PDA

View Full Version : w11 continui impuntamenti

fabioalessandro
20-11-2021, 14:32
ho aggiornato w11 da w10
premetto che il pc non ha rispettato i requisiti x tpm e processore
il pc ha un i7 4700 scheda video gtx 2070 e ram 16 ssd dive è installato l'os
da un pò di giorni sto rilevando un sacco di impuntamenti
sia quando apro l'explorer che quando apro qualsiasi app o browser (sia edge dev che chrome)
i giochi all'imporvvisi crashano in precedenza con w10 mai avuto sti problemi
una precisazione sono del tutto ignorante in materia
veramente ne so pochissimi
che devo fare per poter determinare questi blocchi imporvvisi che durano porchissimo per le app neanche in secondo mantre mi fanno crashare i giochi
mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione per postare

DLINKO
21-11-2021, 12:40
ho aggiornato w11 da w10
sia quando apro l'explorer che quando apro qualsiasi app o browser (sia edge dev che chrome)
che devo fare per poter determinare questi blocchi imporvvisi che durano porchissimo per le app neanche in secondo mantre mi fanno crashare i giochi

Impossibile diagnosticare a distanza una situazione così complessa.

Io, personalmente, se a bordo di quel PC non ci sono dati importanti, proverei a installare Win 11 come installazione pulita.

Oppure, in alternativa, ritornare a Win 10.

Styb
21-11-2021, 13:23
Ciao, prova ad aggiornare i driver video e audio. Poi verifica se esistono aggiornamenti per i tuoi giochi. Se la situazione non migliora puoi anche decidere di tornare a windows 10 tramite disinstallazione dell'aggiornamento.

fabioalessandro
21-11-2021, 13:45
grazie ragazzi per l'aiuto siete veramente gentilissimi
tornare a w10 tecnicamente non posso perchè ho cancellato la vecchia installazione per liberare spazio su c:
un pò mi dispiacerebbe mi piace molto il nuovo menù ma è sicuramente secondaria come scelta
fare installazione da zero non posso perchè ho dei programmi che le sh mi farebbero pagare la rinstallazione oltre a sbattermi con gli ambienti di sicurezza di alcuni programmi ministeriali
i driver video sono aggiornati l'ultimo nvidia l'ha fatto proprio tre giorni fa
per audio non ne ho idea
ho driver easy che non mi segnala aggiornamenti disponibili ma l'avevo installato con w10 quindi non so se rileva i nuovi
provo nelle opzioni di sistema audio
vi aggiorno
grazie ancora

edit: appena controllato nessun aggiornamento disponibile sia audio che video

edit
appena controllato nessun aggiornamento disponibile

Unax
21-11-2021, 14:02
usi qualche antivirus non microsoft?

fabioalessandro
21-11-2021, 14:28
si kaspersky antivirus 2021

Unax
21-11-2021, 15:02
si kaspersky antivirus 2021

anche se leggendo qua e là dovrebbe essere compatibile con win 11, prova vedere se con Kaspersky disinstallato si notano gli stessi impuntamenti

Styb
21-11-2021, 15:51
anche se leggendo qua e là dovrebbe essere compatibile con win 11, prova vedere se con Kaspersky disinstallato si notano gli stessi impuntamenti

Quoto, è una prova che si dovrebbe fare.

fabioalessandro
21-11-2021, 18:15
provo subito a disattivarlo

WhiteBase
21-11-2021, 19:15

nessun impuntamento su nessuna delle macchine su cui ho installato l'accoppiata.
Verificate di avere la build 21.3.10.391(g)
Se è stato fatto un aggiornamento di versione dell'antivirus meglio rimuoverlo completamente (eventualmente usando il tool di kaspersky "kavremvr" da modalità provvisoria dopo aver fatto la disinstallazione standard, in modo da rimuoverne tutte le tracce): a volte l'upgrade in-place ne lascia una doppia installazione che può causare qualche magagna, anche se è piuttosto raro

fabioalessandro
22-11-2021, 08:12
intanto ho disattivato lantivirus per vedere se è lui il colpevole
scaricato kavremvr
non ho capito una cosa
devo prima disinstallare in modalità normale e poi in provvisoria?
oppure basta la provvisoria?
sempre tramite il tool?

