View Full Version : NASA Perseverance ha catturato un video di NASA Ingenuity mentre vola su Marte
Redazione di Hardware Upg
19-11-2021, 14:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-perseverance-ha-catturato-un-video-di-nasa-ingenuity-mentre-vola-su-marte_102623.html
Il rover marziano NASA Perseverance ha ripreso il tredicesimo volo di NASA Ingenuity grazie alle sue due fotocamere Mastcam-Z. Questo ha permesso agli ingegneri di avere un riscontro visivo del comportamento del drone su Marte.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E chi ci dice che fosse realmente Ingenuity? :O:O
Per quanto ne sappiamo potrebbe essere una forma di vita marziana :O:O
ninja750
19-11-2021, 15:12
centordici miliardi di dollari e il mio smartphone da 299€ al black friday fà dei video migliori :O
dado1979
19-11-2021, 15:34
centordici miliardi di dollari e il mio smartphone da 299€ al black friday fà dei video migliori :O
Ha uno snapdragon 801 (ovvero un quadcore). Il tuo cell del 2021 é parecchio più potente del chip su perseverance.
@ninja750
non deve essere schermato contro i raggi cosmici :D
per quanto mi riguarda sapere che su *marte* possono collegarsi ad una webcam è già di per se fantascienza a prescindere dalla risoluzione.
ecco dove era finito il dji mini che ho perso la settimana scorsa,
grazie nasa :D :D
scherzi a parte è impressionante cosa sono riusciti a fare con quel trabiccolo
Ma non può trasmetterli "in diretta" da Marte :O:O
GiovanniGTS
20-11-2021, 19:58
Uno zoom ottico, tipo come su alcuni smartphone, avrebbe fatto comodo.
Alessiuccio
21-11-2021, 13:09
Perseverance di miliardi di dollari ne è costati meno di 3.
… e ovviamente attendiamo tutti con ansia i video che il tuo fantatelefono riesce a fare a 60 sotto zero su un pianeta a decine di milioni di km di distanza.
Alessiuccio
21-11-2021, 13:12
Uno zoom ottico, tipo come su alcuni smartphone, avrebbe fatto comodo.
Ce l’ha, da 3,6 ingradimenti. Curiosity invece aveva lenti fisse.
Quando si dice il mondo é piccolo:D
ninja750
22-11-2021, 11:04
… e ovviamente attendiamo tutti con ansia i video che il tuo fantatelefono riesce a fare a 60 sotto zero su un pianeta a decine di milioni di km di distanza.
minchia oh hanno tutti capito la battuta tranne teee
tranne te tranne te tranne teeeeee
biometallo
22-11-2021, 12:21
Ha uno snapdragon 801 (ovvero un quadcore). Il tuo cell del 2021 é parecchio più potente del chip su perseverance.
In vero lo snapdragon 801 è installato sul piccolo drone Ingenuity, il procesore centrare di Perseversance dovrebbe essere uno PowerPC 705 monocore a 200mhz che comunque la NASA ci tiene a far sapere sia 10 volte più potente di quello usato su Spirit e Opportunity
https://mars.nasa.gov/mars2020/spacecraft/rover/brains/
https://en.wikipedia.org/wiki/Ingenuity_(helicopter)
Se poi ho capito bene, mentre la cpu di perseverance è una di quelle che costano una fortuna perché prodotte appositamente per questo tipo di missioni critiche, non lo è invece lo snapdragon 801 di Ingenuity che se ricordo correttamente è di base un classico soc commerciale poi adeguatamente impacchettato per sopravvivere su Marte
Alessiuccio
23-11-2021, 11:53
minchia oh hanno tutti capito la battuta tranne teee
Eh, che ti devo dire, mi perdonerai. Se non altro, ammetto i miei limiti. Era una battuta, ok. Ma, in questo caso, non dovrebbe far ridere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.