View Full Version : Consumi intero PC
krandall
19-11-2021, 10:40
Salve,
secondo voi quanto è attendibile questa situazione consumi del mio pc ?
Considerate che ho 8hd interni, 5 esterni usb su scarpetta autoalimnetata, 2nvme.
http://www.virtualsport24.com/consumi.png
aled1974
20-11-2021, 10:36
detta così ci vuole non solo la sfera di cristallo ma maneggiata da un esperto tipo il mago otelma :sofico:
dato che non sappiamo nulla di questa macchina tranne che ha 8hd interni di qualche tipo ;)
- se vuoi fare una stima tua vs la stima di windows allora prendi le info che trovi online per ogni tuo componente e poi somma
- se vuoi fare un confronto allora usa un misuratore da collegare a monte della psu e vedi se quanto misura lui corrisponde a quanto stima windows. Se c'è difformità tieni ovviamente in considerazione il misuratore ;)
ciao ciao
krandall
20-11-2021, 19:15
in effetti, rileggendo meglio il msg devo darti ragione però, a mia discolpa :mc: ho fatto questo ragionamento:
Aldilà del taglio (tutti uguali da 18tb) aldilà della marca (Toshiba) aldilà del tipo (sataIII), sicuramente voi saprete che un hd consuma almeno xxxx (che io non conosco), per cui xxxx * 8 deve uscire fuori un numero sicuramente superiore a 0.95w il che rende scontato l'inaffidabilità del meter software.
...e qualcuno me lo segnalerà vista l'enorme frequentazione di esperti che bazzica su questi forum.
:)
aled1974
20-11-2021, 20:13
il dato lo trovi banalmente, come del resto noi, dal sito ufficiale del tuo disco toshiba
ma la conclusione l'hai già raggiunta, e banalmente direi. Poi se ti serve la conferma di 100 esperti (io non mi ci metto nel novero) aspetta 100 persone che ti dicano la stessa cosa :mano:
ciao ciao
gli hd consumano in genere meno di 10W ognuno
controlla cpu e gpu che sono le componenti più energivore
il resto mobo, ram, tastiera, mouse, ventole pochissimi watt
krandall
22-11-2021, 12:38
ecco, a questo mi riferivo...mi basta quel 'in genere' per sfatare la bontà dell'app.
Se un hd, in genere, consuma 10w...9 ne consumeranno 90W...considerando anche che a 'riposo' ne potrebbero consumarne la metà...si scende a 45w...quindi quel 0.95w indicato da quel software è palesemente campato in aria.
Grazie mille a tutti.
krandall
22-11-2021, 12:38
ecco, a questo mi riferivo...mi basta quel 'in genere' per sfatare la bontà dell'app.
Se un hd, in genere, consuma 10w...9 ne consumeranno 90W...considerando anche che a 'riposo' ne potrebbero consumarne la metà...si scende a 45w...quindi quel 0.95w indicato da quel software è palesemente campato in aria.
Grazie mille a tutti.
doppio post -.-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.