edit
disinstallato prima in modalità normale con il tool
poi quando sono andato in provvisioria sempre con il tool non mi trova nessun programma di ks nel menu a cascata (prima mi aveva selezionato direttamente l'antivirus installato)
credo che abbia disinstallato completamente a sto punto
come procedo
vedo per un pò se ci sono impuntamenti oppure installo nuovamente ks per determinare se lui è il colpevole?

Styb
22-11-2021, 11:36
vedo per un pò se ci sono impuntamenti oppure installo nuovamente ks per determinare se lui è il colpevole?

Dovrai aspettare un po' per verificare se ci sono ancora rallentamenti/impuntamenti.

DLINKO
22-11-2021, 11:43
ho aggiornato w11 da w10

Su start, tasto destro del mouse e vai in gestione attività, poi in avvio e disabilita uno alla volta tutti i programmi che si abilitano all'avvio di windows, fino a trovare quello che appesantisce il sistema. Tanto, spesso e volentieri, quasi tutti i produttori di software attivano tools che fanno più comodo a loro piuttosto che agli utenti.

Dimenticavo, inoltre in gestione attività, puoi anche vedere in prestazioni e processi, quanto vengono impegnate le risorse come CPU, Memoria ec.

Vedrai che in corrispondenza degli impuntamenti, sarà soprattutto la CPU ad essere occupata con percentuali altissime.

fabioalessandro
22-11-2021, 11:43
al momento non ho avuto nessun dico nessun impuntamento
pare fluidissimo
controllo per tutta la giornata magari facendo anche partire qualche gioco.
nel caso che non avesse più problema che faccio?
rimetto ks oppure mi tengo quello di windows?
con ks mi trovo abbastanza bene infatti qualche giorno fa mi ha segnalato un attacco su una porta cosa che non mi è mai capitato con quello di windos su altro pc anche se non è detto che quel pc sia stato sotto attacco

DLINKO
22-11-2021, 12:22
pare fluidissimo
con ks mi trovo abbastanza bene infatti qualche giorno fa mi ha segnalato un attacco su una porta cosa che non mi è mai capitato con quello di windos su altro pc anche se non è detto che quel pc sia stato sotto attacco

Quindi,

riassumendo, sembrerebbe che gli impuntamenti dipendessero da KS ?

Bene, si fa per dire, io, personalmente, dopo aver sperimentato problemi simili ai tuoi, utilizzo da tantissimi anni Mcafee Total Protection proprio perché non è invasivo, è perfettamente compatibile con Windows anche in versione 11, protegge tutti i dispositivi, Cellulari compresi, rete locale, rete WiFi, puoi cryptare i dati sensibili e tanto altro.

Ultimo ma non meno importante, fino a poco tempo fa era di proprietà di Intel corporation.

Credo che vadano bene anche i vari tools di Microsoft.

Dimenticavo, anche se hai risolto, rimane il fatto che potresti andare comunque a vedere in gestione attività per cercare di renderlo ancora più fluido. Nell'avvio, troverai sicuramente applicativi che si attivano all'avvio di Windows senza ragione.

fabioalessandro
22-11-2021, 12:39
vi ringrazio per l'aiuto
ho controllato l'avvio ed avevo sempre disabilitati alcuni programmi già quando usavo w10
pertanto nulla di nuovo
io credo che sia stato proprio ks...almeno
la cosa più frustrante e che l'ho rinnovato proprio 5 giorni fa
cavolo tempismo perfetto (pure per 5 pc)
in ogni caso monitoro per un paio di giorni
poi provo a rinstallarlo se dovesse ricapitare lo stesso problema emigro ad altro antivirus che ne dite?

