tipo (ma probabilmente anche a pagamento) nel Regolamento inserisce tutte le clausole a propria tutela per l'operato, incluso il ban senza motivazione :read:



ora, tornando al discorso IP, quello che ti serve, se ci vuoi provare un'altra volta, è di mascherare l'IP che ti assegna il provider in modo che dall'altra parte la tua connessione sembri provenire da un'altra area geografica (anche un altro Stato volendo), lo ottieni

- con un programma di tipo "mask my ip", cerca che ce ne sono di ogni tipo
- con una vpn
- con un redirector http/https, ovvero un sito che fa quanto sopra (se ti fidi)


una volta risolto il problema IP sta a te cambiare modo di scrivere per prolungare il più possibile la sopravvivenza della tua nuova utenza :mano:

ciao ciao

FoxesHunter
21-11-2021, 09:17
Grazie con tutto il mio cuore per le gradite spiegazioni.

Ora mi sono iscritto di nuovo a quel sito con Opera e VPN attivo. Guarda cosa vedo scritto nella mia pagina. Mai mi era successa una cosa del genere prima di ora. In altre parole di sta prendendo tempo per verificare l'account. uffff
Vedi foto: https://i.postimg.cc/wR7Rc512/DIA.jpg (https://postimg.cc/wR7Rc512)

Mi ha appena scritto un ragazzo che è stato bannato come me senza motivo e dopo vari approfondimenti, mi ha detto che quel sito prende in coniderazione anche l'IP hardware per poter bannare. Secondo te potrebbe essere? Se si, si può cambiare questo IP hardware?

aled1974
21-11-2021, 09:46
allora tutti dovrebbero essere bannati visto che l'ip dei pc a valle del router (quelli che hai in casa) sono tutti 192.168.0.xxx o simile cambiando solo le ultime 3 cifre.... 999 possibilità


insomma l'ip lan della macchina da cui ti scrivo è 192.168.0.3 ma questo ip ce l'avranno miliardi di persone nel mondo, essendo un ip lan confinato nella lan ed essendoci appunto al massimo 999 possibilità :read:


non esiste un ip hardware, esistono semmai i mac-add delle schede di rete, che sono univoci (quasi diciamo, ma lasciamo correre: sono casi e situazioni particolari) ma questi non vengono trasmessi al di fuori della lan domestica ;)

o meglio buona prassi è fare in modo che non vengano visti, ma sempre per i casi particolari di cui sopra, non di certo dal gestore di un social network online che mai vi accederà (altrimenti quello non è un social network :asd: )

ciao ciao


Edit
va da sè che la natura umana comporta anche che chi viene bannato si re-iscriva il prima possibile (con o senza un richiamo nel nickname al precedente) e quindi la scrematura sui nuovi si fa in fretta:

bannati della settimana scorsa
- cesare_95
- plutarsky66
- nemesis
...

nuovi iscritti questa nuova settimana
- gattinodolce
- aurelio
- twiggy87
...

uno dei nuovi è quasi certamente un ex bannato a colpo d'occhio :asd:

poi si controlla l'ip per vedere se è già noto o se è noto il range geografico da cui si è iscritto

poi nel dubbio lo si fa entrare e lo si monitora accuratamente, se escono costrutti, frequentazioni, idee propugnate ecc, insomma qualcosa di simile...

o comunque altro... es. i metadati presenti nel file della foto scansionata ecc


inzomma, si fa, dall'altra parte poi viene vista come una immane rottura di @@ starvi dietro e quindi saranno ben poco tolleranti con chi "non si arrende"

ciao ciao

FoxesHunter
21-11-2021, 09:54
inzomma, si fa, dall'altra parte poi viene vista come una immane rottura di @@ starvi dietro e quindi saranno ben poco tolleranti con chi "non si arrende"

Concordo pienamente con quanto mi hai scritto. Ma a volte gli amministratori sono maleducati, non tutti per carità! Ma la maleducazione di questi è unica e non mi va di essere preso per il c....
Continuerò a rompere loro i @@ per tutta la vita!