WhiteBase
22-11-2021, 18:29
pare fluidissimo

rimetti pure kaspersky: le ultime build non hanno incompatibilità note con windows 11 (per esperienza personale su una decina di macchine)

fabioalessandro
22-11-2021, 19:06
vi aggiorno
il pc al momento va una meraviglia senza ks installato
ho giocato a tomb raider, forza horizon 5 nerssun problema
ora installo ks
vi farò sapere

fabioalessandro
23-11-2021, 09:05
ho appena installato ks
è lui il colpevole
sto lavorando in word e ricominciano gli impuntamenti
io digito ma i caratteri compaiono con qualche secondo di ritardo
mica sbaglio qualche impostazione dell'antivirus?
intanto disinstallo?

Styb
23-11-2021, 13:00
ho appena installato ks
è lui il colpevole
sto lavorando in word e ricominciano gli impuntamenti
io digito ma i caratteri compaiono con qualche secondo di ritardo
mica sbaglio qualche impostazione dell'antivirus?
intanto disinstallo?

Ti conviene disinstallarlo, poi vedrai in seguito quando esce una futura versione di ks se provare a reinstallarlo.

P.S. Parere personale: se non usi una funzione specifica di ks, puoi anche non installarlo e continuare ad usare il pc con l'antivirus integrato della microsoft.

fabioalessandro
23-11-2021, 13:20
sto provando in versione demo 30 gioni
bitdefender total security
non mi sembra male
al momento sta facendo scansione intero sistema e il pc è reattivo
nessun impuntamento
tengo questo a sto punto?

Styb
23-11-2021, 15:19
Attendi anche il parere di altri utenti, ma io sono anni che uso solo l'antivirus di windows e non ho avuto problemi. Come ti dicevo, se non usi una particolare funzione dell'antivirus di terze parti, puoi non installarlo e affidarti alla suite di sicurezza della microsoft.

fabioalessandro
23-11-2021, 16:11
in realtà il pc lo uso per lavoro principalmente con dati della PA
e si sa come sono bravi quelli delle pa a prendere virus
preferireiqualche cosa di più affidabile
intanto bitdefender mi ha mandato offerta 1 anno 5 pc a 24€
a sto punto lo prenderei e disattivo ks
per ora sta andando benissimo con bitdefender
ora mi metto a vedere come girano i giochi

DLINKO
23-11-2021, 18:51
in realtà il pc lo uso per lavoro principalmente con dati della PA
e si sa come sono bravi quelli delle pa a prendere virus
preferireiqualche cosa di più affidabile
intanto bitdefender mi ha mandato offerta 1 anno 5 pc a 24€
a sto punto lo prenderei e disattivo ks
per ora sta andando benissimo con bitdefender
ora mi metto a vedere come girano i giochi

E tutto il resto ?

Intendo per esempio: Smartphone, reti WiFi pubbliche, chiavette USB o hard disk esterni che oggi spesso ci si presta l'un con l’altro ?

Oggi è tutto così interconnesso che o proteggi tutto o non cambia granché.

Ecco perché anch'io propenderei per utilizzare i tools della Microsoft e già presenti in Windows oppure, un bel Total Protection della Mcafee e dormi tra 6 guanciali. :D :)

fabioalessandro
23-11-2021, 19:53
bhè diciamo che su questo dovrei essere protetto
non presto a nessuno ne chiavette ne hd in linea di massima non le utilizzo neanche su altri pc ad esclusione di quelli che ho in casa
in ufficio uso solo un portatile con ks e vpn attiva
wifi pubblico mai connesso almeno neglii ultimi anni (avendo 150gb utilizzo quelli di vodafone poi non so se pericoloso cmq)
poi non è che sono ferratissimo in materia
so solo che grazie ai vostri esperti consigli ho eliminato quel fastidioso impuntamento
non avrei mai pensato all'antivirus
veramente siete stati formidabili

WhiteBase
23-11-2021, 23:00
Strano, probabilmente c'è qualche programma che va in conflitto con Kaspersky. Ormai lo uso da 16 anni e lo monto su tutte le macchine sia personali che per lavoro in varie versioni (dall'endpoint security select su reti aziendali al semplice antivirus) e non ho riscontrato alcun problema.
hai installato il semplice antivirus (consiglio questo per macchina privata) o cose tipo il total security o altro? altra domanda: hai qualche altro antivirus o antimalware con moduli residenti (oltre a defender, che dovrebbe autodisattivarsi in presenza di antivirus terzi) sulla macchina?

giovy90
24-11-2021, 00:02
Secondo un mio parere potresti rifare un installazione pulita di Windows 11 tramite Rufus impostando la ISO senza Tpm che attualmente tramite l'ultima versione di Rufus e possibile e vedere se cambia qualcosa io ho fatto così ma a scopo di test di Windows 11 come detto in un altro contesto secondo me Windows 11 ancora è presto installarlo xké ha dei piccoli errori che secondo me devono risolvere, io aspetterei a gennaio prima di metterlo permanente in un PC o notebook, a livello test ci sta.... Spero risolvi

fabioalessandro
24-11-2021, 11:22
Strano, probabilmente c'è qualche programma che va in conflitto con Kaspersky. Ormai lo uso da 16 anni e lo monto su tutte le macchine sia personali che per lavoro in varie versioni (dall'endpoint security select su reti aziendali al semplice antivirus) e non ho riscontrato alcun problema.
hai installato il semplice antivirus (consiglio questo per macchina privata) o cose tipo il total security o altro? altra domanda: hai qualche altro antivirus o antimalware con moduli residenti (oltre a defender, che dovrebbe autodisattivarsi in presenza di antivirus terzi) sulla macchina?

no solo ks antivurs (non internet security o altro) mentre non ho nessun altro programma similare ad esclusione del defender che confermo è autodisattivo
la cosa strana sto notando anche sul surface book che ks mi sta rallentando
stesso problema del fisso ma con meno impuntamenti, meno frequenti e di min durata quasi impercettibili
non ho notato fuori la rete domenstica se il problema si presenta

in tutto questo proprio ora bitdefender mi ha segnalato questo:
163.204.221.219 ha generato attività dal comportamento pari a botnet. Abbiamo bloccato la connessione per impedire l'infezione del tuo dispositivo, che sarebbe stata usata per propagare la minaccia

con ks mai successo
non so cosa sia di sicuro nei dispositivi in rete nessuno ha quel indirizzo ip
tutto cominciano con 127

DLINKO
24-11-2021, 12:05
no solo ks antivurs (non internet security o altro) mentre non ho nessun altro programma similare ad esclusione del defender che confermo è autodisattivo
la cosa strana sto notando anche sul surface book che ks mi sta rallentando
stesso problema del fisso ma con meno impuntamenti, meno frequenti e di min durata quasi impercettibili
non ho notato fuori la rete domenstica se il problema si presenta

in tutto questo proprio ora bitdefender mi ha segnalato questo:
163.204.221.219 ha generato attività dal comportamento pari a botnet. Abbiamo bloccato la connessione per impedire l'infezione del tuo dispositivo, che sarebbe stata usata per propagare la minaccia

con ks mai successo
non so cosa sia di sicuro nei dispositivi in rete nessuno ha quel indirizzo ip
tutto cominciano con 127

Ieri leggevo che nell'ultima build la 22000.348 si parla della presenza di un "fixed" che dovrebbe risolvere un problema conosciuto riguardante Windows 11 e KS.

Anche se sembra non riguardare i tuoi impuntamenti, in ogni caso tu a che versione sei ?

P.S. ti incollo di seguito il testo:

Releasing Windows 11 Build 22000.348 to Beta and Release Preview Channels
Written By
Windows Insider Program Team
published
November 19, 2021
Hello Windows Insiders, today we’re releasing Windows 11 Build 22000.348 (KB5007262)to Windows Insiders in the Beta and Release Preview Channels.

This update includes all the improvements previously noted here plus this additional fix:

We fixed a known issue that might prevent apps, such as Kaspersky apps, from opening after you attempt to repair or update the apps using the Microsoft Installer (MSI).
Thanks,
The Windows Insider Program Team

fabioalessandro
24-11-2021, 16:15
22000.348

fabioalessandro
18-12-2021, 15:03
buongiorno
purtroppo rieccomi qui+dopo un bel pò di tempo che andava a meraviglia
ho sceguito malaguratamente un video su yt che cosigliava di disisntallare sempre gli aggiornamenti driver tramite modalità provvisioria della gpu per rinstallarli nuovamente insomma una installazione pulita
ho seguito alla lettera
e sono ritornati i problemi
sempre impuntamenti specialemnte con explorer e tastiera
quindi a sto punto credo che sia la scheda video?
è una rtx 2070

LL1
19-12-2021, 18:24
si, premesso che seguire i suggerimenti che si trovano su youtube è spesso e volentieri dannoso per non dire una cazzata (considera li può caricare anche il maiale dunque: chi è questo suino/che reputazione ha/che titoli vanta per dispensare procedure/etc??), presumo (visto che hai detto si sta parlando di quelli della VGA) tu li abbia sostituiti con qualcos'altro, no?
Di conseguenza (aka ergo :D ) ripristini quelli precedenti (da gestione dispositivi→schede video→VGA in questione→proprietà→linguetta driver e trovi la voce che ti interessa).

La prossima volta le manine te le metti sul pisello che le scalda :asd: e almeno i geloni non ti vengono :D :O

fabioalessandro
19-12-2021, 19:17
si, premesso che seguire i suggerimenti che si trovano su youtube è spesso e volentieri dannoso per non dire una cazzata (considera li può caricare anche il maiale dunque: chi è questo suino/che reputazione ha/che titoli vanta per dispensare procedure/etc??), presumo (visto che hai detto si sta parlando di quelli della VGA) tu li abbia sostituiti con qualcos'altro, no?
Di conseguenza (aka ergo :D ) ripristini quelli precedenti (da gestione dispositivi→schede video→VGA in questione→proprietà→linguetta driver e trovi la voce che ti interessa).

La prossima volta le manine te le metti sul pisello che le scalda :asd: e almeno i geloni non ti vengono :D :O

impossibile darti torto ...le mani farei meglio a tagliarle
in reatà ho scaricato i driver identici dal sito di nvidea

LL1
19-12-2021, 19:18
impossibile darti torto ...le mani farei meglio a tagliarle
in reatà ho scaricato i driver identici dal sito di nvidea

basta che tu te le riscaldi tenendole tra la palla dx e sx :O :)

Ad ogni modo, se prima di quell'intervento andava tutto ok, ripristina i driver precedenti come ti ho indicato e senza ricorrere a magie (cioè attieniti alla procedura)

fabioalessandro
19-12-2021, 19:24
ripristina driver? oppure aggiona?
aggiorna mi trova lo stesso installato

LL1
19-12-2021, 19:29
ma se ti ho detto ripristina :cry: , perché devi far riferimento ad una cosa che non ho nemmeno menzionato??
Orsù, dai (ti ho indicato la procedura precisa al post 32, seguila e poi fai sapere)

fabioalessandro
19-12-2021, 19:30
scusa hai ragione
mi sono perso il ripristina strada leggendo.....
procedo

fabioalessandro
20-12-2021, 12:53
ho disinstallato i driver dalle opzioni gestione dispositivi
appena disinstallato schermata nera
ho dovuto riavviare tramite tasto fisico sul case
al riavvio tramite gestione dispositivi non è apparsa la gpu nvidea
ho dovuto scaricare il driver dal sito
ora tutto ok non so se si impunta ancora al momento non è apparso il problema
spero di aver fatto la procedura correttamente

LL1
20-12-2021, 18:05
ho disinstallato i driver dalle opzioni gestione dispositivi
appena disinstallato schermata nera
ho dovuto riavviare tramite tasto fisico sul case
a regola con la combinazione di tasti Win+Ctrl+Shift+B ne forzavi il caricamento ma cmq non è questo il punto, un riavvio forzato in più alla fine della fiera non è la fine del mondo (per quanto di fatto personalmente non vi ricorra mai)

al riavvio tramite gestione dispositivi non è apparsa la gpu nvidea
ho dovuto scaricare il driver dal sito
vedrai hai scelto non già il rollback come suggerito (cioè torna alla versione precedente) bensì l'opzione disinstalla/disabilita (la periferica in questione)
ora tutto ok
questo è l'unico aspetto che conta, per il resto te l'ho già detto:
SE NON SAI COSA STAI FACENDO, evita (o chiedi) ma non ti raffidare al primo che capita (ti fideresti a farti operare da me?? :D )

E' chiaro infine che ti stai trascinando qualche problema ma questo è un altro paio di maniche che FORSE si risolve ripartendo da 0...

fabioalessandro
21-12-2021, 14:20
a regola con la combinazione di tasti Win+Ctrl+Shift+B ne forzavi il caricamento ma cmq non è questo il punto, un riavvio forzato in più alla fine della fiera non è la fine del mondo (per quanto di fatto personalmente non vi ricorra mai)

vedrai hai scelto non già il rollback come suggerito (cioè torna alla versione precedente) bensì l'opzione disinstalla/disabilita (la periferica in questione)

questo è l'unico aspetto che conta, per il resto te l'ho già detto:
SE NON SAI COSA STAI FACENDO, evita (o chiedi) ma non ti raffidare al primo che capita (ti fideresti a farti operare da me?? :D )

E' chiaro infine che ti stai trascinando qualche problema ma questo è un altro paio di maniche che FORSE si risolve ripartendo da 0...

non conoscevo la procedura con tasti rapidi
secondo me avendo disistallato i vecchi driver con la guida assassina di yt quando ho fatto il ripristina non li ha trovati e schermata nera
il pc pare che va bene solo sto avendo un nuovoproblema
l'explorer si blocca continuamente insieme ad edge canary
ma forse per il browser è normale essendo una versione canary anche se prima non lo faceva
mentre explorer una tragedia

LL1
21-12-2021, 14:53
ti conviene reinstallare tutto da 0 ma non so sei in grado di farlo da solo alla luce del fatto che dicevi di saperne pochissimo.

fabioalessandro
21-12-2021, 14:59
non solo ma considera che sul pc che uso anche per lavoro ho dei programmi che installano solo le softhouse a distanza e ogni ticket mi costa na cifra
3 ambienti di sicurezza uno tremendo quello dell'ADE
sarebbe una tragedia iniziare da zero

LL1
21-12-2021, 16:47
gli spazi di manovra, specie da remoto e al buio su tutto quello che gira sul tuo PC, sono molto risicati.
Per di più, par anche di capire che non hai voluto molto bene ai dati & programmi che ti sono indispensabili per lavoro creandoti dei backup per cui, d'ora in avanti, tutto quello che si va a toccare ti espone sicuramente a dei rischi grossi.

In primo luogo disinstalla (/elimina) qualsiasi antimalware che non sia proprietario (Defender), successivamente puoi provare a percorrere la strada della reinstallazione (meno invasiva di quella da 0 visto che ti offre la possibilità di mantenere dati e quant'altro):
https://www.elevenforum.com/t/repair-install-windows-11-with-an-in-place-upgrade.418/

Io, nei tuoi panni, porterei il PC da un tecnico però..

fabioalessandro
21-12-2021, 17:05
, successivamente puoi provare a percorrere la strada della reinstallazione (meno invasiva di quella da 0 visto che ti offre la possibilità di mantenere dati e quant'altro):
https://www.elevenforum.com/t/repair-install-windows-11-with-an-in-place-upgrade.418/

.

ecco già mi rassicura questo procedimento
di backup ne ho fatti con acronis ma essendo una foto del pc credo che mi riproporrebbe tutti i problemi

LL1
22-12-2021, 18:17
che novità hai??